CORSICA 16-30 Agosto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,686
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, è un po' che non scrivo ed avrei bisogno di qualche vostro consiglio :rolleyes:
    Sarò in Corsica con la mia ragazza dal 16 Agosto al 30, con l'intenzione di girarla tutta in macchina, e ovviamente nonostante sappia che è il periodo peggiore in assoluto mi piacerebbe portare le canne e provare qualche uscita a pesca.
    Mi sono spulciato un po' tutti i post sulla Corsica del forum e ho trovato consigli molto utili sia sulle spiagge che sulle esche.
    Mi sono segnato diverse spiagge tra cui per esempio Algajola, Lozari, Galeria, Argentella, Baia a Calvì, Ghisonaccia e Argentella. Come esche mi pare che vada molto il bibi di coffa reperibile a Calvi, ma anche americani e cannolicchi. (so che il bigattino è vietato).
    Detto questo mi piacerebbe avere da voi qualche consiglio e informazione generale:

    - vorrei fare il giro completo da Bastia e ritornare al punto di partenza ed il primo dubbio è se farlo in giro orario o antiorario, ho visto molte opinioni discordi in merito. Anche pensando alla pesca cosa mi consigliate?

    - Ci sono come in Italia divieti di pesca diurni? come funzionano gli orari e dove posso trovare informazioni certe?

    - Qualcuno c'è già stato ad Agosto e ha da darmi qualche consiglio valido?

    Lo so che sarete tutti schifati per il fatto che vada ad Agosto ma questa è una vacanza con la ragazza e non di pesca, vorrei solo fare qualche piccolo tentativo e magari tornerò con amici in periodi migliori.

    Qualsiasi cosa o consiglio vi venga in mente e vi vada di condividerlo è ben accetto :D

    Grazie a tutti!!!

    Edited by andryy - 18/7/2017, 09:50
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ___Pesce&Love___
    Admin

    Group
    Team Tecnico
    Posts
    3,698
    Location
    Nord Sardegna

    Status
    Anonymous
    pesca di notte,di giorno c'è anche li il divieto per quello che so. poi visto che è estate ed è simile a casa mia mi tenterei anche la scogliera.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,686
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ale7x8 @ 12/7/2017, 18:54) 
    pesca di notte,di giorno c'è anche li il divieto per quello che so. poi visto che è estate ed è simile a casa mia mi tenterei anche la scogliera.

    Grazie Ale, sei sempre gentilissimo :) proverò come dici tu, di nottatate visto che sarò con la ragazza non potrò tirare molto avanti ma magari qualche tramonto e un paio d'ore di buio si.
    Rimango in attesa di altri eventuali consigli a chiunque vengano in mente.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,416
    Location
    spresiano (tv)

    Status
    Offline
    io ci sono stato 8 anni fa ad agosto e non c'era divieto diurno e ho fatto solo la parte alta da bastia a bastia e pescavo giorno e notte e qualche bella preda è uscita (bei saraghi testa nera) fatto sia rockfisching che paf a livello pippa pippa ora però non sò dirti se il regolamento è cambiato come negozio pesca per esche mi sono trovato bene a bastia da un tipo di origine sarda con moglie corsa il negozio si chiamava pescadore e aveva anche prezzi buoni mi ricordo avevamo fatto scorta di piombi fonderia roma perchè costavano meno la che da noi in provincia di treviso...

    Edited by fuocomarco - 13/7/2017, 19:42
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,686
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fuocomarco @ 13/7/2017, 19:23) 
    io ci sono stato 8 anni fa ad agosto e non c'era divieto diurno e ho fatto solo la parte alta da bastia a bastia e pescavo giorno e notte e qualche bella preda è uscita fatto sia rockfisching che paf a livello pippa pippa ora però non sò dirti se il regolamento è cambiato come negozio pesca per esche mi sono trovato bene a bastia da un tipo di origine sarda con moglie corsa il negozio si chiamava pescadore e aveva anche prezzi buoni mi ricordo avevamo fatto scorta di piombi fonderia roma perchè costavano meno la che da noi in provincia di treviso...

    grazie mille, info utilissime! rock fishing mai fatto, farei solo paf :)

    Edited by andryy - 19/7/2017, 12:27
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,416
    Location
    spresiano (tv)

    Status
    Offline
    fatto anche diverse spiagette tutte quelle che trovavamo provavamo la più bella a mio avviso nonza mi ricordo quel tramonto ancora oggi avevamo circa 2 chilometri di spiaggia un bel mare ma esperianza zero fatto capotto ma un bel capotto
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,686
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fuocomarco @ 13/7/2017, 19:45) 
    fatto anche diverse spiagette tutte quelle che trovavamo provavamo la più bella a mio avviso nonza mi ricordo quel tramonto ancora oggi avevamo circa 2 chilometri di spiaggia un bel mare ma esperianza zero fatto capotto ma un bel capotto

    leggendo tra le varie recensioni descrivono nonza come una spiaggia meravigliosa, che può regalare le catture piu inaspettate e in credibili di tutta la corsica ma che allo stesso tempo, il piu delle volte, non si vede nemmeno una tocca nemmeno con le condizioni perfette. C'è anche da dire che quando ti ritrovi in spiagge e posti cosi meravigliosi e riesce a mettere le canne in pesche, il pesce è solo la ciliegina sulla torta, di giornate comunque indimenticabili (mio parere).
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    ..non può piovere per sempre..

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,704
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    io ti consiglierei semplicemente di seguire il vento... lui ti dirà dove andare a pescare... Nonza, Marina d'Albo, così come Galeria o l'Argentella sono spiagge "particolari", spiagge profondissime da affrontare sicuramente non a mare piatto, con una certa attrezzatura e come esca ti suggerisco verme di rimini, esca bianca o vivo.
    Su tutte le altre spiagge sicuramente americano bibi arenicola.
    Se vuoi informazioni più dettagliate su spot, negozi di pesca ecc. scrivimi in privato, anche se qui sono tutti disponibili ad aiutarti, bene o male in Terra Santa ci sono stati tutti!!
    Sono certa che quando rientrerai da questa vacanza farai parte della schiera dei "malati" della Corsica.. contaci!! Se poi si dovesse "ammalare" anche la tua ragazza ben venga!! :P ;)
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,686
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bibbifish @ 14/7/2017, 07:41) 
    io ti consiglierei semplicemente di seguire il vento... lui ti dirà dove andare a pescare... Nonza, Marina d'Albo, così come Galeria o l'Argentella sono spiagge "particolari", spiagge profondissime da affrontare sicuramente non a mare piatto, con una certa attrezzatura e come esca ti suggerisco verme di rimini, esca bianca o vivo.
    Su tutte le altre spiagge sicuramente americano bibi arenicola.
    Se vuoi informazioni più dettagliate su spot, negozi di pesca ecc. scrivimi in privato, anche se qui sono tutti disponibili ad aiutarti, bene o male in Terra Santa ci sono stati tutti!!
    Sono certa che quando rientrerai da questa vacanza farai parte della schiera dei "malati" della Corsica.. contaci!! Se poi si dovesse "ammalare" anche la tua ragazza ben venga!! :P ;)

    ti ringrazio molto, cercherò di fare il possibile ma temo che dovrò sperare che sia il vento a seguire me :lol: . Nel senso che abbiamo deciso di girare tutta la costa e a breve prenoteremo i varii alloggi e non potrò chiedere alla morosa di cambiare versante dell'isola per pescare :rolleyes: ... Grazie ancora e speriamo di ammalarci tutti e 2!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,686
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    torno a rompere le balle... visto che vorrei fare un ordine online prima di partire cosa mi consigliate di acquistare, soprattutto in termini di ami, terminali e lenza per i mulinelli.
    I miei muli tendenzialmente hanno 2 bobine... 0.23 e 0.31 a cui collego terminali rispettivamente dello 0.22/0.23 e 0.28.
    Sono troppo leggero in Corsica?
    Visto che in quella stagione presumo di trovare mare prevalentemente calmo, vado di 0.23 o 0.28 comunque?

    Grazie e se avete qualche altra idea prima che faccia l'acquisto di cose che potrebbero servirmi ditemelo pure :D!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    379
    Location
    litorale lazio nord

    Status
    Offline
    io sono stato circa 10 anni fa, 2 volte. pesca diurna in estate è vietata, considera che non è come in italia dove ognuno fa come gli pare....... io stavo alla ghisonaccia ad aprile e tutte le sere al tramonto passava l'equivalente della nostra municipale per vedere se c'erano macchine nella pineta o gente che faceva campeggio libero. Per altro , per la mia esperienza , se il mare non si muove di giorno non prendi niente. Le strade sono bruttine e ci sono 11 montagne sopra i 2000mt, per cui passare da est a ovest è un po' un impresa , meglio seguire rotte da nord a sud e viceversa. Come dicono loro segui il vento , se lo trovi, scusa non voglio fare l'uccello del malaugurio ma agosto è agosto ,a nche se con il clima di questi tempi non si capisce nulla. io ho pescato ad Aleria , la ghisonaccia , solenzara, che sono molto vicine e spiaggioni lunghi, la zona ovest propiano , algajola e nonza , spiagge più piccole e più profonde. Nonza è veramente uno spettacolo , profondissima, ti conviene pescare con un40 diretto altrimenti con la risacca rischi di non tirare fuori neanche il piombo... Se trovi mare puoi fare di tutto a Nonza, la spiaggia è di ciottoli piccoli , anche se da sopra può sembrare sabbia nera. Il panorama ed il posto vale comunque una visita
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,686
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Ti ringrazio... in un altro post sempre del forum avevo invece letto che era possibile pescare di giorno, mi informerò meglio sul posto anche se comunque non era mia intenzione a meno che non trovi qualche caletta senza nessuno. Agosto è agosto e sono d'accordo ma purtroppo è più forte di me e non riesco a resistere al non portare le canne con me e fare almeno qualche tentativo. Come giro alla fine ho optato per quello orario... mi hanno detto che il giro antiorario è piu bello panoramicamente parlando ma a tratti anche pericoloso e quindi non voglio rischiare. Girerò tutta l'isola partendo da Bastia, Ghisonaccia, porto vecchio, bonifacio, Ajaccio, per poi salire verso Calvi, Ile Rousee, il dito, e tornare a casa :)
    La vacanza come ho già spiegato non è impostata sulla pesca, ma qualche lancio non me lo toglierà nessuno :D
    Ti ringrazio comunque per i consigli, sempre ben accetti :)
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    379
    Location
    litorale lazio nord

    Status
    Offline
    io comunque a Nonza un Trigone di 2kg lo presi. Il pesce più cattivo che io conosco ! l' ho liberato come faccio con tutti i trigoni , ho prvato a farli in umido, sfilettati fritti , ma la carne a mio giudizio è cattiva insipida ed anche un po' pepata. Alcuni tendono a confonderlo con la razza ma come sapore non c' entra nulla secondo me è più simile ad uno squalo
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    ..non può piovere per sempre..

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,704
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    se peschi su qualche scogliera (e alcune scogliere, tipo Calvi - Lumio - Sant'Ambrogio - Barcaggio, sono veramente comode), puoi pescare anche di giorno, altrimenti potrai farlo necessariamente al calasole quando i bagnanti lasciano le spiagge. Di giorno ti consiglio tra uno 0.20-0.23 in bobina, lasciati uno 0.28-0.30 solo se muove un pò il mare. Se dovessi beccare una mareggiata portati qualche piombo un pò più pesante, magari qualche piramide da 150 gr. o 170 gr. e metti in bobina uno 0.40 diretto (non so che canne pesanti hai). Considera che la Corsica è un'isola dove i venti cambiano frequentemente, ti consiglierei di portare attrezzatura sia leggera che un pò più pesante. Se vai a Nonza o a Marina d'Albo sono spiagge molto profonde, non mettere fili sottili perchè la corrente e lo scalino profondo potrebbero tagliarti facilmente i fili. In mareggiata ci ho pescato ma, credimi, è veramente una fatica bestiale, la corrente è pazzesca, ci vogliono ripartite e tanta buona volontà... non è per me francamente, non è una spiaggia che amo particolarmente, troppo impegnativa per i miei gusti, per niente rilassante..... A nonza puoi scegliere di lasciare la macchina in paese e scendere per 300 scalini (lascia stare...) oppure superi Nonza (se vieni da S. Florant) prendi una stradina sterrata che ti porta ad un parcheggio e poi attraversi la scogliera a piedi (relativamente comoda) per circa 300 mt. fino a scendere in spiaggia (ma è l'opzione che ti consiglio). Mettiti subito a destra, accanto ad un grande scoglio, si forma una bella buca. Dopo Marina d'Albo, ottimo spot, troverai tante altre calette con spiaggette bellissime ma lascia stare, non provarci neanche, si incaglia da morire. Per quanto riguarda invece le spiagge che guardano l'Italia, tipo la Marana, Aleria (spot che ti consiglio vivamente), Ghisonaccia, Solenzara, sono tutti spiaggioni di sabbia, puoi provare a pescare la mattina presto o necessariamente al calasole e ci sono più controlli, Come esca americani, bibi, arenicola e cannolo, solo se muove il mare prova anche con filetti di sarda. Ti auguro una bella ombrina, tanto per farti sentire cosa vuol dire avere "un treno" in canna, lavora di frizione mi raccomando o di antiritorno..
    Sul versante ad ovest, se peschi nella baia di Calvi, noterai che è una spiaggia molto molto bassa, prima di posizionarti prova a leggere il mare e cerca qualche bel canalone. Ci sono tante orate anche se negli ultimi anni ci ho preso anche tante imbiancate, ho visto per nottate intere le canne immobili, ti consiglio di più la spiaggia de Lozari, molto bella e profonda ma anche li è necessario che muova un pò il mare altrimenti a mare piatto prendi poco o nulla. Per questo ti scrissi di seguire il vento... La spiaggia de L'Algajola negli ultimi anni non ha dato pesci.
    Man mano che mi viene in mente altro te lo scrivo... ;) :P
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,686
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bibbifish @ 18/7/2017, 08:22) 
    se peschi su qualche scogliera (e alcune scogliere, tipo Calvi - Lumio - Sant'Ambrogio - Barcaggio, sono veramente comode), puoi pescare anche di giorno, altrimenti potrai farlo necessariamente al calasole quando i bagnanti lasciano le spiagge. Di giorno ti consiglio tra uno 0.20-0.23 in bobina, lasciati uno 0.28-0.30 solo se muove un pò il mare. Se dovessi beccare una mareggiata portati qualche piombo un pò più pesante, magari qualche piramide da 150 gr. o 170 gr. e metti in bobina uno 0.40 diretto (non so che canne pesanti hai). Considera che la Corsica è un'isola dove i venti cambiano frequentemente, ti consiglierei di portare attrezzatura sia leggera che un pò più pesante. Se vai a Nonza o a Marina d'Albo sono spiagge molto profonde, non mettere fili sottili perchè la corrente e lo scalino profondo potrebbero tagliarti facilmente i fili. In mareggiata ci ho pescato ma, credimi, è veramente una fatica bestiale, la corrente è pazzesca, ci vogliono ripartite e tanta buona volontà... non è per me francamente, non è una spiaggia che amo particolarmente, troppo impegnativa per i miei gusti, per niente rilassante..... A nonza puoi scegliere di lasciare la macchina in paese e scendere per 300 scalini (lascia stare...) oppure superi Nonza (se vieni da S. Florant) prendi una stradina sterrata che ti porta ad un parcheggio e poi attraversi la scogliera a piedi (relativamente comoda) per circa 300 mt. fino a scendere in spiaggia (ma è l'opzione che ti consiglio). Mettiti subito a destra, accanto ad un grande scoglio, si forma una bella buca. Dopo Marina d'Albo, ottimo spot, troverai tante altre calette con spiaggette bellissime ma lascia stare, non provarci neanche, si incaglia da morire. Per quanto riguarda invece le spiagge che guardano l'Italia, tipo la Marana, Aleria (spot che ti consiglio vivamente), Ghisonaccia, Solenzara, sono tutti spiaggioni di sabbia, puoi provare a pescare la mattina presto o necessariamente al calasole e ci sono più controlli, Come esca americani, bibi, arenicola e cannolo, solo se muove il mare prova anche con filetti di sarda. Ti auguro una bella ombrina, tanto per farti sentire cosa vuol dire avere "un treno" in canna, lavora di frizione mi raccomando o di antiritorno..
    Sul versante ad ovest, se peschi nella baia di Calvi, noterai che è una spiaggia molto molto bassa, prima di posizionarti prova a leggere il mare e cerca qualche bel canalone. Ci sono tante orate anche se negli ultimi anni ci ho preso anche tante imbiancate, ho visto per nottate intere le canne immobili, ti consiglio di più la spiaggia de Lozari, molto bella e profonda ma anche li è necessario che muova un pò il mare altrimenti a mare piatto prendi poco o nulla. Per questo ti scrissi di seguire il vento... La spiaggia de L'Algajola negli ultimi anni non ha dato pesci.
    Man mano che mi viene in mente altro te lo scrivo... ;) :P

    Grazie Bibbi! praticamente mi hai scritto un trattato di diritto internazionale della pesca sulla Corsica :lol:
    Cercherò di seguire i tuoi consigli... per quanto riguarda l'attrezzatura, ho una colmic teknica 150 gr da beach, una italcanna evo 170 e una shimano speedmaster 225 gr (unica che penso mi possa fare pescare in caso di mare che spinge). Non parlarmi di ripartite perché so a mala pena che cosa siano :D .
    Per quanto riguarda la costa est in realtà pensavo di fermarmi un solo giorno e a Ghisonaccia solo ed esclusivamente per una battuta di pesca... ho sentito che il mare e le spiagge da quella parte sono più brutte ed essendo una vacanza non impostata sulla pesca non credo ci soffermeremo (al limite potrei sostituire la sosta a Ghisonaccia con Aleria).
    Non ho ancora stabilito bene le soste ma indicativamente dopo il 1° giorno a Bastia, ci sposteremo per un giorno a Ghisonaccia (dove pescherò) per poi scendere circa 5 giorni e girare le spiagge tra porto vecchio bonifacio e fino a Propriano (non penso che in questa zona pescherò visto il turismo se non magari un tentativo al calasole) e per finire l'ultima settimana su verso Calvi, Algajola, Ile Rousee ed il dito (qui pensavo di "concentrare" le mie battute di pesca).
    Ogni consiglio è ben accetto, ancora grazie!

    Edited by andryy - 18/7/2017, 14:03
     
    Top
    .
42 replies since 12/7/2017, 17:42   1832 views
  Share  
.