Cose strane dentro le Orate

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    IVEG FOUNDER

    Group
    Member
    Posts
    96
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ciao ragazzi :lol:
    Ieri, ovvero sabato, sono andato a farmi mezza nottata a Lavinio per fare qualche lancio. Tra le varie cosette che ho tirato fuori (tra cui una mormora da 275 grammi, mai capitata una così :D ), ho preso anche un paio di oratine piccole.
    Portandole a casa e tirandole fuori dalla busta (eh si, e quando me lo faccio un secchio :rolleyes: ) ho scoperto una specie di insetti bianchi che cercavano di uscire dalle loro bocche :blink:
    Purtroppo mi è proprio passato dalla testa di prendere il telefono per fare la foto, erano pure le 4 di mattina ed ero esausto, li per li mi è preso un colpo perché non mi aspettavo una scena del genere.
    Sti cosi erano grandi più o meno un centimetro, forse meno, avevano parecchie zampette laterali ed erano bianchissimi con due puntini neri per occhi, erano simili a dei piccoli armadilli sulla schiena, nel senso che erano semplici di costruzione, fisicamente insomma.
    Qualcuno ha idea di che roba si tratta?
    Mannaggia a me che non ho fatto le foto a sti cosi :(
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Centu concas Milla berritas

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,172
    Location
    Ogliastra

    Status
    Offline
    Cerca pulci di mare su google..
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    IVEG FOUNDER

    Group
    Member
    Posts
    96
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (metalsurf @ 26/9/2016, 07:11) 
    Cerca pulci di mare su google..

    Mi sa che sono proprio quelle :sick:
    Erano quasi uguali a questa:

    Cymothoa_exigua

    :sick:

    Ma non capisco, i pesci le mangiano o sono solo parassiti? Essendo finito nello stomaco, la domanda sorge spontanea.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    già "spirographus", pescatore e rodbuilder per passione

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,563
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Di solito sono parassiti, stanno nella bocca del pesce, mi è capitato di perderne un paio (pesci) perché l'amo si è conficcato nella pulce (bella grossa) risparmiando il pinnuto che è scappato durante il recupero.
    Sono frequenti nelle boghe ma ne ho viste di grosse nei saraghi.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    476
    Location
    veneto

    Status
    Offline
    Mai trovate finora sulle orate ma molto spesso sui Suri anche 1 su 3 col parassita e sulle mormore ad agosto (chissà perché solo ad agosto..??) Poi anche sui pagelli ma non in bocca quasi solo attacate al corpo
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Sardigna Libera

    Group
    Member
    Posts
    1,531
    Location
    Nùgoro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (-IVEG-Lvxian88 @ 26/9/2016, 01:21) 
    Tra le varie cosette che ho tirato fuori (tra cui una mormora da 275 grammi, mai capitata una così :D ), ho preso anche un paio di oratine piccole.

    Liberarle no?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    IVEG FOUNDER

    Group
    Member
    Posts
    96
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MarcoNuoro @ 27/9/2016, 11:14) 
    CITAZIONE (-IVEG-Lvxian88 @ 26/9/2016, 01:21) 
    Tra le varie cosette che ho tirato fuori (tra cui una mormora da 275 grammi, mai capitata una così :D ), ho preso anche un paio di oratine piccole.

    Liberarle no?

    Perché mai dovrei liberare una mormora da quasi 300 grammi?
    Per la minuteria, se ingoiano persino gli ami del 4, non posso farci nulla.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    476
    Location
    veneto

    Status
    Offline
    Se sottomisura e morte preferisco" tornarle" al mare in ogni caso..poi fa presente che se ti beccano col sottomisura sono tanti soldi di multa e ultimamente almeno qua con le norme nuove stanno battendo forte
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    IVEG FOUNDER

    Group
    Member
    Posts
    96
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (igor88tv @ 27/9/2016, 19:57) 
    Se sottomisura e morte preferisco" tornarle" al mare in ogni caso..poi fa presente che se ti beccano col sottomisura sono tanti soldi di multa e ultimamente almeno qua con le norme nuove stanno battendo forte

    Bene, magari nel prezzo della multa c'è compreso anche un corso di slamaggio di pesci con amo dentro lo stomaco :lol:

    Ragazzi la misura minima per una Mormora in Italia sono 15cm, 275 grammi di pesce li superano abbondantemente.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Affrettati a spegnere le passioni prima che ti brucino. Il mare e la pesca sono la mia passione

    Group
    Member
    Posts
    3,923
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (-IVEG-Lvxian88 @ 27/9/2016, 20:07) 
    CITAZIONE (igor88tv @ 27/9/2016, 19:57) 
    Se sottomisura e morte preferisco" tornarle" al mare in ogni caso..poi fa presente che se ti beccano col sottomisura sono tanti soldi di multa e ultimamente almeno qua con le norme nuove stanno battendo forte

    Bene, magari nel prezzo della multa c'è compreso anche un corso di slamaggio di pesci con amo dentro lo stomaco :lol:

    Ragazzi la misura minima per una Mormora in Italia sono 15cm, 275 grammi di pesce li superano abbondantemente.

    Credo si riferisse alle orate non alla mormora
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    2,573
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (-IVEG-Lvxian88 @ 27/9/2016, 20:07) 
    CITAZIONE (igor88tv @ 27/9/2016, 19:57) 
    Se sottomisura e morte preferisco" tornarle" al mare in ogni caso..poi fa presente che se ti beccano col sottomisura sono tanti soldi di multa e ultimamente almeno qua con le norme nuove stanno battendo forte

    Bene, magari nel prezzo della multa c'è compreso anche un corso di slamaggio di pesci con amo dentro lo stomaco :lol:

    Ragazzi la misura minima per una Mormora in Italia sono 15cm, 275 grammi di pesce li superano abbondantemente.

    Ecco.. tu pesca le mormore da 15, così ti fanno un verbale per ognuna presa. La misura minima è 20 cm, idem per le orate.

    E chi effettua i controlli se ne frega se il pesce ha ingoiato.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    IVEG FOUNDER

    Group
    Member
    Posts
    96
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    ..........MODERATO.......

    Edited by Fucecchiese - 28/9/2016, 23:13
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    36
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    A me...quando avevo ancora la possibilità di andare a pesca :( ...è capitato di prendere una mormora che ne aveva due di pulci in bocca, alcune volte erano più grandi del pesce...ma quella più strana è sta una che l'aveva attaccata in fronte :blink: :blink: :blink:
    Quoto marconuoro, meglio rilasciarla e ritrovarla appesa all'amo più in la e più cicciotta....

    P.S. ma dici che se l'amo c'è l'ha bello conficcato in gola e taglio il filo sopravvive??? no perchè è capitato che per tentare liberarli..... :ph34r:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Sardigna Libera

    Group
    Member
    Posts
    1,531
    Location
    Nùgoro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Capp8 @ 28/9/2016, 13:27) 
    P.S. ma dici che se l'amo c'è l'ha bello conficcato in gola e taglio il filo sopravvive??? no perchè è capitato che per tentare liberarli..... :ph34r:

    Si che sopravvive.. lo espelle. Se cerchi ti toglierlo lo uccidi sicuramente.
     
    Top
    .
  15. arki
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MarcoNuoro @ 28/9/2016, 16:20) 
    CITAZIONE (Capp8 @ 28/9/2016, 13:27) 
    P.S. ma dici che se l'amo c'è l'ha bello conficcato in gola e taglio il filo sopravvive??? no perchè è capitato che per tentare liberarli..... :ph34r:

    Si che sopravvive.. lo espelle. Se cerchi ti toglierlo lo uccidi sicuramente.

    Mormore sotto i 25 le rilascio sempre ma spesso non sopravvivono perché l'amo si conficca in parti delicate ... se non buttano sangue allora la probabilità di sopravvivenza è molto più elevata. Non va assolutamente tentata la slamatura a meno che non siano attaccate sul labbro....
     
    Top
    .
32 replies since 26/9/2016, 00:21   1367 views
  Share  
.