Esiste una misura minima "ETICA" ed universalmente condivisibile per le prede del Surfcasting?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    sea eagle
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    10,188
    Location
    Arbus

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MarcoNuoro @ 22/12/2017, 18:10) 
    CITAZIONE (sea eagle @ 21/12/2017, 14:06) 
    Quanto alla questione catch & release....credo che sia necessaria una discussione (ce ne sono altre sul forum) apposita ma una riflessione mi sovviene......personalmente non trovo per niente etico e tanto meno "ecologico" reimmettere in acqua un pesce, sotto misura o meno, dopo averlo trascinato per centinaia di metri, magari in condizioni di mare formato, con lui che si dibatte fino allo stremo nel tentativo di riconquistare la libertà, con un uncino di metallo conficcato nelle interiora. Restituirlo al mare, affinché vi ci possa morire e divenire cibo per altre specie.....mah.....

    Mi trovi in disaccordo: intanto perché un pesce sotto misura lo porti a riva in un attimo se forzi, se non ingoia o l' amo tocca le branchie e lo liberi sicuramente ha più opportunità di vivere che non tenerlo perché il "combattimento" l' ha sfiancato.
    Il pesce adulto se si vuol trattenere e mangiarlo ben venga, se si riempie il cofano per ingordigia o per i social ben vengano le multe.
    Se poi non trovi etico ne ecologico liberare i pesci sia sottomisura o meno perché hanno subito un combattimento, bisognerebbe trattenere tutto.

    Non ho detto che devi trattenere ma che devi fare selezione evitando, per quanto possibile la cattura, è cosa ben diversa. Ho aperto questo post proprio per l'esatto contrario. Sto tentando di stabilire quale possa essere la misura al di sotto della quale NON sia etico, oltre che dannoso per l'ecosistema, trattenere le prede. Uno sparaglione di 13 cm è già un pesce adulto, un sarago maggiore di 13 cm è un inutile uccisione.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Sardigna Libera

    Group
    Member
    Posts
    1,531
    Location
    Nùgoro

    Status
    Anonymous
    Scusa ma hai scritto: " non trovo per niente etico e tanto meno ecologico reimmettere in acqua un pesce, sotto misura o meno, dopo averlo trascinato per centinaia di metri, magari in condizione di mare formato, con lui che si dibatte fino allo stremo......"
    Ho risposto a questo.
     
    Top
    .
  3. Giuseppe Dessena
     
    .

    User deleted


    Utile poi notare lo sparlotto oppure sarago sparaglione a 25 cm quando arriva al massimo o poco più a 20 cm
     
    Top
    .
17 replies since 19/12/2017, 17:14   527 views
  Share  
.