[Fasolare]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sardigna Libera

    Group
    Member
    Posts
    1,531
    Like
    0
    Location
    Nùgoro

    Status
    Anonymous
    IMG_20230307_213258_0

    Il file lo trovi qui: https://drive.google.com/drive/folders/1fK...DCL?usp=sharing


    Esca bellissima per inneschi di qualsiasi dimensione, ma resta per me un incognita. La porto spesso con me ma ho avuto solo due catture importanti e solo da Saraghi.
    Stò cercando di capire, portandola nelle più situazioni possibili, sopratutto in Sardegna, in quali zone ci son state catture continue, se si può accostare ad esempio al cannolicchio come versatilità o se è un esca sporadica.
    La domanda è ovviamente estesa a tutti, magari riportate nelle risposte le vostre esperienza, dove, come e quanto vi ha reso.

    Edited by Volpin0 - 7/3/2023, 21:38
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    342
    Like
    0
    Location
    Massa (MS)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MarcoNuoro @ 29/5/2018, 11:56) 
    Esca bellissima per inneschi di qualsiasi dimensione, ma resta per me un incognita. La porto spesso con me ma ho avuto solo due catture importanti e solo da Saraghi.
    Stò cercando di capire, portandola nelle più situazioni possibili, sopratutto in Sardegna, in quali zone ci son state catture continue, se si può accostare ad esempio al cannolicchio come versatilità o se è un esca sporadica.
    La domanda è ovviamente estesa a tutti, magari riportate nelle risposte le vostre esperienza, dove, come e quanto vi ha reso.

    Ciao,
    io usata in inverno con mare in scaduta alla spigola. funziona bene anche abbinata al cannolicchio o altri "conchiglioni"
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    pesco per rilassarmi e per rinverdire il mio armadio...i cappotti non sono mai troppi
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    6,405
    Like
    +3
    Location
    A Bologna ci abito, a Ravenna mi divertivo di più...a Vieste ci sono nato

    Status
    Offline
    Io le poche catture che ho fatto in inverno, in condisurf, le devo in gran parte al fasolare. Direi l'80% delle prede ( solo spigole).

    Magari perchè il cannolicchio che uso è quello atlantico e non quello locale però funziona.

    A dire il vero ha sempre reso bene quando è stato prima congelato e poi scongelato per l'uso. Risulta meno duro e più semplice dargli la giusta forma sull'amo ;)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Quando a pollastrelli e quando a grilli...

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,210
    Like
    +4
    Location
    umbria

    Status
    Offline
    È un’esca meravigliosa... forse la numero uno per tenuta agli attacchi della minutaglia e per attrazione...
    Aggiungo che oltre alle spigole ne vanno matte le orate e le ombrine!!
    Sia fresca che surgelata rimane dura e profumata..
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Nel dubbio ferra

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,211
    Like
    +5
    Location
    Tirreno settentrionale

    Status
    Offline
    La uso maggiormente in inverno, va bene per tutti i pesci, resiste bene alla turbolenza, ma non è costante nelle catture.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Centu concas Milla berritas

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,172
    Like
    +3
    Location
    Ogliastra

    Status
    Offline
    La uso poco, ma funziona bene.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il surfcasting non è un modo di pescare ma una filosofia di vita
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    8,491
    Like
    +27
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    L'ho usata spesso e devo dire che mi piace anche molto sia come si presenta innescata sia come tenuta ma raramente ci ho fatto catture forse perchè gli do poca fiducia e spesso la sostituisco con seppia o cannolicchio
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Affrettati a spegnere le passioni prima che ti brucino. Il mare e la pesca sono la mia passione

    Group
    Member
    Posts
    3,923
    Like
    +23
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Della fasolare ne ho sempre sentito parlare discretamente bene, un esca adatta un po' a tutti i pesci insidiabili a surf. Da tempo non la uso più, un po' perché di non facile reperibilità in zona ma soprattutto perché non ci ho preso mai niente degno di nota e comunque solo spigolette. Penso che usata negli inneschi multipli (non ho mai provato) possa rendere di più e in qualche caso perché no, fare la differenza
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sardigna Libera

    Group
    Member
    Posts
    1,531
    Like
    0
    Location
    Nùgoro

    Status
    Anonymous
    In quali rispettive zone?

    Domanda per tutti..
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il surfcasting non è un modo di pescare ma una filosofia di vita
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    8,491
    Like
    +27
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MarcoNuoro @ 29/5/2018, 17:45) 
    In quali rispettive zone?

    Domanda per tutti..

    IoLazio / Toscana
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lo uso solo io, pesa ma frulla e non molla, quindi lo tengo

    Group
    SC Senior
    Posts
    8,751
    Like
    +9
    Location
    Roma-EUR

    Status
    Offline
    Sulle coste del Lazio, sia a Nord che a Sud, innescata per le spigole mi ha dato invece orate in condisurf.
    Provata nella stagione calda a mare calmo non ho avuto riscontri positivi e gli preferisco il cannolo Atlantico.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fabrizio

    Group
    SC Senior
    Posts
    431
    Like
    +2
    Location
    Velletri (RM)

    Status
    Offline
    Provata 3-4 volte in condisurf invernale nel Lazio e non ci ho mai preso nulla.
    L'ho usata comunque troppo poco per fare una statistica.
    Diciamo che preferisco il cannolicchio atlantico perché rende bene e costa molto meno.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sardigna Libera

    Group
    Member
    Posts
    1,531
    Like
    0
    Location
    Nùgoro

    Status
    Anonymous
    Perfetto!
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Affrettati a spegnere le passioni prima che ti brucino. Il mare e la pesca sono la mia passione

    Group
    Member
    Posts
    3,923
    Like
    +23
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Puglia costa ionica dal Salento fino fino a Rossano Calabro. Due spigolette in Salento e una un po' più grossa a nord di Taranto sempre sotto i 500g
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    105
    Like
    0
    Location
    Dal mondo per ora stanziale nella bergamasca

    Status
    Offline
    Ciao da ignorantone in materia (arrivando da fuori mai pescato con vermaglia varia o mitili ma solo con gamberetti, vivo, tranci di sgombro, calamaretti...) posso chiedere come si innesca sia questo che cannolicchi, se si può sia con guscio o senza e che tipo di amo. Mi pare di aver visto qualcosa su dei libri che ho, ma causa recente trasloco ora imballati e non consultabili, o forse sui libri di Meloni ottenuto grazie al forum. Grazie anticipatamente.
    Mario
     
    Top
    .
41 replies since 29/5/2018, 10:56   2181 views
  Share  
.