maledizione o incubo serra

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Dino

    Group
    Member
    Posts
    1,552
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ubriganti @ 30/8/2017, 15:33) 
    Un mio amico usa un 0.16 o 0.18 FC di buona fattura.
    Dice che con fili piccoli difficile che vengono tagliati.
    Prova

    Questo è ciò che resta di un cavo d'acciaio da 50 lb dopo un incontro ravvicinato con un serra qualche giorno fa. La mano è stata gentilmente messa a disposizione da Ale7x8 :D

    jpg

    Consigliare di provare i fili sottili non mi sembra un buon suggerimento, visto che ci leggono in tanti.
     
    Top
    .
  2. fascinavit per undas
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sandro rau @ 30/8/2017, 23:05) 
    CITAZIONE (ubriganti @ 30/8/2017, 15:33) 
    Un mio amico usa un 0.16 o 0.18 FC di buona fattura.
    Dice che con fili piccoli difficile che vengono tagliati.
    Prova

    Questo è ciò che resta di un cavo d'acciaio da 50 lb dopo un incontro ravvicinato con un serra qualche giorno fa. La mano è stata gentilmente messa a disposizione da Ale7x8 :D

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff9235215/7...24640.jpg")

    Consigliare di provare i fili sottili non mi sembra un buon suggerimento, visto che ci leggono in tanti.

    amen ! ;)
     
    Top
    .
  3. ubriganti
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sandro rau @ 30/8/2017, 23:05) 
    CITAZIONE (ubriganti @ 30/8/2017, 15:33) 
    Un mio amico usa un 0.16 o 0.18 FC di buona fattura.
    Dice che con fili piccoli difficile che vengono tagliati.
    Prova

    Questo è ciò che resta di un cavo d'acciaio da 50 lb dopo un incontro ravvicinato con un serra qualche giorno fa. La mano è stata gentilmente messa a disposizione da Ale7x8 :D

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff9235215/7...24640.jpg")

    Consigliare di provare i fili sottili non mi sembra un buon suggerimento, visto che ci leggono in tanti.

    Non pretendo di essere un oracolo.
    Provare non costa nulla visto che con cavetto e montatura tradizionale ha di questi problemi.
    Poi oh ognuno é libero di usare quello che vuole.
    Ma quello che ho visto (0.24 senza cavetto) é pura realtà.
    Se oggi usa filo con diametro più ridotto un perché ci sará.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    lauda lu mari e teniti a la terra!

    Group
    SC Senior
    Posts
    488
    Location
    sicilia orientale

    Status
    Offline
    Personalmente quando si buttano a capofitto sul filo della bobina lo lascio un po' più in bando..per il resto la pesca del serra è abbastanza semplice e sovradimensionata per natura!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    270

    Status
    Offline
    Premettendo che non imposterei mai una battuta a serra senza cavetto, ma un giorno pescando con cavetto da 15 lb e sarda non ho avuto nemmeno una mangiata , invece un signore piazzato a una quindicina di metri da me ha avuto molti attacchi, mi sono avvicinato e pescava senza cavetto, mentre ero li gliene sono scappati 2 su due perché tagliavano la lenza, gli ho chiesto perché non usava il cavetto e mi ha risposto che col cavetto non mangiavano, e qualcuno é riuscito a portarlo a casa, secondo voi può essere che vedono il cavetto o era solo un problema di presentazione dell'esca?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Rispetto incondizionato per il Mare ed i suoi abitanti!

    Group
    Member
    Posts
    161
    Location
    SUD

    Status
    Offline
    Non puo' essere che i serra "nostrani" stiano diventando piu' accorti e sospettosi?
    Io non ne ho mai presi; ho iniziato ad insidiarli questa eatate e quindi non ho esperienza ma un po' ne ho fatta proprio la scorsa notte, mentre pescavo a mormore. Ad un certo punto tocca piu' che decisa sulla canna del mio compagno di pesca seguita da filo madre completamente in bando! Ha mangiato il piombo! :o: ovviamente tranciando tutto.
    Evidentemente le volte che capita di pescarli senza cavetto l' amo si infila sul labbro , o comunque parte esterna della bocca, ed il terminale non viene in contatto coi denti.
    Ma con quale percentuale puo' verificarsi una cosacosi' ? Vista anche la foga con cui sferra i suoi attaxchi!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    pippacaster

    Group
    Member
    Posts
    559
    Location
    Sicilia Orientale

    Status
    Offline
    La botta di c.. non fa la regola, credo al di sotto del 5%
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    717

    Status
    Offline
    CITAZIONE (torepesca @ 31/8/2017, 10:55) 
    Premettendo che non imposterei mai una battuta a serra senza cavetto, ma un giorno pescando con cavetto da 15 lb e sarda non ho avuto nemmeno una mangiata , invece un signore piazzato a una quindicina di metri da me ha avuto molti attacchi, mi sono avvicinato e pescava senza cavetto, mentre ero li gliene sono scappati 2 su due perché tagliavano la lenza, gli ho chiesto perché non usava il cavetto e mi ha risposto che col cavetto non mangiavano, e qualcuno é riuscito a portarlo a casa, secondo voi può essere che vedono il cavetto o era solo un problema di presentazione dell'esca?

    Potrebbe essere vero, adesso fanno anche dei cavetti d'acciaio rivestiti in fluorocarbon o qualcosa del genere, che teoricamente li rende invisibili, sarebbe da provare
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    pippacaster

    Group
    Member
    Posts
    559
    Location
    Sicilia Orientale

    Status
    Offline
    Sicuramente in acqua il cavetto è più invasivo di un nylon o simili, per cui ci sta che le catture diminuiscono, anche perché non è solo un discorso visivo, i pesci ricordatevi che hanno anche un altro sistema sensoriale sul quale fanno molto più affidamento che è la linea laterale che sicuramente percepisce molto di più un oggetto "duro" come il cavetto di un filo di nylon.
     
    Top
    .
  10. fascinavit per undas
     
    .

    User deleted


    signori ribadisco il concetto che se i serra sono in vena di mangiare non stanno a guardare diametri, colori o tipi di cavetto.. addentano tutto ! appurando la loro presenza se non si butta sulle esche e' principalmente perche' e' presentato male l' innesco .. se l innesco e' fatto a regola d arte vinciamo noi , altrimenti ci fa ciao ..
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    2,573
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fascinavit per undas @ 31/8/2017, 17:57) 
    signori ribadisco il concetto che se i serra sono in vena di mangiare non stanno a guardare diametri, colori o tipi di cavetto.. addentano tutto ! appurando la loro presenza se non si butta sulle esche e' principalmente perche' e' presentato male l' innesco .. se l innesco e' fatto a regola d arte vinciamo noi , altrimenti ci fa ciao ..

    Chiaro e conciso. I serra se sono in caccia (quasi tutta la loro vita), evitano le esche solo se presentate male. Questa IMHO è la mia esperienza personale.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    Volevo dire 3 cose .1 controlla che tipo di nodo fai tra cavetto e nylon..non tutti sono adatti.2 se lo riesci a prendere con 1 filo sottile perche lo prendi sul labbro e di sicuro non è un serra grande.. il cavetto e meno fluttuante di un nylon in acqua calma o con poco movimento ..e potrebbe far sembrare meno naturale l innesco..se il mare si muove.anche l innesco si muove allora tutto funziona.perche attacca oer istinto.come il gatto quando vede qualche cosa in movimento...attacca per uccidere a volte non per mangiare..3 il filo sottile per il serra lascia perdere ..se lo tiri fuori e solo c..lo..invece per le orate e diverso le mie tutte o quasi con lo 0.20 mai stuccato o tagliato..e non fluorocarbon..nylon normale..a volte anche nero..con mare piu mosso il filo sale di misura nel mio caso.. per ingarbugliare di meno..ciao
     
    Top
    .
26 replies since 30/8/2017, 13:44   527 views
  Share  
.