[SHIMANO][SPEEDMASTER SURF BX 225GR. 450 3PZ.]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, finalmente la mia prima recensione! Visto che sono abbastanza nuovo del surfcasting abbiate pazienza e se la recensione non è completa non esitate a suggerire integrazioni, verranno quanto prima inserite se possibile! Inoltre, non avendo mai posseduto altre canne da surfcasting non posso fare più di tanti paragoni, di conseguenza cercherò di essere il più obiettivo possibile.

    Allora la canna in questione è, come da titolo la Shimano Speedmaster Surf BX 225GR. 4,50M Solid Tip (Cod. SMSFS450BX) in tre pezzi. La descrizione della casa madre è la seguente:

    "La nuova Speedmaster Surf in tre sezioni ha un fusto sottile in carbonio HPC200 + Biofibre con un azione fast per massimizzare le prestazioni di lancio. Caratterizzata da anelli Fuji Concept O (i modelli 4.25m hanno anelli Low Rider) e un portamulinello Fuji DPS, questo nuovo modello beneficia anche della caratteristica Cast Control Grip di Shimano per una presa sicura durante il lancio. Sulla spiaggia la Speedmaster da il meglio di sé - per la pesca difficile c'è un modello con cimino solid che aumenta la sensibilità , mentre per la potenza pura la punta tubolare è la scelta perfetta."

    Come si intuisce facilmente dalla descrizione la canna è prodotta in ben quattro versioni, combinazione di due diverse lunghezze (4,25 e 4,50) e due diverse cime (tubolare e piena). L'oggetto della presente recensione è la versione da 4,50M con cima piena.

    La canna si presenta esteticamente minimale, di un colore argento vivo. Molto appariscente la scritta "Speedmaster" in azzurro acqua, che personalmente trovo molto bella. Le finiture sono davvero ben curate. Gli anelli, nelle versioni da 4,50 sono del tipo FUJI O-TYPE e la placca portamulinello FUJI DPS. L'impugnatura non è in fatta di materiale grippante, è liscia (problema, se così vogliamo chiamarlo, che ho visto risolvere in altre canne con un bel grip da racchetta da tennis).
    Sempre relativamente alla struttura, il diametro del pedone lo trovo sottile (sempre considerando che non ho dei gran paragoni in mente) e la canna nel complesso pesa 555gr. (pesata con la bilancia digitale), a differenza dei 530gr. dichiarati dalla Shimano.
    L'ingombro chiusa è di 150cm.

    Di seguito vi riporto qualche foto, sperando che rendano l'idea!









    Un aspetto che ho subito notato tenendola in mano è che la distanza fra il grip e la placca portamulinello è piuttosto elevata (quasi 85cm), il che la potrebbe rendere un po' scomoda per quelli che non hanno braccia lunghissime (personalmente, essendo alto 1,96 non ho problemi ma in mano a un mio amico un po' più basso abbiamo notato subito questa scomodità nell'impugnatura). In ogni modo al massimo si può far spostare la placca portamulinello se proprio ci si rende conto che impedisce il movimento.



    Le prestazioni in pesca sono il punto forte dell'attrezzo secondo me. Appena la si prende in mano ci si rende conto che non è una canna che necessita di particolari tecnicismi per essere sfruttata. Ha un fusto reattivo e una schiena decisamente di tutto rispetto, ma allo stesso tempo si carica facilmente.
    Personalmente l'ho provata con 150gr. spingendo come una bestia in side (o quello che cerco di far sembrare un side -_- ) e devo dire che, pur regalandomi metri, l'attrezzo si fa dare del lei. Della serie: spingi perché qua ancora non sei te che comandi.
    Di conseguenza, mi sembra che i 175gr. li possa reggere in tutta tranquillità, anche con un side cast più tecnico. Sul ground cast non mi pronuncio perché non lo so minimamente fare e, tra l'altro, leggo spesso pareri che consigliano di usare le due pezzi, quindi non so proprio dire come reagirebbe allo sforzo.
    Quando viene caricata nel modo giusto il pedone restituisce un contraccolpo che fa ben comprendere lo scarico di potenza che l'attrezzo riversa sul piombo, sparandolo in mondi a me fin'ora sconosciuti.
    Sentendo anche l'opinione di un mio amico che già possiede una Italcanna Evo 170gr., nel suo caso utilizzando 125gr. di piombo riesce a fare più metri con questa che con la Evo.

    La cima è stata una sorpresa, veramente sensibile. L'ho usata per la pesca al cefalo (proprio perché avevo voglia di usarla a tutti i costi :)) e segnava a distanza le tocche di cefali da 100gr. Non so dire come reagirebbe di fronte a mare mosso perché non ho ancora avuto l'occasione di provarla, appena mi capiterà aggiornerò la recensione.
    Anche con il pesce devo dire che si comporta bene, trasmette al braccio le testate dei pesci più piccoli, pur rimanendo una canna con 225gr. di casting.
    Onestamente mi sembra di poter dire che la canna può anche essere usata a PAF senza troppi compromessi, quando si vogliono raggiungere pascoli lontani e si ha bisogno di un attrezzo in grado di lanciare senza tanti problemi.



    Il prezzo si aggira intorno ai 160 euro. Un'ultima cosa che reputo importante è che con l'estensione della Shimano la garanzia arriva fino a tre anni, aspetto secondo il mio parere da non sottovalutare.

    Insomma, il giudizio finale è che l'attrezzo, oltre a presentarsi esteticamente molto bello (gusti ovviamente personali), è tecnicamente adatto al principiante che si vuole avvicinare a questa splendida tecnica e che cerca una canna facile, senza più di tanto rinunciare alle prestazioni.

    Ringrazio Ale che me l'ha consigliata e che mi ha fatto mettere i soldi nel giusto investimento! Chiedete sempre consigli prima di comprare perché spesso vi indirizza verso l'acquisto giusto!

    Sperando di avervi fatto cosa gradita, vi aspetto in spiaggia... così magari mi insegnate qualcosa sul side cast :D :P :P :P :D


    Ciao!

    Edited by pip3R - 11/4/2017, 09:48
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ___Pesce&Love___
    Admin

    Group
    Team Tecnico
    Posts
    3,698
    Location
    Nord Sardegna

    Status
    Anonymous
    ;)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,572
    Location
    dalla spiaggia

    Status
    Anonymous
    Ale tu che hai dato il consiglio...

    Per quali occasioni la trovi più indicata e perché?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Poco ma bono!

    Group
    Member
    Posts
    2,843
    Location
    Chianti

    Status
    Anonymous
    Se trovi qualcosa che ti piace, tra i prodotti shimano...
    Di solito avrai sempre un grande rapporto qualità prezzo!
    Anche le prestazioni non sono da sottovalutare!
    Bella canna ;)
    Mi piacerebbe confrontarla con la ultegra surf !
    L'anno scorso presi la 450 bxg come muletto, ed alla fine mi sono accorto che è una gran canna!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,686
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Confermo le ottime impressioni della canna, rapporto qualità - prezzo mi sembra un ottimo prodotto. La cosa che mi è stupito di più è stata poi la distanza che mi ha dato in fase di lancio con un banalissimo above, probabilmente anche mal eseguito e con un piombo di 125gr che non dovrebbe essere quello idoneo a caricarla al meglio. Sicuramente è una canna che per i 225gr dichiarati, si carica molto facilmente e anche molto piacevole. Se uno ha paura che una canna che dichiari cosi tanto sia per forza una palo, beh questa assolutamente non lo è. Non ci resta che provarla in pesca con mare grosso e vedere come reagisce la canna.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Sunset

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,445
    Location
    Lazio

    Status
    Offline
    bisogna vedere se ha la schiena (arco e punta) per spiombare le piramidi da 175gr infossate. io ho le power aereo da 250gr quelle rosse per intenderci che in questa situazione soffrono maledettamente e mi sembra che arco e cima siamo piu' prestanti della canna oggetto del 3d.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Amnesia70 @ 12/4/2017, 20:30) 
    bisogna vedere se ha la schiena (arco e punta) per spiombare le piramidi da 175gr infossate. io ho le power aereo da 250gr quelle rosse per intenderci che in questa situazione soffrono maledettamente e mi sembra che arco e cima siamo piu' prestanti della canna oggetto del 3d.

    Ah me lo auguro che le power aero siano meglio, costano il doppio di questa... teoricamente le power aero dovrebbero essere un gradino appena sotto il top di gamma shimano che sono le surf lander credo...

    Comunque probabilmente se non ce la fanno le tue credo che questa sia difficile che sia meglio.. onestamente però ti dico non so quante volte mi capiterà di dover scalzare una piramide da 175gr.... quella volta che mi capita faticherò...xD

    Intanto per iniziare credo che questa vada benone... quando l'avrò provata a mare grosso vi dirò le mie impressioni! Così avrò la scusa per comprare la seconda per sopperire alle mancanze di questa ;)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,572
    Location
    dalla spiaggia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Amnesia70 @ 12/4/2017, 20:30) 
    bisogna vedere se ha la schiena (arco e punta) per spiombare le piramidi da 175gr infossate. io ho le power aereo da 250gr quelle rosse per intenderci che in questa situazione soffrono maledettamente e mi sembra che arco e cima siamo piu' prestanti della canna oggetto del 3d.

    Domanda...
    Se soffrono a scalzare i 175 grammi.... in teoria dovrebbero anche lanciarli?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    ___Pesce&Love___
    Admin

    Group
    Team Tecnico
    Posts
    3,698
    Location
    Nord Sardegna

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (artigliosurf @ 12/4/2017, 22:57) 
    CITAZIONE (Amnesia70 @ 12/4/2017, 20:30) 
    bisogna vedere se ha la schiena (arco e punta) per spiombare le piramidi da 175gr infossate. io ho le power aereo da 250gr quelle rosse per intenderci che in questa situazione soffrono maledettamente e mi sembra che arco e cima siamo piu' prestanti della canna oggetto del 3d.

    Domanda...
    Se soffrono a scalzare i 175 grammi.... in teoria dovrebbero anche lanciarli?

    le cose non sono correlate. la canna è a carattere semi parabolico ma potente. shimano non spara cazzate con le grammature dichiarate. solitamente sta un oncia sotto. quindi questa lancia anche 190gr. i lanci son above e side. ovviamente essendo meno rigida di altre soffrirà un poco di piu a scalzare 2etti dal fondo se infossati. per quello che costa, per come è rifinita e per 3 di garanzia direi che non si puo pretendere altro. la concorrenza con €150 offre di solito cacate imperiali. tenendo conto che Riccardo sta imparando a lanciare, oggi quest'azione è per lui la più godereccia. la canna ha una bella cima che permette di giocarci tutto l'anno. ricordo che shimano produce anche le cime tubolar su quasi tutta la gamma: a mio avviso sono pessime e mal raccordate... le canne son sorde e spiombano. avrei gradito una via di mezzo ma...
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,572
    Location
    dalla spiaggia

    Status
    Anonymous
    Dici che i 150 son pochi?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Poco ma bono!

    Group
    Member
    Posts
    2,843
    Location
    Chianti

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ale7x8 @ 12/4/2017, 23:24) 
    CITAZIONE (artigliosurf @ 12/4/2017, 22:57) 
    Domanda...
    Se soffrono a scalzare i 175 grammi.... in teoria dovrebbero anche lanciarli?

    le cose non sono correlate. la canna è a carattere semi parabolico ma potente. shimano non spara cazzate con le grammature dichiarate. solitamente sta un oncia sotto. quindi questa lancia anche 190gr. i lanci son above e side. ovviamente essendo meno rigida di altre soffrirà un poco di piu a scalzare 2etti dal fondo se infossati. per quello che costa, per come è rifinita e per 3 di garanzia direi che non si puo pretendere altro. la concorrenza con €150 offre di solito cacate imperiali. tenendo conto che Riccardo sta imparando a lanciare, oggi quest'azione è per lui la più godereccia. la canna ha una bella cima che permette di giocarci tutto l'anno. ricordo che shimano produce anche le cime tubolar su quasi tutta la gamma: a mio avviso sono pessime e mal raccordate... le canne son sorde e spiombano. avrei gradito una via di mezzo ma...

    Condivido alla grande tutto! :D
    Tranne il discorso delle vette...
    Tempo fa come già detto presi una Ultegra surf 450 bxg con cima tubolar.
    Alla luce dei test pratici, la vetta pesca alla grande già dai 125 gr, con una discreta sensibilità!
    Ed anche questo inverno, dopo la prova a mare grosso, mi sento di dire che non spiomba per niente!
    Credo che shimano in queste ultime serie di canne abbia rivisto in meglio i progetti ;)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    ___Pesce&Love___
    Admin

    Group
    Team Tecnico
    Posts
    3,698
    Location
    Nord Sardegna

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Juri 79 @ 13/4/2017, 06:29) 
    CITAZIONE (Ale7x8 @ 12/4/2017, 23:24) 
    le cose non sono correlate. la canna è a carattere semi parabolico ma potente. shimano non spara cazzate con le grammature dichiarate. solitamente sta un oncia sotto. quindi questa lancia anche 190gr. i lanci son above e side. ovviamente essendo meno rigida di altre soffrirà un poco di piu a scalzare 2etti dal fondo se infossati. per quello che costa, per come è rifinita e per 3 di garanzia direi che non si puo pretendere altro. la concorrenza con €150 offre di solito cacate imperiali. tenendo conto che Riccardo sta imparando a lanciare, oggi quest'azione è per lui la più godereccia. la canna ha una bella cima che permette di giocarci tutto l'anno. ricordo che shimano produce anche le cime tubolar su quasi tutta la gamma: a mio avviso sono pessime e mal raccordate... le canne son sorde e spiombano. avrei gradito una via di mezzo ma...

    Condivido alla grande tutto! :D
    Tranne il discorso delle vette...
    Tempo fa come già detto presi una Ultegra surf 450 bxg con cima tubolar.
    Alla luce dei test pratici, la vetta pesca alla grande già dai 125 gr, con una discreta sensibilità!
    Ed anche questo inverno, dopo la prova a mare grosso, mi sento di dire che non spiomba per niente!
    Credo che shimano in queste ultime serie di canne abbia rivisto in meglio i progetti ;)

    non conosco la bxg ma i modelli precedenti erano una vergogna. performanti, belle e ben rifinite ma sorde!! ultegra 3pz e beastmaster 3pz proprio brutta cima. infatti son corsi ai ripari facendo uscire le solid tip
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Poco ma bono!

    Group
    Member
    Posts
    2,843
    Location
    Chianti

    Status
    Anonymous
    Vero! Verissimo!
    Ma le ultime produzioni sembrano migliorate molto sul discorso vetta!
     
    Top
    .
  14. Hugo88
     
    .

    User deleted


    Come ti trovi con la canna in questione? É di facile gestione? Tiene bene il moto ondoso con piombi da tenuta?
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    La gestione non potrebbe essere più facile, ovviamente per una canna di questa potenza. Mi trovo molto bene, specialmente perchè in rapporto alla potenza la cima è di una sensibilità allucinante.

    In mare mosso l'ho usata una volta sola. Puoi stare tranquillo che non spiomba di sicuro, accompagna perfettamente. Conta che di solito la metto in pesca di fianco a una Krypteria 160gr., la quale invece spiomba se non la posizioni bene perchè le cima è un po' più tosta. Lo dico pur essendo la Krypteria la mia prima canna da surf, nonché la mia preferita per la sensazione nel lancio.

    ;)
     
    Top
    .
29 replies since 11/4/2017, 00:56   4705 views
  Share  
.