Corretta interpretazioni dei modelli meteo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    837
    Location
    monsummano terme

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,posto questa domanda allo scopo di rendere comprensibili le varie variabili che di norma si trovano sui vari siti meteo e app relative al mare e al moto ondoso.
    Dunque,qua in toscana abbiamo avuto un mese di grecale a tratti anche forte che ha reso il mare non adatto al surfcasting.
    Al di là delle varie contrapposizioni che si leggono tra siti diversi ,tutti hanno un modello su cui si possono leggere i vari dati tra cui:
    Moto ondoso generale(non ho capito a cosa si riferisce)
    Moto generato dal vento(credo sia quello che serve a noi,ma non tutti lo riportano)
    Periodo dell onda(ogni quante volte l onda frange al minuto?)
    Sweel (onda riflessa?probabilmente cosa inutile ai nostri scopi)

    Ho visto che spesso anche con vento di terra mettono onde alte,che poi logicamente non ci saranno mai,non ho ben capito se si riferiscono al mare a largo o forse moto ondoso di riflesso.
    Es il sar mette nella giornata di sabato onda alta 1.9 mt,com è possibile se si prevede vento di terra?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    Intanto va considerato che per onde non intendono certo quelle a terra che non interessano per la navigazione ma quelle a largo diciamo oltre le 5 miglia quindi se sei in barca a calambrone e c è tramontata forte balli .
    Il periodo di onda non è la distanza tra una e l altra ma la differenza tra il punto più basso e quello più altro .
    Anche per i venti di solito vengono segnalati quelli dai 200 300 mt.di quota .

    Poi.ogni sito segue i sua e ovviamente nessuno ti riporta i riferimenti.

    Io in 15 20 anni che ci sto dietro mi.sono fatto una mia idea è uso i miei siti e a 3 giorni ci becco abbastanza .
    Ma ho visto persone che con i miei riferimenti non riescono a capirci niente
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    837
    Location
    monsummano terme

    Status
    Offline
    Quindi secondo che mare ci dovremmo aspettare nella giornata di sabato sul tratto pisano?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    Mare da centro commerciale o.meglio ancora da sottolecoperte .

    Non certo situazione da pesca

    Dopo venti di terra girerà a vento da sud ma sabato sarà ancora in rotazione .
    Forse domenica potrebbe essere decente al quagliodromo o altre spiagge esposte a sud .
    Ma va visto quando, come ruota e quanto dura il vento da sud
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (elettriko713 @ 1/3/2018, 12:47) 
    Quindi secondo che mare ci dovremmo aspettare nella giornata di sabato sul tratto pisano?

    Da una prima analisi veloce,io escluderei la mattinata di sabato,poi se non fossero segnalate pioggie troppo consistenti nel pomeriggio a partire dalle 14 in poi,e se la fase pomeridiana sarebbe coincisa con un momento buono di marea,ti avrei detto butta le canne a mare e provaci lo stesso,visto che comunque sono le ultime battute di caccia alla spigola.Ma purtroppo cosi' non è,nel pomeriggio di sabato c'è pioggia e bassa,quindi meglio tenere sottocchio l'evoluzione della giornata di domenica.Comunque oramai sono oltre 20 giorni che non si riesce a pescare,quindi personalmente una finestra me la devo ritagliare in qualche modo,la "ruota" avanza,mi devo mettere perforza in pesca qualche oretta tra sabato e domenica.Ci avvarremo anche un po' delle vedette,vediamo un po' che succede.

    Edited by frank serra - 1/3/2018, 17:27
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    Io andrei a cercare misto , scoglio o al limite profondità in liguria
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    342
    Location
    Massa (MS)

    Status
    Offline
    E no, tutti in Liguria no... c'è vo' il biglietto come all'Esselunga fra un po'.
    Comunque Sabato da escludere, troppi casini per l'ultima neve, Domenica forse è buono....
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    837
    Location
    monsummano terme

    Status
    Offline
    Io voglio continuare a essere fiducioso che anche nel pisano domani avremo mare da pesca,gia verso bibbona si sta muovendo

    Edited by elettriko713 - 2/3/2018, 13:36
     
    Top
    .
  9. arturino77
     
    .

    User deleted


    Io in 15 20 anni che ci sto dietro mi.sono fatto una mia idea è uso i miei siti e a 3 giorni ci becco abbastanza .
    Ma ho visto persone che con i miei riferimenti non riescono a capirci niente
    [/QUOTE]
    Prmia o poi prenderemo un caffè insieme così inizierò a capire qualcosa anch'io ho davvero bisogno di un guru :D
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Poco ma bono!

    Group
    Member
    Posts
    2,843
    Location
    Chianti

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (elettriko713 @ 2/3/2018, 13:10) 
    Io voglio continuare a essere fiducioso che anche nel pisano domani avremo mare da pesca,gia verso bibbona si sta muovendo

    Donoratico...
    Attached Image
    image

     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Poco ma bono!

    Group
    Member
    Posts
    2,843
    Location
    Chianti

    Status
    Anonymous
    Bibbona...
    Attached Image
    image

     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Affrettati a spegnere le passioni prima che ti brucino. Il mare e la pesca sono la mia passione

    Group
    Member
    Posts
    3,923
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Bello!!! :woot:
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    837
    Location
    monsummano terme

    Status
    Offline
    Va a finire domani tocca tirara fuori le canne
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Centu concas Milla berritas

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,172
    Location
    Ogliastra

    Status
    Offline
    CITAZIONE (elettriko713 @ 1/3/2018, 12:10) 
    Buongiorno a tutti,posto questa domanda allo scopo di rendere comprensibili le varie variabili che di norma si trovano sui vari siti meteo e app relative al mare e al moto ondoso.
    Dunque,qua in toscana abbiamo avuto un mese di grecale a tratti anche forte che ha reso il mare non adatto al surfcasting.
    Al di là delle varie contrapposizioni che si leggono tra siti diversi ,tutti hanno un modello su cui si possono leggere i vari dati tra cui:
    Moto ondoso generale(non ho capito a cosa si riferisce) Alla situazione predominante
    Moto generato dal vento(credo sia quello che serve a noi,ma non tutti lo riportano) qualsiasi moto è generato dal vento,
    probabilmente si fa distinzione tra fenomeni di mare e venti locali, e onde che arrivano dal largo generate magari da venti differenti

    Periodo dell onda(ogni quante volte l onda frange al minuto?) il numero di onde al minuto esprimono la frequenza, il periodo è l'inverso è quindi un tempo di spostamento dell'onda espresso in secondi ( sono dati difficili da interpretare e vanno considerati sempre in relazione dell'entità della forza del mare)
    Sweel (onda riflessa?probabilmente cosa inutile ai nostri scopi) questi in genere son dati riportati nei siti di kite surf e simili, indicano in genere la corrente primaria e secondaria di un determinato spot..primary end secondary swell ..da verificare quanto ci azzecano..

    Ho visto che spesso anche con vento di terra mettono onde alte,che poi logicamente non ci saranno mai,non ho ben capito se si riferiscono al mare a largo o forse moto ondoso di riflesso. certamente si riferiscono al mare al largo, ci sono situazioni in cui anche con una leggera rotazione dei venti può entrare il moto ondoso...
    Es il sar mette nella giornata di sabato onda alta 1.9 mt,com è possibile se si prevede vento di terra?

    Che sito stai utilizzando?
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    Al momento previsioni rispettate.



    BIBBONA



    VIAREGGIO



    Vedendo le previsioni aumenterà nel pomeriggio un pò di vento da sud poi calma fino a lunedi , dubito fortemente che qualche onda significativa che scavi a riva si possa creare.
     
    Top
    .
26 replies since 1/3/2018, 12:10   701 views
  Share  
.