che cos'era ?!?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,686
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Appena tornato dalla Sardegna, zona Palau, dove sono stato con la morosa qualche giorno e dove ho pescato (anche se non tantissimo) sia con la Bolognese (divertendomi con qualche bella occhiata e saraghetto) e a paf dalla spiaggia 2 volte ma con scarsi risultati se non qualche saraghetto da 2 etti e la varie donzelle e boccaloni di turno.
    Forse la mia domanda non potrà mai avere una risposta ben precisa ma mi piacerebbe che qualcuno di piu esperto di me mi aiutasse per lo meno a restringere il campo, se non altro per curiosità del pesce che ho perso... vi descrivo di seguito la situazione:

    Ore 21.30/22 circa, spiaggia la Sciumara, vicino a Palau in Sardegna, mare calmissimo, esca cannolicchio, terminale 0.285 Seguar.
    Ho lanciato corto, perchè lungo non vedevo niente, a occhio e croce direi un 50m.
    Era l'ultimo lancio, avevo già smontato le altre 2 canne, vado per prendere l'ultima e vedo improvvisamente una piega lenta, progressiva, ma molto pronunciata. Ora non sono sicuro al 100% ma penso che la piega sia proprio cominciata nel momento in cui ho mosso la canna, l'avevo messa molto in tiro e non in bando, forse come se avesse mangiato nel momento in cui gli levavo il cibo di bocca... ma di ques'ultima cosa non sono sicuro, potrebbe essere stata anche una pura coincidenza.
    Fatto sta che la canna piega progressivamente e non bruscamente ma tanto... alzo la canna e sento un grosso peso, mi sembra che tiri in modo lento e lineare ma faccio fatica a percepire bene perchè dopo 3 o 4 secondi massimo, cercando di forzare, rompo attaccato all'amo.
    Probabilmente ho sbagliato a forzare cosi tanto, ma mi sembra cosi strano che abbia ceduto il filo... usavo una canna da beach ledgering la Colmic Teknica xxt 150 e uno 0.285 quando mi si incaglia tra gli scogli e provo a romperlo mi rendo conto di che tenuta abbia.
    L''ho forzato perchè mi ero già incagliato altre volte e avevo paura che il pesce potesse intanarsi in qualche scoglio.
    Escluderei l'aver legato male l'amo, uso un nodo uni a 5 spire molto semplice da realizzare.

    Cosa poteva essere??? :cry:

    Attendo le vostre opinioni!

    Grazie mille!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    717

    Status
    Offline
    Lento e lineare? Grongo, i loro denti sono in grado di tranciare un 30, durante il recupero non si sentono le testate come con gli altri tipi di pesce. Se il fondo era misto è quasi sicuramente lui.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Meglio un cappotto che un avannotto
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    suburra

    Status
    Offline
    polpo
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,686
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Campa2311 @ 26/4/2017, 15:22) 
    Lento e lineare? Grongo, i loro denti sono in grado di tranciare un 30, durante il recupero non si sentono le testate come con gli altri tipi di pesce. Se il fondo era misto è quasi sicuramente lui.

    Ci avevo pensato, in realtà è stato cosi veloce che ho fatto fatica a capire... ma è possibile il grongo anche a fine aprile? me lo auguro... il mio primo pensiero è ricaduto sull'aver perso l'orata della vita :cry: :cry: :cry:

    CITAZIONE (fax er fondarolo @ 26/4/2017, 16:00) 
    polpo

    Non ci avevo assolutamente pensato...se mi escludete una grossa orata, salverete il mio sonno per i prossimi 5 anni :lol:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Centu concas Milla berritas

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,172
    Location
    Ogliastra

    Status
    Offline
    non conosco la zona, ma visto il periodo e soprattutto il tipo di mangiata direi razza, se mi dici che eri sul misto non escluderei neanche la murena..
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    ___Pesce&Love___
    Admin

    Group
    Team Tecnico
    Posts
    3,698
    Location
    Nord Sardegna

    Status
    Anonymous
    voto grongo che in questo periodo sono un assillo
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Nel dubbio ferra

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,211
    Location
    Tirreno settentrionale

    Status
    Offline
    grongo o razza
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,686
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    grazie a tutti sono abbastanza sollevato :) ... ma è possibile che una grossa orata arrivi a tranciare con i denti uno 0.28?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    717

    Status
    Offline
    È possibile, ma l'orata molla testate.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,379
    Location
    Lanciano (CH)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fax er fondarolo @ 26/4/2017, 16:00) 
    polpo

    Se progressivo e lento e' di sicuro lui Octopus vulgaris
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    476
    Location
    veneto

    Status
    Offline
    Quoto anchio il gronco..mi e capitato l altro ieri in diurna su sabbia di prenderne uno senza avvistare un minimo di tocca ma ha avuto il coraggio di spostarsi in laterale e appendersi su un altra canna..razza per esperienza dico boh a me le due che ho preso hanno sfrizionato per bene nella partenza
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    2,573
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Penso polpo, al limite un gronco che stava vicino alla tana..... comunque dormi tranquillo che oratona non era!! :D
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (wkt12 @ 26/4/2017, 22:19) 
    Penso polpo, al limite un gronco che stava vicino alla tana..... comunque dormi tranquillo che oratona non era!! :D

    Se gli dici così togli tutto il divertimento... :shifty:
    Io dico che era una spigola o orata talmente obesa che si muoveva lentissima perché non riusciva a testare...
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    476
    Location
    veneto

    Status
    Offline
    Mi e capitato con un dentice in barca che si e strozzato con il calamaro (esca) ed e venuto su a peso morto senza testare :lol:
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (igor88tv @ 26/4/2017, 23:34) 
    Mi e capitato con un dentice in barca che si e strozzato con il calamaro (esca) ed e venuto su a peso morto senza testare :lol:

    Dentice eh..? Già così andiamo meglio... :shifty: :shifty:
     
    Top
    .
16 replies since 26/4/2017, 13:13   310 views
  Share  
.