Influenza della Corsica sulle coste ToscoLaziali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    Visto che L'argomento è uscito piu volte e muove curiosità, Apro questo post per discuterne.


    Secondo la mia esperienza derivata da situazioni reali vissute e racconti di chi pratica le coste a Sud di Livorno , la corsica ha una forte influenza sui venti provenienti da Ovest e molto meno però sulla corrente e direzione delle onde del mare, cosicchè si viene a volte a creare una condizione Particolere , con vento che tira da Scirocco e mare che viene da Libeccio, creando uno scavo che crea settori da Surfcasting, nonostante il vento sia laterale.

    Metto un pò di foto di previsioni del SAR che si sono poi rivelate giuste e che secondo me evidenziano molto bene l'influenza delle montagne Corse sul Vento.

    il monte più alto Corso è Il monte Cinto (in còrso: monte Cintu), 2706 m,
    influenza meno la Sardegna che ha come monte piu alto il Punta La Marmora, 1834 m
    Una differenza di 1000 Mt.

    Questa è la situazione Prevista da Giovedi a Sabato e poi in realtà Giovedi sera e Venerdi in giornata si è creata la situazione di scirocco con mare che spingeva da Libeccio per poi calare tutto e avere mare piartto e vento laterale sulle spiagge esposte a libeccio








    Questa è la situazione Prevista da Giovedi a Sabato e poi in realtà Giovedi sera e Venerdi in giornata si è creata la situazione di scirocco con mare che spingeva da Libeccio per poi calare tutto e avere mare piartto e vento laterale.


    Metto ora Situazione previsionale sempre del SAR dove si vede benissimo l'influenza dei monti Corsi sui Venti rispetto alla Sardegna.





    Edited by Fucecchiese - 12/1/2018, 10:30
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Quando a pollastrelli e quando a grilli...

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,210
    Location
    umbria

    Status
    Offline
    Un paio di anni fa settimana intera con venti da nord in calo decido di unirmi a due miei amici per una pescata a bolentino... la mattina arriviamo al fiora( Montalto di castro) ma troviamo un mare da vero e proprio surf con onda perpendicolare che ci impediva di uscire col gommone. Parlando con gli anziani pescatori del porticciolo mi dissero che era una mareggiata senza vento provocata da una forte burrasca tre giorni prima sulla costa orientale della Corsica...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Poco ma bono!

    Group
    Member
    Posts
    2,843
    Location
    Chianti

    Status
    Anonymous
    Alessandro....
    Ho sentito molte volte parlare di "mare di riflesso"
    È questo quindi il caso??
    Qualche anno fa Alberto83 (Nacci A.) mi parlava durante alcune nostre pescate, se non sbaglio anche di mare di riflesso con tramontana insistente X giorni.
    Sempre parlando delle coste Livornesi.
    Che ne pensi? Ho capito male io o esiste una correlazione tra i fenomeni?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    Diciamo che il Mare è molto più lento e potente del vento.

    Come una mareggiata ha bisogno di 6 10 ore continue per partire in modo potente e profondo come scavo lo ha sempre in caso di mareggiate potenti per finire .
    Quindi può capitare che il mare orrivi da una direzione e il vento dall altra .
    Comunque saranno sempre situazioni che calano nel giro di poche ore e comunque dovute ad una rotazione repentina specialmente con la tramontana.

    Nel caso sopradescritto invece Il mare spinge da SW perché il vento al di là della Corsica spinge forte mentre il vento deviato dai monti spira da s se leggero come avviene dietro al parabrezza del motorino.



    Queste sono deduzioni fatte da me frequentando le coste e "studiando"(tra virgolette perché più che studio meteorologico è un leggere le previsioni e poi confrontarle con la reale situazione sul campo) deduzioni mia e condivise con altri amici che frequentavano le stesse coste dai primi anni 70-80 con canne in bambù che poi aderendo a SCI sono passati alle browing , Mitchell e tramite SCI e il vecchio forum di Sandro queste deduzioni e lo studio del surfcasting sono diventati da deduzioni a situazione prevedibile.

    Purtroppo tutto il materiale del forum di Sandro è stato oscurato o cancellato, fortunatamente per me la forte amicizia e rispetto con i SurfCaster toscani li ho ancora e circa mensilmente tra una pizza e una birra posso approfondire l argomento senza il forum.


    Purtroppo il SurfCastman vero Vedi Sandro, Falchi e molti altri sono come il SurfCasting vero e il Mare .
    Il mare è li.enorme e visibile a tutti tutti possono farci il bagno ma pochissimi possono dire di averlo affrontato nella sua Potenza.
    Io non Sono un Surfcastman .
    Sono uno che ha avuto la fortuna di potersi confrontare con tantissimi pescatori di Mare importanti e tramite alcuni di questi poter arrivare ad interagire con i vecchi SCI Toscani e tramite loro con Sandro fino alla fine del suo Forum.
    E che poi girovagando per.il web ha conosciuto S&D e mi sono ritrovato Admin.
    Io cerco di ricambiare la Fortuna avuta condividendo soltanto la mia esperienza diretta e trasmessa come l ho ricevuta e acquisita senza cercare o volere notorietà che non mi interessa ho già di che vivere facendo ciò che mi piace anche se la vita mi ha reso il tutto un po' più difficile e queste difficoltà mi spingono ancora di più a fare i giusto valore all amicizia e alla condivisione.
    E ho capito sulla mia pelle che la fortuna non esiste se non sei te a credere in ciò che fai e a farlo con impegno serietà e rispetto.
    Purtroppo il mio fisico al momento non mi permette di andare in spiaggia e spero vivamente di poter stare un Po meno sul forum e un po' più in spiaggia il più presto possibile
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,416
    Location
    spresiano (tv)

    Status
    Offline
    Grazie di cuore Alessandro :wub:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    surfcasting liguria

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,122
    Location
    imperia

    Status
    Offline
    Complimenti alessandro per la descrizione che hai fornito, dalle tue parole trasmetti la vera passione per il surf e tutte le sue varianti

    ;) :D
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    592

    Status
    Offline
    cmq debbo dire che ho visto delle mappe di vento su Windy.com per questi giorni(06/01/018-09/01/018) ed effettivamente ho riscontratro l'effetto "cosica" sulle spiagge toscane vicino l'Elba e sui venti che tendono a girare date le condizioni morfologiche che affrontano.... debbo quindi ricredermi come sul cambio libeccio scirocco ;)
    ma ovviamente lo leggo in maniera meteoreologica, ovvero vedo le basse pressioni che generano moti convezionali in senso antioriario collegate alle caratteristiche morfologiche interessate nell'area considerata :D
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    POTTA BUIDIULO E PONCI

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,488
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fucecchiese @ 8/1/2018, 19:41) 
    la corsica ha una forte influenza sui venti provenienti da est

    Est Ale ?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (BLACKFURY150 @ 12/1/2018, 08:16) 
    CITAZIONE (Fucecchiese @ 8/1/2018, 19:41) 
    la corsica ha una forte influenza sui venti provenienti da est

    Est Ale ?

    troppi Ponci!!!!


    Ovviamente è stato un Lapsus .


    Ovest ovviamente

    Come si vede dalle foto
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,463
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (bushmy @ 8/1/2018, 20:45) 
    Un paio di anni fa settimana intera con venti da nord in calo decido di unirmi a due miei amici per una pescata a bolentino... la mattina arriviamo al fiora( Montalto di castro) ma troviamo un mare da vero e proprio surf con onda perpendicolare che ci impediva di uscire col gommone. Parlando con gli anziani pescatori del porticciolo mi dissero che era una mareggiata senza vento provocata da una forte burrasca tre giorni prima sulla costa orientale della Corsica...

    I venti da nord sulla costa Laziale producono onde incredibili fuori il sotto costa, quando il vento molla non è raro che le onde da fuori arrivino fino sotto, mi è capitato più volte (io lo chiamo mare da fuori), ma permettimi la Corsica nuovamente non credo centri nulla in tutto ciò che sempre si trova a 180 km da Montalto(questo era il punto nel primissimo post in risposta a Long&surf).
    Per marina di bibbona già la cosa potrebbe avere senso visto che si parla di meno della metà della distanza.
    Appena ho tempo mi leggo tutti gli interventi.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Quando a pollastrelli e quando a grilli...

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,210
    Location
    umbria

    Status
    Offline
    CITAZIONE (RaiS® @ 12/1/2018, 12:50) 
    CITAZIONE (bushmy @ 8/1/2018, 20:45) 
    Un paio di anni fa settimana intera con venti da nord in calo decido di unirmi a due miei amici per una pescata a bolentino... la mattina arriviamo al fiora( Montalto di castro) ma troviamo un mare da vero e proprio surf con onda perpendicolare che ci impediva di uscire col gommone. Parlando con gli anziani pescatori del porticciolo mi dissero che era una mareggiata senza vento provocata da una forte burrasca tre giorni prima sulla costa orientale della Corsica...

    I venti da nord sulla costa Laziale producono onde incredibili fuori il sotto costa, quando il vento molla non è raro che le onde da fuori arrivino fino sotto, mi è capitato più volte (io lo chiamo mare da fuori), ma permettimi la Corsica nuovamente non credo centri nulla in tutto ciò che sempre si trova a 180 km da Montalto(questo era il punto nel primissimo post in risposta a Long&surf).
    Per marina di bibbona già la cosa potrebbe avere senso visto che si parla di meno della metà della distanza.
    Appena ho tempo mi leggo tutti gli interventi.

    Io ho riportato quello che dissero dei vecchi pescatori professionisti... anche a me sta cosa me sapeva strana!
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,463
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    Rimango dell'opinione che il fenomeno non sia legato alla Corsica, il vento che corre parallelo alla costa toscana è dovuto all'impatto che questo ha sulla costa localmente e fino a certe altitudini.
    Se provate a giocare sulle altitudini con Windy vedrete che l'effetto "scirocco" rimane fino ad una certa altitudine, dopo il vento corre dritto per la sua direzione (ortogonale alla costa).
    Ho fatto anche questa riflessione: la Corsica dalle coste toscane dista diciamo 80 km (da Bibbona), poniamo che la Corsica sia alta 3 km, disegniamo una linea orizzontale da 80 mm ed all'inizio un tratto verticale di 3 mm: come possono quei 3 mm influenzare il tratto finale degli 80 mm?
    Ci sarà un punto in cui il vento scavalca l'ostacolo e riprende il suo corso.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    381
    Location
    Sicilia west-side

    Status
    Offline
    CITAZIONE (RaiS® @ 12/1/2018, 19:12) 
    Rimango dell'opinione che il fenomeno non sia legato alla Corsica, il vento che corre parallelo alla costa toscana è dovuto all'impatto che questo ha sulla costa localmente e fino a certe altitudini.
    Se provate a giocare sulle altitudini con Windy vedrete che l'effetto "scirocco" rimane fino ad una certa altitudine, dopo il vento corre dritto per la sua direzione (ortogonale alla costa).
    Ho fatto anche questa riflessione: la Corsica dalle coste toscane dista diciamo 80 km (da Bibbona), poniamo che la Corsica sia alta 3 km, disegniamo una linea orizzontale da 80 mm ed all'inizio un tratto verticale di 3 mm: come possono quei 3 mm influenzare il tratto finale degli 80 mm?
    Ci sarà un punto in cui il vento scavalca l'ostacolo e riprende il suo corso.

    Concordo pienamente
    Le considerazioni di Alessandro sono molto apprezzabili e per certi aspetti anche veritiere. L’effetto della costa, della sua conformazione, dell’altezza dal livello del mare ( la presenza di montagne, avvallamenti ecc ) ed anche repentine variazioni di profondita’, influiscono in maniera considerevole sul vento e sul mare.
    In base alla mia esperienza ( navigo di professione purtroppo ) ho avuto modo di vedere fenomeni di variazione o “scherzetti” di mare e vento davvero imbarazzanti. Nel caso della discussione in oggetto, pero’, direi che le distanze sono parecchie e quindi i fenomeni non attribuibili alla corsica...
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Poco ma bono!

    Group
    Member
    Posts
    2,843
    Location
    Chianti

    Status
    Anonymous
    Perdonatemi, un riassunto, per non confondere le cose.
    Se ho capito bene la teoria di Ale si starebbe parlando di vento da SE stabile e teso, dimostrabile infatti dalla bandiera che appare sulla cam di Bibbona.
    In questa condizione di vento, dimostrabile e verificata, che poi sarebbe la stessa che appare su meteo SAR, si creano invece su quel tratto di costa onde con direzione S/SW e quindi ortogonali rispetto al vento presente.
    Queste onde sarebbero generate a largo, grazie appunto all'influenza che le alture Corse determinano sul vento da SE costante.
    Generando un mare di "riflesso" da largo che viaggia fino alle coste in esame.
    Quindi vento stabile da SE che di per se non genererebbe nessun moto ondoso frontale, ma presenza di "mare" con onda perpendicolare, proveniente da largo.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Juri 79 @ 13/1/2018, 11:00) 
    Perdonatemi, un riassunto, per non confondere le cose.
    Se ho capito bene la teoria di Ale si starebbe parlando di vento da SE stabile e teso, dimostrabile infatti dalla bandiera che appare sulla cam di Bibbona.
    In questa condizione di vento, dimostrabile e verificata, che poi sarebbe la stessa che appare su meteo SAR, si creano invece su quel tratto di costa onde con direzione S/SW e quindi ortogonali rispetto al vento presente.
    Queste onde sarebbero generate a largo, grazie appunto all'influenza che le alture Corse determinano sul vento da SE costante.
    Generando un mare di "riflesso" da largo che viaggia fino alle coste in esame.
    Quindi vento stabile da SE che di per se non genererebbe nessun moto ondoso frontale, ma presenza di "mare" con onda perpendicolare, proveniente da largo.

    Io ho cercato di dare una spiaghazione ad un fatto reale che sento da anni che lo scirocco in toscana è buono per il surfcasting, cosa impossibile visto l'esposizione a 90° del vento rispetto alla spiaggia , e mettendoci l'occhio ho notato che accade quando c'è vento da Ovest che picchia sulla corsica , ora io ho fatto una considerazione , e mi viene da dire , se la corsica non influenza cosa è che crea molto spesso quella condizione?

    non si parla di una volta casuale , ma diverse mareggiata ad invernata. quindi presumo che ci siano delle condizioni fisse e non variabili , visto che l'evento si ripete ciclicamente da anni.

    Se qualcuno conosce un meteorologo sarei curioso di capire il verificarsi di tale condizione, qualunque sia il motivo, corsica o non corsica.
     
    Top
    .
29 replies since 8/1/2018, 19:41   1017 views
  Share  
.