Pescare col mugginetto vivo

spigole e non solo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Centu concas Milla berritas

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,172
    Location
    Ogliastra

    Status
    Offline
    CITAZIONE (s@urfmn @ 29/12/2016, 22:23) 
    Ok, pero' la mia sensazione e che la spigola non circola solo con mare che scade, e l utilizzo del vivo non deve essere ostinato.. in quanto ci obbliga ad utilizzarlo in un determinato settore

    Tendenzialmente, non è certo una regola le spigole di taglia media si prendono facili col moto anche molto sistenuto, quelle più grosse con meno mare.
    In certi casi l' uso ostinato del vivo crea solo problemi a surf..
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    149
    Location
    Dalla Spiaggia

    Status
    Offline
    E comunque da noi non e' tanto il problema di reperibilita' dei muginetti..

    Ma del cannolicchio buono -_- -_-
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Centu concas Milla berritas

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,172
    Location
    Ogliastra

    Status
    Offline
    CITAZIONE (s@urfmn @ 29/12/2016, 22:33) 
    E comunque da noi non e' tanto il problema di reperibilita' dei muginetti..

    Ma del cannolicchio buono -_- -_-

    Capita anche che hai una mangianza esagerata di micro saraghi che arrivano per primi sul cannolicchio, è in queste occasioni, spesso con moto ondoso abbordabile che il vivo è un ottima scelta, anche appunto un saraghetto innescato per la spigola.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    149
    Location
    Dalla Spiaggia

    Status
    Offline
    E ma e' che arriva per primo il serra sul vivo.. <_< <_<
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Centu concas Milla berritas

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,172
    Location
    Ogliastra

    Status
    Offline
    CITAZIONE (s@urfmn @ 29/12/2016, 22:55) 
    E ma e' che arriva per primo il serra sul vivo.. <_< <_<

    Quello è un simpatico rischio :B):
     
    Top
    .
  6. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (s@urfmn @ 29/12/2016, 22:33) 
    E comunque da noi non e' tanto il problema di reperibilita' dei muginetti..

    Ma del cannolicchio buono -_- -_-

    Si, ma ammetterai che questo thread è dedicato al muggine vivo
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    479

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sampei125cc @ 29/12/2016, 12:59) 
    io stavo pensando di metteremi un acquarietto di una 80ina di litri per conservare il vivo ed ogni volta non dover contattare chi vende 2 giorni prima per farmelo procurare. é fattibile? oppure il cefalo risulta troppo delicato per una acquario a cui non dedicare troppo tempo?

    Mi auto quoto. Qualcuno ha delle risposte a riguardo?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    149
    Location
    Dalla Spiaggia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 29/12/2016, 23:04) 
    CITAZIONE (s@urfmn @ 29/12/2016, 22:33) 
    E comunque da noi non e' tanto il problema di reperibilita' dei muginetti..

    Ma del cannolicchio buono -_- -_-

    Si, ma ammetterai che questo thread è dedicato al muggine vivo

    Infatti ho ammesso di averlo usato da poco con scarso successo
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,572
    Location
    dalla spiaggia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (sampei125cc @ 29/12/2016, 23:08) 
    Mi auto quoto. Qualcuno ha delle risposte a riguardo?

    Va bene
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    Ciao pesco nel lazio.. ed ho acquistato i muggini citati..ne ho presi 10..per 3 canne e poi c era anche 1 mio amicocosi bastavano.. per la misura dei 16 cm penso siamo al limite ma ci rientrano..ho sbagliato spot e non ci ho preso niente..praticamente mi sono messo dove ci sono belle buche dove l estate faccio il bagno..e dove so che il padrone dello stabiimento mette tutte le sere le reti con un pattino d 'estate..non sapendo che le mette anche d'inverno..poi l ho visto di persona...mi ha chiesto se restavo o andavo via...altrimenti si spostava più in la per calare le reti.....(alla fine e stato anche bravo)..anche con l'onda esce..al buio e senza luci..da pazzi...comunque ho innescato 2 cefaletti a canna ..innescati sotto pelle e appoggiati
    ..la sorpresa è stata che quelli sopra dove c era un po di onda erano tutti e 3 morti..e quelli sotto tutti e 3 vivi..ho pensato le onde li uccidono..e voi adesso lo avete confermato..per il terminale uso uno 0.30 -35 senza cavetto .del serra non mi importa se magna tagliasse..io voglio la spigola...
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    chi non è impegnato a vivere è impegnato a morire (bob dylan, it's all right, ma'(I'm only bleeding))

    Group
    Member
    Posts
    100
    Location
    NAPOLI

    Status
    Anonymous
    a mare mosso, come tutti, uso il cefalo vivo per cercare di insidiare la spigola, specie in prossimità di foci.
    la mia strategia di pesca è semplice, condizionata da alcuni punti fermi: è un predatore che non insegue le prede, ma aspetta che le capitino a tiro quelle messe in difficoltà dalla turbolenza; i pesci che hanno maggiori difficoltà nella turbolenza sono quelli piccoli; non bisogna ledere la vitalità del cefalo.
    pertanto, non forzo il lancio, ma mi limito a piazzare il cefalo nella schiuma della risacca, a 10-20-30 m, ed uso cefali di piccole dimensioni, lunghi meno di 15 cm.
    lo innesco sul dorso o con due beak zerati: il ferrante subito dietro la testa, il traente, più piccolo del primo (di solito, 3/0 e 2/0), più vicino alla coda, legati in serie col pennel rig, o con uno solo (di solito, un 4/0), posto a metà del pesce (quest’ultimo innesco ne garantisce maggiori integrità e libertà di movimento, ma fa aumentare le possibilità di non allamare la preda), montati su uno short rovesciato.
    a mare calmo, su spiagge fonde o a rockfishing: in quest’ultimo caso, col piombo a perdere, uso il cefalo vivo a teleferica, per cercare di insidiare serra, lampughe, ricciole, lecce.
    a parte il differente diametro del filo in bobina, se pesco dalla spiaggia, uso apporre sul finale un piombo sferico foro passante da 50 g che, fissato in prossimità della girella con moschettone, serve ad impedire che il cefalo si fermi a metà strada e non raggiunga il piombo terminale (una piramide o uno spike); se pesco dalle rocce, per evitare che esso, sofferente, possa scendere verso il fondo e nascondersi, inserisco sul finale un galleggiante in foam.
    per il resto, la montatura è la stessa: long arm di un paio di m, con gli ultimi 30 cm costituiti da cavetto metallico.
    uso cefali più grossi di quelli per la spigola, sui 20 cm di lunghezza, innescati sul dorso nello stesso modo: due beak zerati, di numerazione a scalare dal ferrante al traente (di solito, 5/0 e 4/0) o uno solo (di solito, un 6/0).
     
    Top
    .
  12. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sampei125cc @ 29/12/2016, 23:08) 
    CITAZIONE (sampei125cc @ 29/12/2016, 12:59) 
    io stavo pensando di metteremi un acquarietto di una 80ina di litri per conservare il vivo ed ogni volta non dover contattare chi vende 2 giorni prima per farmelo procurare. é fattibile? oppure il cefalo risulta troppo delicato per una acquario a cui non dedicare troppo tempo?

    Mi auto quoto. Qualcuno ha delle risposte a riguardo?

    Secondo me AVOJA. L'unica cosa che posso dirti con certezza è che conosco gente che aveva piccoli acquari marini e ce li teneva per MESI, ma non mi chiedere come faceva.

    CITAZIONE (wildangler @ 30/12/2016, 06:13) 
    a mare mosso, come tutti, uso il cefalo vivo per cercare di insidiare la spigola, specie in prossimità di foci.

    Risultati?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Scer cun berritta

    Group
    Member
    Posts
    145
    Location
    SO Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (szeta @ 29/12/2016, 16:20) 
    CITAZIONE (sea_fanatic @ 29/12/2016, 16:17) 
    Perché mettere un mf costosissimo quando sarebbe sufficiente un buon 035?
    Forse per eventuali attacchi di predatori tipo serra a 20 mt ?
    Non è una critica sia chiaro.

    Perchè se metto a mare un'esca viva, non voglio correre rischi.
    E poi questi cavetti durano una vita e li uso indiscriminatamente in ogni stagione e per qualsiasi predatore

    Però mi sembra che esista il limite di 3 ami per la pesca in mare; quindi, o spilletta od innesco normale
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    907

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ciccittu @ 30/12/2016, 10:30) 
    Però mi sembra che esista il limite di 3 ami per la pesca in mare; quindi, o spilletta od innesco normale

    Questa cosa la ignoravo... Dici che una montatura come la mia sia classificabile come a 4 ami? Anche se quelli pescanti sono effettivamente 2?
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Scer cun berritta

    Group
    Member
    Posts
    145
    Location
    SO Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (szeta @ 30/12/2016, 10:40) 
    CITAZIONE (Ciccittu @ 30/12/2016, 10:30) 
    Però mi sembra che esista il limite di 3 ami per la pesca in mare; quindi, o spilletta od innesco normale

    Questa cosa la ignoravo... Dici che una montatura come la mia sia classificabile come a 4 ami? Anche se quelli pescanti sono effettivamente 2?

    chissà come li interpretano quelli addetti al controllo? busted_cop
     
    Top
    .
227 replies since 29/12/2016, 12:50   6424 views
  Share  
.