[DAIWA] [AWB 122 - 126 - 129 - PM]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Sardigna Libera

    Group
    Member
    Posts
    1,531
    Location
    Nùgoro

    Status
    Anonymous
    MARCA: Daiwa
    MODELLO: AWB- Amorphous Whisker Beach
    LUNGHEZZE: 12,2 - 12,6 - 12,9 FT ( es. 12 FOOT , 2 INCH )
    ANNO DI PRODUZIONE: 1991-94 (Più o meno)


    Con l' aiuto di Emiliano e Paolo apriamo una discussione per descrivere le potenzialità, a parer mio eccezionali della mitica AWB.

    AWB 122 PM:

    Canna assimetrica, con un Pedone da 151 cm. con uno spigot di 12,5 cm. per un totale di 163,5 cm. e una Cima 219 cm.
    Elegante il carbonio intrecciato, con il celeste presente negli innesti e nella serigrafia

    awb 1

    awb


    Della stessa serie troviamo l' AWT di cui si nota il colore bianco e la BTB in cui spicca il fucsia, quest' ultima unica canna dell' epoca Daiwa
    progettata da Tony 's Takle.

    daiwa trio

    Particolare ormai noto a tutte le Daiwa è la cima con legatura Arancio-Rosso, che in caso di dubbio sulla lunghezza originale,
    è l' unico modo per capire se la cima è stata mutilata.

    awb cima

    Parliamo di cose importanti però, ovvero il suo comportamento in spiaggia.
    La cima è in favolosa e morbida fibra di vetro, che raccordata a un potente arco e un manico d' acciaio ne fà una canna
    in pieno stile Paul Kerry.
    Le onde sono il suo mondo, e se spiomba a meno che non sia un malloppo di alghe allora c'è il signor pesce.
    Personalmente l' ho spinta fino a 5 oz in pendolare da pesca ma aveva sicuramente ancora da dare.

    Screenshot_2018-01-31-16-56-25

    Rimane comunque una canna impegnativa e abbastanza secca , che ha bisogno di un buon lancio per iniziare a entrarle nel manico.
    Usata con spike da 175 la buona schiena aiuta a scalzare il piombo, pur non essendo un palo e con una cima tutta pesca si difende bene anche in questo.
    Per me, anche se mi son privato di lei, di quelle che ho avuto e con cui ho pescato, è stata la Signora della spiaggia.
    La canna da pesca per eccellenza, che ti permette di crescere nel lancio tecnico ma nata per star in spiaggia col vento
    in faccia, progettata veramente per pescare e forse per questo Intramontabile e prima o poi ci ricongiungeremo. :wub:

    AWB 126 PM:

    Testo di: Paolo - Frischettu

    Si sfrutta bene da inizio scaduta fino alla piatta totale, cima molto sensibile e raccordata benissimo ( non si azzera bruscamente dopo la prima piega ).
    Ha un manico corto e abbastanza duro, quindi mantiene il comportamento delle sorelle maggiori, se sai spingere bene in pendolare devi saper domare le sue reazioni.
    Se invece non sei un campione e la sfrutti fino all'80% è una canna molto godibile, io la usavo solo in ground e non avevo problemi.
    Non è una piuma, ma è più leggera di tante coetanee ed è molto bilanciata.
    Il colore non è più celeste ma verde acqua.

    original-awb-129-126-beachcasters-plus-7ht-s-and-t



    AWB 129 PM:

    Testo di: Emiliano - C'era Una Volta il Surf

    Partiamo dall’analisi del nome, che nelle vecchie rip Daiwa diceva già molto.

    AWB è l’acronimo di Amorphous Whisker Beach, le prime due parole indicano il materiale con cui la canna è realizzata, l’ultima la destinazione, ovvero spiaggia cioè orientata alla pesca (la cugina da pedana infatti si chiamava AWT – Tournament).

    PM è l’acronimo di Power Match ed indica la potenza ed il tipo di azione dell’attrezzo e quindi il tipo di terreno al quale la canna è indirizzata. Power perché è una 4-8 once e Match perché le vette riportate e quindi morbide in UK sono pensate per la pesca su terreni sabbiosi e puliti, senza rocce (in quest’ultimo caso la nomenclatura Daiwa è RG – Rough Ground e le vette non sono riportate ma in carbonio e belle toste).



    La canna è una due pezzi asimmetrica, data dalla casa come 12,9 piedi (3,93 metri) per un casting appunto di 4-8 once. E’ una Daiwa della vecchia scuola, di quelle progettate seguendo le linee guida di pescatori/lanciatori mitici come il grande Paul Kerry. Realizzata con materiali al top per l’epoca e con una cura maniacale nella lavorazione degli stessi, il prezzo nei primi anni ’90 era davvero impegnativo, nell’ordine del milione di vecchie lire… Proprio per questo alcuni pescatori e lanciatori dell’epoca le affibbiarono il soprannome di “Oltremare di lusso” ;)



    Ora qualche dato tecnico:

    · Pedone, lunghezza 173 cm e diametro alla base di 27 mm ed all’innesto di 25 mm.

    · Cima, lunghezza 210 cm e diametro all’altezza dell’apicale di 4 mm, quella oggetto di questa recensione attualmente monta sette anelli più apicale (l’ho fatta rianellare, in origine erano 8 più l’apicale, a seguito dell’accorciamento degli ultimi 10 cm della cima, modifica che all’epoca si usava per “sveltire” la vetta, sia nel lancio sia nell’azione di pesca) tutti sulla cima del diametro di 25 - 20 - 16 - 12 - 12 - 10 - 10 + apicale da 12.



    L'innesto è del tipo spigot, caratterizzato dalla precisione delle canne Daiwa degli anni ’90, cioè perfetto.

    La canna è quindi una ripartita con cima riportata in vetro, morbida ma non mollacciona, magnificamente raccordata ad un arco potente e progressivo che prosegue in un pedone tosto e reattivo ma non certo scorbutico come quello di alcune rip coeve (leggi Oltremare).
    Quando la si lancia si ottiene una risposta composta e già con un gesto pulito si riesce ad “entrare” nel pedone ed ottenere una risposta piacevole. La canna si carica bene in ground ma va meglio con lanci aeralizzati non estremi. Un buon pendolo da pesca è il “suo” lancio, in cambio di un gesto pulito e veloce ripaga con buone sensazioni e non affatica eccessivamente nemmeno dopo una giornata di pesca.



    Piombo ottimale è il 5 once, con cui la struttura risponde davvero bene; tuttavia la canna da metri anche con i 125 gr e con il 175. La cima essendo in vetro rimane magnificamente in pesca anche con un piombino da 4 once, e forse si siede un pò troppo con le piramidi da 175.


    A surf, ed in presenza di vento frontale, la canna è discretamente faticosa perché la sezione importante fa si che si prenda molta aria quando la si lancia e questa tende a frenare il movimento. A parte questo in pesca con piombi da 150 e 175, la cima match asseconda veramente bene il moto ondoso e ti permette di stare in pesca con il piombo “giusto” in base a laterale e moto ondoso, senza dover sovraccaricare la zavorra. Tuttavia se il fondo è aperto la cima morbida non aiuta a scalzare le piramidi da 175… in base alla mia esperienza ad esempio non è da utilizzare con piombi tipo spike ! Le mangiate in compenso si vedono tutte, anche quelle delle triglie !!



    A mare calmo se la si utilizza per la PAF estiva sulla “siderale” (cit. dei vecchi tempi) con un piombo da 125 gr, e lanci tipo pendolo e inneschi poco voluminosi (ad es. arenicola) si ottengono ottime distanze, l’attrezzo non affatica e la cima consente di contrastare le belle orate con grande efficacia.



    Personalmente la abbino agli abu 6500 per l’inverno con un 0,28 in bobina ed ai 5500 con un 0,24 in bobina per l’estate.



    In conclusione è quella che gli inglesi amano definire una allrounder, ovvero una canna con cui si può fare un pò di tutto, certo per gli standard moderni è cicciotta e anche pesante, ma nonostante questo ha ancora una splendida azione in pesca ed una grande efficacia per quanto riguarda le doti balistiche.

    Prossimamente Daiwa HPB

    Edited by MarcoNuoro - 8/2/2018, 08:29
     
    Top
    .
  2. C'era una volta il SURF
     
    .

    User deleted


    Bravo Marco :)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Sardigna Libera

    Group
    Member
    Posts
    1,531
    Location
    Nùgoro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (C'era una volta il SURF @ 2/2/2018, 22:01) 
    Bravo Marco :)

    50 / 50 Emiliano. :D
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Affrettati a spegnere le passioni prima che ti brucino. Il mare e la pesca sono la mia passione

    Group
    Member
    Posts
    3,923
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Bravi entrambi!! Per chi come me ne ha solo sentito parlare, una spiegazione così dettagliata di queste canne, così come l'avete fatta, aiuta molto a capirle ed apprezzarle.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Centu concas Milla berritas

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,172
    Location
    Ogliastra

    Status
    Offline
    Bella Marco! bella recensione, ho qualche sensazione differente dalla tua ,avendola tastata e possedendo le eredi di queste canne sempre 129 pm che uso tanto , ma di sensazioni si trattano, forse direi con certezza che pesante non è, è una 8 once in pratica, e per 700 gr scarsi ,non è pesante, e tra l'altro è anche molto bilanciata.

    Aspetto di leggere delle hpb...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Sardigna Libera

    Group
    Member
    Posts
    1,531
    Location
    Nùgoro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (metalsurf @ 2/2/2018, 23:05) 
    Bella Marco! bella recensione, ho qualche sensazione differente dalla tua ,avendola tastata e possedendo le eredi di queste canne sempre 129 pm che uso tanto , ma di sensazioni si trattèèano, forse direi con certezza che pesante non è, è una 8 once in pratica, e per 700 gr scarsi ,non è pesante, e tra l'altro è anche molto bilanciata.

    Aspetto di leggere delle hpb...

    Si Gianca, il peso che Emiliano ha evidenziato è forse paragonato alle rip più moderne. Io posso dire che ha il peso giusto per il mio fisico.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    Bravissimo marco.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    ___Pesce&Love___
    Admin

    Group
    Team Tecnico
    Posts
    3,698
    Location
    Nord Sardegna

    Status
    Anonymous
    recensire oggi una canna di tanti anni fa, è a mio avviso, una GRAN FIGATA. la bontà dell'attrezzo ne fa parlare per decenni. recensioni poi, vere e proprie Daiwa, non bastano mai. attendo il secondo capitolo :)
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    242

    Status
    Offline
    Complimenti per la recensione. La Awb è sempre stata il mio sogno, irrealizzato a causa del prezzo che aveva. Credo sia la più bella canna da pesca che Daiwa abbia realizzato.
     
    Top
    .
  10. C'era una volta il SURF
     
    .

    User deleted


    @Metalsurf, come ha già scritto Marco la considerazione sul peso è da intendersi rispetto agli attrezzi di pari potenza (8 once) moderni.
    Poi ti ringrazio perché hai toccato un tasto che mi è completamente sfuggito nella descrizione, ovvero quello del bilanciamento. Ebbene hai ragione da vendere, le AWB sono attrezzi bilanciatissimi. Quando le tieni in mano i loro 7 etti abbondanti sono distribuiti molto bene ed a meno di presenza di vento, sembrano molti meno.
    Ricordo che le mie, a cui la review si riferisce sono svettate di 10 cm.
    Una delle due in realtà ha anche ol pedone accorciato di qualche cm...

    Racconto il perché.
    Le canne le vidi per la prima volta a metà anni '90 durante una gara di pesca in Sardegna (il memorial Magrini). Al tempo ero ragazzetto, avevo tempo, facevo anche le gare con la squadra di Cagliari (io sono di Roma ma mio padre è sardo quindi ero praticamente a casa) ed il Magrini, organizzato dagli amici dell'HCC, richiamava molti pescatori britannici. E loro al tempo avevano all'80% Zippi e Daiwa.
    La gara in due manche si svolgeva di notte e La mattina la si passava in spiaggia a far vedere agli inglesi i nostri stili di lancio pendolare per ricevere consigli. Fu in una di quelle mattinate che vidi per la prima volta le AWB.
    Mi apparvero subito fantastiche ma da studente universitario i quattrini non c'erano...
    Nel '99 dopo gli studi, il militare ed avendo trovato un lavoro vero, finalmente potei realizzare il sogno e comprai le AWB, proprio da un inglese. Infatti nel frattempo nuove non si trovavano più e chi le aveva difficilmente le vendeva. Ne comprai 4 (!!)...
    Due originali e due svettate, perché in UK dove le 6, 7 e 8 once si usavano parecchio portavano spesso la vetta a 2,10 mt di lunghezza contro i 2,20 mt della misura originale e alcuni addirittura tagliavano un pelo anche il pedone per renderlo più comodo/reattivo nell'uso con il reducer.

    Oggi le due AWB originali come lunghezza non le ho più, le vendetti una decina d'anni fa, quando per via del lavoro e dei figli pensavo di tagliare con la pesca, assieme ad alcune Zziplex (pro am match, 4500, SST) mannaggia a me :(

    Per fortuna mi restano quelle svettate di circa 10 cm che hanno comunque una splendida azione ;)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Centu concas Milla berritas

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,172
    Location
    Ogliastra

    Status
    Offline
    CITAZIONE (C'era una volta il SURF @ 3/2/2018, 09:48) 
    @Metalsurf, come ha già scritto Marco la considerazione sul peso è da intendersi rispetto agli attrezzi di pari potenza (8 once) moderni.
    Poi ti ringrazio perché hai toccato un tasto che mi è completamente sfuggito nella descrizione, ovvero quello del bilanciamento. Ebbene hai ragione da vendere, le AWB sono attrezzi bilanciatissimi. Quando le tieni in mano i loro 7 etti abbondanti sono distribuiti molto bene ed a meno di presenza di vento, sembrano molti meno.
    Ricordo che le mie, a cui la review si riferisce sono svettate di 10 cm.
    Una delle due in realtà ha anche ol pedone accorciato di qualche cm...

    Racconto il perché.
    Le canne le vidi per la prima volta a metà anni '90 durante una gara di pesca in Sardegna (il memorial Magrini). Al tempo ero ragazzetto, avevo tempo, facevo anche le gare con la squadra di Cagliari (io sono di Roma ma mio padre è sardo quindi ero praticamente a casa) ed il Magrini, organizzato dagli amici dell'HCC, richiamava molti pescatori britannici. E loro al tempo avevano all'80% Zippi e Daiwa.
    La gara in due manche si svolgeva di notte e La mattina la si passava in spiaggia a far vedere agli inglesi i nostri stili di lancio pendolare per ricevere consigli. Fu in una di quelle mattinate che vidi per la prima volta le AWB.
    Mi apparvero subito fantastiche ma da studente universitario i quattrini non c'erano...
    Nel '99 dopo gli studi, il militare ed avendo trovato un lavoro vero, finalmente potei realizzare il sogno e comprai le AWB, proprio da un inglese. Infatti nel frattempo nuove non si trovavano più e chi le aveva difficilmente le vendeva. Ne comprai 4 (!!)...
    Due originali e due svettate, perché in UK dove le 6, 7 e 8 once si usavano parecchio portavano spesso la vetta a 2,10 mt di lunghezza contro i 2,20 mt della misura originale e alcuni addirittura tagliavano un pelo anche il pedone per renderlo più comodo/reattivo nell'uso con il reducer.

    Oggi le due AWB originali come lunghezza non le ho più, le vendetti una decina d'anni fa, quando per via del lavoro e dei figli pensavo di tagliare con la pesca, assieme ad alcune Zziplex (pro am match, 4500, SST) mannaggia a me :(

    Per fortuna mi restano quelle svettate di circa 10 cm che hanno comunque una splendida azione ;)

    :) :) Il tuo racconto spiega il perchè tante di queste canne di quegli anni son differenti tra loro, ho anche le hpb e ne ho prese in mano di altri possessori, sempre diverse tra loro nelle misure, ma spesso anche nell'azione. Da qui ancora più facile avere impressioni differenti sulla stessa canna. Forse anche le produzioni di allora marcavano le differenze tra una serie e un altra... In tanti però siamo d'accordo... : bellissime.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,986
    Location
    By the Ionian Sea: RC

    Status
    Anonymous
    Quanto sono belle!
    Grazie per aver condiviso una pagina di storia delle leggendarie canne da Surfcasting desiderate da tanti ma nelle sacche porta-canne di pochi
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,277
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (MarcoNuoro @ 2/2/2018, 16:49) 
    MARCA: Daiwa
    MODELLO: AWB- Amorphous Whisker Beach
    LUNGHEZZE: 12,2 - 12,6 - 12,9 FT ( es. 12 FOOT , 2 INCH )
    ANNO DI PRODUZIONE: 1991-94 (Più o meno)




    la BTB in cui spicca il fucsia, quest' ultima unica canna dell' epoca Daiwa
    progettata da Tony 's Takle.

    La BTB è stata fatta per tony's e non progettata da loro, è una 4/6oz da 12 piedi e 6 pollici con cima match ( 126MM significa Match Multiplier ), mantiene la stessa impostazione della serie: manico duro e cima riportata raccordata con l'arco in maniera fenomenale, è più sensibile delle AWB 8oz.



    Rimane comunque una canna impegnativa e abbastanza secca , che ha bisogno di un buon lancio per iniziare a entrarle nel manico.

    più che secca l'intera la canna, è relativamente poco progressivo e brusco l'ingresso nel manico


    AWB 126 PM:

    Purtroppo di questa canna, 4-6 once, quindi sorella minore delle altre due, ho trovato solo un immagine:

    original-awb-129-126-beachcasters-plus-7ht-s-and-t

    La sigla 126M ci indica la cima MATCH e il colore della serigrafia varia da azzurro a verde acqua.
    Se qualcuno la possiede possiamo integrare una descrizione.

    L'AWB 126M , solo verde , è una 4/6oz. con cima molto sensibile ( ne ho avuto tre ) , è un modello mai importato da fassa in italia , che commercialmente copriva quella grammatura con le PMB 122M 4/6oz.
    La M della sigla significa Multiplier , ma essendo "solo" una 6oz ha un'azione Match


    questo è un estratto del catalogo daiwa UK del 1994

    Catalogo Daiwa UK 1994


    dammi il tempo di recuperare le altre foto, e poi parliamo della serie HPB ;)
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Sardigna Libera

    Group
    Member
    Posts
    1,531
    Location
    Nùgoro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (frischettu @ 5/2/2018, 10:10) 
    CITAZIONE (MarcoNuoro @ 2/2/2018, 16:49) 
    MARCA: Daiwa
    MODELLO: AWB- Amorphous Whisker Beach
    LUNGHEZZE: 12,2 - 12,6 - 12,9 FT ( es. 12 FOOT , 2 INCH )
    ANNO DI PRODUZIONE: 1991-94 (Più o meno)






    La BTB è stata fatta per tony's e non progettata da loro, è una 4/6oz da 12 piedi e 6 pollici con cima match ( 126MM significa Match Multiplier ), mantiene la stessa impostazione della serie: manico duro e cima riportata raccordata con l'arco in maniera fenomenale, è più sensibile delle AWB 8oz.

    Quindi l' ha fatta lui come ho scritto io?


    Rimane comunque una canna impegnativa e abbastanza secca , che ha bisogno di un buon lancio per iniziare a entrarle nel manico.

    più che secca l'intera la canna, è relativamente poco progressivo e brusco l'ingresso nel manico


    Stessa cosa che ho scritto io mi pare anche se in maniera diversa.. il succo è questo :)

    L'AWB 126M , solo verde , è una 4/6oz. con cima molto sensibile ( ne ho avuto tre ) , è un modello mai importato da fassa in italia , che commercialmente copriva quella grammatura con le PMB 122M 4/6oz.
    La M della sigla significa Multiplier , ma essendo "solo" una 6oz ha un'azione Match


    Che c' entrano le once con l' azione? Hpb mf, Wkt mf, Awt m, tutte 6 once ma sicuramente non match.

    Infatti varia da celeste delle 122-129 oz al verde della 126. Forse mi son espresso male io. ;)

    questo è un estratto del catalogo daiwa UK del 1994

    Catalogo Daiwa UK 1994


    dammi il tempo di recuperare le altre foto, e poi parliamo della serie HPB ;)
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,277
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (MarcoNuoro @ 5/2/2018, 11:07) 
    Quindi l' ha fatta lui come ho scritto io?

    Si è fatto mettere la serigrafia con il suo nome, una mera personalizzazione commerciale ;)


    CITAZIONE (MarcoNuoro @ 5/2/2018, 11:07) 
    Che c' entrano le once con l' azione? Hpb mf, Wkt mf, Awt m, tutte 6 once ma sicuramente non match.

    c'entrano nel senso che è un' AWB ( quindi con lo stessa comportamento ) ma limitata a 6oz.,

    WKT e AWT sono 6oz. ma fanno testo a parte perchè modelli che nascevano per la pedana; l'AWT addirittura ha una cima esageratamente morbida ( e non è che sia riuscita granchè bene ).


    in ogni caso, le mie solo solo precisazioni per diritto di cronaca ad una ottima scheda riassuntiva ;)

    ecco alcune delle foto promesse

    Immagine 039

    016
     
    Top
    .
19 replies since 2/2/2018, 16:49   1892 views
  Share  
.