La pesca professionale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. freshly dead
     
    .
    Avatar

    lauda lu mari e teniti a la terra!

    Group
    SC Senior
    Posts
    488
    Location
    sicilia orientale

    Status
    Offline
    Una cosa importante è distinguere tra i diversi sistemi di pesca.
    Cosi come a surf utilizzare ami di grossa dimensione normalizza la taglia del pescato, salvo le c.d. catture accidentali, allo stesso modo differenti sistemi di pesca hanno differenti margini di selettività.
    Viene sovente indicata negativamente la c.d. "paranza", e non a torto.
    La pesca a strascico, è a mio modesto parere, il sistema peggiore tra quelli a disposizione; tra le altre cose, difficilmente è possibile inquadrarlo in una vera attività di pesca. E' più propriamente un rastrellamento indiscriminato.
    Non ho mai effettuato questa pesca ma sono stato ospite su questo tipo di imbarcazione, e quello che principalmente mi ha colpito era la quantità di pesce povero (un misto di pesci, dalla sarda alla razza, piuttosto che il gronco o il granchio, e molto altro ancora) che veniva rigettato in mare, praticamente morto, a palate. In proporzione era nettamente in svantaggio ad ogni cala la quantità di pesce che veniva trattenuto (triglie, calamari, seppie, polpi..)
    Questa pesca, oltre a catturare indiscriminatamente per taglia e qualità, ara il fondo, lo distrugge, lo impoverisce giorno dopo giorno, in quanto le cale spesso si ripetono sui medesimi itinerari.
    Non credo che la mia esperienza sia stata particolare, credo anzi che la sostanza non cambi tra le varie imbarcazioni.
    Solitamente poi, le "paranze" sono natanti di grossa dimnsione che hanno la possibilità di rimanere in mare anche in condizioni di maltempo, riuscendo ad effettuare consecutivamente tutti i giorni di pesca della settimana.
    Personalmente credo proprio che questo sistema contribuisca eccessivamente alla distruzione dell'ambiente marino.
     
    Top
    .
11 replies since 9/1/2017, 15:18   217 views
  Share  
.