Foto attacchi e snodi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fabrizio

    Group
    SC Senior
    Posts
    431
    Like
    +2
    Location
    Velletri (RM)

    Status
    Offline
    Questa è la soluzione che sto usando attualmente.
    L'ho presa da un minitrave ma è analoga per paternoster, short rovesciato ecc...

    L'attacco al piombo è analogo a quello di Everick, l'unica differenza è che non uso un tubetto di silicone conico, ma non perchè penso sia migliore, anzi, uso questi cilindrici semplicemente perché li ricavo da tubcini di silicone che ho in giro per casa (sono quelli che si usano in agricoltura per legare la vigna!)



    Lo snodo lo faccio con le perline che si usano per fare i braccialetti di bigiotteria, non so se son di vetro o plastica, comunque le trovo perfette. Anche queste perché me le trovo in giro per casa, dato che mia sorella ne ha comprate tante e poi non le ha più usate, le riuso così. Le perline le fermo con un nodino fatto con nylon 0.25-0.30, fissato con una goccia di smalto trasparente. Lo spazio tra nodini e girella è più ampio di quello che vedo mediamente usato dagli altri utenti, non so se dà differenze rilevanti. So però che quando lo usavo molto stretto avevo molti più grovigli.



    Per quanto riguarda il collegamento allo schok leader, per tanti anni ho usato il nodino come Alessandro, ultimamente però, dato che ho un sacco di tubicini in metallo accumulati (di quelli che danno in dotazione con il cavetto d'acciaio), li sto testando per la realizzazione dei travi (aggiungendo poi un tubicino di gomma per coprire la bavetta di filo che resta). Li uso perché riesco in tal modo a fare un'asola molto più piccola e compatta. Per adesso si comporta bene, la tenuta è ottima e il tutto risulta più pulito e meno aggroviglioso. Non sono comunque uno che spezza le canne quando lancia, ergo non so se regge lanci potenti.



    La qualità non è il massimo ma il mio cellulare più di così non può!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    surfcasting liguria

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,122
    Like
    +9
    Location
    imperia

    Status
    Offline
    Si rileggendo tutto ho capito Cosa intendevi, i classici nodini non usurano il trave o cmq io non ho mai stuccato, ma i nodi col filo del trave noooooooooo é ;)
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Quando a pollastrelli e quando a grilli...

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,210
    Like
    +4
    Location
    umbria

    Status
    Offline
    Ecco la soluzione che uso io ormai in ogni circostanza... la versione clippata per la paf quando necessario mentre l'altro per il surf o quando non necessitano distanze lunghe... naturalmente trave solidale per evitare la giunzione del trave che creerebbe appiglio per le alghe. I nodini dello snodo sono in powergum.il conetto salvanodo della seconda foto è usato per la pesca a bolentino ma lo uso tagliando il cappuccetto per far passare il filo con successo!
    [IMG][/IMG]
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    pippacaster

    Group
    Member
    Posts
    559
    Like
    +6
    Location
    Sicilia Orientale

    Status
    Offline
    CITAZIONE (everick @ 10/9/2017, 18:48) 
    Pesce serra scusami non avevo capito ora rileggendo ho capito Cosa intendevi, hai fatto i nodi dello snodo direttamente con la lenza del trave? Secondo me non vanno mai fatti avevo capito Che erano nodini classici invece sono nodi fatti con Trave :wacko: Cé il rischio di stuccare spesso e far male a qualcuno " o peggio" io non li userei mai.......fai classici nodini con filo da legature o altro ma il sistema Che usi te é pericoloso e sinceramente non mi piace, indebolisce tantissimo il carico di rottura del trave ;)

    In un video che si trova su YouTube di un surfcaster anche abbastanza "famoso" lo propongono come ottima soluzione per mare mosso, ma io non ho mai preso in considerazione l'idea di fare dei nodi col trave stesso..magari per lanci appoggiati..
     
    Top
    .
  5. fascinavit per undas
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    tutti travi perfetti e regolari, anche io li faccio così come quelli che avete postato con l unica differenza che faccio i nodini con filo trecciato e non uso colla.. a proposito di colla, per curiosità ho provato a costruire travi incollando le perline con la loctite attack quella normale , e devo dire che il risultato è molto buono, le perline tengono alla grande e la colla non sembra avere intaccato il filo, non abbandonero' di certo i nodini ma sarà un alternativa qualche volta
     
    Top
    .
  6. S.R. ROB
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La loctite classica diventa rigida, prova la 406 o meglio ancora la 401.... Una meraviglia.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    349
    Like
    +9
    Location
    Fornacette, Toscana

    Status
    Offline
    io ultimamente uso anche i minicrimps di paul kerry minuscoli ma ottima tenuta e minimo ingombro ovviamente li stringo su un filo abbastanza grosso di solito uno 0,60 /65 e senza eccedere nella stretta per evitare di rovinare il filo e farlo perdere di tenuta, questo sui travi pesanti, sennò se pesco col solidale nodini di filo o powergum dello 0,8

     
    Top
    .
  8. fascinavit per undas
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (S.R. ROB @ 10/9/2017, 21:30) 
    La loctite classica diventa rigida, prova la 406 o meglio ancora la 401.... Una meraviglia.

    in che senso rigida ?
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    pippacaster

    Group
    Member
    Posts
    559
    Like
    +6
    Location
    Sicilia Orientale

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Thomas Mazzeranghi @ 10/9/2017, 22:29) 
    io ultimamente uso anche i minicrimps di paul kerry minuscoli ma ottima tenuta e minimo ingombro ovviamente li stringo su un filo abbastanza grosso di solito uno 0,60 /65 e senza eccedere nella stretta per evitare di rovinare il filo e farlo perdere di tenuta, questo sui travi pesanti, sennò se pesco col solidale nodini di filo o powergum dello 0,8 (IMG:http://i64.tinypic.com/eve4xy.jpg)

    (IMG:http://i67.tinypic.com/214a97c.jpg)

    Interessante..questa configurazione lascia poca libertà alla girella di andare verso il trave, probabilmente a mare mosso riduce di molto i garbugli
     
    Top
    .
  10. S.R. ROB
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fascinavit per undas @ 10/9/2017, 22:37) 
    CITAZIONE (S.R. ROB @ 10/9/2017, 21:30) 
    La loctite classica diventa rigida, prova la 406 o meglio ancora la 401.... Una meraviglia.

    in che senso rigida ?

    Resiste meno ad urti improvvisi, tipo una ferrata con esca un po grossa oppure amo agganciato a roccia o posidonia.

    E' una colla che cristallizza parecchio, infatti se provi a metterne un pochino su una superficie e la fai asciugare, se la rimuovi va via a scaglie, altre colle come la 401 o la 406 si vede chiaramente che flettono molto di più.

    Te lo dico perchè posso assicurarti che cianoacriliche ne ho provato di ogni tipo....e alla fine la 401 le batte tutte. Anche la 406, pur essendo una colla ottima ha i suoi piccoli difetti, ad esempio ho notato che con essa qualche perlina ha scivolato, con la 401 invece solo una da un anno a questa parte che la uso e anche per colpa mia, foro perlina troppo grande rispetto al filo.

    Oltretutto la 406 costa un botto e la 401 molto meno, entrambe difficili da reperire in negozio almeno qui da me,,,,,, si conosce solo la classica ATTAK tutto il resto sembra tabù, se chiedo una colla diversa quasi quasi mi mettono un crocifisso in fronte per esorcizzarmi :cry: :cry: :cry: ma comunque un giretto online e ne trovi tranquillamente.

    Metti a correre pochi euro, prova e poi fai sapere. :B):
     
    Top
    .
  11. fascinavit per undas
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (S.R. ROB @ 11/9/2017, 08:47) 
    CITAZIONE (fascinavit per undas @ 10/9/2017, 22:37) 
    in che senso rigida ?

    Resiste meno ad urti improvvisi, tipo una ferrata con esca un po grossa oppure amo agganciato a roccia o posidonia.

    E' una colla che cristallizza parecchio, infatti se provi a metterne un pochino su una superficie e la fai asciugare, se la rimuovi va via a scaglie, altre colle come la 401 o la 406 si vede chiaramente che flettono molto di più.

    Te lo dico perchè posso assicurarti che cianoacriliche ne ho provato di ogni tipo....e alla fine la 401 le batte tutte. Anche la 406, pur essendo una colla ottima ha i suoi piccoli difetti, ad esempio ho notato che con essa qualche perlina ha scivolato, con la 401 invece solo una da un anno a questa parte che la uso e anche per colpa mia, foro perlina troppo grande rispetto al filo.

    Oltretutto la 406 costa un botto e la 401 molto meno, entrambe difficili da reperire in negozio almeno qui da me,,,,,, si conosce solo la classica ATTAK tutto il resto sembra tabù, se chiedo una colla diversa quasi quasi mi mettono un crocifisso in fronte per esorcizzarmi :cry: :cry: :cry: ma comunque un giretto online e ne trovi tranquillamente.

    Metti a correre pochi euro, prova e poi fai sapere. :B):

    grazie per la delucidazione :D :D come ho detto e stato solo un esperimento ed e sembrato reggere bene, pero se mi dici che si comporta in quel modo provero a vedere se riesco a trovare la 401, in ogni caso ora come ora io resto sempre un conservatore tradizionalista e continuo con i nodini di stop per me piu affidabili, pero la colla di cui mi hai parlato potrebbe essere una valida alternativa , da provare :D :D ;)
     
    Top
    .
  12. S.R. ROB
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io sono sempre stato pro nodini,..... e disdegnavo non poco la colla, questo per diversi anni. Poi, piano piano mi ha incuriosito e ho iniziati prima a mettere un goccio di colla sui nodini, poi a mettere due perline, poi perlina e tubicino incollato e alla fine solo perline.

    La cosa importantissima è che il foro della perlina sia quanto più simile al diametro del filo, esistono le perline calibrate ma anche quelle da merceria si trovano, ad esempio io ho trovato le perline da 3 mm e da 4 mm di diametro, in vetro e per filo di 060, che utilizzo per fare i travi.

    Sono passato anche per il surf a fare travi quanto più puliti possibile, non uso nemmeno girelle, nè con l'attacco tra shock e trave e nemmeno tra moschettone piombo e trave.
     
    Top
    .
  13. Ltn. Col. Kurtz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (everick @ 9/9/2017, 16:05) 
    Bello ragazzi é interessante vedere come ogniuno di noi realizza i propri travi ;) uso il moschettone da longcasting perché mi ci sono sempre trovato bene

    A trovarlo. Ho da parte alcuni preziosissimi piombi standy meloni e non trovo agganci come quello che hai postato, pur avendoli cercati ovunque. Mi dai una dritta anche in PVT?
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Quando a pollastrelli e quando a grilli...

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,210
    Like
    +4
    Location
    umbria

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 11/9/2017, 13:04) 
    CITAZIONE (everick @ 9/9/2017, 16:05) 
    Bello ragazzi é interessante vedere come ogniuno di noi realizza i propri travi ;) uso il moschettone da longcasting perché mi ci sono sempre trovato bene

    A trovarlo. Ho da parte alcuni preziosissimi piombi standy meloni e non trovo agganci come quello che hai postato, pur avendoli cercati ovunque. Mi dai una dritta anche in PVT?

    Non sono gli oval split? ...anche sul noto sito campano si trovano io li ho presi li!
     
    Top
    .
  15. dart96
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ho visto che su alcuni travi usate 4 perline invece che due,quale vantaggio si ha dall'usarne 4

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
98 replies since 9/9/2017, 13:11   4016 views
  Share  
.