Cose strane dentro le Orate

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    476
    Location
    veneto

    Status
    Offline
    Certo non nego che spesso capita di tirare su pesce sottomisura a volte già morto anche , specialmente ad inizio stagione o quando il pesce è diffidente costringendo ad usare ami più piccoli e tieni presente che qui in alto adriatico un orata in spiaggia sopra i 5etti e gia un bel pesce..da kg forse ti capitera una volta nella vita a meno che non ti sposti verso trieste o in lagune (fortunatamente almeno i bei mormoroni non son così rari). . con il migliorare delle situazioni di pesca cerco di far selezione così anche se l oratina resta appesa perlomeno è su un amo di taglia che non la uccide. .chiaro invece che 30 pescetti ne usciranno una decina in tutto con morti minori. .non voglio fare una critica sul tuo modo di fare e pensarla ma farti rendere conto che c è un altra "filosofia" nella pesca. .poi tra bracconieri vari che tutti conoscono tranne chi dovrebbe controllare e tutelare il mare e gente di tutte le età con secchie di oratine belli tranquilli che fanno quel che vogliono indisturbati è chiaro che molti possono infastidirsi su questi discorsi anche se si parla di qualche pescetto portato a casa..comunque per restare un po in tema ,anche se non troppo ,poco tempo fa ho preso un orata con una malformazione alla bocca e poco dopo pure un mio amico un altra con una malformazione ancor più estesa. .che possa essere dovuto sempre a queste pulci o solo genetica?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Sardigna Libera

    Group
    Member
    Posts
    1,531
    Location
    Nùgoro

    Status
    Anonymous
    Hai provato a farla analizzare? Inquinamento o qualche alga.. chissà. Le pulci di mare son sempre esistite non credo siano causa di malformazione
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    476
    Location
    veneto

    Status
    Offline
    Mah ti dirò che alla fine è finita mangiata e amen quella del mio amico non credo visto che era inquietante. .la grande presenza di lagune come Venezia caorle e Marano lagunare e di fiumi tiene le orate "pulite" dalle pulci di mare ma probabilmente non dall inquinamento anzi
    Vedrò di aprire un post sull argomento senza uscire Ot da questo
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    2,573
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (-IVEG-Lvxian88 @ 28/9/2016, 03:23) 
    .......MODERATO::::::

    Non so dove tu abbia preso questa tabella, nel link sottostante c'è quella del MIPAAF con regolamento europeo annesso, è questa quella ufficiale.
    Parlare di "pesciotti" sottomisura in questo forum è contrario allo spirito ed al regolamento del forum, SURFCASTING & DINTORNI si è SEMPRE battuto per il rispetto delle leggi, compresa quella riguardo il rispetto delle misure minime di legge.
    Se invece di provare a slamare il pesce per forza tagli il filo, esiste la possibilità (ho detto possibilità, non certezza) che possa sopravvivere.
    Per quanto riguarda i "pescatori da tastiera", io facevo surfcasting con le canne in fenolico ancor prima che tu nascessi, quindi credo proprio che hai sbagliato persona.
    Sulla "frittatina" non mi pronuncio, ci penserà l'amministrazione.

    www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&es...134052249,d.ZGg

    Edited by Fucecchiese - 28/9/2016, 23:15
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    IL Fenomeno -IVEG-Lvxian88 è stato Bannato , in questa comunità verranno sempre rispettati e promosso il rispetto del mare e delle leggi.
    promuovere o giustificare un reato , ma ancor di piu per noi il non rispetto del nostro mare non fà parte di questo ambiente.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    113

    Status
    Offline
    QUOTE (wkt12 @ 9/28/2016, 10:14 PM) 
    QUOTE (-IVEG-Lvxian88 @ 28/9/2016, 03:23) 
    .......MODERATO::::::

    Non so dove tu abbia preso questa tabella, nel link sottostante c'è quella del MIPAAF con regolamento europeo annesso, è questa quella ufficiale.
    Parlare di "pesciotti" sottomisura in questo forum è contrario allo spirito ed al regolamento del forum, SURFCASTING & DINTORNI si è SEMPRE battuto per il rispetto delle leggi, compresa quella riguardo il rispetto delle misure minime di legge.
    Se invece di provare a slamare il pesce per forza tagli il filo, esiste la possibilità (ho detto possibilità, non certezza) che possa sopravvivere.
    Per quanto riguarda i "pescatori da tastiera", io facevo surfcasting con le canne in fenolico ancor prima che tu nascessi, quindi credo proprio che hai sbagliato persona.
    Sulla "frittatina" non mi pronuncio, ci penserà l'amministrazione.

    www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&es...134052249,d.ZGg

    sono pienamente d'accordo con te ed a tal proposito faccio presente che ogni tanto mi è capitato di prendere mormore o altri pesci, anche molto combattivi, con un amo oltre al mio...certo non è che i pesci se la spassino proprio bene con un amo nello stomaco ma questa è una riprova che avvalora la tesi che è sempre meglio tagliare la lenza e sprecare un misero amo piuttosto che condannare a morte sicura un pesciolotto attraverso annoccatori tanto utilizzati nei leghetti per le trote e che a mio modestissimo parere nel surfcasting/pesca a fondo possono essere lasciati tranquillamente a casa..
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    262
    Location
    Trani - Puglia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (wkt12 @ 28/9/2016, 22:14) 
    CITAZIONE (-IVEG-Lvxian88 @ 28/9/2016, 03:23) 
    .......MODERATO::::::

    Non so dove tu abbia preso questa tabella, nel link sottostante c'è quella del MIPAAF con regolamento europeo annesso, è questa quella ufficiale.
    Parlare di "pesciotti" sottomisura in questo forum è contrario allo spirito ed al regolamento del forum, SURFCASTING & DINTORNI si è SEMPRE battuto per il rispetto delle leggi, compresa quella riguardo il rispetto delle misure minime di legge.
    Se invece di provare a slamare il pesce per forza tagli il filo, esiste la possibilità (ho detto possibilità, non certezza) che possa sopravvivere.
    Per quanto riguarda i "pescatori da tastiera", io facevo surfcasting con le canne in fenolico ancor prima che tu nascessi, quindi credo proprio che hai sbagliato persona.
    Sulla "frittatina" non mi pronuncio, ci penserà l'amministrazione.

    www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&es...134052249,d.ZGg

    Il link non lo apre, ma facendo ricerche su una tabella delle misure minima in Italia ho notato che ogni link riporta dati diversi :\
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (innaig86 @ 29/9/2016, 13:45) 
    CITAZIONE (wkt12 @ 28/9/2016, 22:14) 
    Non so dove tu abbia preso questa tabella, nel link sottostante c'è quella del MIPAAF con regolamento europeo annesso, è questa quella ufficiale.
    Parlare di "pesciotti" sottomisura in questo forum è contrario allo spirito ed al regolamento del forum, SURFCASTING & DINTORNI si è SEMPRE battuto per il rispetto delle leggi, compresa quella riguardo il rispetto delle misure minime di legge.
    Se invece di provare a slamare il pesce per forza tagli il filo, esiste la possibilità (ho detto possibilità, non certezza) che possa sopravvivere.
    Per quanto riguarda i "pescatori da tastiera", io facevo surfcasting con le canne in fenolico ancor prima che tu nascessi, quindi credo proprio che hai sbagliato persona.
    Sulla "frittatina" non mi pronuncio, ci penserà l'amministrazione.

    www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&es...134052249,d.ZGg

    Il link non lo apre, ma facendo ricerche su una tabella delle misure minima in Italia ho notato che ogni link riporta dati diversi :\

    NON DICIAMO STRONZATE!!!!

    La legge non è il web ed è una sola e inequivocabile.

    le misure minime sono quelle pubblicate sul sito del MIPAF ministero politiche agricole e forestali

    mipaf

    non lo apre oggi per problemi del sito.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    113

    Status
    Offline
    ma poi che si portano a casa le orate di 20 cm ? dov'è la ciccia ?? :lol:
    non voglio criticare nessuno ma penso che ci voglia del buon senso..misure di legge o no...che fra l'altro per me potrebbero anche stare un po' più larghi
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    famiglia, lavoro e surfcasting

    Group
    SC Senior
    Posts
    819
    Location
    Cagliari , ma attualmente residente a Terni .

    Status
    Offline
    al di la di tabelle , leggi ecc... , penso che portare via pesci sotto misura non e pesca e moralmente non fa di noi dei buon pescatori , perdipiu contribuiremmo a compiere una strage indiscriminata.
    da qualche anno oltre il surfcasting , (quando non posso andare al mare) pratico il no kill specie a carpfishing .
    questa filosofia di pesca me la porto anche in mare :
    oltre che rilasciare tutto cio che e sottomisura viva o morta che sia , rilascio anche pesci di taglia ad esclusione di orate di taglia che magari mangio , tutto il resto lo restituisco al mare magari dopo una foto.
    credo che il nokill , sia una filosofia di pesca che andrebbe attuatta anche in mare soprattutto quando chi prende dei pesci di taglia , e magari non li si mangia , perché portarli a casa ?
    p.s.
    un mio abituale compagno di pesca , a proprio questi comportamenti che non tollero , ed ogni volta me tocca litigargli ed incazzarme, prima o poi lo meno.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (zampo71 @ 29/9/2016, 15:47) 
    al di la di tabelle , leggi ecc... , penso che portare via pesci sotto misura non e pesca e moralmente non fa di noi dei buon pescatori , perdipiu contribuiremmo a compiere una strage indiscriminata.
    da qualche anno oltre il surfcasting , (quando non posso andare al mare) pratico il no kill specie a carpfishing .
    questa filosofia di pesca me la porto anche in mare :
    oltre che rilasciare tutto cio che e sottomisura viva o morta che sia , rilascio anche pesci di taglia ad esclusione di orate di taglia che magari mangio , tutto il resto lo restituisco al mare magari dopo una foto.
    credo che il nokill , sia una filosofia di pesca che andrebbe attuatta anche in mare soprattutto quando chi prende dei pesci di taglia , e magari non li si mangia , perché portarli a casa ?
    p.s.
    un mio abituale compagno di pesca , a proprio questi comportamenti che non tollero , ed ogni volta me tocca litigargli ed incazzarme, prima o poi lo meno.

    PERFETTO!!!!
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Affrettati a spegnere le passioni prima che ti brucino. Il mare e la pesca sono la mia passione

    Group
    Member
    Posts
    3,923
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (zampo71 @ 29/9/2016, 15:47) 
    al di la di tabelle , leggi ecc... , penso che portare via pesci sotto misura non e pesca e moralmente non fa di noi dei buon pescatori , perdipiu contribuiremmo a compiere una strage indiscriminata.
    da qualche anno oltre il surfcasting , (quando non posso andare al mare) pratico il no kill specie a carpfishing .
    questa filosofia di pesca me la porto anche in mare :
    oltre che rilasciare tutto cio che e sottomisura viva o morta che sia , rilascio anche pesci di taglia ad esclusione di orate di taglia che magari mangio , tutto il resto lo restituisco al mare magari dopo una foto.
    credo che il nokill , sia una filosofia di pesca che andrebbe attuatta anche in mare soprattutto quando chi prende dei pesci di taglia , e magari non li si mangia , perché portarli a casa ?
    p.s.
    un mio abituale compagno di pesca , a proprio questi comportamenti che non tollero , ed ogni volta me tocca litigargli ed incazzarme, prima o poi lo meno.

    La filosofia del no kill piace molto ache a me e la pratico tutte le volte che vado a pescare nelle acque interne, ma a mare il discorso per quanto mi riguarda cambia e di molto. Io pesco per mangiarlo il pesce!! Se poi cappotto o prendo solo pescetti pazienza sarà per una prossima volta, se voglio una frittura compro le acciugge fresche o i calamaretti surgelati, ma il piacere che mi da mangiare il pesce ( decente) che ho pescato non ha eguali.
    Per me la pesca è istinto, filosofia di vita , contatto diretto con la natura, non pesco per passatempo o per sport
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    famiglia, lavoro e surfcasting

    Group
    SC Senior
    Posts
    819
    Location
    Cagliari , ma attualmente residente a Terni .

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pitio74 @ 29/9/2016, 17:51) 
    La filosofia del no kill piace molto ache a me e la pratico tutte le volte che vado a pescare nelle acque interne, ma a mare il discorso per quanto mi riguarda cambia e di molto. Io pesco per mangiarlo il pesce!! Se poi cappotto o prendo solo pescetti pazienza sarà per una prossima volta, se voglio una frittura compro le acciugge fresche o i calamaretti surgelati, ma il piacere che mi da mangiare il pesce ( decente) che ho pescato non ha eguali.
    Per me la pesca è istinto, filosofia di vita , contatto diretto con la natura, non pesco per passatempo o per sport

    sono pienamente d'accordo con te , ma attenzione , non fraintendere cio' che voglio esprimere con il mio discorso :
    cio che voglio dire e che non tutto il pesce che pesco , poi lo mangero' ( sempre riferito ai pesci di taglia ).
    per esempio se pesco un pesce che so per certo che ne a me, ne alla mia famiglia piace , che senso a portarmelo via ?
    preferisco liberarlo all' istante.
    questo intendevo dire.
    e cio mi appaga più di qualunque altra cosa ,questa e la mia filosofia di pesca.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Affrettati a spegnere le passioni prima che ti brucino. Il mare e la pesca sono la mia passione

    Group
    Member
    Posts
    3,923
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (zampo71 @ 29/9/2016, 20:36) 
    CITAZIONE (pitio74 @ 29/9/2016, 17:51) 
    La filosofia del no kill piace molto ache a me e la pratico tutte le volte che vado a pescare nelle acque interne, ma a mare il discorso per quanto mi riguarda cambia e di molto. Io pesco per mangiarlo il pesce!! Se poi cappotto o prendo solo pescetti pazienza sarà per una prossima volta, se voglio una frittura compro le acciugge fresche o i calamaretti surgelati, ma il piacere che mi da mangiare il pesce ( decente) che ho pescato non ha eguali.
    Per me la pesca è istinto, filosofia di vita , contatto diretto con la natura, non pesco per passatempo o per sport

    sono pienamente d'accordo con te , ma attenzione , non fraintendere cio' che voglio esprimere con il mio discorso :
    cio che voglio dire e che non tutto il pesce che pesco , poi lo mangero' ( sempre riferito ai pesci di taglia ).
    per esempio se pesco un pesce che so per certo che ne a me, ne alla mia famiglia piace , che senso a portarmelo via ?
    preferisco liberarlo all' istante.
    questo intendevo dire.
    e cio mi appaga più di qualunque altra cosa ,questa e la mia filosofia di pesca.

    Condivido, mi sembra più che giusto
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Paffarolo scalzo dell' Oltre l'Onda Firenze

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,405
    Location
    firenze

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MarcoNuoro @ 28/9/2016, 16:20) 
    CITAZIONE (Capp8 @ 28/9/2016, 13:27) 
    P.S. ma dici che se l'amo c'è l'ha bello conficcato in gola e taglio il filo sopravvive??? no perchè è capitato che per tentare liberarli..... :ph34r:

    Si che sopravvive.. lo espelle. Se cerchi ti toglierlo lo uccidi sicuramente.

    Se vuoi dargli una possibilità taglia il filo. ;)
     
    Top
    .
32 replies since 26/9/2016, 00:21   1367 views
  Share  
.