Gronghi scomparsi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Jagdtiger88
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti! Sono di Pescara, ed è da un anno che dei gronghi non vedo più nemmeno l'ombra!
    Parlo naturalmente di luoghi in cui giá da Settembre iniziavano a farsi vivi e a Novembre pescando in tana col filaccione tiravano persino la testa fuori dall'acqua per cercare la sarda (quando dopo averla calata la ritiravo). Insomma erano agguerriti!!
    L'anno scorso, invece, ho provato da Settembre a Febbraio e no ne ho visto nemmeno uno. Quest'anno sta accadendo la stessa cosa... A voi è capitato di non vederli più? Se si, cosa pensate possa essere successo?
     
    Top
    .
  2. francesco.bonifazi
     
    .

    User deleted


    Serra...
    Anche qua da me sono praticamente scomparsi. a marcelli si potevano prendere perfino nelle serate primaverili a mare piatto. Per prenderli bisogna andare in qualche spot dove scogliere e misto ne conservano qualcuno.
     
    Top
    .
  3. Jagdtiger88
     
    .

    User deleted


    Ma i serra non c'erano gia da alcuni anni? È strano che li abbiano fatti sparire così di botto... :(
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Centu concas Milla berritas

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,172
    Location
    Ogliastra

    Status
    Offline
    Anche in costa est sarda , latitano da un po' sia quelli grossi invernali che quelli piccoli estivi.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    476
    Location
    veneto

    Status
    Offline
    Qui il misto non esiste si prendono soli dalle scogliere artificiali ma 3/5 anni fa era difficile pescare pure d estate con la sarda in spiaggia sabbiosa da quanti ce n erano..una sera d autunno in foce ne ho fatti 17 in un paio d ore fortunatamente la maggior parte liberati, ma prender gronchi pure sul coreano flotterato mezzora prima del tramonto era terribile..gli ho odiati e denigrati e da due anni non ne ho piu presi..le ultime groncate invernali a colpo sicuro 5 6 amici son state dei flop.. 2 3 gronchi se non cappotti..di bella taglia si pero ho notato anchio una forte diminuzione..e qui è facile trovarli non avendo molte tane
     
    Top
    .
  6. Jagdtiger88
     
    .

    User deleted


    Pazzesco...
    Ma dite che in foce ci siano piu possibilitá di trovarli rispetto ai pennelli?

    Edited by Jagdtiger88 - 3/1/2017, 21:55
     
    Top
    .
  7. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    se li mangiano i serra
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    476
    Location
    veneto

    Status
    Offline
    Foci si..soprattutto all interno nella fase crescente..non han paura di niente quelle bestiacce :D cmq la novita di pochi anni a sta parte qui (nordest) sono i serra che iniziano ad ambientarsi bene..calo di orate e mormore zero forse cefali in 2 anni ma credo da altri fattori piu stagionali..solo i gronchetti (500g 1kg) faticano a uscire..che siano proprio i serra a far man bassa?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    2,573
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (igor88tv @ 3/1/2017, 23:15) 
    Foci si..soprattutto all interno nella fase crescente..non han paura di niente quelle bestiacce :D cmq la novita di pochi anni a sta parte qui (nordest) sono i serra che iniziano ad ambientarsi bene..calo di orate e mormore zero forse cefali in 2 anni ma credo da altri fattori piu stagionali..solo i gronchetti (500g 1kg) faticano a uscire..che siano proprio i serra a far man bassa?

    Se può essere utile al discorso.....

    Circa 20 anni fa, nei dintorni della foce del Tevere (fiumara, ndr) si usava pescare i serra ( quelli grossi ovviamente) usando come esca gronchi di peso 3/5 etti lanciati morti e senza piombo in corrente uscente.
    Personalmente il più grosso 6,9 kg, un amico (che era in questo forum, Carletto Quark) ne prese uno da quasi 11 kg. Un vero serrasauro!!!

    Questo per confermare il fatto che i serra.... se magnano i gronchi.
     
    Top
    .
  10. Jagdtiger88
     
    .

    User deleted


    Ma di serra è ancora periodo? Perchè questa storia dei gronghi come esca mi ha fatto venire in mente la costruzione di un artificiale che lo imiti... :lol:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    476
    Location
    veneto

    Status
    Offline
    Artificiali stile anguilla ne esistono
     
    Top
    .
  12. Jagdtiger88
     
    .

    User deleted


    Si ma difficile che ne andrò a comperare... :lol:
     
    Top
    .
  13. francesco.bonifazi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Jagdtiger88 @ 4/1/2017, 01:24) 
    Ma di serra è ancora periodo? Perchè questa storia dei gronghi come esca mi ha fatto venire in mente la costruzione di un artificiale che lo imiti... :lol:

    preso uno una settimana fa pescando a bolognese con gambero, circa una chilata, preso con l'amo in punta
    credo che oramai siano stanziali
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,379
    Location
    Lanciano (CH)

    Status
    Offline
    Forse stiamo demonizzando un po' troppo questi Serra ,oramai le colpe sono tutte loro e della loro famelicita'.
    Spariscono le mormore e la colpa e' loro-spariscono i gronchi e la colpa e loro-spariscono le orate e la colpa e' loro anche la mancanza delle aguglie e' colpa loro.Quest'anno sono mancate anche le boghe e sui moli non sentivi altro che tutto era a causa dei serra.
    Perche' non si analizza il fattore inquinamento,la pesca professionale che cerca ovunque e senza che nessuno contrasti gli eccessi.
    Dei pescatori amatoriali che fanno strage di tutto e di piu' senza guardare taglia e quantita' pur di far vedere che son bravi.
    Oltretutto nei giri con la maschera si nota che dove prima c'era sabbia ora ci sono distese di fango che soffocano qualsiasi forma di vita.
    Penso che se non si prenderanno adeguati provvedimenti il mare ben presto morira.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Sardigna Libera

    Group
    Member
    Posts
    1,531
    Location
    Nùgoro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (_submarcos_ @ 5/1/2017, 17:41) 
    Perche' non si analizza il fattore inquinamento,la pesca professionale che cerca ovunque e senza che nessuno contrasti gli eccessi.

    Dei pescatori amatoriali che fanno strage di tutto e di piu' senza guardare taglia e quantita' pur di far vedere che son bravi.

    Penso che se non si prenderanno adeguati provvedimenti il mare ben presto morira.

    Quoto SubMarcos
     
    Top
    .
21 replies since 3/1/2017, 18:13   539 views
  Share  
.