Pescare col mugginetto vivo

spigole e non solo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    L'altro giorno si parlava di pescate (https://surfcasting.forumfree.it/?t=73454617) ed è uscito fuori uno punto MOLTO interessante. Finalmente anche qui nel Lazio è possibile comprare muggini vivi da innesco. In Sardegna la pesca col muggine vivo è molto praticata, con risultati a volte eccezionali. Questo secondo me apre un mondo di possibilità, perché nel Lazio (come in Sardegna) non tutti hanno la possibilità di farsi i cefali da soli con lo jacco e anche potendo non sempre si ha il tempo per farseli e poi andare a pesca.
    Riguardando le vecchie discussioni, come sempre esce fuori che un conto è la teoria e un conto la pratica. In teoria, vanno cercate condizioni di scaduta. In teoria, vicino a una foce. In teoria, non bisogna usare la teleferica ma lanciare accompagnando. In teoria, bisogna innescare in modo da conservare la vitalità del pesce.
    In pratica le cose sono un po' diverse e entrano in gioco i dettagli che fanno la differenza: taglia del mugginotto, tipo e numerazione degli ami, lunghezza del bracciolo, tipo di spiagge, condizioni migliori ecc.

    Sarebbe interessante uno scambio su questi temi, soprattutto con quelli che praticano da anni con costanza. Secondo me ne viene fuori qualcosa di molto tecnico e soprattutto di molto utile.

    Edited by Ltn. Col. Kurtz - 29/12/2016, 12:58
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    907

    Status
    Offline
    In merito alla vendita di muggini vivi (così come quella di arenicole, gamberetti, granchi, etc), mi vengono sempre dubbi sulla legalità della cosa.
    Ovvero:
    - nel caso di vendita di muggini, questi devono comunque rispettare la taglia minima (che dovrebbe essere 16 cm)? Penso di si
    - un privato, o anche un negoziante, può catturare animali (muggini, gamberetti, arenicole, granchi, etc) e rivenderli, in mancanza di una apposita licenza?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    479

    Status
    Offline
    io stavo pensando di metteremi un acquarietto di una 80ina di litri per conservare il vivo ed ogni volta non dover contattare chi vende 2 giorni prima per farmelo procurare. é fattibile? oppure il cefalo risulta troppo delicato per una acquario a cui non dedicare troppo tempo?
     
    Top
    .
  4. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (szeta @ 29/12/2016, 12:56) 
    In merito alla vendita di muggini vivi (così come quella di arenicole, gamberetti, granchi, etc), mi vengono sempre dubbi sulla legalità della cosa.
    Ovvero:
    - nel caso di vendita di muggini, questi devono comunque rispettare la taglia minima (che dovrebbe essere 16 cm)? Penso di si
    - un privato, o anche un negoziante, può catturare animali (muggini, gamberetti, arenicole, granchi, etc) e rivenderli, in mancanza di una apposita licenza?

    Sulla prima questione: a quanto so e ho visto quelli che vendono sono tutti a misura.
    Sulla seconda: francamente non ho idea di quale licenza serva per vendere dei muggini vivi, e detta francamente la cosa nemmeno mi interessa più del dovuto. Si tratta di aspetti amministrativi che riguardano molto limitatamente chi va a pesca, salvo la misura minima, che è giusto rispettare.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Poco ma bono!

    Group
    Member
    Posts
    2,843
    Location
    Chianti

    Status
    Anonymous
    Discussione molto interessante! ;)
    È un periodo che ci sto pensando assiduamente!
    Speriamo abbia un bel seguito!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    907

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 29/12/2016, 13:05) 
    Sulla prima questione: a quanto so e ho visto quelli che vendono sono tutti a misura.
    Sulla seconda: francamente non ho idea di quale licenza serva per vendere dei muggini vivi, e detta francamente la cosa nemmeno mi interessa più del dovuto. Si tratta di aspetti amministrativi che riguardano molto limitatamente chi va a pesca, salvo la misura minima, che è giusto rispettare.

    Infatti la mia era una curiosità, legata al fatto che, a sensazione, l'attività di pesca e vendita di muggini vivi può essere abbastanza comparabile ad una pesca professionale.

    Per tornare al lato pratico della discussione, posso dire che nell'utilizzo del vivo ho riscontrato notevoli vantaggi, in termini di durabilità dell'esca, nell'utilizzo di una montatura del genere

    Mont_vivo
     
    Top
    .
  7. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (szeta @ 29/12/2016, 15:41) 
    Per tornare al lato pratico della discussione, posso dire che nell'utilizzo del vivo ho riscontrato notevoli vantaggi, in termini di durabilità dell'esca, nell'utilizzo di una montatura del genere

    Mont_vivo

    4 ami, cavo d'acciaio, crimp. Non sarà un po' troppo per la spigola?
    Secondo: come inneschi?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    907

    Status
    Offline
    Il cavo d'acciaio è un multifibra della American Fishing Wire, di una morbidezza incredibile. Niente a che vedere con i solidi termosaldanti (purtroppo, neanche nel prezzo... :( ). Non essendo termosaldante, bisogna fissarlo con i crimps.
    Per quanto concerne gli ami, il pescetto viene fissato sottopelle solo con gli ami piccoli (che potrebbero anche essere sostituiti da spille da balia), danneggiandolo molto meno che non infilzandolo con ami 4/0 o superiori
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Centu concas Milla berritas

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,172
    Location
    Ogliastra

    Status
    Offline
    CITAZIONE (szeta @ 29/12/2016, 15:41) 
    Infatti la mia era una curiosità, legata al fatto che, a sensazione, l'attività di pesca e vendita di muggini vivi può essere abbastanza comparabile ad una pesca professionale.

    Per tornare al lato pratico della discussione, posso dire che nell'utilizzo del vivo ho riscontrato notevoli vantaggi, in termini di durabilità dell'esca, nell'utilizzo di una montatura del genere

    (IMG:www.szminnows.com/images/Mont_vivo.jpg)

    Interessante montatura, riesci a forzare il lancio (qualora serva) ?
    Il metodo migliore che abbia sperimentato e lascia più vitale il pesce è l' innesco attraverso l' ago, o la spilletta, ormai introvabile mustad o artigianali.
    Personalmente uso molto raramente il vivo a surf , mai lo compro, un buon saraghetto al limite fa il suo lavoro.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    907

    Status
    Offline
    Abbastanza... Quello che si riesce a forzare un'esca viva, insomma...
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,601
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Perché mettere un mf costosissimo quando sarebbe sufficiente un buon 035?
    Forse per eventuali attacchi di predatori tipo serra a 20 mt ?
    Non è una critica sia chiaro.
    Mobilità dell esca?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    907

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sea_fanatic @ 29/12/2016, 16:17) 
    Perché mettere un mf costosissimo quando sarebbe sufficiente un buon 035?
    Forse per eventuali attacchi di predatori tipo serra a 20 mt ?
    Non è una critica sia chiaro.

    Perchè se metto a mare un'esca viva, non voglio correre rischi.
    E poi questi cavetti durano una vita e li uso indiscriminatamente in ogni stagione e per qualsiasi predatore
     
    Top
    .
  13. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (metalsurf @ 29/12/2016, 15:59) 
    Il metodo migliore che abbia sperimentato e lascia più vitale il pesce è l' innesco attraverso l' ago, o la spilletta, ormai introvabile mustad o artigianali.
    Personalmente uso molto raramente il vivo a surf , mai lo compro, un buon saraghetto al limite fa il suo lavoro.

    Interessante anche questo:

    Video

    Qui sta preparando l'innesco per la leccia: magari per la spigola il doppio bracciolo del 60 non serve. Qualcuno di voi usa l'innesco sottopelle?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Poco ma bono!

    Group
    Member
    Posts
    2,843
    Location
    Chianti

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (szeta @ 29/12/2016, 15:41) 
    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 29/12/2016, 13:05) 
    Sulla prima questione: a quanto so e ho visto quelli che vendono sono tutti a misura.
    Sulla seconda: francamente non ho idea di quale licenza serva per vendere dei muggini vivi, e detta francamente la cosa nemmeno mi interessa più del dovuto. Si tratta di aspetti amministrativi che riguardano molto limitatamente chi va a pesca, salvo la misura minima, che è giusto rispettare.

    Infatti la mia era una curiosità, legata al fatto che, a sensazione, l'attività di pesca e vendita di muggini vivi può essere abbastanza comparabile ad una pesca professionale.

    Per tornare al lato pratico della discussione, posso dire che nell'utilizzo del vivo ho riscontrato notevoli vantaggi, in termini di durabilità dell'esca, nell'utilizzo di una montatura del genere

    Mont_vivo

    Simile a me!
    Stessi ami, ma su florocarbon fissato con nodi, niente crimp!
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    testa di pazzo sovversivo

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,201
    Location
    ALER TOWN (rock the casbah) MI

    Status
    Anonymous


    ami da luccio li facevano anche più grandi....robusti qb

    ;)
     
    Top
    .
227 replies since 29/12/2016, 12:50   6424 views
  Share  
.