Un novizio del rock

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    53
    Location
    Lecce

    Status
    Offline
    Ciao a tutto il forum. Mi sono iscritto qui da poco, giusto qualche giorno, e ho cominciato a leggere questa sezione perchè qui da me ci sono posti che sembrano rispecchiare le caratteristiche degli spot-stereotipo del rock fishing:20170702_052809 scogliere alte, anche altissime (quella punta lì in fondo sarà alta almeno 15-20 metri), e soprattutto profonde: sotto questi scogli ci sono almeno 10 metri d'acqua. Molti, me compreso, proprio qui cercano di pescare gli alletterati e le lampughe che si avvicinano a terra nei mesi di settembre e ottobre, soprattutto con lo spinning, tecnica che sto provando da qualche anno con scarsi risultati. Mi piacerebbe vedere se il rock fishing (inteso come pesca di superficie) possa rivelarsi un modo per prenderli, visto che sono diventati molto furbi. In più vorrei sapere come si possa impostare un rock fishing a fondo, non quello super pesante per dentici & company, ma un qualcosa di più leggero e divertente per saraghi, orate e via dicendo.
    Grazie mille a tutti per le risposte!!! ^_^
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    Il rock fishing è una tecnica a fondo non di superficie.

    Puoi anche pescare in superficie con delle varianti.

    E per il fattore prede dipende dal tipo di esca amo e montatura .
    La cosa più importante nel rock e la conoscenza del fondale è adottare soluzioni che ti consentano di recuperare la preda .
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fucecchiese @ 13/4/2018, 22:12) 
    Il rock fishing è una tecnica a fondo non di superficie.

    Puoi anche pescare in superficie con delle varianti.

    E per il fattore prede dipende dal tipo di esca amo e montatura .
    La cosa più importante nel rock e la conoscenza del fondale è adottare soluzioni che ti consentano di recuperare la preda .

    quoto
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Poco ma bono!

    Group
    Member
    Posts
    2,843
    Location
    Chianti

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Fra 02 @ 13/4/2018, 18:06) 
    Ciao a tutto il forum. Mi sono iscritto qui da poco, giusto qualche giorno, e ho cominciato a leggere questa sezione perchè qui da me ci sono posti che sembrano rispecchiare le caratteristiche degli spot-stereotipo del rock fishing:20170702_052809 scogliere alte, anche altissime (quella punta lì in fondo sarà alta almeno 15-20 metri), e soprattutto profonde: sotto questi scogli ci sono almeno 10 metri d'acqua. Molti, me compreso, proprio qui cercano di pescare gli alletterati e le lampughe che si avvicinano a terra nei mesi di settembre e ottobre, soprattutto con lo spinning, tecnica che sto provando da qualche anno con scarsi risultati. Mi piacerebbe vedere se il rock fishing (inteso come pesca di superficie) possa rivelarsi un modo per prenderli, visto che sono diventati molto furbi. In più vorrei sapere come si possa impostare un rock fishing a fondo, non quello super pesante per dentici & company, ma un qualcosa di più leggero e divertente per saraghi, orate e via dicendo.
    Grazie mille a tutti per le risposte!!! ^_^

    Se trovi una posizione ed una corrente propizia.
    Potresti provare a "lenza morta" ovvero tipo drifting , ma da riva...
    Pasturi con le sarde a mano e peschi con le stesse, facendole derivare in corrente.
    Con senza piombo o con un minimo di piombo.
    Così facendo, sondi i vari strati di acqua, dai più superficiali, fino al fondo ;)

    Altra possibilità, quella con "palloncino" sia col vivo che con esca morta.
    Oppure una " teleferica" fatta lavorare in superficie.....

    Questi per me i primi tre approci fondamentali! (Per il discorso superficie)

    Edited by Juri 79 - 14/4/2018, 11:04
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    Altra possibilità, quella con "palloncino" sia col vivo che con esca morta.
    Un mio amico ci ha preso una ricciola..confermo che funziona
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    53
    Location
    Lecce

    Status
    Offline
    Grazie mille a tutti per le risposte.
    CITAZIONE (Fucecchiese @ 13/4/2018, 22:12) 
    Puoi anche pescare in superficie con delle varianti.

    E per il fattore prede dipende dal tipo di esca amo e montatura .
    La cosa più importante nel rock e la conoscenza del fondale è adottare soluzioni che ti consentano di recuperare la preda .

    Guarda, a me interessano principalmente le varianti in superficie. Riguardo alla pesca sul fondo, il posto in questione lo conosco: roccioso, perlopiù piatto con qualche masso qua e là. Dunque...datemi un'infarinatura di base sulle montature, le esche, i tipi di ami da usare, e via dicendo.
    Grazie a tutti per le risposte!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    Per l assetto tipo e montature devi dirci che prede vuoi insidiare

    Per saraghi e orate devi pescare a fondo
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    53
    Location
    Lecce

    Status
    Offline
    Allora, il rock che vorrei fare io è abbastanza leggero, spero in qualche orata, qualche sarago...poi tunnidi e lampughe in superficie.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Affrettati a spegnere le passioni prima che ti brucino. Il mare e la pesca sono la mia passione

    Group
    Member
    Posts
    3,923
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Da quelle parti il pesce non manca di certo. Conosco chi ci ha fatto addirittura delle cerniotte e dentici da rilascio con la bolognese
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    si puo fare..la pesca all orata ecc...devi vedere se si incaglia...se si incaglia devi usare piombo a perdere con accessori che sganciano il piombo al momento dell incaglio ..perdendolo ovviamente. recuoperi pero il terminale con eventuale pesce allamato.
     
    Top
    .
9 replies since 13/4/2018, 17:06   390 views
  Share  
.