divagazioni di un esemplare raro

sperando di non estinguermi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    819
    Location
    Salerno

    Status
    Offline
    Cari amici sperando di aver colto la giusta sezione per aprire questa discussione, o meglio dire come dal titolo "divagazioni" probabilmente del tutto personali, ma piu' passa il tempo e nell'avanzare degli gli anni, la mia passione rimane invariata, centellinando e organizzando le miei uscite tra impegni lavorativi e famiglia semmai, ma quando e tempo di partire niente e nessuno soprattutto (lei) :D mi fermano. Il ribollire nelle vene e come quello del primo giorno di almeno 25 anni fa, il richiamo dell'onda il cielo plumbeo, la perturbazione che va e che viene,il freddo,la pioggia, e in tutto cio' l'entusiasmo e la passione non mi abbandonano mai, eppure qualche pesce da foto o pescate magiche non mi mancano, ma la passione quella no, non e mai paga cosi' come la voglia di rimettermi sempre in discussione.
    Questo preambolo e solo da preludio al vero senso della discussione nei mesi d'estate personalmente mi dedico ad altro tranne qualche rarissima uscita di qualche ora ai serra, lavoro,relax quando posso,famiglia la fanno da padrone e quando proprio sto per pescarmi addosso afferro qualche rivista di quelle che almeno abbiano un ventennio, o riapro la bellissima sezione archivio di questo forum e leggo per l'ennesima volta gli stessi argomenti con immutato entusiasmo, e mi appago, ormai con un po' di senno ed esperienza acquisito da un punto di vista alieutico non mi va di combattere con caldo,vacanzieri,reti e divieti e soprattutto pescetti. Denoto invece soprattutto su questo forum l'aprirsi di una moltitudine di discussioni richieste e informazioni a volte strane a volte no ma tutte concentrate in questi particolari periodi e mesi, non ultima lasciatemela citare "la diretta stadio" questa veramente non me la sarei aspettata :D e invece nei mesi canonici per praticare il surfcasting un sorta di letargo. Tutto cio' per dirvi cari amici che piu' passano gli anni e piu' mi rendo conto di essere ormai annoverato tra quegli "animali in via di estinzione". Chiaramente tale discorso non riguarda il progresso dei materiali o i dogmi semmai imposti dai padri fondatori non mi permetterei mai di polemizzare o discutere su questo, il tempo, i confronti e le esperienze ci hanno portato ad evolvere questa disciplina negl'anni ed e' giusto che sia cosi' tutti ne abbiamo tratto giovamento, ma penso che ormai la parola surfcasting sia diventata un po' p......a, tutti la usano e tutti la vogliono perdendo del valore e delle filosofie che la hanno accompagnata per decenni.

    Sperando di non avervi annoiato e soprattutto non aver suscitato vene polemiche in nessuno la mia e' stata ed e' solo un mia personalissima riflessione sperando di attirare l'attenzione di qualche ormai............esemplare :D
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Nel dubbio ferra

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,211
    Location
    Tirreno settentrionale

    Status
    Offline
    Non sei solo :D
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    Non sei solo, sei sicuramente accompagnato da tutti i SurfcastMan.

    il forum per molti è diventato , come la moglie , c'è va avanti da solo(o meglio c'è chi lo gestisce) e nessuno piu gli dedica l'attenzione che meriterebbe.
    per molti è diventato come una cosa scontata , magari poi se muore ,si piange o si rimane col rammarico di non acvrgli dato le attenzioni che avrei dovute.
    i nuovi iscritti , fanno i loro interessi e richiedono di paf , perche Noi di paf non si è parlato.


    io penso che sia il caso che chi lo pensa debba dare almeno un abbraccio a questo forum , per dimostrargli ciò che prova .
    Voi direte ma come si fà un abbraccio a un forum?

    con una discussione come questa o tecnica o comunque aprendosi e parlandoci , sensa remore come faremmo con un nostro caro!!!!!!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    819
    Location
    Salerno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fucecchiese @ 1/8/2017, 09:09) 
    Non sei solo, sei sicuramente accompagnato da tutti i SurfcastMan.

    il forum per molti è diventato , come la moglie , c'è va avanti da solo(o meglio c'è chi lo gestisce) e nessuno piu gli dedica l'attenzione che meriterebbe.
    per molti è diventato come una cosa scontata , magari poi se muore ,si piange o si rimane col rammarico di non acvrgli dato le attenzioni che avrei dovute.
    i nuovi iscritti , fanno i loro interessi e richiedono di paf , perche Noi di paf non si è parlato.


    io penso che sia il caso che chi lo pensa debba dare almeno un abbraccio a questo forum , per dimostrargli ciò che prova .
    Voi direte ma come si fà un abbraccio a un forum?

    con una discussione come questa o tecnica o comunque aprendosi e parlandoci , sensa remore come faremmo con un nostro caro!!!!!!

    Mi sembra doveroso nei tuoi confronti esprimere tutta la mia ammirazione pubblicamente, il tempo che dedichi a questo forum e soprattutto la pazienza nel rispondere alle innumerevoli e solite domande, penso che tu abbia colto a pieno il mio messaggio seppur velato............"non lasciamo morire il surfcasting" ;)
     
    Top
    .
  5. fascinavit per undas
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fucecchiese @ 1/8/2017, 09:09) 
    Non sei solo, sei sicuramente accompagnato da tutti i SurfcastMan.

    il forum per molti è diventato , come la moglie , c'è va avanti da solo(o meglio c'è chi lo gestisce) e nessuno piu gli dedica l'attenzione che meriterebbe.
    per molti è diventato come una cosa scontata , magari poi se muore ,si piange o si rimane col rammarico di non acvrgli dato le attenzioni che avrei dovute.
    i nuovi iscritti , fanno i loro interessi e richiedono di paf , perche Noi di paf non si è parlato.


    io penso che sia il caso che chi lo pensa debba dare almeno un abbraccio a questo forum , per dimostrargli ciò che prova .
    Voi direte ma come si fà un abbraccio a un forum?

    con una discussione come questa o tecnica o comunque aprendosi e parlandoci , sensa remore come faremmo con un nostro caro!!!!!!

    AMEN !!! ;)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Rispetto incondizionato per il Mare ed i suoi abitanti!

    Group
    Member
    Posts
    161
    Location
    SUD

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fucecchiese @ 1/8/2017, 09:09) 
    io penso che sia il caso che chi lo pensa debba dare almeno un abbraccio a questo forum , per dimostrargli ciò che prova .
    Voi direte ma come si fà un abbraccio a un forum?

    con una discussione come questa o tecnica o comunque aprendosi e parlandoci , sensa remore come faremmo con un nostro caro!!!!!!

    Anche se sono appena “entrato” mi consentirete, nel pieno rispetto dello spirito di questo forum, di intervenire:
    Sapete cosa colpisce di questo forum (a parte che da quando approfondisco i temi della “ pesca dalla spiaggia” sul web spesso google mi portava proprio qui e guarda caso ora cerco QUASI direttamente ed esclusivamente su Sc & D.) ?
    Che è la negazione dell’ estremismo; è un forum di S.C. ma ha sezioni dedicate alla paf ( che con il surf non ha nulla a che vedere se non il fatto di costituire, a mio avviso, un modo per avvicinarvisi);
    è frequentato, da decenni, da pescatori espertissimi ma ha una intera sezione dedicata ai novizi.

    Accoglie tutti con benevolenza e pazienza; fa accomodare chiunque ( previa presentazione ovviamente ;) ; sia chi ha esperienza sia chi ha voglia di farla; sia chi è restio o titubante nel raccontare le proprie esperienze sia chi non vede l’ ora di condividere, qui, anche quasi in diretta, i momenti passati a pescare ( magari perché non può farlo con altri).
    Forse proprio per questo , grazie all’ apporto di tutti, continuamente muta, si evolve e si trasforma; proprio come il mare..…. mai fermo; mai uguale a se stesso .

    Il mare è accogliente e generoso! Ha sempre unito i popoli che hanno abitato le sue coste, consentendo loro di incontrarsi e confrontarsi ( proprio come questo forum, no? :) ).

    Non nega se stesso ad alcuno il mare (tranne quando è veramente incavolato!!).

    Si lascia avvicinare sia d’ estate che d’ inverno , sia da chi lo fa con rispetto ed umiltà, sia da chi lo fa con un pizzico di arroganza e prepotenza. Il mare ci rende tutti uguali innanzi alla sua immensità.

    Non tutti, purtroppo, hanno la fortuna di poterlo “ frequentare” sempre; per problemi di tempo o, ad esempio, di salute. O qualcuno, magari, semplicemente ci va quando ne ha voglia: per passeggiare, per bagnarsi, per pescare a paf od a surf oppure a spinning; o solo per guardarlo e “respirarlo”.

    Non giudica mai il mare!

    E troppo vecchio e saggio;o forse è semplicemente troppo grande per notarci; per occuparsi di noi piccoletti lì a guardarlo da una labile lingua di sabbia impegnati con le nostre minute “ cianfrusaglie”.

    E’ capace di stupire e meravigliare, sempre!Sia quando è in tempesta che quando è piatto; tanto i pivelli quanto chi lo conosce, o dice di conoscerlo, da tempo; sia direttamente che attraverso una foto od un libro od un video od un racconto.

    Non ci chiede mai nulla il mare, neanche quando noi, invece, qualcosa da lui quasi la pretendiamo.


    Forse rischio di essere superfluo; questo difatti è un forum di “frequentatori del mare”, e chi è stato un minimo al suo cospetto queste cose le ha imparate, od almeno avrebbe dovuto ….... ancor prima di aver imparato a pescare …. Ovviamente tutto a mio modestissimo parere !

    Se posso chiederlo, non vi arrendete: continuate ad allevare e stimolare noi piccoli avannotti, vogliosi di trasformarci in famelici pesci serra, aiutandocii a diventare infallibili e “cazzuti” Surf Caster! ( fatti salvi, giustamente, coloro che volessero restare “biccerelli” a vita.Chi potrebbe negarglielo!?)

    Solo così, credo, il Surfcasting, e questo forum, potranno sopravvivere al trascorrere del tempo e degli eventi.

    D’altra parte qui i più esperti hanno sempre consigliato di avvicinarsi a questa complessa ed affascinante disciplina per gradi; come dire, sarebbe assurdo per un angler novizio presentarsi, con una 8 oz ripartita con un paio di etti di piombo appesi, di fronte ad un onda di un metro e mezzo, no?

    Da parte nostra ( credo che come me la pensino anche gli altri tanti nuovi iscritti) siamo pronti e disponibili (magari non solo “chiedendo”) ad animare questo forum ed i variegati argomenti che tratta dando un nostro, seppur modesto, contributo.

    Grazie ancora per la pazienza e per i consigli.

    Un saluto e…buon mare a tutti. Viva il surfcasting!

    Edited by Mulo - 1/8/2017, 19:29
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Con il mare ho un rapporto travolgente, quando lo vedo muoversi, impazzire, calmarsi, cambiare colore, rotta, è il mio amante.M.V.

    Group
    SC Senior
    Posts
    388
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (loup71 @ 1/8/2017, 09:37) 
    CITAZIONE (Fucecchiese @ 1/8/2017, 09:09) 
    Non sei solo, sei sicuramente accompagnato da tutti i SurfcastMan.

    il forum per molti è diventato , come la moglie , c'è va avanti da solo(o meglio c'è chi lo gestisce) e nessuno piu gli dedica l'attenzione che meriterebbe.
    per molti è diventato come una cosa scontata , magari poi se muore ,si piange o si rimane col rammarico di non acvrgli dato le attenzioni che avrei dovute.
    i nuovi iscritti , fanno i loro interessi e richiedono di paf , perche Noi di paf non si è parlato.


    io penso che sia il caso che chi lo pensa debba dare almeno un abbraccio a questo forum , per dimostrargli ciò che prova .
    Voi direte ma come si fà un abbraccio a un forum?

    con una discussione come questa o tecnica o comunque aprendosi e parlandoci , sensa remore come faremmo con un nostro caro!!!!!!

    Mi sembra doveroso nei tuoi confronti esprimere tutta la mia ammirazione pubblicamente, il tempo che dedichi a questo forum e soprattutto la pazienza nel rispondere alle innumerevoli e solite domande, penso che tu abbia colto a pieno il mio messaggio seppur velato............"non lasciamo morire il surfcasting" ;)

    ;)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Meglio un cappotto che un avannotto
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    suburra

    Status
    Offline
    Nessuna vena polemica ci leggo e ti dico che io d'estate ci vado a pesca ma trovo molti pescatori a contendermi gli spot. D'invrrno non accade quasi mai.

    Nel senso che le onde le alghe la corrente intimoriscono molto spesso piuttosto che affascinare
     
    Top
    .
  9. fascinavit per undas
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fax er fondarolo @ 1/8/2017, 16:57) 
    Nessuna vena polemica ci leggo e ti dico che io d'estate ci vado a pesca ma trovo molti pescatori a contendermi gli spot. D'invrrno non accade quasi mai.

    Nel senso che le onde le alghe la corrente intimoriscono molto spesso piuttosto che affascinare

    RIAMEN ! hai detto praticamente tutto ;)
     
    Top
    .
8 replies since 31/7/2017, 13:51   229 views
  Share  
.