mulinello da abbinare a catana surf 130 rd

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    49

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    sono nel procinto di acquistare due canne shimano catana 130 rd 220g, stavo pensando quindi che mulinello mi conveniva associare alle canne. al momento possiedo un mitchell avocast 7000 con imbobinato uno 0,20 shock 0,40. il mulinelllo che già posseggo può andare bene per la suddetta canna?ci sono altri mulinelli con un buon rapporto qualità prezzo che potrei comprare con un range di 100 euro?che filo mi consigliate di mettere in bobina fisto i 220g di zavorra? e lo shock?
    io pensavo di imbobinare un 0,25 e mettere uno shock del 0,50 che ne dite?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ___Pesce&Love___
    Admin

    Group
    Team Tecnico
    Posts
    3,698
    Location
    Nord Sardegna

    Status
    Anonymous
    ma sei sicuro delle catana? da quello che hai scritto nei vari post mi sembrano molto fuori dalla tua portata... avevi definito la tele shimano alivio 150 un bastone... guarda che a confronto le catana sono marmo. comunque..
    il mulinelli sono quelli taglia 8000-10000. lenze ovviamente da surf quindi 30 + shock 65-70.
    per zavorra 150/200
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    shock sali a uno 0.60 con la catana devi fare un ground se non ci vuoi rimbalzare.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    49

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ale7x8 @ 21/4/2017, 17:54) 
    ma sei sicuro delle catana? da quello che hai scritto nei vari post mi sembrano molto fuori dalla tua portata... avevi definito la tele shimano alivio 150 un bastone... guarda che a confronto le catana sono marmo. comunque..
    il mulinelli sono quelli taglia 8000-10000. lenze ovviamente da surf quindi 30 + shock 65-70.
    per zavorra 150/200

    hai una buona memoria, sinceramente non sono sicuro, mi gustava il rapporto qualità prezzo. Ma le cose da quel primo post sono cambiate, devo ammettere che all'inizio con uno 0,40 imbottinato la canna sembrava una bastone, non riuscivo a distinguere le abboccate, ma con un po di uscite dell'attrezzatura migliore, dei lanci migliori, ora non mi sembra un bastone.
    Ho fretta di ottenere degli ottimi risultati e forse vado un pò troppo veloce, dici che per un 220 g sia troppo presto?mi consigli di restare ancora su canne da 150?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    ___Pesce&Love___
    Admin

    Group
    Team Tecnico
    Posts
    3,698
    Location
    Nord Sardegna

    Status
    Anonymous
    già solo ipotizzare di mettere sotto la catana uno 0.20+ 40 shock palesa che non hai ben chiaro cosa sia la canna. é una canna per chi sa già lanciare quantomeno perfettamente in side e ha già i rudimenti del ground.
    non è questione dei 220gr. é la canna che non va bene per te ora. puoi prendere anche canne da 300gr ma gestibili. con la catana faticheresti a fare 30-40mt.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    49

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ale7x8 @ 21/4/2017, 18:18) 
    già solo ipotizzare di mettere sotto la catana uno 0.20+ 40 shock palesa che non hai ben chiaro cosa sia la canna. é una canna per chi sa già lanciare quantomeno perfettamente in side e ha già i rudimenti del ground.
    non è questione dei 220gr. é la canna che non va bene per te ora. puoi prendere anche canne da 300gr ma gestibili. con la catana faticheresti a fare 30-40mt.

    grazie mille per gli insegnamenti e la strigliata, hai qualche canna su quel budget o poco più da consigliarmi?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    ___Pesce&Love___
    Admin

    Group
    Team Tecnico
    Posts
    3,698
    Location
    Nord Sardegna

    Status
    Anonymous
    ti mancano ancora le basi. le basi si imparano solcando sabbia e sabbia.
    impara a fare i travi e a gestire i calamenti e braccioli a mare poco mosso.
    impara i nodi ALLA PERFEZIONE.
    impara ad innescare in 100 modi diversi con 20 esche diverse.
    impara il sidecast bene. prova e riprova.

    canna gestibile: nexave 200 tele o nexave 130. ok anche la speedmaster 225. un passo alla volta.
    e te lo consiglio vivamente, eviterai di buttarci soldi e di dispiacerti di acquisti errati.
    fai piu uscite che puoi ora. dopo l'estate fai una riflessione di cosa realmente vuoi prendere e cosa ti occorre.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    67
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    Buonasera,
    riprendo questa discussione per evitare di aprirne un'altra uguale.

    Ho da poco comprato la Catana 130 RD per imparare sia ad usare il rotante che a lanciare in graund.

    Sono indeciso tra il Penn 515 o il 525 mag 4.

    La canna sarà usata esclusivamente in condi surf.

    Saluti
    Nicola.

    Mi son dimenticato di aggiungere,
    quale dei due mi consigliate per iniziare?

    Grazie a tutti
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,082
    Location
    Foggia

    Status
    Online
    Ciao Nicola,
    Ce li ho entrambi, ottimi tutti e due, molto gestibili.
    Cambia la capienza, ovviamente, ed il 515 è più veloce ( bobina più piccola)
    Dipende da che filo devi abbinarci, fino allo 0.30 ti direi sucuramente il 515, gestisci tutte le situazioni, dalla PAF al surf, anche con piombi impegnativi
    Vai un po a sentimento!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    67
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    CITAZIONE (WLP @ 13/4/2023, 18:49) 
    Ciao Nicola,
    Ce li ho entrambi, ottimi tutti e due, molto gestibili.
    Cambia la capienza, ovviamente, ed il 515 è più veloce ( bobina più piccola)
    Dipende da che filo devi abbinarci, fino allo 0.30 ti direi sucuramente il 515, gestisci tutte le situazioni, dalla PAF al surf, anche con piombi impegnativi
    Vai un po a sentimento!

    Ho capito,
    quindi come muli diciamo che apparte le dimensioni della bobina per il resto si equivalgono.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,082
    Location
    Foggia

    Status
    Online
    Esatto, per il resto sono due muli nel vero senso della parola! Poi il mag4 ha anche il knob per la regolazione del magnete durante il lancio, uno sfizio per pochi
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    67
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    CITAZIONE (WLP @ 13/4/2023, 20:34) 
    Esatto, per il resto sono due muli nel vero senso della parola! Poi il mag4 ha anche il knob per la regolazione del magnete durante il lancio, uno sfizio per pochi

    Buono a sapersi, per il momento devo prima imparare a usarlo.
    Dopo 15 anni di anni di tele e fissi mi son deciso a fare il salto.
    Ho sfruttato al massimo la mia Idrhas 200 e la Futura 190.
    È momento di cambiare genere di attrezzatura, e migliorare nella tecnica.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,082
    Location
    Foggia

    Status
    Online
    L'importante è fare un gesto progressivo nel lancio, tassativo almeno il side, scordati l'above perchè se no imparrucchi 1 su 2
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    Io col senno di poi avrei acquistato un 515.
    Nel passaggio alle due pezzi, come te ho cominciato con la catana e ci ho abbinato un 525.
    Ho poi visto il 515 all'opera in diverse situazioni e l'ho pure utilizzato. Lo trovo piú maneggevole, con uguale potenza e capienza più che sufficienti. Volendo anche a paf lo usi comodamente.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,082
    Location
    Foggia

    Status
    Online
    CITAZIONE (Baraccola @ 13/4/2023, 21:50) 
    Io col senno di poi avrei acquistato un 515.
    Nel passaggio alle due pezzi, come te ho cominciato con la catana e ci ho abbinato un 525.
    Ho poi visto il 515 all'opera in diverse situazioni e l'ho pure utilizzato. Lo trovo piú maneggevole, con uguale potenza e capienza più che sufficienti. Volendo anche a paf lo usi comodamente.

    Concordo appieno 😉
     
    Top
    .
14 replies since 21/4/2017, 16:48   883 views
  Share  
.