fili da bobina

consiglio scelta diametro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. apriliars125
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buona sera a tutti, ho bisogno di chiedervi un consiglio...
    Possiedo due shimano beastmaster 7000 imboninati con 0.22 e shock conico e possiedo anche 2 bobine di riserva.
    La mia domanda é: Se volessi praticare pesca dalla scogliera o dai moli, o comunque Surfcasting dalla spiaggia con queste bobine di riserva

    QUAL È IL DIAMETRO PIÙ GIUSTO CON CUI IMBOBINARE AFFINCHE RESISTA AD UN LANCIO DI 100/125 GR MASSIMO??? IN MODO DA STAR TRANQUILLI CHE NON SI ROMPA FORZANDO...

    0,40 O DI PIU??

    GRAZIE MILLE A TUTTI
     
    Top
    .
  2. Surf~Fili~Paf
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sicuramente peschi con la telescopica oppure tre pezzi... Per cui in condizioni da vero surf casting, un buon compromesso è:
    0,28/0,30 in bobina,e shockleader 0,50.

    Poi le configurazioni possono essere diverse in base alle canne, mulinello, ecc...
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    476
    Like
    +4
    Location
    veneto

    Status
    Offline
    Io farei una col 28/30 per surf e una col 45 diretto per I predatori e rock impegnativo
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Like
    +22
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Surf~Fili~Paf @ 29/9/2017, 17:33) 
    Sicuramente peschi con la telescopica oppure tre pezzi... Per cui in condizioni da vero surf casting, un buon compromesso è:
    0,28/0,30 in bobina,e shockleader 0,50.

    Poi le configurazioni possono essere diverse in base alle canne, mulinello, ecc...

    la penso allo stesso modo.. con una buona tele o 3 pz, il 28-30 ti da un ottima affidabilità alghe comprese.. e con lo 0,.50 fai quello che vuoi sia con le tele che con le 3 pz.. in condizioni di surf, dovrai usare come minimo una piramide da 150 175.. o uno spike da 150 gr..e quel filo sara'.. obbligatoorio...per le rip invece si alza lo shock leader minimo 0,60 perché per sfruttarle servono lanci più evoluti.
     
    Top
    .
  5. apriliars125
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora riformulo il discorso... Io utilizzo sempre 2 falcon da tre pezzi e difficilmente lancio più di 150gr

    In condizioni da surf io utilizzo uno 0,22 e shock fino a 0,57...a quello che ho capito mi conviene imbobinare con uno 0,25/0,28...

    Le bobine di riserva, vorrei imbobinarle con un monofilo per surf più leggero o rock da moli r scogliere, SENZA UTILIZZARE SHOCK LEADER...

    Quindi chiedo, a seguito della vostra immensa esperienza, quale secondo voi é il diametro giusto di un filo che resiste ad un lancio, anche sostenuto, di piombo dell'ordine di 100/125 gr al massimo...monofilo diretto

    Igor ha consigliato uno 0,45 e lo ringrazio tantissimo, vi ringrazio tantissimo... Qualcun altro può confermare questo diametro?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Like
    +22
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    con uno 0,40 sei a posto..ma non è proprio condizione di surf casting con 125 gr...se ci sono onde c 'è anche corrente diciamo che con 150 gia' si è al limite.. della tenuta in condisurf..poi se da te regge non so.. da noi neanche con il 175 a piramide tiene ..certe volte

    Edited by giorgiorata - 29/9/2017, 18:37
     
    Top
    .
  7. apriliars125
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si, immagino che per voi sia ridicolo un 125 gr, ma é quello che mi da un po più di sicurezza... Non sono molto esperto... E spesso mi dedico a pesca da scogliera, anche se il surf mi affascina e spesso mi imbatto in mari assurdi, propri da surf, e ne esco sempre sconfitto 😢

    Quindi dite che con uno 0,40 posso lanciare un 125 gr, forzando... Ottimo
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Like
    +22
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    si con lancio above. puoi...ma se c'è corrente il 40 ..fa più resistenza in l'acqua e ti servira' più piombo ..per tenere...
     
    Top
    .
  9. apriliars125
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie ragazzi, siete fantastici... Grandissimi...
    Ultimamente sto prendendo dei cappotti dalla spiaggia incredibili, nemmeno una tocca. Mi sto dedicando alla pesca alle mormore e a qualche orata. Ma ancora nulla
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Like
    +22
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    dopo mesi anche io sono tornato a pesca e niente..neanche 1 tocca 2 settimane fa...pazienza,arriveranno..
     
    Top
    .
  11. Surf~Fili~Paf
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (apriliars125 @ 29/9/2017, 18:37) 
    Si, immagino che per voi sia ridicolo un 125 gr, ma é quello che mi da un po più di sicurezza... Non sono molto esperto... E spesso mi dedico a pesca da scogliera, anche se il surf mi affascina e spesso mi imbatto in mari assurdi, propri da surf, e ne esco sempre sconfitto 😢

    Quindi dite che con uno 0,40 posso lanciare un 125 gr, forzando... Ottimo

    No beh, un piombo da 125 non è ridicolo, anzi può capitare che con una piramide da 125g si riesca a stare in pesca con una canna, mentre con altre ci vogliono 150/175... Dipende, le variabili sono tante, attrezzatura, corrente, fondale, ecc...
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Like
    +22
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    non abbiamo detto che è ridicolo..ma regge meglio il mare una piramide da 125 e filo 0,28 con 0,50 shock che una piramide da 150 con lo 0,40 diretto..se c' è corrente, poi certo che conta la canna che asseconda le onde ,il fondo ecc..
     
    Top
    .
  13. apriliars125
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma per le spigole, voi utilizzate solo il vivo? Oppure é possibile insidiarle con vermi vari e stratagemmi particolari?

    Se si, quali?
     
    Top
    .
  14. Surf~Fili~Paf
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (giorgiorata @ 29/9/2017, 19:05) 
    non abbiamo detto che è ridicolo..ma regge meglio il mare una piramide da 125 e filo 0,28 con 0,50 shock che una piramide da 150 con lo 0,40 diretto..se c' è corrente, poi certo che conta la canna che asseconda le onde ,il fondo ecc..

    Esatto! Come dice Giorgio orata, le variabili sono tante, e non è facile! Soprattutto per chi inizia il vero surf può scoraggiare! La cosa più saggia che puoi fare, e andare a pesca con qualcuno che ha un po' di esperienza... Perché ci sono situazioni talmente estreme, nelle quali non si sta in pesca nemmeno con un ferro da stiro! Ti consiglio di provate i primi tempi, con scaduta molto avanzata! In modo da ambientarti gradualmente.

    CITAZIONE (apriliars125 @ 29/9/2017, 19:13) 
    Ma per le spigole, voi utilizzate solo il vivo? Oppure é possibile insidiarle con vermi vari e stratagemmi particolari?

    Se si, quali?

    Il vivo é l'esca principe, ovvio, ma le spigole di taglia, le puoi fare anche con sardina, filetto di cefalo, cannolicchio, calamaro, seppia, persino col granchio... Ovviamente col mare lavatrice, lascia in negozio koreano, arenicola... Fai un salto in pescheria per le esche.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Like
    +22
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Surf~Fili~Paf @ 29/9/2017, 19:23) 
    CITAZIONE (giorgiorata @ 29/9/2017, 19:05) 
    non abbiamo detto che è ridicolo..ma regge meglio il mare una piramide da 125 e filo 0,28 con 0,50 shock che una piramide da 150 con lo 0,40 diretto..se c' è corrente, poi certo che conta la canna che asseconda le onde ,il fondo ecc..

    Esatto! Come dice Giorgio orata, le variabili sono tante, e non è facile! Soprattutto per chi inizia il vero surf può scoraggiare! La cosa più saggia che puoi fare, e andare a pesca con qualcuno che ha un po' di esperienza... Perché ci sono situazioni talmente estreme, nelle quali non si sta in pesca nemmeno con un ferro da stiro! Ti consiglio di provate i primi tempi, con scaduta molto avanzata! In modo da ambientarti gradualmente.

    CITAZIONE (apriliars125 @ 29/9/2017, 19:13) 
    Ma per le spigole, voi utilizzate solo il vivo? Oppure é possibile insidiarle con vermi vari e stratagemmi particolari?

    Se si, quali?

    Il vivo é l'esca principe, ovvio, ma le spigole di taglia, le puoi fare anche con sardina, filetto di cefalo, cannolicchio, calamaro, seppia, persino col granchio... Ovviamente col mare lavatrice, lascia in negozio koreano, arenicola... Fai un salto in pescheria per le esche.

    quoto tutto x il koreano invece diciamo che non è un esca da surf ..ma flotterato ti puo sorprendere ci abbiamo preso belle spigolotte non di taglia big.. ma belle..e cefali gargia d'oro da kg. .con la scaduta è meglio
     
    Top
    .
29 replies since 29/9/2017, 15:47   2989 views
  Share  
.