Come affrontare una mareggiata???

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    Il mare e cosi..pero se ti capiterà di prendere un pesce big al mare ...ripaga per tutta la vita...anche io prendevo carpe anche belle,roba da 10 kg senza carp fishing ero ragazzo quando si venne a conoscenza della tecnica del carp fishing con le boiles...per fermare le boiles si usava un filo di erba...il re del carp fishing era duncan kay....io le prendevo con le canne da surf casting sparavo a tutta con mais e vermi di terra.al lago di corbara e canterno....poi andai ad anzio al porto a pesca ..e la mi sali la scimmia...presero una spigola stimata sui 7 kg..con la sardina..un mostro di rara bellezza bianca come la neve sotto la pancia .che bestia... usciva dalla cassetta di polistirolo dove mettono i pesci di 30 cmm da una parte 30 dall altra sara stata lunga 80 cm -1 mt..non l ho misurata..l ho guadinata io..da quel giorno solo mare....che pesce ..ragazzi non lo potro' mai dimenticare..daje che non e difficile..ci sono i periodi migliori..e peggiori..
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    2,573
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giulios @ 8/9/2017, 22:19) 
    E che problema c'è sono principalmente pescatore di carpfishing co i cappotti a surf ci rido😁

    Questa te la potevi risparmiare.

    Adesso io vorrei sapere cosa c'entra il carpfishing con il surfcasting.

    Proprio perchè sono tipi di pesca assolutamente diversi, come i cappotti.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    Centra perche ha detto che viene dal carp fishing ed eravamo in tema..capootti..magari se leggevi quello che aveva detto..era meglio...forse hai letto solo quello che ho scritto io..comunque se non va bene la puoi togliere. non ci sono problemi...sapessi che problema...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    2,573
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (giorgiorata @ 8/9/2017, 23:31) 
    Centra perche ha detto che viene dal carp fishing ed eravamo in tema..capootti..magari se leggevi quello che aveva detto..era meglio...forse hai letto solo quello che ho scritto io..comunque se non va bene la puoi togliere. non ci sono problemi...sapessi che problema...

    Giorgio perdonami,

    tu hai risposto DOPO alla sua affermazione riguardo ai cappotti, che anche tu a carpfishing ne hai avuti.

    Siccome da mod ho preso l'abitudine di rileggere per intero le discussioni prima di rispondere (proprio per evitare di fare e dire cazzate), posso affermare che, di carpfishing e di cappotti non se ne era parlato.

    Ecco il motivo della mia domanda.

    Sono due mondi assolutamente diversi.... poi i cappotti sono uguali.

    Visto che siamo su un forum di surfcasting, leggere di Katana, piramidi e palle da 200 gr. usando come esca un coreano.... mi sembra quasi ridicolo.
    In condizioni meteomarine dove, per restare in pesca, devi usare 200 gr. ma usi come esca un coreano.... Perdonami ma sembra una presa in giro dei consigli ricevuti.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Centu concas Milla berritas

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,172
    Location
    Ogliastra

    Status
    Offline
    CITAZIONE (wkt12 @ 8/9/2017, 23:55) 
    ....
    In condizioni meteomarine dove, per restare in pesca, devi usare 200 gr. ma usi come esca un coreano.... Perdonami ma sembra una presa in giro dei consigli ricevuti.

    ..e già.. -_- -_- ma forse le idee son proprio confuse..
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (wkt12 @ 8/9/2017, 23:55) 
    CITAZIONE (giorgiorata @ 8/9/2017, 23:31) 
    Centra perche ha detto che viene dal carp fishing ed eravamo in tema..capootti..magari se leggevi quello che aveva detto..era meglio...forse hai letto solo quello che ho scritto io..comunque se non va bene la puoi togliere. non ci sono problemi...sapessi che problema...

    Giorgio perdonami,

    tu hai risposto DOPO alla sua affermazione riguardo ai cappotti, che anche tu a carpfishing ne hai avuti.

    Siccome da mod ho preso l'abitudine di rileggere per intero le discussioni prima di rispondere (proprio per evitare di fare e dire cazzate), posso affermare che, di carpfishing e di cappotti non se ne era parlato.

    Ecco il motivo della mia domanda.

    Sono due mondi assolutamente diversi.... poi i cappotti sono uguali.

    Visto che siamo su un forum di surfcasting, leggere di Katana, piramidi e palle da 200 gr. usando come esca un coreano.... mi sembra quasi ridicolo.
    In condizioni meteomarine dove, per restare in pesca, devi usare 200 gr. ma usi come esca un coreano.... Perdonami ma sembra una presa in giro dei consigli ricevuti.

    be..di coreani in questo post ..(io non ho parlato)..anche se le spigole ci mangiano..tranquillamente..ieri mi proprio sono tornato a pesca.dopo mesi...adesso metto i miei coreani di ieri..ma non li devi togliere pero'..cosi li possono vedere tutti i coreani che uso io..

    Ecco la mia prima esca di ieri...20170907_180710ni

    20170907_183422 questa e la seconda..3 americani insieme..

    20170907_185812 7 granchi vivi..insieme ..a mezza acqua..

    20170907_162903 sardina + totano insieme....non mi sembra che ho usato coreani e arenicola..anche se con i coreani le spigole se ne prendono eccome..buonanotte a tutti.. le 5 arrivano presto..
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    2,573
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (giorgiorata @ 9/9/2017, 01:30) 
    CITAZIONE (wkt12 @ 8/9/2017, 23:55) 
    Giorgio perdonami,

    tu hai risposto DOPO alla sua affermazione riguardo ai cappotti, che anche tu a carpfishing ne hai avuti.

    Siccome da mod ho preso l'abitudine di rileggere per intero le discussioni prima di rispondere (proprio per evitare di fare e dire cazzate), posso affermare che, di carpfishing e di cappotti non se ne era parlato.

    Ecco il motivo della mia domanda.

    Sono due mondi assolutamente diversi.... poi i cappotti sono uguali.

    Visto che siamo su un forum di surfcasting, leggere di Katana, piramidi e palle da 200 gr. usando come esca un coreano.... mi sembra quasi ridicolo.
    In condizioni meteomarine dove, per restare in pesca, devi usare 200 gr. ma usi come esca un coreano.... Perdonami ma sembra una presa in giro dei consigli ricevuti.

    be..di coreani in questo post ..(io non ho parlato)..anche se le spigole ci mangiano..tranquillamente..ieri mi proprio sono tornato a pesca.dopo mesi...adesso metto i miei coreani di ieri..ma non li devi togliere pero'..cosi li possono vedere tutti i coreani che uso io..

    Ecco la mia prima esca di ieri...20170907_180710ni

    20170907_183422 questa e la seconda..3 americani insieme..

    20170907_185812 7 granchi vivi..insieme ..a mezza acqua..

    20170907_162903 sardina + totano insieme....non mi sembra che ho usato coreani e arenicola..anche se con i coreani le spigole se ne prendono eccome..buonanotte a tutti.. le 5 arrivano presto..

    Giorgio, vedendo i tuoi inneschi, a maggior ragione dico che, chi parla di 200 gr. e coreano, non ha capito di cosa stiamo parlando. infatti, nelle tue foto non si vedono.
    Buonanotte.
     
    Top
    .
  8. S.R. ROB
     
    .

    User deleted


    Concordo con tutti quelli che ti dicono di andare a pesca..... É l'unica scuola che ti insegna veramente.
    Potrai leggere valangate di consigli, che alla fine ti serviranno solo per capire che per certe condizioni avrai necessità di una attrezzatura minima, ovvero se c'è mareggiata sicuramente non canne da PAF o muli 4000, come nemmeno piombi da 50 grammi o fili del 20.
    Detto ciò, con una base di attrezzatura per affrontare le onde, armato di tanica di caffè, giubbini vari e ovviamente immancabili stivali..... Vai in spiaggia nelle varie condizioni e capirai ogni spiaggia in base alle varie condizioni, capirai se danno più o meno con scaduta o montante ecc ecc.....
    È bellissimo perché é una novità continua, avrai sempre una marea di dubbi, se non peschi ovviamente. E.........troverai sempre una scusante per il cappotto. Sarei dovuto andare altrove, mi sarei dovuto spostare sulla punta o vicino alle rocce, avrei dovuto usare ami diversi, fili diversi, lanciare più o meno lontano ecc ecc.....
    Tornerai a casa spesso con malinconia ma al tempo stesso stranamente felice per essere stato a pesca, per aver affrontato correnti, onde, freddo, vento, pioggia e....... A volte grandine.

    Io pure facevo carpfishing anni fa ma...... Le emozioni del surf giuro che non sono assolutamente paragonabili, ti riempie di adrenalina. Se fatto davvero il surf é molto difficile, tanta tecnica e tantissima fatica, ma ti appaga sempre, anche con un cappotto.
    Piccolo esempio, l'ultima nottata a pesca..... Abbiamo preso solo microsaraghi su immensi inneschi e ami del 4. Ma la notte ho visto 10 stelle cadenti, due meteoriti e una bella volpe...solo questo è bastato per rendermi felice.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (S.R. ROB @ 9/9/2017, 09:14) 
    Concordo con tutti quelli che ti dicono di andare a pesca..... É l'unica scuola che ti insegna veramente.
    Potrai leggere valangate di consigli, che alla fine ti serviranno solo per capire che per certe condizioni avrai necessità di una attrezzatura minima, ovvero se c'è mareggiata sicuramente non canne da PAF o muli 4000, come nemmeno piombi da 50 grammi o fili del 20.
    Detto ciò, con una base di attrezzatura per affrontare le onde, armato di tanica di caffè, giubbini vari e ovviamente immancabili stivali..... Vai in spiaggia nelle varie condizioni e capirai ogni spiaggia in base alle varie condizioni, capirai se danno più o meno con scaduta o montante ecc ecc.....
    È bellissimo perché é una novità continua, avrai sempre una marea di dubbi, se non peschi ovviamente. E.........troverai sempre una scusante per il cappotto. Sarei dovuto andare altrove, mi sarei dovuto spostare sulla punta o vicino alle rocce, avrei dovuto usare ami diversi, fili diversi, lanciare più o meno lontano ecc ecc.....
    Tornerai a casa spesso con malinconia ma al tempo stesso stranamente felice per essere stato a pesca, per aver affrontato correnti, onde, freddo, vento, pioggia e....... A volte grandine.

    Io pure facevo carpfishing anni fa ma...... Le emozioni del surf giuro che non sono assolutamente paragonabili, ti riempie di adrenalina. Se fatto davvero il surf é molto difficile, tanta tecnica e tantissima fatica, ma ti appaga sempre, anche con un cappotto.
    Piccolo esempio, l'ultima nottata a pesca..... Abbiamo preso solo microsaraghi su immensi inneschi e ami del 4. Ma la notte ho visto 10 stelle cadenti, due meteoriti e una bella volpe...solo questo è bastato per rendermi felice.

    Grandee...quoto al 100%
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    Concludo la parentesi carp fishing surf casting dicendo che il mio Amico Alfonso vastano è stato commissario tecnico e collabora con shimano per entrambe le tecniche,
    perchè hanno in comune il lancio e principalmente la presentazione dell'esca e la ricerca della selezione.

    ovviamente Lui pesca in mare , perchè una carpa over 20 è una bella emozione, ma il solo stare in pesca in una mareggiata e fare cappotto è un emozione, figuriamoci quando cominci a capire il mare e a prendere le prede che cacci l'emozione che ti può arrivare!!!!!

    e aggiungo che solo lo stare sulla spiaggia e provare ti può far capire le cose, io ho letto libri ho parlato con i più grandi surfcastman italiani, ma solo il confronto personale diretto con le onde ti fà capire veramente come affrontarlo.

    io sono stato anche solo a vedere i migliori , ma capii, quando uno di loro mi consegnò la sua canna e mi disse , solo cosi puoi capire.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fucecchiese @ 9/9/2017, 14:29) 
    Concludo la parentesi carp fishing surf casting dicendo che il mio Amico Alfonso vastano è stato commissario tecnico e collabora con shimano per entrambe le tecniche,
    perchè hanno in comune il lancio e principalmente la presentazione dell'esca e la ricerca della selezione.

    ovviamente Lui pesca in mare , perchè una carpa over 20 è una bella emozione, ma il solo stare in pesca in una mareggiata e fare cappotto è un emozione, figuriamoci quando cominci a capire il mare e a prendere le prede che cacci l'emozione che ti può arrivare!!!!!

    e aggiungo che solo lo stare sulla spiaggia e provare ti può far capire le cose, io ho letto libri ho parlato con i più grandi surfcastman italiani, ma solo il confronto personale diretto con le onde ti fà capire veramente come affrontarlo.

    io sono stato anche solo a vedere i migliori , ma capii, quando uno di loro mi consegnò la sua canna e mi disse , solo cosi puoi capire.

    quoto..pura verita'
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    454
    Location
    Viterbo

    Status
    Offline
    E infatti sto a pesca cercando di capire che sto facendo onde di circa 80 cm 1mt max due canne a mollo esche sarda e cannolo e pii bo vado avanti a sensazioni 😁
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Giulios @ 9/9/2017, 16:34) 
    E infatti sto a pesca cercando di capire che sto facendo onde di circa 80 cm 1mt max due canne a mollo esche sarda e cannolo e pii bo vado avanti a sensazioni 😁

    onde 80 100, dovresti stare bene in pesca.
    cerca di capire come è il fondo dove peschi.
    se recuperando dopo un pò che eri in pesca senti duro e poi morbido come se tu avessi stappato il mare ,eri su findo aperto,
    se viene subito bene e poi lo senti saltellare sei su fondo chiuso.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    53

    Status
    Offline
    In tema di mareggiate voglio raccontare la mia esperienza di neofita chè altri ne possano trarre qualche insegnamento (cosa non bisogna fare). :sick: Sono in vacanza, venerdì prima di ferragosto, sul golfo del Tigullio imperversa una bella mareggiata; scendo in spiaggia in serata solo per provare la tre pezzi 200 g con questo mare (per me è la prima volta); Le onde sono alte circa 2 mt, 2,5 mt; ho una bobina di 0,26, SL conico 0,26-0,57, metto una piramide da 150 senza trave e senza esche: voglio vedere come funziona. Riesco a lanciare ma la canna non sta in pesca: ad ogni ondata sussulta in maniera paurosa: se avessi braccioli ed esche non riuscirei a distingure neanche la tocca di una balena.
    Ripensando ora a quella serata provo ad analizzare le carenze (voi ne troverete sicuramente altre): 1) picchetti non adeguati (1 mt) la canna non è abbastanza alta sulle onde 2) stivali inadeguati: con stivali alti avrei potuto avvicinarmi di più alla battigia guadagnando qualche metro sul lancio e posizionando la canna più avanti.
    Parte seconda: torno in spiaggia la sera dopo; la mareggiata è in scaduta, le onde sono sotto i 2 mt; riesco a posizionare tre canne e a pescare anche con piramidi di 100 g con tranci di cefalo e filetti di sarda. La serata è infruttuosa, ricordo solo un incaglio che mi costringe a mettere la canna in orizzontale e a rompere la lenza.
    Parte terza: qualche giorno dopo il mio vicino di ombrellone, che mi aveva fatto compagnia qualche ora in quella serata, mi chiama mentre sto facendo il bagno: <<scusi ma lei sabato sera per caso ha perso qualche lenza?>>, <<si>> dico io. <<glielo chiedo perchè mio figlio che fa snorkeling con la maschera ha trovato questo>>, e mi fa vedere una foto sul telefonino. Riconosco il mio shock leader rotto, il mio piombo a piramide da 100, e attaccata al bracciolo una spigola di circa 4 Kg (!) mezza mangiata dai pesci. :o:
    Qual'è la morale? Usare fili di diametro più adeguato? Rifare i nodi di giunzione dopo ogni uscita?
    Ad ogni modo questa esperienza mi ha fatto capire che quelle sono condizioni ottimali, fondo rimescolato, acqua torbida: la spigola aveva mangiato su di un terminale con cavetto d'acciaio.
    Non vedo l'ora di riprovarci.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    Con uno 0.26 una spigola di 4 kg si tira fuori..potrebbe essere successo qualche cosa come un nodo non fatto bene..comunque ti consiglio di salire con il diametro con mare mosso...minimo un 0.28 sei gia al limite della sicurezza...meglio un 30..perche le alghe ecc.mettono in crisi il filo..
     
    Top
    .
44 replies since 7/9/2017, 13:10   1376 views
  Share  
.