Pescare giorno prima di cambio meteo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    342
    Location
    Massa (MS)

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,
    vorrei il vostro contributo per capire se è il caso di andare a pesca la giornata prima di una previsione meteo che da brutto tempo. Da una discussione con amici pescatori è emerso che è molto probabile un bel cappotto.
    Vorrei la vostra opinione in proposito.
    Vi ringrazio.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ___Pesce&Love___
    Admin

    Group
    Team Tecnico
    Posts
    3,698
    Location
    Nord Sardegna

    Status
    Anonymous
    non è chiaro cosa chiedi. prima quando? in fase montante della mareggiata?
    com'è il meteo il giorno prima? il vento? la pressione? in inverno le mareggiate smuovono il fondale e avvicinano le prede alla costa. in estate il discorso cambia. son piu influenti maree, luna e post mareggiate.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    342
    Location
    Massa (MS)

    Status
    Offline
    Hai ragione, riformulo.
    Stagione invernale. Bella giornata e mare leggermente mosso. Previsioni giorno successivo: pioggia e non significante aumento moto ondoso. (vento passa da maestrale a leggero scirocco ).
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    ___Pesce&Love___
    Admin

    Group
    Team Tecnico
    Posts
    3,698
    Location
    Nord Sardegna

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Pralex @ 27/2/2017, 14:22) 
    Hai ragione, riformulo.
    Stagione invernale. Bella giornata e mare leggermente mosso. Previsioni giorno successivo: pioggia e non significante aumento moto ondoso. (vento passa da maestrale a leggero scirocco ).

    credo tu abbia bisogno di approfondire il discorso meteo-surfcasting. leggi il forum. leggi il libro di Sandro Meloni.

    il vento detto cosi non dice nulla. come è esposta la spiaggia? il moto ondoso è significativo se SBATTE contro la battigia. in inverno il calo barico indica un peggioramento del meteo( vento, onde ecc). se il meteo è perlopiù costante, identiche saranno le probabilità di pesca. la pioggia influenza una foce del fiume. ai pesci frega poco se piove. quel che conta è il cibo e dove si deposita. che sia portato dalla corrente, dalla marea o dal fiume non importa: quello che conta è la panza piena.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Meglio un cappotto che un avannotto
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    suburra

    Status
    Offline
    d'estate per la pesca a PAF soprattutto in spot che d'estate appunto pagano se c'è un'alta pressione stabile allora si il giorno prima di un peggioramento delle condizioni moooooooooooolto spesso e sinonimo di imbiancata
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    Le volte che mi hanno detto non andare che stasera non esce niente sono state quelle dove statisticamente ho preso più pesce
    Di sicuro la volta che non vai oltre a imbiancare sicuro perdi anche L occasione di fare esperienza

    Il resto è NOIA!!!!
     
    Top
    .
  7. fabiospigola
     
    .

    User deleted


    anche dalle mie parti ho sentito dire questa teoria: se l'indomani è previsto brutto tempo (intendo temporale, raffiche di vento sopra i 20 nodi e onde alte 3 metri o più) sembra che i pesci "sentano" l'arrivo del maltempo e si preparino di conseguenza, magari allontanandosi dalla costa per cercare riparo nelle secche o altrove... come è già stato detto la teoria è una cosa, e tutt'altra è la realtà. Però, nella mia poca esperienza, ho notato che in effetti in questi casi si cappotta o si pesca molto poco, quindi è probabile che un fondo di verità ci sia
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Sonno è la vita quando è già vissuta....

    Group
    Member
    Posts
    103
    Location
    modica

    Status
    Offline
    Salve a tutti. Ho provato a fare delle prove X tutta la primavera. Ogniqualvolta si è presentata l'occasione dell'arrivo di una perturbazione o calo barico mi sono recato in spiaggia la sera prima. I risultati: (Sicilia sud orientale) con perturbazione proveniente dai quadranti occidentali sia in fase di culmine alta marea, luna crescente, pochissima frangenza, ho notato la presenza di moltissimi granchi e nessun'abboccata. Diversamente, con perturbazioni provenienti dai quadranti meridionali quindi mare leggermente increspato, acqua nn proprio cristallina e leggera brezza, sempre con marea al culmine, ho avuto catture di prede quali orate di pregevole pezzatura e mormore. È chiaro che queste considerazioni nn sono da ritenere valide sempre, anzi, qualcuno sicuramente può aver avuto risultati molto diversi dai miei. Il clima purtroppo è cambiato e continua a farlo. Magari 15 anni fa non mi creavo il problema se andare prima, dopo o durante, ci andavo e portavo a. casa qualche bel pesce. Quindi io ritengo che, con spirito di adattamento, Appena si ha l'occasione, bisogna tentare...
     
    Top
    .
7 replies since 27/2/2017, 11:54   664 views
  Share  
.