[Daiwa] [NINJA SURF] 150gr

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    177
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    QUOTE (!lorenzo! @ 10/6/2019, 18:36) 
    Ciao a tutti,
    da poco più di un mese ho iniziato con il surfcasting/paf/rockfishing... etc etc. Ho una MItchell Suprema 2.0 telesurf 80-150 con un Daiwa shorecast 25A, combo economica ma per un principiante come me credo più che dignitosa.
    Sono propenso a breve alla seconda canna, casting più alto e 3 sezioni, rimanendo in casa DAIWA mi allaccio alla vostra discussione: rimanendo su questa fascia di prezzo (di più non posso e comunque non saprei apprezzare), mi consigliereste più la NINJA surf 200 o una PROCASTER Superslim surf 200? In poche parole, le differenze più evidenti?

    Grazie!

    Ciao, premetto che la procaster non l ho mai maneggiata. Io non ti consiglio nessuna canna, ma ti descrivo le canne in mio possesso. Di ninja 200g ne ho 2 (ho inoltre recentemente completaTo la coppia di ninja da paf da 150g ).
    Nj 200g: diametro del calcio 22mm per un peso di 510g. Cima tubolare piuttosto potente: la canna ha nervo per scalzare piombi infossati e salpare Matasse di alghe, pur mantenendo una ottima sensibilità. TestaTa in aBove con 175g e esca leggera, ed anche con innesco di anguilla massiccia e cOno da 150g. La canna è reattiva e restituisce distanza con lanci ben eseguiti e caricati, però oltre i 150g secondo me si siede un po' e spinge meno (anche io rallento oltre i 150g:-().
    La procaster mi sembra molto simile al nj, però la prima è più rifinita ed il portamulinello è a vite (io ho sostituito i portamulinelli a slitta su tutte le mie nj, perché faticavano ad accogliere mulinelli grossi).
    La nj 200g è una canna funzionale per un paf pesante/pesca col vivo/surfcasting non estremo. Rifiniture all'osso....poi la procaster c'è pure da 450cm/200g, invece la nj 200 solo fino a 420 cm.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    19

    Status
    Offline
    Ciao, un'ottimo racconto sulla ninja, grazie...sei d'aiuto.
    Come fascia prezzo sono molto simili, ora valuterò
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    19

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MRNPNT @ 11/6/2019, 23:55) 
    CITAZIONE (!lorenzo! @ 10/6/2019, 18:36) 
    Ciao a tutti,
    da poco più di un mese ho iniziato con il surfcasting/paf/rockfishing... etc etc. Ho una MItchell Suprema 2.0 telesurf 80-150 con un Daiwa shorecast 25A, combo economica ma per un principiante come me credo più che dignitosa.
    Sono propenso a breve alla seconda canna, casting più alto e 3 sezioni, rimanendo in casa DAIWA mi allaccio alla vostra discussione: rimanendo su questa fascia di prezzo (di più non posso e comunque non saprei apprezzare), mi consigliereste più la NINJA surf 200 o una PROCASTER Superslim surf 200? In poche parole, le differenze più evidenti?

    Grazie!

    Ciao, premetto che la procaster non l ho mai maneggiata. Io non ti consiglio nessuna canna, ma ti descrivo le canne in mio possesso. Di ninja 200g ne ho 2 (ho inoltre recentemente completaTo la coppia di ninja da paf da 150g ).
    Nj 200g: diametro del calcio 22mm per un peso di 510g. Cima tubolare piuttosto potente: la canna ha nervo per scalzare piombi infossati e salpare Matasse di alghe, pur mantenendo una ottima sensibilità. TestaTa in aBove con 175g e esca leggera, ed anche con innesco di anguilla massiccia e cOno da 150g. La canna è reattiva e restituisce distanza con lanci ben eseguiti e caricati, però oltre i 150g secondo me si siede un po' e spinge meno (anche io rallento oltre i 150g:-().
    La procaster mi sembra molto simile al nj, però la prima è più rifinita ed il portamulinello è a vite (io ho sostituito i portamulinelli a slitta su tutte le mie nj, perché faticavano ad accogliere mulinelli grossi).
    La nj 200g è una canna funzionale per un paf pesante/pesca col vivo/surfcasting non estremo. Rifiniture all'osso....poi la procaster c'è pure da 450cm/200g, invece la nj 200 solo fino a 420 cm.

    Che vantaggio può darti una 450 rispetto ad una 420, rimanendo sempre ad esempio sulla procasting superslim?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    177
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Purtroppo non posso rispondere specificatamente alla procaster 450, io di 450 ho una shimano speedmaster solid tip 225g. Questa è una canna diversa rispetto alla ninja 420/200g: in generale le canne lunghe sono più "lente", più paraboliche, permettono l'uso di finali più lunghi, prendono meno onda/alghe sotto riva, assicurano una leva maggiore e teoricamente un lancio più lungo in quanto la velocità di uscita del piombo è maggiore (a parità di velocità angolare.....tradotto a parità di velocità del movimento delle braccia). Da notare che le canne da longcasting sono corte in quanto si privilegia la velocità di esecuzione del movimento. Detto questo trovo le 420 più pratiche e maneggevoli e prendono meno vento sui picchetti.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    19

    Status
    Offline
    Bene, interessante
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    177
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Le mie considerazioni valgono per il modello della ninja 2018, ho visto oggi in negozio e sui siti internet il nuovo modello con ghiera a vite, cimino bianco e mi pare anche ibrido. Ho pure avuto modo di maneggiare la procaster 200g: molto bella come estetica: diametro a occhio più sottile rispetto alla ninja, anelli color cromo seaguide aluminium oxide, ghiera a vite fuji ergonomica . Purtroppo non l'ho frustata.


    ciao
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    19

    Status
    Offline
    Alla fine ho deciso per una scelta più economica ma più "logica", se vogliamo: ho preso la sorella della mia Mitchell suprema 2.0 telesurf, questa volta la 100-180, così ho la coppia perfetta

    Ora devo scegliere il mulo...
     
    Top
    .
  8. Marzio eugenio
     
    .

    User deleted


    Per Esperienza diretta: mi sono appena sbarazzato di una coppia di daiwa procaster super slim,canna economica ,pesante e davvero una delusione in ogni senso.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    19

    Status
    Offline
    Bene... vada per la mia coppia di suprema.
    Prossima estate altra coppia
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    802
    Location
    Maruggio (TA)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Marzio eugenio @ 19/6/2019, 22:14) 
    Per Esperienza diretta: mi sono appena sbarazzato di una coppia di daiwa procaster super slim,canna economica ,pesante e davvero una delusione in ogni senso.

    MA scusa...415 Gr li reputi pesanti per una 4,50 metri?...magari visto il rapporto qualità prezzo potrebbe risultare sbilanciata, ma pesante non credo proprio. 🤔
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    19

    Status
    Offline
    Boh sicuramente sono economiche, ma da incapace e neofita ho optato per la coppia di canne uguali, anche se la daiwa mi interessava.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    177
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    QUOTE (conoflex @ 19/6/2019, 22:39) 
    QUOTE (Marzio eugenio @ 19/6/2019, 22:14) 
    Per Esperienza diretta: mi sono appena sbarazzato di una coppia di daiwa procaster super slim,canna economica ,pesante e davvero una delusione in ogni senso.

    MA scusa...415 Gr li reputi pesanti per una 4,50 metri?...magari visto il rapporto qualità prezzo potrebbe risultare sbilanciata, ma pesante non credo proprio. 🤔

    Non voglio difendere la procaster Daiwa, infatti io di 450 ho una shimano speedmaster, però anche a me, in negozio la procaster 3 pezzi da 420/200g di casting mi è sembrata leggerina, per inciso 415g (diametro 21mm) ......è QUASI il peso della colmic gardian da 200g (410g per 20,8 mm di diametro).
    Anche il mulo fa la sua parte ad aggiungere peso, i muli economici montati sulle mie ninja 200g, pesano 750g l'uno caricati con lo 0.25........ .
    Comunque trattasi di canne da surf leggero /paf utili per iniziare, fare esperienze e per poi passare ad Attrezzi più preformanti. In ogni caso stiamo attenti all'equazione prezzo alto=performance/alta qualità certe volte non si applica, in quanto nel prezzo entrano i più disparati fattori, incluso il valore aggiuntivo dato da un marchio Marchio noto, come pure i costi della campagna pubblicitaria per promuovere il prodotto.
    Opinione personale: le canne bisogna comprarsele, testarle e poi condividere le opinioni positive /negative sui forum, senza lasciarsi prendere dall'effetto placebo dato dal prezzo.

    QUOTE (Marzio eugenio @ 19/6/2019, 22:14) 
    Per Esperienza diretta: mi sono appena sbarazzato di una coppia di daiwa procaster super slim,canna economica ,pesante e davvero una delusione in ogni senso.

    Ciao Marzio, giusto per curiosità con quali canne hai sostituito le Daiwa procaster?
    io per adesso, sono soddisfatto dei miei attrezzi, però prima o poi dovrò fare un upgrade, quindi sono sempre alla ricerca di opinioni e consigli!
    ciao
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Affrettati a spegnere le passioni prima che ti brucino. Il mare e la pesca sono la mia passione

    Group
    Member
    Posts
    3,923
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (………….. @ 4/8/2019, 17:13) 
    ………………..

    Sboccato il ragazzo!

    Edited by sandro rau - 5/8/2019, 18:42
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Dino

    Group
    Member
    Posts
    1,552
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    CITAZIONE (………... @ 4/8/2019, 17:13) 
    …………………..

    Prima di scrivere messaggi devi presentarti in area presentazioni.

    Dopo possiamo discutere su quanto hai scritto.

    Edited by sandro rau - 5/8/2019, 18:41
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    177
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Io per provare..... le ho provate...infatti ne ho comparato 4; 1 coppia da 200g e una da 150g. Non faccio recensioni a ...PESCE. semplicemente ci vado a pesca ed esprimo le mie personalissime opinioni, che non sono verità, but just my opinions...

    Vedere link con foto delle mie canne https://postimg.cc/gallery/34ngi9zig/

    Edit: cambiato link immagini

    Edited by MRNPNT - 5/8/2019, 08:49
     
    Top
    .
34 replies since 26/3/2018, 21:04   10661 views
  Share  
.