Granchio che muore con il lancio?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. OxySK
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Un paio di settimane fa sono andato a pescare per la prima volta col granchio usando due canne, con una prima canna lanciavo ( o almeno ci provavo ) un po` più lontano, con la seconda stavo vicino e non ho mai forzato il lancio.

    Il granchio lo innestavo facendo un finale a forcella ed inserendo i due ami nella penultima zampetta e facendolo uscire dall` ultima, ho sempre rimosso sia le chele che le ultime zampette.

    I granchietti che mettevo sulla prima canna quando riavvolgevo per controllare erano sempre morti, mentre quelli sulla seconda canna li ho spesso rilanciati vivi almeno due volte.

    Ho provato anche ad usare il filo elastico senza forarli, ma sulla canna "da lancio" mi duravano al massimo 10 minuti e poi morivano.

    Secondo voi dipende dal lancio? Oppure erano granchi moribondi in partenza. Premetto che ho fatto sempre un lancio above e non ho mai forzato.
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    surfcasting liguria

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,122
    Like
    +9
    Location
    imperia

    Status
    Offline
    Secondo me erano granchi moribondi poi magari sbaglio io ma se non li fori e non levi zampette é meglio ci appoggi 2 ami e fai parecchi giri di filo elastico poi puo capitare che durante il lancio si stacchi ma la vitalitá dovrebbe restare, se non si stacca durante il lancio sei tranquillo che dura in acqua, comunque sono dell'idea che bisognerebbe non forzare il lancio con otg o pendolo, cero che se il pascolo é distante bisogna rischiare e provarci
     
    Top
    .
  3. OxySK
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Di solito quanto durano in acqua? Ogni quanto mi consigliate di tirarli fuori per controllare e poi rilanciare?
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    993
    Like
    +2
    Location
    Latisana

    Status
    Offline
    Per me più grandi sono e più resistono.
    Io ho provato con quelli piccoli e dopo un lancio son per forza da cambiare.
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    454
    Like
    +6
    Location
    Viterbo

    Status
    Offline
    Si può dire che pesco a paf solo e soltanto con granchietto di sabbia vivo o morto non fà differenza se gira il pesce lo mangia e basta.Io poi pesco sempre e solo sulla lunga a paf col granchio per cui per quello che so abbozzare ground e side angolati a forzare il più possibile il granchio muore ma l'orata così come gli altri pesci se ne sbattono se è vivo o morto.Per la durata dipende dal pesciame di piccola taglia presente può capitare che te lo mastichino le oratelle tipo gomma e quando recuperi trovi che non hai visto la mangiata e ti ritrovi solo i cocci del carapace rimasti all'amo o prendi il pesce.Io mediamente controllo il granchio circa ogni ora o ora e mezza se il granchio è morto e ne ho pochi perchè non si riescono a fare lo rilancio senza problemi se ne ho parecchi lo cambio ma senza un reale scopo.
     
    Top
    .
  6. OxySK
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi avete chiarito un po`di idee, e per conservarli? Mi hanno detto in frigo reparto frutta e verdura con un po`di acqua di mare da cambiare ogni settimana, può andare?
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    surfcasting liguria

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,122
    Like
    +9
    Location
    imperia

    Status
    Offline
    In un recipiente con due dita d'acqua e una pietra in modo che se il granchio vuole stare fuori dall'acqua ci sta poi se stai tanti giorni senza usarli buttaci due patelle per dargli da mangiare
     
    Top
    .
  8. OxySK
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,416
    Like
    +7
    Location
    spresiano (tv)

    Status
    Offline
    Ma le chele è meglio tagliarle o toglierle direttamente?
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Affrettati a spegnere le passioni prima che ti brucino. Il mare e la pesca sono la mia passione

    Group
    Member
    Posts
    3,923
    Like
    +23
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Se riesci a rompere solo una parte della chela (quella mobile) è meglio, però capita che si stacca tutto l'arto
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Like
    +3
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (fuocomarco @ 25/10/2017, 18:43) 
    Ma le chele è meglio tagliarle o toglierle direttamente?

    io di solito schiaccio con i denti o se ti fa senso con le pinze la parte piccola della chela.
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    993
    Like
    +2
    Location
    Latisana

    Status
    Offline
    Ottima idea quella di togliere solo una parte della chela, non c'avevo proprio pensato, con granchi piccoli forse si riesce a lederli un po' meno e magari allungargli un po' la vita.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,416
    Like
    +7
    Location
    spresiano (tv)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fucecchiese @ 25/10/2017, 19:03) 
    CITAZIONE (fuocomarco @ 25/10/2017, 18:43) 
    Ma le chele è meglio tagliarle o toglierle direttamente?

    io di solito schiaccio con i denti o se ti fa senso con le pinze la parte piccola della chela.

    cosa intendi per parte piccola?

    CITAZIONE (pitio74 @ 25/10/2017, 18:47) 
    Se riesci a rompere solo una parte della chela (quella mobile) è meglio, però capita che si stacca tutto l'arto

    posso anche tagliarla con la forbice... Ottima idea grazie
     
    Top
    .
  14. OxySK
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E le ultime zampette a forma di pala? In giro dicono di toglierle perché con quelle si insabbiano.
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    timore del pabulum
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    2,573
    Like
    +14
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (OxySK @ 25/10/2017, 22:01) 
    E le ultime zampette a forma di pala? In giro dicono di toglierle perché con quelle si insabbiano.

    Quelle meglio tagliarle che strapparle, nel farlo provochi al granchio un danno maggiore per la vitalità.
    Lasciane solo un pezzetto, in modo che non possano insabbiarsi ma neanche ferirli in maniera grave.
     
    Top
    .
16 replies since 25/10/2017, 10:08   417 views
  Share  
.