Velelle

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mariosurfer
     
    .

    User deleted


    Tutti gli anni passati,si è assistito a questo fenomeno, mgliaia di esemplari spiaggiati tra la tarda primavera ad inizio estate! quest'anno... non se ne vede una, si hanno notizie di questa situazione? certamente, questi aspetti, lasciano dei dubbi sulla condizione mutante dei nostri mari! cosa ne pensate in merito???
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Sardigna Libera

    Group
    Member
    Posts
    1,531
    Location
    Nùgoro

    Status
    Anonymous
    Una delle ultime mareggiate di Scirocco quest' inverno, mi pare marzo, ne ha spiaggiato una marea a in costa est Sarda. Nella stessa settimana in acqua era pieno di una specie di mucillagine, fastidiosa nel recupero perché ti si appiccicava alla lenza. Il pesce c'era ma non ho visto presenza di Saraghi. Non so se sia collegata la cosa
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Lo uso solo io, pesa ma frulla e non molla, quindi lo tengo

    Group
    SC Senior
    Posts
    8,751
    Location
    Roma-EUR

    Status
    Offline
    Vero Mario,
    Ne parlavamo pure noi tra pescatori in spiaggia.
    In genere a maggio le trovavi spiaggiate in quantità.
    Quest'anno nulla.
    Almeno a nord di roma.
    Forse a sud si sono viste?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Sardigna Libera

    Group
    Member
    Posts
    1,531
    Location
    Nùgoro

    Status
    Anonymous
    Vi risulta la presenza di mucillagine in acqua quando si spiaggiano?
     
    Top
    .
  5. mariosurfer
     
    .

    User deleted


    no... mai verificato!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Sardigna Libera

    Group
    Member
    Posts
    1,531
    Location
    Nùgoro

    Status
    Anonymous
    Comunque essendo tossiche, non in maniera esagerata, forse allontanano qualche specie. Quel muco l' ho notato anche altre volte senza la loro presenza.
     
    Top
    .
  7. mariosurfer
     
    .

    User deleted


    La velella,per chi non lo sapesse,e'una piccola medusa, di colore blu, non urticante come le sorelle maggiori, utilizzata come esca, certo molto delicata, è appetito dai saraghi, lancio appoggiato, corta distanza, con mare giusto, ce pole
    stà detto sparide !!!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    testa di pazzo sovversivo

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,201
    Location
    ALER TOWN (rock the casbah) MI

    Status
    Anonymous
    inizio maggio miliardi di miliardi in liguria e corsica....
     
    Top
    .
  9. mariosurfer
     
    .

    User deleted


    nel tirreno centrale, nada de nada, eppure, negli scorsi anni, molto presente!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Lo uso solo io, pesa ma frulla e non molla, quindi lo tengo

    Group
    SC Senior
    Posts
    8,751
    Location
    Roma-EUR

    Status
    Offline
    Forse nel periodo che dovevano arrivare nel Lazio il vento e le correnti le hanno spinte in costa est sarda e in Liguria.
    Credo sia il primo anno senza velelle a memoria mia.
     
    Top
    .
  11. numaxxx
     
    .

    User deleted


    Inizio Maggio la costa del levante ligure era invasa dalle velelle e la settimana dopo spiagge invase da una strana mucillaggine biancastra.....dovrebbero essere delle lumache di mare che si nutrono di gemelle...così sosteneva il Secolo XIX......

    Velelle...Non gemelle..........................magari fossero state gemelle.....
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Sardigna Libera

    Group
    Member
    Posts
    1,531
    Location
    Nùgoro

    Status
    Anonymous
    Interessante.. chissá che la mucillagine non siano gli escrememti di queste lumache.. o i resti delle Velelle
     
    Top
    .
  13. numaxxx
     
    .

    User deleted


    L'articolo descriveva questa sorta di poltiglia bianca come un ammasso di lumache che nuotano spruzzando acqua da qualche orifizio ....... :ph34r: :ph34r: :ph34r: ....e inseguono le Velelle per cibarsene......nella foto non capivo bene i lineamenti di queste "lumache"....a me sembrava poltiglia....comunque se andate sul sito del Secolo XIX di maggio potreste trovarlo
     
    Top
    .
  14. scivu
     
    .

    User deleted


    Mi aggiungo...
    Qua in sardegna e in particolare in costa ovest, verso i primi di giugno, c'è stata una grossa mareggiata che ne ha spiaggiate a tonnellate!
    Io mi ritengo uno dei fortunati che si è trovato al momento giusto nel punto giusto!
    Arrivati in spiaggia con la famigliuola ho montato la canna e invece di innescare la roba portata da casa, visto che le stava spiaggindo in quel momento ho fatto una specie di involtino con le velelle, lancio sull'onda e il tempo di girarmi la lenza era a terra, morale della favola orata da 1.6kg!
    Spettacolo puro, oltre a quella e sempre con le velelle ne ho spiaggiate altre due ma di taglia ridicola che giustamte hanno ripreso il largo...
    Premetto che non mi era mai capitato di trovarmi nella situazione sopra descritta!
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,572
    Location
    dalla spiaggia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (MarcoNuoro @ 29/6/2017, 17:40) 
    Vi risulta la presenza di mucillagine in acqua quando si spiaggiano?

    Intendi una spece di gelatina biamca bluastra?
     
    Top
    .
18 replies since 29/6/2017, 15:46   264 views
  Share  
.