Corretta interpretazioni dei modelli meteo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,416
    Location
    spresiano (tv)

    Status
    Offline
    magari anche in alto adriatico sto mare
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    837
    Location
    monsummano terme

    Status
    Offline
    CITAZIONE (metalsurf @ 3/3/2018, 10:49) 
    CITAZIONE (elettriko713 @ 1/3/2018, 12:10) 
    Buongiorno a tutti,posto questa domanda allo scopo di rendere comprensibili le varie variabili che di norma si trovano sui vari siti meteo e app relative al mare e al moto ondoso.
    Dunque,qua in toscana abbiamo avuto un mese di grecale a tratti anche forte che ha reso il mare non adatto al surfcasting.
    Al di là delle varie contrapposizioni che si leggono tra siti diversi ,tutti hanno un modello su cui si possono leggere i vari dati tra cui:
    Moto ondoso generale(non ho capito a cosa si riferisce) Alla situazione predominante
    Moto generato dal vento(credo sia quello che serve a noi,ma non tutti lo riportano) qualsiasi moto è generato dal vento,
    probabilmente si fa distinzione tra fenomeni di mare e venti locali, e onde che arrivano dal largo generate magari da venti differenti

    Periodo dell onda(ogni quante volte l onda frange al minuto?) il numero di onde al minuto esprimono la frequenza, il periodo è l'inverso è quindi un tempo di spostamento dell'onda espresso in secondi ( sono dati difficili da interpretare e vanno considerati sempre in relazione dell'entità della forza del mare)
    Sweel (onda riflessa?probabilmente cosa inutile ai nostri scopi) questi in genere son dati riportati nei siti di kite surf e simili, indicano in genere la corrente primaria e secondaria di un determinato spot..primary end secondary swell ..da verificare quanto ci azzecano..

    Ho visto che spesso anche con vento di terra mettono onde alte,che poi logicamente non ci saranno mai,non ho ben capito se si riferiscono al mare a largo o forse moto ondoso di riflesso. certamente si riferiscono al mare al largo, ci sono situazioni in cui anche con una leggera rotazione dei venti può entrare il moto ondoso...
    Es il sar mette nella giornata di sabato onda alta 1.9 mt,com è possibile se si prevede vento di terra?

    Che sito stai utilizzando?

    Utilizzo il lamma,il sar e alcune app tipo ventusky windy e sea condition

    Sono stato in mattinata a vedere la situazione a marina di vecchiano,mare ottimo forse anche troppo grosso in relazione alla profondita della spiaggia,corrente laterale come sempre da quelle parti.
    Diluvio vero e proprio,ho rinunciato perché il cielo si faceva piu scuro e tuoni in avvicinamento,da buon ignorante non ho voluto rischiare
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Affrettati a spegnere le passioni prima che ti brucino. Il mare e la pesca sono la mia passione

    Group
    Member
    Posts
    3,923
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fuocomarco @ 3/3/2018, 13:45) 
    magari anche in alto adriatico sto mare

    In alto Adriatico solo i venti dai quadranti meridionali sono buoni e neanche sempre. Spesso capita che perdono di intensità o vanno in rotazione seguendo il profilo montuoso delle alpi. L'hoo notato soprattutto con i veti di scirocco
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,416
    Location
    spresiano (tv)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pitio74 @ 3/3/2018, 13:56) 
    CITAZIONE (fuocomarco @ 3/3/2018, 13:45) 
    magari anche in alto adriatico sto mare

    In alto Adriatico solo i venti dai quadranti meridionali sono buoni e neanche sempre. Spesso capita che perdono di intensità o vanno in rotazione seguendo il profilo montuoso delle alpi. L'hoo notato soprattutto con i veti di scirocco

    verissimo ma sono rari i venti meridionali tipo scirocco però quanto capiti in pesca proprio nella sciroccata riempio il congelatore e si ripaga di tutti i cappotti .... perchè ti parlo di spot zona friuli e veneto quasi sempre regna la bora soprattutto in questo periodo e se c'è bora dalla spiaggia è impossibile pescare... cmq verso l'estate ci organizziamo per fare una pescata in adriatico e gli spieghiamo noi ai tirrenici :P visto che non 6 venuto al raduno :P
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Affrettati a spegnere le passioni prima che ti brucino. Il mare e la pesca sono la mia passione

    Group
    Member
    Posts
    3,923
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    :D :D
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    bibbona


    viareggio


    come vedete in serataa sud qualcosa si è mosso mentre a nord sempre tutto fermo,

    CITAZIONE (fuocomarco @ 3/3/2018, 14:34) 
    CITAZIONE (pitio74 @ 3/3/2018, 13:56) 
    In alto Adriatico solo i venti dai quadranti meridionali sono buoni e neanche sempre. Spesso capita che perdono di intensità o vanno in rotazione seguendo il profilo montuoso delle alpi. L'hoo notato soprattutto con i veti di scirocco

    verissimo ma sono rari i venti meridionali tipo scirocco però quanto capiti in pesca proprio nella sciroccata riempio il congelatore e si ripaga di tutti i cappotti .... perchè ti parlo di spot zona friuli e veneto quasi sempre regna la bora soprattutto in questo periodo e se c'è bora dalla spiaggia è impossibile pescare... cmq verso l'estate ci organizziamo per fare una pescata in adriatico e gli spieghiamo noi ai tirrenici :P visto che non 6 venuto al raduno :P

    negli spot toscani lo scirocco puro come quello di oggi , non paga , se non hai onda che viene frontale , e come vedi viareggio , che è poco sopra a vecchiano 10km mentre ce ne sono 70km con bibbona.

    per me tutti i siti che ti riportano velocità del vento e altezza onda non sono attendibile per le nostre spiagge,

    io preferisco vedere l'evoluzione venti sul sar sardegna che è in assoluto il piu attendibile per la mia zona e abbinarci i miei 15 anni di esperienza dei luoghi.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Poco ma bono!

    Group
    Member
    Posts
    2,843
    Location
    Chianti

    Status
    Anonymous
    Su Castagneto vuoi per l'incidenza della riva, vuoi per il basso fondale...
    Qualcosa si muove :D :D
    Beato chi potrà tentare la sorte!
    Attached Image
    image

     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Juri 79 @ 3/3/2018, 19:04) 
    Su Castagneto vuoi per l'incidenza della riva, vuoi per il basso fondale...
    Qualcosa si muove :D :D
    Beato chi potrà tentare la sorte!

    si ma deve durare per essere proficua e far si che il pesce si avvicini , altrimenti fai gli stanziali come a mare olio.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Poco ma bono!

    Group
    Member
    Posts
    2,843
    Location
    Chianti

    Status
    Anonymous
    Vero!
    Niente da eccepire!
    Ma alla speranza e all'arapemento conseguente, basta poco per crescere! :D
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Affrettati a spegnere le passioni prima che ti brucino. Il mare e la pesca sono la mia passione

    Group
    Member
    Posts
    3,923
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fucecchiese @ 3/3/2018, 18:30) 
    bibbona


    viareggio


    come vedete in serataa sud qualcosa si è mosso mentre a nord sempre tutto fermo,

    CITAZIONE (fuocomarco @ 3/3/2018, 14:34) 
    verissimo ma sono rari i venti meridionali tipo scirocco però quanto capiti in pesca proprio nella sciroccata riempio il congelatore e si ripaga di tutti i cappotti .... perchè ti parlo di spot zona friuli e veneto quasi sempre regna la bora soprattutto in questo periodo e se c'è bora dalla spiaggia è impossibile pescare... cmq verso l'estate ci organizziamo per fare una pescata in adriatico e gli spieghiamo noi ai tirrenici :P visto che non 6 venuto al raduno :P

    negli spot toscani lo scirocco puro come quello di oggi , non paga , se non hai onda che viene frontale , e come vedi viareggio , che è poco sopra a vecchiano 10km mentre ce ne sono 70km con bibbona.

    per me tutti i siti che ti riportano velocità del vento e altezza onda non sono attendibile per le nostre spiagge,

    io preferisco vedere l'evoluzione venti sul sar sardegna che è in assoluto il piu attendibile per la mia zona e abbinarci i miei 15 anni di esperienza dei luoghi.

    Quella buca mi è famigliare! Somiglia molto a quella vicino al bar sulla spiaggia

    Parlo di Bibbona naturalmente
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (pitio74 @ 3/3/2018, 19:52) 
    Quella buca mi è famigliare! Somiglia molto a quella vicino al bar sulla spiaggia

    Parlo di Bibbona naturalmente

    Per essere precisissimi il bar è il Jolly beach e la web cam è li sopra ;) ;) ;)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Affrettati a spegnere le passioni prima che ti brucino. Il mare e la pesca sono la mia passione

    Group
    Member
    Posts
    3,923
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Si si Alex è proprio quella! :D
     
    Top
    .
26 replies since 1/3/2018, 12:10   701 views
  Share  
.