Impressioni di Corsica 22/10-28/10

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    242

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti, di ritorno da una settimana in Corsica volevo condividere con voi le mie impressioni sul mio primo viaggio in questa magica terra. Non sarà un report vero e proprio in quanto, viste le condizioni meteo marine, le catture sono state poche e di piccola taglia ma mi è bastato per capire il potenziale di quelle spiagge. Come detto partenza domenica 22 alle 11 del mattino e qui ci aspetta la prima sorpresa. Durante la traversata, veniamo investiti dalla coda dell’uragano che imperversava in quei giorni nel nord Atlantico. Risultato: vento a 65 nodi e mare forza 10. Siamo stati così male che non abbiamo avuto neanche tempo di avere paura. Una volta arrivati davanti a Bastia, seconda sorpresa. Non abbiamo l’autorizzazione a entrare per le condizioni avverse e quindi dobbiamo aspettare 5 ore per riuscire a sbarcare. Riusciamo ad arrivare al Perla di Mare che sono le 4 del mattino e qui abbiamo la terza sorpresa. Nonostante avessi avvertito di un possibile arrivo dopo la chiusura della reception con conferma da parte del campeggio che ci avrebbero lasciato le chiavi e la mappa per arrivare al nostro bungalow, le nostre chiavi non ci sono. Che fare? Senza pensarci troppo, ci siamo preparati e ci siamo fiondati nella spiaggia del campeggio. Complice la stanchezza del viaggio, una volta lanciate le canne, mi sono addormentato sulla sedia e mi sono svegliato all’alba. In ogni caso è uscito il primo pesce, una discreta mormora che abbiamo subito liberato. Mi direte: come inizio non c’è male. Sembrava una vacanza di Fantozzi e Filini.
    Per fortuna la settimana non ha avuto altre iatture anche se, come premesso, il tempo non ci ha aiutato.
    Abbiamo battuto per tutta la settimana le spiagge intorno al campeggio, i Villini, Pinia con una puntata dopo Solenzara in una bellissima spiaggia incastonata tra due promontori per cercare qualche preda stanziale a tutte le ore del giorno e della notte ma i risultati sono stati non all’altezza delle aspettative. Abbiamo fatto diverse catture di orate, mormore, un ombrinotta e una razza ma le dimensioni hanno sempre lasciato a desiderare. Devo dire però che passare nottate come quelle che abbiamo trascorso a Pinia, con stellate incredibili, stelle cadenti che sembrava la notte di San Lorenzo e le volpi che venivano a farci visita attirate dall’odore delle esce, è stata comunque un’esperienza fantastica.
    Anche il Perla di Mare, nonostante l’inconveniente al nostro arrivo, si è dimostrato all’altezza. I bungalow sono carini e hanno tutto il necessario e il personale è gentile. Una segnalazione per chi non ne fosse a conoscenza: abbiamo trovato ad Aleria un negozio di pesca veramente ben fornito di esche. Mio fratello ha il biglietto da visita. Appena lo sento vi posto anche in nome e il tel.
    In conclusione, la Corsica mi ha davvero conquistato. Le spiagge sono stupende e non finiscono mai. Trovarsi a pescare con nessuno vicino nel raggio di un kilometro per me, abituato qui a Genova a pescare uno attaccato all’altro, è stato bellissimo. Purtroppo non mi hanno rivelato nessuno dei loro segreti, che solo un mare arrabbiato può svelare. Forse lo hanno fatto per farmi ritornare e hanno fatto bene perché non vedo l’ora di ripartire.
    Scusate se non ho allegato una foto ma le ha tutte mio fratello.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,416
    Location
    spresiano (tv)

    Status
    Offline
    bello bello la corsica sempre meravigliosa grazie per averlo condiviso
     
    Top
    .
  3. Nutri.Doc
     
    .

    User deleted


    Anche a me è capitato anni addietro di restare davanti a bastia ... per 4-5 ore e a non farci entrare in porto per un forte vento di maestrale ... un'ansia....
    comunque la Corsica è meravigliosa quanto avaria di catture se non ci sono le condizioni giuste del mare !! Noi anno scorso siamo capitato nella settimana dove c'era la luna piena ( più grossa di sempre ) era enorme .. un evento del secolo dicevano ..
    le catture a zero ... appena si alzava in cielo ... 😫 speriamo nella prossima uscita ... il 23 nov prossimo .. spero di fare un buon report
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    242

    Status
    Offline
    Sinceramente, dopo aver letto tutti i report che narravano di catture da sogno, la speranza era quella di vedere pesci di dimensioni più consone, ma, per le condizioni meteo e la totale mancanza di conoscenza della morfologia delle spiagge e dei suoi settori, non si poteva chiedere di più. Una preda oversize sarebbe stata solo fortuna. Ma andra’ meglio la prossima volta
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,081
    Location
    NORD EST DE ROMA

    Status
    Offline
    In Corsica per fare pesci degni di nota si deve muovere il mare,a PAF è come da noi.
    Ciao Stefano :)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,416
    Location
    spresiano (tv)

    Status
    Offline
    a me in corsica con mare calmo ha dato belle prede la spiaggia della marmana appena sotto bastia
     
    Top
    .
  7. Nutri.Doc
     
    .

    User deleted


    La marana ( uscita stagno della biguglia ) con un po' di maretta si stava benissimo con sporten da 125 g l'anno passato ha regalato 3 stupende ombrine ( e una persa ) sui 3 kili l'una ... una gioia immensa .. mentre il maggio 2017 scorso parlando con un corso ( pescatore locale ) mi diceva che anche a mare calmo nel momento giusto l'ombrina oversize si muove alla ricerca di cibo ...infatti ,facendomi vedere le foto sul suo telefonino , mi mostrava delle ombrine bellissime da infarto .. con
    Mare calmo , granchio innescato e luna dietro le spalle .. mai sul mare !
    diceva lui .. io invece prendevo solo oratelle da 300 g con calma piatta .😭
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,416
    Location
    spresiano (tv)

    Status
    Offline
    a bastia in negozio pesca l'oselladore lui corso e lei sarda ottime persone e prezzi buoni anche per esche se non ricordo male il titolare si chiama michele mi raccontarono di ombrine sopra i 15 chili con mare calmo nel periodo invernale
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    2,573
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ombrine da 15 kg.?
    Sicuro che non erano bocca d'oro?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,416
    Location
    spresiano (tv)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (wkt12 @ 3/11/2017, 23:04) 
    Ombrine da 15 kg.?
    Sicuro che non erano bocca d'oro?

    ombrine ombrine visto anche le foto...il negozio si chiama:u pescatore Indirizzo: Avenue de la Libération, 20600 Bastia, Francia...io li mi sono trovato bene ricordo che i piombi fonderia roma costavano meno la che a treviso...se non ricordo male organizzano a fine novembre la gara l'ombrina d'oro proprio nella spiaggia di marmana...magari sbaglio perchè sono passat diversi anni
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    2,573
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fuocomarco @ 3/11/2017, 23:16) 
    CITAZIONE (wkt12 @ 3/11/2017, 23:04) 
    Ombrine da 15 kg.?
    Sicuro che non erano bocca d'oro?

    ombrine ombrine visto anche le foto...il negozio si chiama:u pescatore Indirizzo: Avenue de la Libération, 20600 Bastia, Francia...io li mi sono trovato bene ricordo che i piombi fonderia roma costavano meno la che a treviso...se non ricordo male organizzano a fine novembre la gara l'ombrina d'oro proprio nella spiaggia di marmana...magari sbaglio perchè sono passat diversi anni

    Umbrina Cirrosa da 15 kg. supera tutti i record/conoscenze del mondo scientifico. Metto solo due link ma, cercando, di misure così non se ne è mai parlato. Peccato perché, sarebbero stati dati importanti.
    Ecco i link https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&es...P63d2gwk9uT19ah

    https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&es...hwSq1gU1kfojxiG
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,416
    Location
    spresiano (tv)

    Status
    Offline
    ora mi stai mettendo dei dubbi ma le foto m i sembravano ombrine ricordo che dissi che un sacco di patate non bastava per farle al forno ma ti ripeto non mi sembravano boocca d'oro dalle foto ...quasi quasi domani chiamo il negozio e mi faccio spiegare perche ora mi trovi impreparato....
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    2,573
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fuocomarco @ 4/11/2017, 01:33) 
    ora mi stai mettendo dei dubbi ma le foto m i sembravano ombrine ricordo che dissi che un sacco di patate non bastava per farle al forno ma ti ripeto non mi sembravano boocca d'oro dalle foto ...quasi quasi domani chiamo il negozio e mi faccio spiegare perche ora mi trovi impreparato....

    Piccolo OT per dire quante storie vengono raccontate, (non parlo specificatamente di questo caso, se fosse davvero un ombrina da 15 Kg, onore al pescatore) riguardo a quello che viene pescato ed alla conoscenza dello stesso...
    Ti dico solo che il supermercato sotto casa mia, "spacciava" il pangasio per gallinella e il bocca d'oro per ombrina..... fino a quando jo detto "quello nun è gallinella e quell'artro che dite che è ombrina è un bocca d'oro....
    Due che vendevano, uno è stato zitto, l'altro c'ha provato " ma il bocca d'oro è un ombrina, solo che è più grande....."

    Jo solo detto di fare due chiacchere fuori dal banco (per evitare discussioni e/o brutte figure).

    Morale: Quando vado a comprare il pesce (purtroppo per vari problemi non me lo posso procurare da solo) me dice lui (ma non perché non lo sappia riconoscere) quello mejo.... :D
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,416
    Location
    spresiano (tv)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (wkt12 @ 4/11/2017, 01:46) 
    CITAZIONE (fuocomarco @ 4/11/2017, 01:33) 
    ora mi stai mettendo dei dubbi ma le foto m i sembravano ombrine ricordo che dissi che un sacco di patate non bastava per farle al forno ma ti ripeto non mi sembravano boocca d'oro dalle foto ...quasi quasi domani chiamo il negozio e mi faccio spiegare perche ora mi trovi impreparato....

    Piccolo OT per dire quante storie vengono raccontate, (non parlo specificatamente di questo caso, se fosse davvero un ombrina da 15 Kg, onore al pescatore) riguardo a quello che viene pescato ed alla conoscenza dello stesso...
    Ti dico solo che il supermercato sotto casa mia, "spacciava" il pangasio per gallinella e il bocca d'oro per ombrina..... fino a quando jo detto "quello nun è gallinella e quell'artro che dite che è ombrina è un bocca d'oro....
    Due che vendevano, uno è stato zitto, l'altro c'ha provato " ma il bocca d'oro è un ombrina, solo che è più grande....."

    Jo solo detto di fare due chiacchere fuori dal banco (per evitare discussioni e/o brutte figure).

    Morale: Quando vado a comprare il pesce (purtroppo per vari problemi non me lo posso procurare da solo) me dice lui (ma non perché non lo sappia riconoscere) quello mejo.... :D

    si si furbi ce ne sono eccome (se vuoi in mp ti racconto di vari branzini di "foce" venduti in ristorante) cmq erano ombrine ...anch'io non ci credevo...consiglio personale il pangasio non prendetelo mai

    altro ot... perdonatemi ... intanto buona festa al raduno in sardegna che si terrà fra poco ....un bel raduno in corsica nel 2018 del forum si fa'?
     
    Top
    .
  15. Nutri.Doc
     
    .

    User deleted


    Disponibilissimo per un raduno 2018 in Corsica ...magari in primavera ...
    comunque , le ombrine viste in foto dal corso non superavano i 5-6 kg e a me parevano già enormi !!!!!! Io boccadoro le ho prese anche da 8 kg nel litorale toscano ( maremma) reduci forse da una fuoriuscita di un allevamento !!
     
    Top
    .
20 replies since 2/11/2017, 18:23   767 views
  Share  
.