Come affrontare una mareggiata???

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    454
    Location
    Viterbo

    Status
    Offline
    Stavo guardando le previsioni del mare per questo fine setimana qui nelle mie zone e pescando solo a paf mi rendo conto che non ho la più pallida idea di come affrontare una mareggiata.Va bè cercare buche canaloni ecc ecc ma mi chiedo;bisogna andare a pesca in fase montante durante o in scaduta?Questa riflessione mi viene dal fatto che io l'ho ragionata in questo modo;se voglio cercare prevalentemente grufolatori e provare qualche spigoletta magari la fase montante e la scaduta avanzata sono più indicati e di conseguenza mi porterò esche più adatte a determinati pesci,se magari vado in piena mareggiata o in scaduta avanzata magari cerco spigole o saraghi e anche qui porterò altri tipi di esche e travi o sbaglio qualcosa?Tutto stò ragionamento per capire se una mareggiatta è sempre fruttuosa e in base alla preda che voglio insidiare deciderò se prendere la fase montante la piena mareggiata o la scaduta giusto?Tutto ciò naturalmente in relazione al periodo certo è che a dicembre o gennaio o febraio non mi aspetto di fare orate o mormore in scaduta se non per fortuna.Anche perchè ho una Catana 130rd che non ha mai visto una mareggiata e credo sia giunto il momento di battezzarla ma prima voglio capire.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    be sarebbe come come uno che va dal medico e gli chiede,
    senta domani devo visitare una persona , mi spiega come fare?

    non a caso c'è un università, e anche per il surf è simile, impossibile da spegare le abitudini dei pesci , le spagge le tane le secche le fasi dei venti le correnti la granulometria la profondità l'esposizione e mille altre cose.

    prova dal tuo medico o dal meccanico o dal geometra a chiedere se in due parole ti insegnano
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Centu concas Milla berritas

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,172
    Location
    Ogliastra

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giulios @ 7/9/2017, 14:10) 
    Stavo guardando le previsioni del mare per questo fine setimana qui nelle mie zone e pescando solo a paf mi rendo conto che non ho la più pallida idea di come affrontare una mareggiata.Va bè cercare buche canaloni ecc ecc ma mi chiedo;bisogna andare a pesca in fase montante durante o in scaduta?Questa riflessione mi viene dal fatto che io l'ho ragionata in questo modo;se voglio cercare prevalentemente grufolatori e provare qualche spigoletta magari la fase montante e la scaduta avanzata sono più indicati e di conseguenza mi porterò esche più adatte a determinati pesci,se magari vado in piena mareggiata o in scaduta avanzata magari cerco spigole o saraghi e anche qui porterò altri tipi di esche e travi o sbaglio qualcosa?Tutto stò ragionamento per capire se una mareggiatta è sempre fruttuosa e in base alla preda che voglio insidiare deciderò se prendere la fase montante la piena mareggiata o la scaduta giusto?Tutto ciò naturalmente in relazione al periodo certo è che a dicembre o gennaio o febraio non mi aspetto di fare orate o mormore in scaduta se non per fortuna.Anche perchè ho una Catana 130rd che non ha mai visto una mareggiata e credo sia giunto il momento di battezzarla ma prima voglio capire.

    Per adesso lascia perdere questo tipo di relazioni ( fase mareggiata- specie), o altre conclusioni che non puoi certo fare , devi imparare per prima cosa a leggere le previsioni, quindi il mare e poi a stare in pesca..già questo è tanto.
    Ricorda che la forza del mare va in relazione alla profondità della spiaggia, evita le situazioni di forti correnti laterali ,di vento teso, di onde alte...sei all'inizio prendila facile, aldilà che una situazione sia più produttiva o meno, devi stare in pesca (le tue esche devono stare dove hai deciso di mandarle e lavorare bene in corrente)...usa esche generiche ,travi semplici e puliti..osserva sempre l'evoluzione della mareggiata..
    Controlla nelle sezioni del forum gli argomenti che ti interessano, riuppali per avere lumi..............................................................................divertiti
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Affrettati a spegnere le passioni prima che ti brucino. Il mare e la pesca sono la mia passione

    Group
    Member
    Posts
    3,923
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (metalsurf @ 7/9/2017, 15:21) 
    CITAZIONE (Giulios @ 7/9/2017, 14:10) 
    Stavo guardando le previsioni del mare per questo fine setimana qui nelle mie zone e pescando solo a paf mi rendo conto che non ho la più pallida idea di come affrontare una mareggiata.Va bè cercare buche canaloni ecc ecc ma mi chiedo;bisogna andare a pesca in fase montante durante o in scaduta?Questa riflessione mi viene dal fatto che io l'ho ragionata in questo modo;se voglio cercare prevalentemente grufolatori e provare qualche spigoletta magari la fase montante e la scaduta avanzata sono più indicati e di conseguenza mi porterò esche più adatte a determinati pesci,se magari vado in piena mareggiata o in scaduta avanzata magari cerco spigole o saraghi e anche qui porterò altri tipi di esche e travi o sbaglio qualcosa?Tutto stò ragionamento per capire se una mareggiatta è sempre fruttuosa e in base alla preda che voglio insidiare deciderò se prendere la fase montante la piena mareggiata o la scaduta giusto?Tutto ciò naturalmente in relazione al periodo certo è che a dicembre o gennaio o febraio non mi aspetto di fare orate o mormore in scaduta se non per fortuna.Anche perchè ho una Catana 130rd che non ha mai visto una mareggiata e credo sia giunto il momento di battezzarla ma prima voglio capire.

    Per adesso lascia perdere questo tipo di relazioni ( fase mareggiata- specie), o altre conclusioni che non puoi certo fare , devi imparare per prima cosa a leggere le previsioni, quindi il mare e poi a stare in pesca..già questo è tanto.
    Ricorda che la forza del mare va in relazione alla profondità della spiaggia, evita le situazioni di forti correnti laterali ,di vento teso, di onde alte...sei all'inizio prendila facile, aldilà che una situazione sia più produttiva o meno, devi stare in pesca (le tue esche devono stare dove hai deciso di mandarle e lavorare bene in corrente)...usa esche generiche ,travi semplici e puliti..osserva sempre l'evoluzione della mareggiata..
    Controlla nelle sezioni del forum gli argomenti che ti interessano, riuppali per avere lumi..............................................................................divertiti

    Concordo su tutto!!
    Ci devi stare davanti a quelle onde per capire, mettere in pratica e sperimentare soluzioni nuove che possano regalarti delle soddisfazioni. I cappotti fanno parte del gioco e la cosa importante è imparare a giocare. Un consiglio che mi sento di darti ed è quello di andare sempre nello stesso spot in modo da verificarlo in tutte le situazioni, vedrai che ce ne saranno alcune migliori di altre
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Rispetto incondizionato per il Mare ed i suoi abitanti!

    Group
    Member
    Posts
    161
    Location
    SUD

    Status
    Offline
    CITAZIONE (metalsurf @ 7/9/2017, 15:21) 
    CITAZIONE (Giulios @ 7/9/2017, 14:10) 
    Stavo guardando le previsioni del mare per questo fine setimana qui nelle mie zone e pescando solo a paf mi rendo conto che non ho la più pallida idea di come affrontare una mareggiata.Va bè cercare buche canaloni ecc ecc ma mi chiedo;bisogna andare a pesca in fase montante durante o in scaduta?Questa riflessione mi viene dal fatto che io l'ho ragionata in questo modo;se voglio cercare prevalentemente grufolatori e provare qualche spigoletta magari la fase montante e la scaduta avanzata sono più indicati e di conseguenza mi porterò esche più adatte a determinati pesci,se magari vado in piena mareggiata o in scaduta avanzata magari cerco spigole o saraghi e anche qui porterò altri tipi di esche e travi o sbaglio qualcosa?Tutto stò ragionamento per capire se una mareggiatta è sempre fruttuosa e in base alla preda che voglio insidiare deciderò se prendere la fase montante la piena mareggiata o la scaduta giusto?Tutto ciò naturalmente in relazione al periodo certo è che a dicembre o gennaio o febraio non mi aspetto di fare orate o mormore in scaduta se non per fortuna.Anche perchè ho una Catana 130rd che non ha mai visto una mareggiata e credo sia giunto il momento di battezzarla ma prima voglio capire.

    Per adesso lascia perdere questo tipo di relazioni ( fase mareggiata- specie), o altre conclusioni che non puoi certo fare , devi imparare per prima cosa a leggere le previsioni, quindi il mare e poi a stare in pesca..già questo è tanto.
    Ricorda che la forza del mare va in relazione alla profondità della spiaggia, evita le situazioni di forti correnti laterali ,di vento teso, di onde alte...sei all'inizio prendila facile, aldilà che una situazione sia più produttiva o meno, devi stare in pesca (le tue esche devono stare dove hai deciso di mandarle e lavorare bene in corrente)...usa esche generiche ,travi semplici e puliti..osserva sempre l'evoluzione della mareggiata..
    Controlla nelle sezioni del forum gli argomenti che ti interessano, riuppali per avere lumi..............................................................................divertiti

    Ho pescato in condizioi estreme solo una volta, pochi giorni fa: a mio avviso un' esperienza da fare .......per capire quanto le onde e le correnti possano " stressare " le nostre attrezzature, quanto sia inutile insistere in certe situazioni e che non basta guardare il meteo ed andare a pesca quando ci sono le onde. Quella notte ho imparato qualcosa che nessuno avrebbe mai potuto trasferirmi!
    Quindi io ti dico: vai pure a pesca con correnti fortissime ed onde alte ( sempre ovviamente in piena sicurezza!!); solo così potrai capire il perchè di certe cose. Ci perderai qualche piombo e qualche decina di metri di monofilo ( e forse la cima di una canna non all' altezza) ma in cambio avrai molto di più! Almeno è quello che è accaduto a me; solo dopo quell' esperienza capisco a fondo cose tipo : canna con la schiena, canna che spiomba, forti correnti laterali ( non sono riuscito a recuperare un piombo di 150 gr con una 180).. etc etc etc .....

    Conoscere quest' altro lato ( quello più impetuoso ma anche più affascinante) del mare ci consentirà di individuare ed aspettare le giuste condizioni per poter lanciare le nostre esca in acqua! Buona mareggiata ;)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    454
    Location
    Viterbo

    Status
    Offline
    Be' condizioni estreme non sono 1mt d'onda ad arrivare sul tardi a 1.60 ma non è questo il problema.Mi interessa più che altro capire se andare o non andare,quando andare, un discorso più generale ma a sto punto credo che l'unico modo per saperlo sia andare a pesca in tutte le condizioni e farmi le ossa scartando poi con l'esperienza le situazioni che hanno dato meno frutti.Ma poi mi chiedo e se vado a pesca in tutte le fasi di una mareggiata e faccio sempre cappotto sempre nella stessa spiaggia come faccio a sapere dove sbaglio?Tempo esche venti marea luna inneschi montature riconoscimento dei vari canaloni buche ecc ecc da dove partire per migliorare se non si sa' dove si sta sbagliando?
     
    Top
    .
  7. fascinavit per undas
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Giulios @ 7/9/2017, 21:02) 
    Be' condizioni estreme non sono 1mt d'onda ad arrivare sul tardi a 1.60 ma non è questo il problema.Mi interessa più che altro capire se andare o non andare,quando andare, un discorso più generale ma a sto punto credo che l'unico modo per saperlo sia andare a pesca in tutte le condizioni e farmi le ossa scartando poi con l'esperienza le situazioni che hanno dato meno frutti.Ma poi mi chiedo e se vado a pesca in tutte le fasi di una mareggiata e faccio sempre cappotto sempre nella stessa spiaggia come faccio a sapere dove sbaglio?Tempo esche venti marea luna inneschi montature riconoscimento dei vari canaloni buche ecc ecc da dove partire per migliorare se non si sa' dove si sta sbagliando?

    semplice. . vai a pesca ! se sarà cappotto rivai ! se sarà ancora cappotto rivai. . te ne accorgerai da solo se avrai sbagliato qualcosa .. quando arriveranno i risultati che cerchi ti si stampera ' un sorriso sulle labbra anche se sei fradicio e morto di freddo.. credimi
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Centu concas Milla berritas

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,172
    Location
    Ogliastra

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mulo @ 7/9/2017, 18:28) 
    CITAZIONE (metalsurf @ 7/9/2017, 15:21) 
    Per adesso lascia perdere questo tipo di relazioni ( fase mareggiata- specie), o altre conclusioni che non puoi certo fare , devi imparare per prima cosa a leggere le previsioni, quindi il mare e poi a stare in pesca..già questo è tanto.
    Ricorda che la forza del mare va in relazione alla profondità della spiaggia, evita le situazioni di forti correnti laterali ,di vento teso, di onde alte...sei all'inizio prendila facile, aldilà che una situazione sia più produttiva o meno, devi stare in pesca (le tue esche devono stare dove hai deciso di mandarle e lavorare bene in corrente)...usa esche generiche ,travi semplici e puliti..osserva sempre l'evoluzione della mareggiata..
    Controlla nelle sezioni del forum gli argomenti che ti interessano, riuppali per avere lumi..............................................................................divertiti

    Ho pescato in condizioi estreme solo una volta, pochi giorni fa: a mio avviso un' esperienza da fare .......per capire quanto le onde e le correnti possano " stressare " le nostre attrezzature, quanto sia inutile insistere in certe situazioni e che non basta guardare il meteo ed andare a pesca quando ci sono le onde. Quella notte ho imparato qualcosa che nessuno avrebbe mai potuto trasferirmi!
    Quindi io ti dico: vai pure a pesca con correnti fortissime ed onde alte ( sempre ovviamente in piena sicurezza!!); solo così potrai capire il perchè di certe cose. Ci perderai qualche piombo e qualche decina di metri di monofilo ( e forse la cima di una canna non all' altezza) ma in cambio avrai molto di più! Almeno è quello che è accaduto a me; solo dopo quell' esperienza capisco a fondo cose tipo : canna con la schiena, canna che spiomba, forti correnti laterali ( non sono riuscito a recuperare un piombo di 150 gr con una 180).. etc etc etc .....

    Conoscere quest' altro lato ( quello più impetuoso ma anche più affascinante) del mare ci consentirà di individuare ed aspettare le giuste condizioni per poter lanciare le nostre esca in acqua! Buona mareggiata ;)

    Onde alte e condizioni estreme? Ma quali? ciò che può esser estremo per uno è ottimale per un altro , (150 gr a surf che hai insabbiato sono quasi il minimo) ;il surf non può prescindere dallo studio delle previsioni ( salvo una certa conoscenza dello spot e vicinanza al mare) e dal rapporto energia spiaggia-forza del mare.. è molto ottimistico lanciarsi in mareggiata a caso senza neanche guardare l'evoluzioni dei venti e ciò che comporta..ho portato alcune persone neofite a surf e tutto il loro disagio stava nel non riuscire a stare in pesca nonostante condizioni non proibitive.Se ciò non avviene avrai difficilmente riscontri , questi sono dati dalla presenza del pesce sulle tue esche in uno certo spot in una certa condizione. Qualsiasi onda ci insegnerà qualcosa, ma non prendiamole a caso.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    454
    Location
    Viterbo

    Status
    Offline
    va bè a sto punto mi sa che domani pomeriggio vado al mare,tanto non ho una ceppa da fare,guardo le onde e osservo,magari porto la catana 3/4 piramidi da 200 gr sfere da 200 e spike da 150 una scatola di koreani che mi avanza e se ho vogli e riesco ad individuare qualche canalone o buca provo a fare due lanci male che và cappotto ma almeno mi faccio un pò le ossa.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Affrettati a spegnere le passioni prima che ti brucino. Il mare e la pesca sono la mia passione

    Group
    Member
    Posts
    3,923
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giulios @ 8/9/2017, 14:12) 
    va bè a sto punto mi sa che domani pomeriggio vado al mare,tanto non ho una ceppa da fare,guardo le onde e osservo,magari porto la catana 3/4 piramidi da 200 gr sfere da 200 e spike da 150 una scatola di koreani che mi avanza e se ho vogli e riesco ad individuare qualche canalone o buca provo a fare due lanci male che và cappotto ma almeno mi faccio un pò le ossa.

    Il coreano però non è il massimo se riesci portati due cannoli e meglio secondo me sono un po' più appetibili o comunque fai un salto in pescheria che mal che vada trovi qualcosa da affiancare ai vermi
     
    Top
    .
  11. Surf_Fili_Paf
     
    .

    User deleted


    Il koreano a surf ti sconsiglio di usarlo... Però se ti avanza e non vuoi sprecarlo, tanto vale consumarlo, ma non è esca da surf, a differenza di sardina, calamaro, ecc...
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Sardigna Libera

    Group
    Member
    Posts
    1,531
    Location
    Nùgoro

    Status
    Anonymous
    Bisogna andare in spiaggia.. il forum si esaurisce subito, bello e fornito di tante informazioni e consigli. Finchè si parla di attrezzi ci può stare.. ma il mare si conosce se pur nei limiti in spiaggia.. Andare a pescare standard non porta a nulla.
     
    Top
    .
  13. fascinavit per undas
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Giulios @ 8/9/2017, 14:12) 
    va bè a sto punto mi sa che domani pomeriggio vado al mare,tanto non ho una ceppa da fare,guardo le onde e osservo,magari porto la catana 3/4 piramidi da 200 gr sfere da 200 e spike da 150 una scatola di koreani che mi avanza e se ho vogli e riesco ad individuare qualche canalone o buca provo a fare due lanci male che và cappotto ma almeno mi faccio un pò le ossa.

    portati in spiaggia esche SERIE.. come ti è stato consigliato
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    Io ho 53 anni so 35 che pesco in mare per essere certo che pesco... dovrei amcora comprare un supermercaro di capootti..forse poi saro' certo...nessuno puo dirlo ..ci sono situazioni e situazioni..molte danno piu garanzie..ed altre no..si va..pensando oggi il mare è ottimo che ne so ..inverno scirocco..calasole alba . cambio marea ..esche super..poi vai la ,pieno di granchi che non fanno neanche cadere l esca e gia e finita..altre volte alghe a non finire..appena lanciato il filo..sembra come le bandierine che mettono alle processioni perche si carica di alghe..e recuperi quintali di insalata..altre volte la piramide da 175 gr se la porta via come niente lo spike uguale.!
    allora ti chiedi..ma era buono oggi...ricorda nessuno puo' fermare il mare...devi andare ..le devi guardare le previsioni certo ..ma non puoi essere sicuro...i capootti li prendono tutti..non esiste un pescatore di surf casting che pesca sempre .
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    454
    Location
    Viterbo

    Status
    Offline
    E che problema c'è sono principalmente pescatore di carpfishing co i cappotti a surf ci rido😁
     
    Top
    .
44 replies since 7/9/2017, 13:10   1376 views
  Share  
.