Novembre.....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    52
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Ciao ragazzi,
    finalmente a Novembre dovrei riuscire a organizzare una battuta da spiaggia in Liguria(ponente).....
    Piccolo particolare.....non ho ancora scelto che canna comprare!
    Ho letto parecchi vs commenti quindi mi orienterò sul Paf, che pare renda di più in queste latitudini ed oltretutto richiede meno tecnica di lancio.
    Da neofita vi chiedo qualche consiglio per acquisto tenendo conto che non andrò a cercarmi situazioni estreme da surf:

    - una canna sufficente x iniziare paf e relativa grammatura(150g ?)
    - mulinello (4000 è troppo piccolo)
    - visto il periodo mi piacerebbe pescare con il vivo (amo beck 4?)
    - .....se potete indicarmi qualche zona più indicata per il paf (celle ? Finale?) giuro che non li tiro su tutti ve ne lascio qualcuno😁

    E se qualcuno vuole tenerci compagnia....una birra e un po' di caffè con sambuca non si nega a nessuno!
    Buona giornata

    Dimenticavo....budget canna + mulo 80/100 circa, posso qualutare un piccolo sacrificio in più!
    Grazie
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    canna piu mulo decenti devi valutare almeno il doppio del tuo budget.
    con quel budget valuta qualcosa di usato, cosa ? impossibile dirtelo , vedi cosa hanno nella tua zona.

    per il nuovo il miglior rapporto prezzo qualità lo ha shimano.
    si 4000 troppo piccolo specialmente per il vivo.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Affrettati a spegnere le passioni prima che ti brucino. Il mare e la pesca sono la mia passione

    Group
    Member
    Posts
    3,923
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Ci sono un po' di cose che non tornano:
    Paf ok, anche se la stagione non è quella giusta.
    Canna da 150 con mulo 4000??? Meglio un 7000-8000 il 4000 lo userei su una canna leggerissina max 100g. Per il vivo utilizzerei attrezzatura piu grossa, ami compresi, mentre per gli 80-100€ canna e mulinello la vedo un po dura anche con l'usato
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    52
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Grazie per i consigli.....guardo sul nuovo se trovo qualcosa da non spendere molto, l'usato non avendo un negozio di fiducia mi spaventa un po'
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    52
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    SHIMANO CANNA VENGEANCE SURF BX 170g o 200g le conoscete?
    Sarebbero 60 euro buttati via?
    Abbinerei un aerlex pg 8000 di cui parlano tutti bene.....sforo un po' troppo il budget
    Qualcosa di più eco?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    52
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    perchè nessuno mi risponde?
    Ho sbagliato qualcosa?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    104
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Premetto che pesco a fondo da quando sono Bambino , ma nonostante questo mi considero alle prime armi perché mi sto dedicando a questo sport Con maggiore dedizione solo nell'ultimo anno.
    Detto ciò vedo che hai le idee un bel po confuse, come è normale che sia all'inizio. Parti dal presupposto che la stagione della PAF è ormai finita e che si effettua con canne leggere. 170 grammi è una grammatura eccessiva. Basta una 100-130 g con un mulinello rapportato (8000 è troppo grande).
    Il tuo budget ti impedisce di avere un attrezzatura decente per il surf e forse anche per la paf.
    Per gli spot non posso aiutarti, non conosco la zona

    Ps: nessuno ti risponde perché molto probabilmente nessuno se la sente di consigliarti attrezzature di scarso livello, io stesso ho comprato canna e mulinello a circa 130 euro ma non mi hanno soddisfatto per niente. Orientati su una canna un po meno "economica" ma di buona qualità, come la nexave o la beast master della shimano. sul mulinello personalmente mi trovo bene con l'exage sempre shimano
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    52
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    grazie Giob,
    metto dei soldini d a parte per comprarmi l' attrezzatura adeguata.
    Ps. Ma in presenza di fondali subito profondi come in Liguria il surf è praticabile?
    Booh ho letto di diversi liguri che con mare mosso si pesca poco....mentre con mare calmo si inizia a vedere qualcosa.
    Quindi in conclusione se il paf è finito, in novembre con mare calmo e fondale profondo come si pesca?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    104
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Sulle spiagge ad alta energia (quelle profonde) è ugualmente possibile praticare il surfcasting, non posso darti consigli sugli spot liguri perché non li conosco. Con il mare calmo è sempre possibile praticare la Paf, anche se il periodo migliore è quello estivo dato la maggior possibilità di incontrare situazioni di mare piatto. Per Aumentare la possibilità di qualche cattura ti consiglio di posizionarti vicino ad una foce, oppure dove c'è un fondale misto. La situazione migliore rimane comunque la scaduta nel surf e quella di scaduta avanzata o post scaduta nella Paf (almeno nella mia zona quando il mare è piatto da diversi giorni le catture diminuiscono )
     
    Top
    .
8 replies since 17/10/2016, 13:48   158 views
  Share  
.