[Penn] [980 Mag Power]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Dino

    Group
    Member
    Posts
    1,552
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    Il file lo trovi qui: https://drive.google.com/drive/folders/1X4...N37?usp=sharing


    Questa volta rendo omaggio ad un mulinello cui sono particolarmente legato da un ricordo affettivo, come anche il Mitchell 498, dovuto alla mia crescita come surfcaster negli anni ‘80.
    Anni dell’avvento del Surfcasting Italia, e con esso tutte le novità e le motivazioni portate dallo sviluppo della disciplina, che mi hanno arricchito umanamente e professionalmente.


    PENN 980 MAG POWER.

    Prodotto negli States dal marchio Penn, storica azienda americana nata nel 1932 a Philadelfia, diventata leader indiscusso del settore per le indubbie qualità dei suoi mulinelli, diventati vere e proprie icone, come i Penn Senator e i Penn International, con quest’ultimo che ha nel suo palmares oltre 1.400 record mondiali IGFA.

    Il Penn 980 è un rotante che ha avuto un ruolo di primissimo piano nella storia del surf puro, quello fatto di onde, vento, pioggia e grandi prede, spesso in condizioni limite (a volte anche oltre), tanto da meritarsi ampiamente la fiducia dei pescatori di ogni angolo terrestre per le sue doti.

    Appartenente alla serie 900, che comprende il 970, il più piccolo della famiglia, il 980 ed il più grande 990, rispettivamente 15 libbre, 20 libbre e 30 libbre.
    Semplicità costruttiva e robustezza le sue armi migliori, con acciaio e alluminio anodizzato dispensati a piene mani secondo la filosofia costruttiva di allora, mentre la meccanica è quella derivata dai robusti Penn Senator 4/0, così come il sistema frenante.
    Proprio per le sue caratteristiche di robustezza e affidabilità è stato usato in tecniche pesanti come la pesca agli squali, wahoo, razze, tunnidi ed altro ancora, da terra e dalla barca.

    Come si può intuire dal nome, è un rotante dotato di un sistema frenante di tipo magnetico per il controllo dell’overrun (fuori giri della bobina), regolato da un unico magnete, grande e abbastanza potente (da qui la sua denominazione), posizionato sulla guancia sinistra e dalla caratteristica forma a vite.
    Questa scelta, all’apparenza insolita, in realtà era stata pensata per le esigenze dei pescatori al momento: infatti era regolabile pur non avendo con se attrezzi dedicati, bastava anche una semplice monetina per avvitare il magnete all’interno della bobina (aumento della forza frenante), oppure il contrario per diminuirne la forza di attrazione.

    Proprio attorno al magnete c’è un fatto curioso: anche la Daiwa era impegnata nello sviluppo dei freni magnetici applicati ai rotanti, e convinti di aver battuto sul tempo i rivali della Penn pensarono di chiamarli appunto Mag Power (magnetico potente), ma l’illusione durò il breve battito di ciglia, perché la Penn depositò per prima il brevetto del freno magnetico con lo stesso nome, costringendo di fatto la Daiwa a ripiegare sul più classico Mag Force (forza magnetica).

    La progettazione e lo sviluppo risalgono al 1980, con la preziosa consulenza tecnica di John Holden, mentre la commercializzazione ha avuto inizio nel 1982, con la presentazione al pubblico in occasione del Boat Show del Gennaio 1982, al prezzo lancio di 138 dollari.

    Per quanto riguarda John Holden, in verità occorre precisare che è certa e documentata la sua collaborazione tecnica per il Penn 970, così come ho potuto accertare nel suo libro “Long Distance Casting – A complete guide to Tackle and Technique” del 1982, (ripreso in copertina proprio con un 970), mentre non ho trovato riferimenti validi all’interno del libro che potessero ricondurre ad una sua collaborazione così anche per il 980, a cui fa solo vaghi riferimenti.
    Pertanto, in mancanza di altri dati ufficiali e restando nel campo delle ipotesi, è ragionevole pensare che il rapporto di collaborazione fosse limitato al solo 970, e per i modelli 980 e 990 (in quanto uguali), la Penn abbia portato avanti progettazione e sviluppo con i “Penn Engineers”, i propri progettisti interni.

    Dopo alcune migliaia di esemplari venduti, la sua produzione è cessata nel 1994. Ancora oggi è possibile trovarne in vendita qualcuno nuovo, così come i pezzi di ricambio, sia nuovi che usati.
    Tra i difetti, da segnalare quello del monofilo che tende ad incastrarsi nel bordo bobina (soprattutto di diametro sottile), difetto comune ad altri rotanti Penn, e quello riguardante le guance laterali, a volte soggette a fenomeni di torsione quando sottoposte a forte stress durante il combattimento.

    Gli unici difetti importanti di questo glorioso combattente, entrato di diritto negli attrezzi del cuore.


    Caratteristiche tecniche.

    Nome/Serie: 980 Mag Power / Serie 900
    Data di produzione: 1982
    Peso dichiarato: 21 oz (595 grammi) peso accertato: 604 grammi nudo
    Gear ratio: 4,25:1
    Cuscinetti: 2 del tipo a sfera acciaio inox
    capacità bobina: 370 mt. 0,40


    Archivio fotografico:

    contenuto della confezione: manuale di istruzioni, custodia in panno, chiavetta di servizio, kit per il montaggio su canne da traina (in dotazione veniva fornito anche un tubetto di grasso)

    01_4


    02_3


    03_1


    vista laterale guancia dx, particolare della porta di lubrificazione a vite:

    04_0


    jpg



    vista laterale guancia sx, particolare del cicalino (in alto a dx), del regolatore gioco bobina e del freno magnetico (lato a sx):

    06_0


    vista lato interno: particolare del grande magnete:

    07_1


    particolare della bobina in alluminio:

    08_0


    particolare della meccanica:


    09_0


    jpg



    esploso:


    esploso_980_1



    esploso_980_2



    E con la pubblicazione dell'esploso concludo questo thead, meritato riconoscimento ad un cavallo di razza.

    Edited by sandro rau - 19/4/2019, 17:55
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Made in Funn'
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    1,779
    Location
    Amyclae

    Status
    Anonymous
    Un meritato ringraziamento a te per quello che ci stai offrendo e il tempo che dedichi a questi thread, ricchi di approfondimenti nella storia e pieni di dati e foto illustrative.

    Attrezzi con i loro anni sulle spalle tenuti in modo impeccabile :woot:

    Attrezzi che solo a vederli ti fanno vivere il vero surf :wub:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    ___Pesce&Love___
    Admin

    Group
    Team Tecnico
    Posts
    3,698
    Location
    Nord Sardegna

    Status
    Anonymous
    grazie dino!!! sempre esaustivo :)

    ho fatto un conto
    138 mila lire nel 1980 sarebbero oggi 330€...
    mentre nel 1982 sarebbero €250... curiosa applicazione del sole24ore. costavano piu o meno quanto oggi
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Roberto-

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,833

    Status
    Anonymous
    Solo chi lo ha, capisce che cosa e. E il simbolo del surf meloniano, assieme hai suoi cugini, gli ABU SERIE 10000 9000 8000 E 7000 e la storia del surf. Quando le cose erano fatte con i coglioni e il made in usa lo si vedeva. Rimane tutt ora il 20 libbre per eccellenza.Certo non gira come un 7000 abu, ma non ce situazione che possa affrontare. Il difetto Dino , forse puo essere il peso...ma io personalmente preferisco piu il peso che la scarsa qualita...E infatti dopo oltre trenta anni e ancora qui, pronto a combattere ......Per me,la Penn è questa. La serie970, 980 è un icona storica, e lo rimarra per sempre. Della serie mag, cera anche il Penn mag 10, 12 libbre......
    Come al solito, i tuoi rew degli attrezzi del cuore sono stupendi, e ricchi di storia che strappano dei bellissimi ricordi. Io cero .....
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    170
    Location
    Mels

    Status
    Offline
    Leggendo questo thread ho avuto un tuffo al cuore... Grazie 🙂
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    38

    Status
    Offline
    ciao Sandro, ne ho uno vergine (il mio usato l'ho mollato a fax) , ma non mi ricordo come oliare i cuscinetti, se nn sbaglio svito il "bicchierino" e ci spruzzo un po' di crc marino e nulla più ?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Dino

    Group
    Member
    Posts
    1,552
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    Buongiorno a te,
    per la manutenzione semplice puoi operare svitando le viti centrali di grande diametro, poste al centro delle guance che danno accesso direttamente alla meccanica, molto semplice e senza tanti fronzoli (l'alberino poggia su boccola).
    Olio tipo Singer e similari, non CRC. Una volta l'anno io lo smonto completamente per una revisione completa.
    Sono indistruttibili, nonostante fossero stati concepiti senza tutte le moderne tecnologie di oggi.


    IMG_20230816_093210

    IMG_20230816_093648

    IMG_20230816_094529

    IMG_20230816_094728
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    38

    Status
    Offline
    Metti il singer anche sui cuscinetti?
    Pezzo 40a mi pare
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Sardigna Libera

    Group
    Member
    Posts
    1,531
    Location
    Nùgoro

    Status
    Anonymous
    Occhio alla molletta maledetta.. io da quando stavo uscendo di testa per rimetterla i 970 non li ho piú toccati. Dino ma se te li porto gliela dai una revisionata? Girano sempre alla grande ma mi sà che ne hanno bisogno. Sono strausati da anni.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    38

    Status
    Offline
    La conosco ci sbatteie corna anni fa
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Sardigna Libera

    Group
    Member
    Posts
    1,531
    Location
    Nùgoro

    Status
    Anonymous
    Immortali
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Dino

    Group
    Member
    Posts
    1,552
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Vance @ 16/8/2023, 11:57) 
    Metti il singer anche sui cuscinetti?
    Pezzo 40a mi pare

    Il mio Penn non ha cuscinetti sull'asse, monta su boccola, è stato il primissimo modello e non ho idea se serie successive li hanno.

    CITAZIONE (MarcoNuoro @ 16/8/2023, 12:02) 
    Dino ma se te li porto gliela dai una revisionata? Girano sempre alla grande ma mi sà che ne hanno bisogno. Sono strausati da anni.

    Ciao Marcolino, porta pure quando vuoi, il numero lo hai 😏
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    38

    Status
    Offline
    Ok grazie
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Sardigna Libera

    Group
    Member
    Posts
    1,531
    Location
    Nùgoro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (sandro rau @ 16/8/2023, 13:29) 
    CITAZIONE (Vance @ 16/8/2023, 11:57) 
    Metti il singer anche sui cuscinetti?
    Pezzo 40a mi pare

    Il mio Penn non ha cuscinetti sull'asse, monta su boccola, è stato il primissimo modello e non ho idea se serie successive li hanno.

    CITAZIONE (MarcoNuoro @ 16/8/2023, 12:02) 
    Dino ma se te li porto gliela dai una revisionata? Girano sempre alla grande ma mi sà che ne hanno bisogno. Sono strausati da anni.

    Ciao Marcolino, porta pure quando vuoi, il numero lo hai 😏

    D'accordo Dino.. 👍
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Dino

    Group
    Member
    Posts
    1,552
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    La foto potrebbe trarre in inganno, ma quella che si vede non è un cuscinetto ma una ghiera.

    Screenshot_2023-08-16-20-13-52-985_com.android.chrome-edit
    Screenshot_2023-08-16-20-13-52-985_com.android.chrome-edit
     
    Top
    .
36 replies since 20/3/2017, 16:31   1870 views
  Share  
.