La spigola è influenzata dalla marea?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    Ci sono stato domenica l altra..niente zinnona..non c era..alla.localita top secret..😄

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Alexandreius Costantino Laskaris

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,017
    Location
    fiorenza

    Status
    Offline
    Bellissimo lavoro, complimenti !
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    26
    Location
    Toscana

    Status
    Offline
    Ciao, bel lavoro, grazie veramente. Posso chiederti se il numero di pescate (osservazioni) è omogeneo lungo le diverse fasce orarie? Grazie ancora.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Fabrizio

    Group
    SC Senior
    Posts
    431
    Location
    Velletri (RM)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giovaa @ 10/2/2018, 19:28) 
    Ciao, bel lavoro, grazie veramente. Posso chiederti se il numero di pescate (osservazioni) è omogeneo lungo le diverse fasce orarie? Grazie ancora.

    Ciao
    Fai una bella osservazione...

    Più che il numero di pescate andrebbero considerate le ore in pesca per le diverse fasce orarie credo (spesso le singole pescate duravano dalla bassa all'alta e oltre).
    Comunque non posso risponderti perché ho preso solo gli orari delle catture, dato l'elevato numero di pescate mi ci sarebbe voluto troppo tempo a prendere i dati anche di altre cose.

    Ho fatto quindi l'assunzione generale che tutti gli altri fattori fossero casuali, quindi distribuiti in modo omogeneo.

    Essendo elevato il numero di pescate considerate l'assunzione dovrebbe reggere.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Quando a pollastrelli e quando a grilli...

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,210
    Location
    umbria

    Status
    Offline
    CITAZIONE (FabrizioSurf @ 10/2/2018, 19:55) 
    CITAZIONE (Giovaa @ 10/2/2018, 19:28) 
    Ciao, bel lavoro, grazie veramente. Posso chiederti se il numero di pescate (osservazioni) è omogeneo lungo le diverse fasce orarie? Grazie ancora.

    Ciao
    Fai una bella osservazione...

    Più che il numero di pescate andrebbero considerate le ore in pesca per le diverse fasce orarie credo (spesso le singole pescate duravano dalla bassa all'alta e oltre).
    Comunque non posso risponderti perché ho preso solo gli orari delle catture, dato l'elevato numero di pescate mi ci sarebbe voluto troppo tempo a prendere i dati anche di altre cose.

    Ho fatto quindi l'assunzione generale che tutti gli altri fattori fossero casuali, quindi distribuiti in modo omogeneo.

    Essendo elevato il numero di pescate considerate l'assunzione dovrebbe reggere.

    Comunque trattandosi di report... e quindi di pesci presi ci sia già stata la selezione degli orari, mi spiego meglio uno va a pesca e il report lo fa al netto dei cappotti quindi la dice lunga lo stesso!!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Fabrizio

    Group
    SC Senior
    Posts
    431
    Location
    Velletri (RM)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bushmy @ 10/2/2018, 20:59) 
    CITAZIONE (FabrizioSurf @ 10/2/2018, 19:55) 
    Ciao
    Fai una bella osservazione...

    Più che il numero di pescate andrebbero considerate le ore in pesca per le diverse fasce orarie credo (spesso le singole pescate duravano dalla bassa all'alta e oltre).
    Comunque non posso risponderti perché ho preso solo gli orari delle catture, dato l'elevato numero di pescate mi ci sarebbe voluto troppo tempo a prendere i dati anche di altre cose.

    Ho fatto quindi l'assunzione generale che tutti gli altri fattori fossero casuali, quindi distribuiti in modo omogeneo.

    Essendo elevato il numero di pescate considerate l'assunzione dovrebbe reggere.

    Comunque trattandosi di report... e quindi di pesci presi ci sia già stata la selezione degli orari, mi spiego meglio uno va a pesca e il report lo fa al netto dei cappotti quindi la dice lunga lo stesso!!

    Il fatto che siano riportate solo le pescate fruttuose non incide perché quello che volevo vedere era l'influenza della marea sulle catture non sui cappotti :)

    Il bias che potrebbe farci vedere una cosa sbagliata potrebbe invece nascere nel momento in cui le spigole si prendono più con l alta marea non perché l'alta marea è più fruttuosa ma solo perché andiamo a pesca più spesso con l'alta marea.
    Dato l'alto numero di report e l'elevato numero di ore delle sessioni nei report penso sia realistico escludere questo bias.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Quando a pollastrelli e quando a grilli...

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,210
    Location
    umbria

    Status
    Offline
    CITAZIONE (FabrizioSurf @ 10/2/2018, 21:31) 
    CITAZIONE (bushmy @ 10/2/2018, 20:59) 
    Comunque trattandosi di report... e quindi di pesci presi ci sia già stata la selezione degli orari, mi spiego meglio uno va a pesca e il report lo fa al netto dei cappotti quindi la dice lunga lo stesso!!

    Il fatto che siano riportate solo le pescate fruttuose non incide perché quello che volevo vedere era l'influenza della marea sulle catture non sui cappotti :)

    Il bias che potrebbe farci vedere una cosa sbagliata potrebbe invece nascere nel momento in cui le spigole si prendono più con l alta marea non perché l'alta marea è più fruttuosa ma solo perché andiamo a pesca più spesso con l'alta marea.
    Dato l'alto numero di report e l'elevato numero di ore delle sessioni nei report penso sia realistico escludere questo bias.

    La penso allo stesso modo, il mio intervento voleva volgere a questo!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    CITAZIONE (FabrizioSurf @ 31/1/2018, 21:55) 
    Quanti di voi controllano la marea prima di organizzare una battuta a surf?

    Io anni fa, quando iniziai a pescare in mare, controllavo scrupolosamente le tavole di marea che erano inserite nei giornali di pesca.
    Negli stessi giornali, la marea era spesso indicata come fattore fondamentale.
    Poi passati gli anni ci ho fatto sempre meno caso, principalmente perché mi ero reso conto che mi facevo influenzare troppo, basando troppo la mia azione sulle maree, che invece nella pratica non mi sembravano così tanto influenti, e quindi sono arrivato ad un punto in cui praticamente non non me la filo praticamente per niente. La guardo al limite dopo, a posteriori, giusto per capire se possa aiutarmi a spiegare l'andamento della pescata.
    Sull'influenza della marea, come tante altri fattori, sono sempre rimasto col dubbio di quanto ci fosse di vero nel suo effetto sui pesci e quanto invece è solo un luogo comune o suggestione.

    Iscritto al forum mi sono accorto che c'è veramente un numero elevato di report, che sono una preziosa raccolta di dati. Grazie al rigore con il quale i report sono stati scritti, indicando quasi sempre ore di strike e orari della marea, mi è stato possibile provare finalmente a fare un confronto OGGETTIVO dell'effetto della marea.

    Armato di tanta pazienza ho quindi raccolto i dati andandomi a riprendere tutti i report da qui al 2009, con l'intento di provare a valutare una delle prede più ambite e reportate: sua maestà la spigola.

    Ho quindi raccolto ore di strike e relativi orari di marea di 227 catture di spigole fatte da qui al 2009 in tutta italia nella sezione report surfcasting.

    Sono andato a vedere per ogni cattura le ore di distanza dall'alta marea più vicina, ottenendo così per ogni cattura un valore orario compreso tra 0 (apice di alta) e 6 (apice di bassa).

    Ho diviso poi i dati in 12 fasce orarie, cioè ho suddiviso questo arco temporale in fasce da mezz'ora ciascuna.
    Per esempio 0.5 corrisponderà alle spigole catturate nell'arco di tempo mezz'ora prima e mezz'ora dopo l'alta marea, 1 corrisponderà all'arco di tempo compreso tra mezz'ora e un'ora dopo e tra mezz'ora e un'ora prima l'alta marea, e così via...fino a 6 che corrisponderà a mezz'ora prima e dopo la bassa marea.

    Ho calcolato poi la percentuale di spigole catturate in ogni fascia oraria.

    Il risultato lo trovate nel grafico in basso.

    (IMG:http://i68.tinypic.com/wsmo7t.jpg)

    Come potete vedere, l'unico lasso di tempo in cui sembra esserci un aumento rilevante della percentuale delle catture è la mezz'ora intorno all'apice di alta marea. Tutte le altre fasce temporali mostrano percentuali di cattura comparabili.

    Bene, devo dire che da una parte conferma una sensazione diffusa, cioè che le spigole sono più attive intorno all'apice di alta marea, dall'altra però la QUANTIFICA, cioè QUANTO sono più attive?

    Ecco questo dato lo trovo molto interessante, mentre per tutti gli altri momenti la percentuale resta pressoché invariata tra il 5 e il 10 %, intorno all'apice di alta marea sale al 17%, sostanzialmente raddoppia la probabilità.

    Da una parte ci dice che sì, ha senso cercare di mettersi intorno all'alta marea per cercare la spigola, dall'altro ci dice anche che non è così essenziale dato che l'83 % delle spigole vengono comunque catturare nelle restanti fasce orarie, la probabilità di cattura dimezza (a parità di tempo in pesca) ma resta comunque buono ogni momento di marea.

    Ma potrebbe essere che sia solo un caso? Che il campione non sia rappresentativo?

    Allora per verificare questo ho diviso i dati in due gruppi indipendenti, in modo da verificare quanto possa aver influito la casualità del modo in cui sono stati presi i dati sulle differenze che si vedono, e ho riplottato i dati come media e deviazione standard, che potete vedere nella figura qui in basso.

    (IMG:http://i65.tinypic.com/qyhi8h.jpg)

    Anche in questo caso torna l'andamento di prima, le deviazioni standard non sono elevate e sembrano indicare che l'effetto sia significativo.
    Per esserne sicuro ho fatto anche un test statistico, e viene effettivamente che l'effetto è significativo, possiamo affermare con buona sicurezza (95%) che le spigole mangiano effettivamente di più nella mezz'ora intorno all'alta marea.

    Insomma in conclusione se dovete andare a spigole non fissatevi troppo sulla marea, se andate vicino all'alta raddoppia la probabilità di cattura ma se non siete vicini all'alta avete comunque ottime probabilità di cattura!

    Cazzeggiando in pausa mi sono imbattuto in questo magnifico post. Complimenti davvero. Mi domandavo se per caso si riuscissero a ripristinare le immagini :(
    A Fabrizio volevo anche chiedere se avesse conservato i dati grezzi. Potremmo anche creare una cartella condivisa dove ognuno apporta direttamente i suoi contributi (vuoi quelli dovuti a diretta esperienza a pesca, vuoi quelli recuperati dai report).
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Fabrizio

    Group
    SC Senior
    Posts
    431
    Location
    Velletri (RM)

    Status
    Offline
    Ciao,

    l'immagine era questa:

    spigole2

    Per i dati sì ce li ho ancora, ma sono molto sintetici, dato che avevo poco tempo ho solo raccolto una lista di numeri, ognuno dei quali rappresenta la distanza (in ore) dall'acme di alta marea al momento della cattura.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    Grazie, molto interessante.
     
    Top
    .
39 replies since 31/1/2018, 21:55   3430 views
  Share  
.