Nylon rigido per braccioli

consigli e indicazioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. SurfBlood
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il file lo trovi qui: https://drive.google.com/drive/folders/1qG...XGN?usp=sharing

    Sono un utilizzatore incallito del Falcon Prestige, che apprezzo per qualità e morbidezza. Tuttavia vorrei chiedere a voi un consiglio su nylon da terminali rigido.
    L'obiettivo è limitare i garbugli.

    Nessuno nomini la parola fluorocarbon :D (non esiste nel mio vocabolario).
    Colore neutro.
    Resistenza al nodo.

    Edited by sandro rau - 11/4/2019, 17:30
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,416
    Like
    +7
    Location
    spresiano (tv)

    Status
    Offline
    Io mi trovo bene col tubertini dragon 0.25 sotto molto raro che scendo
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Like
    +22
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    Volevo aprire una discussione in merito..mi hai anticipato..meglio cosi..io lo.sto cercando da sempre ne ho trovato uno che non mi si ingarbuglia mai...ma e rigidissimo e se non fai un nodo ben fatto e lo bagni..praticamente non regge nulla..poi a parita di carico di rottura con altri fili e' un cesso ma usando 0.30 35..un po puo andare ..preferirei trovarne uno poco meno rigido(questo e' proprio una setola) tipo fil di ferro..che pero abbia un carico migliore al nodo..se qualcuno ce l ha che lo dica cosi lo proviamo..tutto questo per mare molto mosso...per mare poco mosso o paf non c e questa necessita..il filo che uso in casi estremi e' l asso super hard

    Inviato tramite ForumFree Mobile



    Edited by giorgiorata - 27/2/2018, 13:31
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Affrettati a spegnere le passioni prima che ti brucino. Il mare e la pesca sono la mia passione

    Group
    Member
    Posts
    3,923
    Like
    +23
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fuocomarco @ 27/2/2018, 13:13) 
    Io mi trovo bene col tubertini dragon 0.25 sotto molto raro che scendo

    Utilizzo lo stesso filo, per più rigido utilizzo lo 0,35 Vanguard
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fabrizio

    Group
    SC Senior
    Posts
    431
    Like
    +2
    Location
    Velletri (RM)

    Status
    Offline
    Non capisco la necessità...
    Se ho bisogno di un finale più rigido aumento semplicemente lo spessore del nylon e riduco la lunghezza del bracciolo...

    Che ha in più un filo sottile ma rigido come un paletto?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Like
    +22
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    Si faccio cosi anche io ma vorrei un filo rigido che non mi si aggroviglia mai ...cosi sono sicuro di essere in pesca sempre e non aspettare che trovo il terminale aggrovigliato..uso dei fili favolosi come tenuta.. l asso discovery e l asso ultra..ma se c e gia un po di corrente ..out..non voglio che mi succede.

    Inviato tramite ForumFree Mobile



    Edited by giorgiorata - 27/2/2018, 14:38
     
    Top
    .
  7. SurfBlood
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (giorgiorata @ 27/2/2018, 13:27) 
    Volevo aprire una discussione in merito..mi hai anticipato..meglio cosi..io lo.sto cercando da sempre ne ho trovato uno che non mi si ingarbuglia mai...ma e rigidissimo e se non fai un nodo ben fatto e lo bagni..praticamente non regge nulla..poi a parita di carico di rottura con altri fili e' un cesso ma usando 0.30 35..un po puo andare ..preferirei trovarne uno poco meno rigido(questo e' proprio una setola) tipo fil di ferro..che pero abbia un carico migliore al nodo..se qualcuno ce l ha che lo dica cosi lo proviamo..tutto questo per mare molto mosso...per mare poco mosso o paf non c e questa necessita..il filo che uso in casi estremi e' l asso super hard

    Inviato tramite ForumFree Mobile


    Giorgiorata dopo aver aperto questo topic, ho letto i tuoi commenti nell'altro topic dove parli di filo rigido.
    Facciamo che lo abbiamo aperto insieme questo topic :) :) :) :)

    Anche a me serve in casi di forte turbolenza in acqua. L'ho dato per scontato avendo aperto la discussione in area surfcasting.

    Speriamo che qualcuno ci illumini con prodotti che ha testato.

    CITAZIONE (FabrizioSurf @ 27/2/2018, 13:51) 
    Non capisco la necessità...
    Se ho bisogno di un finale più rigido aumento semplicemente lo spessore del nylon e riduco la lunghezza del bracciolo...

    Che ha in più un filo sottile ma rigido come un paletto?

    Io se ho bisogno di un finale rigido, voglio un finale rigido.

    Mi è capitato spesso, da ultimo il sabato appena passato, di non riuscire a far lavorare neppure i finali da 40 cm del 35 Prestige. E sinceramente pescando di giorno preferirei avere un 35 rigido che una 45 morbido.
    Fermo restando che ho fatto pesci anche con il 50 di bracciolo, ma non sono assetti che mi piacciono.

    CITAZIONE (giorgiorata @ 27/2/2018, 14:07) 
    Si faccio cosi anche io ma vorrei un filo rigido che non mibsi aggroviglia mai ...cosi sono sicuro di essere in pesca sempre e non aspettare che trovo il terminale aggrovigliato..uso dei fili favolosi come tenutabcome l asso discovery e l asso ultra..ma se c e gia un po di corrente ..out..non voglio che mi succede.

    Inviato tramite ForumFree Mobile


    E inoltre per come dice giorgiorata anche io voglio la certezza di un terminale della lunghezza e del diametro che voglio che non si ingarbuglia, senza avere lo scrupolo se si sia ingarbugliato. Ad esempio in momenti "hot" tipo alba (cioè il primo lancio) o tramonto; ad esempio quando si centra una buca; ad esempio quando ti esce un lancio migliore avendolo eseguito in un istante la raffica di vento aveva mollato.




    In genere ad occhio indovino sempre diametro corretto, oramai è questione di istinto e automatismo. Ma ci sono dei casi in cui la turbolenza sotto'acqua è maggiore di quella che il mare a guardarlo potrebbe indicare. Fenomeno più frequente in prossimità delle foci.

    Edited by SurfBlood - 27/2/2018, 14:17
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Like
    +9
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    CITAZIONE (SurfBlood @ 27/2/2018, 12:47) 
    Sono un utilizzatore incallito del Falcon Prestige, che apprezzo per qualità e morbidezza.

    Perche',la resistnza al nodo del Prestige non ti piace? :blink:
    Per me questo filo va benissimo a mare mosso... ;)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    surfcasting liguria

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,122
    Like
    +9
    Location
    imperia

    Status
    Offline
    Un filo rigido da consigliarvi lo avrei, anche se fluorocarbon, a volte in presenza di corrente quando gli altri stanno in pesca col 28 io stò in perca col 24,per darvi un idea e fare un esempio, è il maver smart elite bobbine da 100mt a 15-16€ il prezzo non è elevato e il filo è veramente rigido

    Invece ne avrei un altro da proporvi questa volta non è fluorcarbon ma sicuramente abbastanza morbido che uso con successo e mi ci trovo benissimo è l'olympus htc ha un carico di rottura elevatissimo, tra i più resistenti che io abbia mai provato
     
    Top
    .
  10. SurfBlood
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (frank serra @ 27/2/2018, 14:15) 
    CITAZIONE

    Perche',la resistnza al nodo del Prestige non ti piace? :blink:
    Per me questo filo va benissimo a mare mosso... ;)

    Frank, ho aperto il topic scrivendo "sono un utilizzatore incallito". Potrei mai definirmi tale se non apprezzassi il filo in questione sotto un aspetto essenziale quale è quello della tenuta al nodo?
    Trovo che il prestige sia un filo morbido ed è per questo che mi piace moltissimo oltre ad altri aspetti.

    La caratteristica che cerco nel filo oggetto di questo topic è la rigidità e, poiché come è noto tale aspetto in genere compromette la tenuta al nodo, o comunque la offre in qualità minore rispetto a quanto è in grado di fare un filo morbido, domandavo di un filo rigido che coniughi anche un'alta tenuta al nodo. A quest'ultimo aspetto non rinuncerei mai, soprattutto in condizioni da surf.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Like
    +9
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    CITAZIONE (everick @ 27/2/2018, 14:20) 
    Un filo rigido da consigliarvi lo avrei, anche se fluorocarbon, a volte in presenza di corrente quando gli altri stanno in pesca col 28 io stò in perca col 24,per darvi un idea e fare un esempio, è il maver smart elite bobbine da 100mt a 15-16€ il prezzo non è elevato e il filo è veramente rigido

    Sei sicuro che era un 0,24.L'hai misurato al micrometro? :rolleyes:
    Con un filo Elite della Maver non mi tornano i conti. -_-

    Edited by frank serra - 27/2/2018, 14:29
     
    Top
    .
  12. SurfBlood
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Gentilmente i fluorocarbon sono stati banditi esperessamente da questa discussione. Salvo che giorgiorata, socio d'apertura del topic :lol: :lol: :D, non voglia includerli.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    surfcasting liguria

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,122
    Like
    +9
    Location
    imperia

    Status
    Offline
    Si sapevo che fluorcarbon sono bantiti dal topic :D ma l'ho voluto nominare perchè veramente rigido, uso spesso il falcon prestige anche io forse è uno dei fili più usati dai surfisti..... A me piace tanto ma anche a me crea problemi di ingarbuglio, e non è un problema di calamemto, gli snodi li faccio bene e di vari tipi sono abbastanza pigro in questo

    No non l'ho controllato a micrometro è un filo che uso "a volte in condizioni di corrente sostenuta" e avere un 26-28-24 poco importa, l'importante è rimanere in pesca
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Like
    +9
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    Io in condizioni di centrifuga ho provato piu' volte a sostituire i braccioli iniziali dello 0,35 Prestige con dei braccioli del seaguar Ace blu del 37,5 che è fluorocarbon rigido.Risultato,ingarbugliavo col Prestige,ingarbugliavo anche col Seaguar leggermente maggiorato,a sto punto meglio salire di diametro e accorciare il terminale mantenendo sempre un nylon come diceva prima Fabrizio.Poi se non si riesce a stare in pesca con braccioli da 60/70/80 cm del 40,a volte è pure il caso di chiudere e mettersi in pesca in scaduta,o cambiare spot.Condizioni dipo questa di un paio di mesi fa,ho dovuto solo smontare,ai voglia a provare fili rigidi,non si stava in pesca in nessun modo.

    Edited by frank serra - 27/2/2018, 15:08
    Attached Image
    P_20171126_131657_vHDR_Auto (FILEminimizer)

     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Like
    +22
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    Accettiamo tutto ...basta che trovamo sto filo da usare 😅 in sicurezza..anche il fluoro ..va bene il carbon magari no😂😂😂..io per il mare mosso come detto ..uso filo grandi per non ingarbugliare..ma gia il 30 non ce la fa..non voglio usare 50...ho l asso super hard che con quello..non si ingarbuglia mai..pero ha un carico di rottura schifoso al nodo...mi sembra di plastica a momenti neanche si fa il nodo per dire...e'rigidissimo..minimo per essere un po..ma dico un po...sicuri ci vuole un 35..ma come carico penso sia come uno 0.20 al nodo...forse per la rigidita elevatissima..risulta difficile fare bene un nodo...si fa ..pero..preferirei in filo poco piu rigido ma con carico di rottura al nodo piu elevato

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
43 replies since 27/2/2018, 12:47   1847 views
  Share  
.