Nylon rigido per braccioli

consigli e indicazioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. SurfBlood
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (giorgiorata @ 27/2/2018, 14:57) 
    Accettiamo tutto ...basta che trovamo sto filo da usare 😅 in sicurezza..anche il fluoro ..va bene il carbon magari no😂😂😂..io per il mare mosso come detto ..uso filo grandi per non ingarbugliare..ma gia il 30 non ce la fa..non voglio usare 50...ho l asso super hard che con quello..non si ingarbuglia mai..pero ha un carico di rottura schifoso al nodo...mi sembra di plastica a momenti neanche si fa il nodo per dire...e'rigidissimo..minimo per essere un po..ma dico un po...sicuri ci vuole un 35..ma come carico penso sia come uno 0.20 al nodo...forse per la rigidita elevatissima..risulta difficile fare bene un nodo...si fa ..pero..preferirei in filo poco piu rigido ma con carico di rottura al nodo piu elevato

    Inviato tramite ForumFree Mobile


    In verità se volessimo rivolgerci a fluorocarbon, risolveremmo presto la faccenda. Di rigidi se ne trovano a valanghe.
    Ma vorrei capire, appunto, se qualcuno ha un nylon da proporre.

    Quali sono le tecniche di pesce per le quali è richiesto un filo rigido e per le quali dunque le aziende producono fili di tale tipo? Potrebbe essere una pista da seguire....Bolentino? Feeder? Spinning?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fabrizio

    Group
    SC Senior
    Posts
    431
    Like
    +2
    Location
    Velletri (RM)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (SurfBlood @ 27/2/2018, 14:14) 
    CITAZIONE (FabrizioSurf @ 27/2/2018, 13:51) 
    Non capisco la necessità...
    Se ho bisogno di un finale più rigido aumento semplicemente lo spessore del nylon e riduco la lunghezza del bracciolo...

    Che ha in più un filo sottile ma rigido come un paletto?

    Io se ho bisogno di un finale rigido, voglio un finale rigido.

    Mi è capitato spesso, da ultimo il sabato appena passato, di non riuscire a far lavorare neppure i finali da 40 cm del 35 Prestige. E sinceramente pescando di giorno preferirei avere un 35 rigido che una 45 morbido.
    Fermo restando che ho fatto pesci anche con il 50 di bracciolo, ma non sono assetti

    Quindi in sostanza vuoi lavorare con fili più sottili perché credi che il pesce guarda il filo e non la naturalezza con la quale l'esca si muove in acqua?
    Se è così non capisco perché non vuoi il fluorocarbon...

    Se invece ti interessa solo il movimento del finale non ha senso cercare per forza un filo strutturalmente più rigido, puoi semplicemente ottenere la rigidezza che vuoi usando lo stesso modello di filo ma di diametro più grande e di minor lunghezza di bracciolo.


    Poi ognuno ha le sue idee e se tu pensi che fare un bracciolo di due metri di fil di ferro dello 0.25 sia migliore di 10 cm di 0.50 in nylon libero di pensarlo ma continuo a non capire cosa si guadagna...
     
    Top
    .
  3. arturino77
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    La butto lì amnesia e molto rigido...però non ho mai provato per i braccioli...voi?...
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    surfcasting liguria

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,122
    Like
    +9
    Location
    imperia

    Status
    Offline
    Il problema di ingarbugli è un pò il problema di tutti noi, accorciare e aumentare il diametro sono cose oramai dette e stradette ma anche io ho necessità di trovare un filo rigido da usare "solo" in condisurf, i fili che ho elencato prima sono fili che uso ma ogniuno mi da dei problemi alcuni si ingarbugliano spesso olympus htc e falcon prestige, mentre uno meno "maver smart" ma di contro ha la tenuta al nodo a mio avviso troppo debole e a volte dico la verità mi ha dato anche questo dei problemi nel sciogliere i nodi e non rimane più lineare come prima, anzi rimangono tante pieghe che rilanciate causano nuovi grovigli, la discussione è molto interessante anche io cerco appunto un filo e sinceramente in anni di pesca non ho trovato che sia rigido al punto giusto e che abbia cmq una bella tenuta al nodo senza spendere cifre esagerate, insomma non l'ho ancora trovato, o sono io che sono ceco oppure è evidente che il mercato attuale non offre novità in termini di nylon ( come invece ci vogliono far credere) che soddisfi il settore del surfcasting, la mia domanda è, ma è possibile che al giorno d'oggi ci sia tantissimo mercato di canne con continue produzioni annue e non sia così per i fili? Che forse ci interessano di più per affrontare certe condizioni? Poi posso anche sbagliare, o mo sto zitto e non scrivo più se no vi sporco la discussione promesso :D :D
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Like
    +22
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    Il discorso che le case scrivono filo da..ecc...ecc..strong hard super hard super strong come ve pare...e poi so normali...ma se si scrive soft deve essrre morbido..se si scrive hard o strong deve essere tosto rigido..o sbaglio.

    Inviato tramite ForumFree Mobile



    Ho un amico siciliano che fa molti video sul tubo che usa il krome colmic ..lui pesca orate e non scende sotto il 35 ..ad occhio mi sembra bello rigido quando fa nodi o inneschi..ma non saprei non lo mai visto dal vivo.so stufo de spende soldi

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Poco ma bono!

    Group
    Member
    Posts
    2,843
    Like
    +29
    Location
    Chianti

    Status
    Anonymous
    Tra i fili rigidi aggiungo:
    Teklon
    Fly Hulk
    Skorpio ElleVi

    Edited by Juri 79 - 27/2/2018, 18:59
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,416
    Like
    +7
    Location
    spresiano (tv)

    Status
    Offline
    dico una fesseria grandissima ma qualcuno ha mai provato con mare mosso fare i braccioli solo con cavetto acciaio?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Affrettati a spegnere le passioni prima che ti brucino. Il mare e la pesca sono la mia passione

    Group
    Member
    Posts
    3,923
    Like
    +23
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Io a surf parto con terminali dello 0,35 da 1,2m e accorcio fino a 0,5m se non c'è corrente laterale che lo stende. Se i grovigli continuano a tormentarmi passo direttamente allo 0,50 da un metro anch'esso rigido e il 99% delle volte risolvo il problema.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Like
    +22
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pitio74 @ 27/2/2018, 17:47) 
    Io a surf parto con terminali dello 0,35 da 1,2m e accorcio fino a 0,5m se non c'è corrente laterale che lo stende. Se i grovigli continuano a tormentarmi passo direttamente allo 0,50 da un metro anch'esso rigido e il 99% delle volte risolvo il problema.

    E' piu o meno quello che faccio io..ma mi piacerebbe un filo che non mi costringe a salire di diametro da usare sempre.

    CITAZIONE (fuocomarco @ 27/2/2018, 17:38) 
    dico una fesseria grandissima ma qualcuno ha mai provato con mare mosso fare i braccioli solo con cavetto acciaio?

    Non hai detto una fesseria moltissimi anni fa (circa 30) quando ero agli inizi armi...compravo il giornale pescare e pescare mare..e c' era una pagina che parlava proprio di questo..usavano direttamente il cavetto d acciaio come terminale antigroviglio.. a surfcasting e funzionava ..ma io non l ho mai usato....anche altri approcci che chiamavano diapson.che con le vibrazioni.o altro che non ricordo..che attraeva i pesci ..e roba varia..bei ricordi.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Poco ma bono!

    Group
    Member
    Posts
    2,843
    Like
    +29
    Location
    Chianti

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (pitio74 @ 27/2/2018, 17:47) 
    Io a surf parto con terminali dello 0,35 da 1,2m e accorcio fino a 0,5m se non c'è corrente laterale che lo stende. Se i grovigli continuano a tormentarmi passo direttamente allo 0,50 da un metro anch'esso rigido e il 99% delle volte risolvo il problema.

    Esatto, senza tanti fronzoli!
    Anche io come te ma partendo dal 30 a seguire 35 poi 40 e 50 a finire.
    Impossibile non trovare un compromesso!
     
    Top
    .
  11. SurfBlood
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Juri 79 @ 27/2/2018, 19:02) 
    CITAZIONE (pitio74 @ 27/2/2018, 17:47) 
    Io a surf parto con terminali dello 0,35 da 1,2m e accorcio fino a 0,5m se non c'è corrente laterale che lo stende. Se i grovigli continuano a tormentarmi passo direttamente allo 0,50 da un metro anch'esso rigido e il 99% delle volte risolvo il problema.

    Esatto, senza tanti fronzoli!
    Anche io come te ma partendo dal 30 a seguire 35 poi 40 e 50 a finire.
    Impossibile non trovare un compromesso!

    Pitio74 e juri79, qui nessuno ha detto che non vi siano altre soluzioni e neppure che salire di diametro non risolva il problema. Ho già scritto che sono il primo ad aver fatto pesce con il 50 (parlo anche di saraghi e non solo di spigole).

    Ma in questo post si sta chiedendo, tanto io quanto giorgiorata, di un filo rigido. Poiché la soluzione che cerchiamo non è quella di aumentare il diametro, ma di mantenerlo aumentando la rigidità del filo. Cioè non disconosco che vi siano altre soluzioni, ma quella che cerco è ben specifica.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,601
    Like
    +18
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Asso ultra low stretch.

    E' un coated , visto che utilizzi gia' il prestige, lo trovai molto rigido con un bassissimo allungamento , molto tenace al nodo a patto di farli bene che tende a scivolare. Costa poco , io quando moooolto tempo fa facevo ancora travi lo usavo nella misura 060. Era un paletto trasparente. :woot: :woot:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Affrettati a spegnere le passioni prima che ti brucino. Il mare e la pesca sono la mia passione

    Group
    Member
    Posts
    3,923
    Like
    +23
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (SurfBlood @ 27/2/2018, 19:14) 
    CITAZIONE (Juri 79 @ 27/2/2018, 19:02) 
    Esatto, senza tanti fronzoli!
    Anche io come te ma partendo dal 30 a seguire 35 poi 40 e 50 a finire.
    Impossibile non trovare un compromesso!

    Pitio74 e juri79, qui nessuno ha detto che non vi siano altre soluzioni e neppure che salire di diametro non risolva il problema. Ho già scritto che sono il primo ad aver fatto pesce con il 50 (parlo anche di saraghi e non solo di spigole).

    Ma in questo post si sta chiedendo, tanto io quanto giorgiorata, di un filo rigido. Poiché la soluzione che cerchiamo non è quella di aumentare il diametro, ma di mantenerlo aumentando la rigidità del filo. Cioè non disconosco che vi siano altre soluzioni, ma quella che cerco è ben specifica.

    Ed è quello che ho detto! Uso il Vanguard da 0,35 filo abbastanza rigido e quando non basta (spesso) uso lo 0,50 della medesima marca. Anche la rigidità ha i suoi limiti :)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Like
    +22
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (everick @ 27/2/2018, 15:05) 
    Il problema di ingarbugli è un pò il problema di tutti noi, accorciare e aumentare il diametro sono cose oramai dette e stradette ma anche io ho necessità di trovare un filo rigido da usare "solo" in condisurf, i fili che ho elencato prima sono fili che uso ma ogniuno mi da dei problemi alcuni si ingarbugliano spesso olympus htc e falcon prestige, mentre uno meno "maver smart" ma di contro ha la tenuta al nodo a mio avviso troppo debole e a volte dico la verità mi ha dato anche questo dei problemi nel sciogliere i nodi e non rimane più lineare come prima, anzi rimangono tante pieghe che rilanciate causano nuovi grovigli, la discussione è molto interessante anche io cerco appunto un filo e sinceramente in anni di pesca non ho trovato che sia rigido al punto giusto e che abbia cmq una bella tenuta al nodo senza spendere cifre esagerate, insomma non l'ho ancora trovato, o sono io che sono ceco oppure è evidente che il mercato attuale non offre novità in termini di nylon ( come invece ci vogliono far credere) che soddisfi il settore del surfcasting, la mia domanda è, ma è possibile che al giorno d'oggi ci sia tantissimo mercato di canne con continue produzioni annue e non sia così per i fili? Che forse ci interessano di più per affrontare certe condizioni? Poi posso anche sbagliare, o mo sto zitto e non scrivo più se no vi sporco la discussione promesso :D :D

    Everik tu poi..😂😂😂
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    surfcasting liguria

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,122
    Like
    +9
    Location
    imperia

    Status
    Offline
    :D :D :lol:
     
    Top
    .
43 replies since 27/2/2018, 12:47   1847 views
  Share  
.