Terminale su trave o direttamente sullo SL

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Al Portanova
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buongiorno,
    sono nuovo del forum e non mi sembra di aver trovato discussioni sull'argomento....nel caso mi scuserete!

    Ultimamente mi è capitato di fare qualche uscita di pesca con un amico.
    Mare calmo, piombo 80-100 gr, spiaggia profonda (Liguria)...insomma tutto per una tranquilla serata a mormore.
    Premessa: pesco sempre e solo con 1 solo amo....ed anche questo mio amico!
    E vedendo un po' come pescava questo mio amico mi sono reso conto che lui montava il trave, con due stopper di silicone, direttamente sullo Shock Leader comico.

    Ne abbiamo parlato e commentato assieme la cosa e sicuramente ci sono tanti lati positivi (regoli gli stopper e puoi pescare basso, alto, etc), non avendo agganci il tutto è molto + pulito e puoi permetterti terminali lunghissimi (anche 3 metri....e mi è capitato di doverli utilizzare).

    Vorrei, però, col vostro aiuto, capire anche meglio eventuali aspetti negativi :( :( :(

    1 ce l'ho in mente: io uso SL conici e senza trave si perdono 2 metri di filo di sicurezza e si rischia di rompere lo Shock Leader.

    Voi che ne pensate
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    surfcasting liguria

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,122
    Like
    +9
    Location
    imperia

    Status
    Offline
    Pesco anche io come il tuo amico e penso molti utenti del Forum, é una soluzione semplicissima puoi pescare in vari modi a seconda delle condizioni marine ( bracciolo alto- Basso) ma anche doppio amo a seconda anche dei gusti, si possono usare anche semplici nodini al posto degli stopper, considerando anche il fatto Che in presenza di alghe non avranno molti punti di appiglio diversamente accadrebbe con il trave con l'attacco alto Che farebbe da acchiappa alghe, se vuoi usare questa soluzione ( si chiama trave solidale) non é un problema fare uno snodo direttamente sul conico, utilizzeresti 1-2 Mt di conico ma non é un problema a patto Che regga piombo e tipo di lancio ci vuole un conico adeguato, ripeto io pesco in questo modo mai avuto problemi, anch'io pesco in liguria

    ;)
     
    Top
    .
  3. Al Portanova
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie Everick!
    Ma dimmi una cosa, quando usi i nodini al posto degli stopper, li fai scorrevoli o fissi?
    Filo legature?

    Te lo chiedo perché trovo estremamente comodo poterli spostare e variare la montatura a piacimento (a volta mi lascio prendere e cambio posizionamento/assetto ogni paio di lanci). Non ti si rovina lo SL se utilizzi i nodini col filo delle legature?

    Ciao
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    surfcasting liguria

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,122
    Like
    +9
    Location
    imperia

    Status
    Offline
    Il filo non si rovina li stringo bene e li faccio scorrere a piacimento a seconda delle condizioni, uso filo da legature per anelli e non li incollo appunto per poterli spostare é una soluzione semplicissima lo snodo resta piccolo per eliminare il piu possibile eventuali grovigli la sequenza é ( nodino- perlina- girellina-perlina-nodino) come perline puoi usare Cosa vuoi basta Che siano piccole anche semlici perline per braccialetti e girelline del 22 , in conclusione i nodini tengono tantissimo e non temono pesci di taglia in poche Parole faticano a scorrere ;)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    349
    Like
    +9
    Location
    Fornacette, Toscana

    Status
    Offline
    ciao senti io specialmente a mare calmo uso i travi, a mormore sopratutto che se mi si incasina il trave quando recupero e c'ho magari il pesce attaccato che ci si annoda aggrovigliandolo tutto faccio prima a staccare direttamente il trave e montarne uno già pronto da poter rilanciare subito e nn perdere tempo, a surf invece a meno che nn usi travi clippati preferisco lo snodo sullo schock con gli stopperini in gomma... mai avuto problemi... per evitare che lo sporco vada ad inficiare lo snodo quando recuperi io metto uno stopperino o un minicrmps in più posizionato a circa 1 mt sopra allo snodo con i 2 stopper e girella in modo che sia lui a caricarsi di alghe eventuali e nn lo snodo col finale sottostante.... i nodini li faccio ma preferisco farli sui travi di un certo spessore 0,50/60 e poi gli dò un goccio di colla per polimeri in modo da farli diventare un corpo unico col trave... quindi nn sono riposizionabili.... sullo schock sinceramente evito perchè tendono a sciupare il filo se li sposti, magari puoi provare con altre soluzioni ugualmente valide come il powergum o filo cerato ( credo si trovi in merceria) spero che ti siamo stati d'aiuto...
     
    Top
    .
  6. S.R. ROB
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quoto i nodini. Li usavo pure io.... filo da legatura size C, oppure da merceria tit 30.
    Perline da merceria rigorosamente tonde con foro piccolo.

    Ora sono passato a travi incollati, non mi piace che scorrano... ma questi sono gusti
     
    Top
    .
  7. Al Portanova
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ok, interessante la soluzione del filo cerato....da provare.
    Il power gum, per via de nodo, la vedo una soluzione temporanea e con diametro troppo doppio!

    Per quanto riguarda gli stopper di silicone ( o caucciù) io in generale utilizzo misure piccolissime. li faccio prima passare in un cappietto di multifibra e poi sullo SL. Mi sono inventato questo trucchetto perché filo di ferro su cui sono inseriti mi si rompe spesso quando tiro.

    Ciao
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    lauda lu mari e teniti a la terra!

    Group
    SC Senior
    Posts
    488
    Like
    +3
    Location
    sicilia orientale

    Status
    Offline
    Io solitamente a surf uso il trave solidale, e oramai anche a paf a dir la verità perché tutti questi travi in verità non è che li cambio durante la battuta.
    Li ho già pronti i travi solidali a uno due o tre snodi e al massimo devo fare il solo nodo dello shock e tutto è pronto, poi dipende da come ci si trova meglio personalmente.
    Non uso gli shock conici ma solo quelli che realizzo io con le matasse per il palamito dello 0,60 o 0,70.
    Per gli snodi o metto gli stopper in gomma oppure, e più spesso, uso fare i nodini con il filo per cucire le reti da pesca, sono gomitoli di cotone di diverse dimensioni, bianco o colorato, faccio nodi uni a due o tre spire a seconda dello spessore e blocco le palline, e in ogni caso tengono bene la posizione o scorrono se li forzi con le mani e non ho mai avuto problemi di usura con il trave.
    Sono solito creare due snodi anche se poi ne uso uno solo. L'altro lo lascio o in battuta sul piombo o sopra se non da problemi.
    Sotto metto una girella per provare a togliere qualche torsione con attacco rapido per il piombo, con i nodi coperti da guaina termorestringente.
    Questo è l'assetto con cui mi trovo meglio in ogni condizione.
    Oltretutto quando richiudo l'attrezzatura tutto è pronto per la prossima battuta, avvolto sul mulo e togliendo solo i braccioli.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Poco ma bono!

    Group
    Member
    Posts
    2,843
    Like
    +29
    Location
    Chianti

    Status
    Anonymous
    Anche per me già da molto, uso tutto solidale montato sullo SL sia conico che non.
    Uso stopperini misura XL o XXL che passo tramite un po' di multifibra.
    Con al max 5/6 rotelle con sopra montato lo SL vado ovunque e faccio di tutto!

    Se ho paura che gli stopper calino....
    Ho imparato a creare una piccola pallina di 406 direttamente sul filo, che poi andrà a far da battuta allo stopper.
    Bada bene! Lo stopper non lo incollo!
    Ma creo solo una sorta di fermo a cui poi lo accosto! ;)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    349
    Like
    +9
    Location
    Fornacette, Toscana

    Status
    Offline
    il powergum io usavo quello della sakuma colore rosso la misura di diametro più fine e il nodino nn veniva più grande di uno stopperino classico in gomma... cmq gli stopperini vanno più che bene anche io come fai tu li passo prima sul multifibra e poi sullo schock
     
    Top
    .
  11. Al Portanova
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si, infatti!
    Lego lo SL ad una girella senza moschettone.
    Quando arrivo in spiaggia faccio passare la girella col sistema pescante attraverso gli anelli, l'aggancio rapido ce l'ho già sul piombo e con questo le collego alla girella, metto il finale e sono in pesca.

    Ciao e grazie
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    162
    Like
    0
    Location
    napoli

    Status
    Offline
    Il solidale lo uso quando c'è un po di sporcizia con mare agitato..
    A mare calmo o poco mosso uso quasi sempre travi biamo incollati,a prescindere mi piace di più pescare con 2 ami..qualora voglio usare un solo amo ne monto solo uno o al max metto un minitrave in acciaio..
    In ogni caso non trovo degli aspetti negativi sul solidale..
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    220
    Like
    +1
    Location
    roma sud ovest

    Status
    Offline
    Interessante discussione io ho usato e uso ancora i solidali ma non a surf poi ognuno ha i suoi gusti, cioe' la sporcizia si porta su lo stesso ad iniziare dal nodo dello shock magari scivolera' fino agli attacchi di un solidale come scivolera' fino allo sgancio rapido del trave, gli stopper fatti come ad ognuno piace se fatti bene hanno la stessa valenza dei crimp non chiusi a morte che si possono comunque spostare altrimenti per clippare dovremmo essere ingegneri.L'unica cosa che posso dire per mia esperienza personale e' che i crimp resistono di piu' degli stopper in gomma proprio il tiro del pinnuto o immondizia possono abbassarli e quindi liberare la girella che scorrera' dove vuole in ferrata, e sopratutto i travi pronti mi hanno eliminato il problema che dio volesse beccare qualche periodo di alta magianza dove tirato fuori un pezzo bisognera' controllare gli snodi di un solidale piu' reinnescare, cambiando il trave gia' pronto e comunque gia' innescato il tempo e' 0.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Poco ma bono!

    Group
    Member
    Posts
    2,843
    Like
    +29
    Location
    Chianti

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (crimp @ 23/1/2017, 14:41) 
    Interessante discussione io ho usato e uso ancora i solidali ma non a surf poi ognuno ha i suoi gusti, cioe' la sporcizia si porta su lo stesso ad iniziare dal nodo dello shock magari scivolera' fino agli attacchi di un solidale come scivolera' fino allo sgancio rapido del trave, gli stopper fatti come ad ognuno piace se fatti bene hanno la stessa valenza dei crimp non chiusi a morte che si possono comunque spostare altrimenti per clippare dovremmo essere ingegneri.L'unica cosa che posso dire per mia esperienza personale e' che i crimp resistono di piu' degli stopper in gomma proprio il tiro del pinnuto o immondizia possono abbassarli e quindi liberare la girella che scorrera' dove vuole in ferrata, e sopratutto i travi pronti mi hanno eliminato il problema che dio volesse beccare qualche periodo di alta magianza dove tirato fuori un pezzo bisognera' controllare gli snodi di un solidale piu' reinnescare, cambiando il trave gia' pronto e comunque gia' innescato il tempo e' 0.

    A surf... Dopo il pezzo, non c'è tutta sta furia di rilanciare!
    Te usi sempre i travi pronti ed innescati a surf?
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    220
    Like
    +1
    Location
    roma sud ovest

    Status
    Offline
    Guarda ognuno di noi penso abbia una propria strategia in pesca onestamente le nostre esche non sono facilmente deperibili come i vermi in quanto cannoli o seppie/calamari sono gia' morti quindi prepararli al momento o dopo 10 minuti sull'amo non credo che anche per te faccia differenza tanto piu' che a surf si sta' belli freschi (temperatura), inoltre se il pezzo fosse un sarago potrebbe essere possibile che ci sia il passaggio di piu' di un' esemplare o anche la presenza quindi perche' aspettare ????
     
    Top
    .
39 replies since 22/1/2017, 10:12   2211 views
  Share  
.