[Daiwa] [HPB 12MF] Rebuild

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    già "spirographus", pescatore e rodbuilder per passione

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,562
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Come promesso nel thread attrezzatura, per il rimontaggio della HPB mi riservavo un post un po più dettagliato, per illustrare il montaggio che ho eseguito.

    La canna mi è arrivata già ripulita dagli anelli, senza traccia di serigrafie, e grazie all'aiuto di molti di voi, e in particolare metalsurf, siamo riusciti a capire che di HPB MF si trattava.

    Ora una canna così richiedeva un montaggio davvero particolare, e ho deciso di utilizzare fili e materiali finora non provati prima da me.

    Prima di procedere al rimontaggio, ho ovviamente provato a lenire i graffi e le ferite che una vita sicuramente con molta azione avevano lasciato sulla canna. Il predone ha avuto una sverniciatura completa, ed è stato davvero un lavoraccio, il trasparente di fabbrica, sottile e ingiallito, era interrotto in diversi punti, quindi non mi sentivo di "ricoprirlo" semplicemente. Ore ed ore di pistola termica e cutter hanno avuto ragione del vecchio rivestimento. Poi una passata rapida di carta abrasiva bagnata (prima 800 poi 1500) ha ridato levigatezza all'insieme.

    La cima non ho avuto la forza di trattarla allo stesso modo, quindi qui dove il rivestimento era tutto sommato in discreto stato, ho lavorato più con la carta abrasiva, stessa numerazione della precedente.

    Su entrambe le sezioni ho dato a pennello e in rotazione il trasparente Roddancer Rod Varnish, opportunamente diluito in acqua, e qui si vede il risultato:



    La scelta colori è stata se vogliamo piuttosto facile. Dopo avere iniziato la mia prima canna "rossonera", la Flick Tip, per non avere un attacco di orticaria volevo riequilibrare con una canna che avesse i colori "del cielo e della notte" e quindi mi sono studiato uno schemino di colore che comprendesse il nero, il blu, e tanto oro nelle sottolegature:



    Per realizzare le legature ho usato:
    Nero Fishhawk size A (molto sottile e un po fragilino, sembra quasi un size 0)
    Finta sottolegatura (piedini anello sul carbonio) per non appesantire troppo con GUdebrod metallic HT oro 9004.
    Bandina centrale e laterali con Gudebrod 9245 royal blue metallic HT.

    La bandina centrale rimanda al colore della pietra dell'anello, sempre in blu.
    Gli anelli fanno parte di uno stock che ho acquistato in varie riprese su ebay, molto economici ma anche parecchio robusti, Arrivati completamente impreparati, per ribassare i piedini il mio Dremel ha faticato parecchio. Più che con i Fuji. Non so se la pietra sia zircon o qualche altro materiale poi ricoperto di Nitruro di Titanio colorato in blu, ma ero curioso di provarli su una mia canna e mi è sembrato il momento giusto.

    La scalatura (7+tip) che ho usato è stata 25-20-16-16-12-12-12-tip 10 (quest'ultimo alconite Fuji BMNAT)

    Le spaziature degli anelli, tutti sulla cima, sono (distanza in cm dal tip): 10.5-21-36.5-55.5-80.5-116-159.

    Come ulteriori elementi decorativi, pochi per non togliere spazio alle serigrafie da ripristinare fedelmente all'originale, ho voluto provare un nuovo filo giunto da poco dagli USA. Si tratta di una treccia da 1/16 di pollice, Gudebrod Buttwind 001/340 nero e oro, che ho scelto per decorare la base del pedone, dopo la guaina dei primi cm al di sopra del tappo, dove si prende l'impugnatura col sinistro, nonchè le parti sotto lo spigot e sopra l'innesto a dare un effetto simmetrico.
    La treccia da la possibilità di creare un disegno gradevole anche senza fare diamond wrap o altro, semplicemente ponendo le spire accanto o in senso orario o antiorario:










    La parte centrale del pedone (sotto la futura serigrafia principale) è occupata da un tratto di guaina per accomodare coaster o altro. Per ora ho scelto di dotare la canna del Penn Talon che è abbastanza pratico e meno ingombrante dei coaster potendolo lasciare sempre montato.



    Per finire, sul tratto terminale della cima ho messo un po di rifrangente Mighty Bright, il colore "Turquoise" che purtroppo non fanno più, ma che si adatta bene alla cromaticità della canna. Il nastro è ovviamente non rivestito di bicomponente per non appesantire la cima, solo una goccia messa all'inizio e alla fine per prevenire il distacco futuro.



    Chiudo con un paio di foto "prima e dopo" e consapevole che il lavoro non è finito, mancano infatti gli adesivi e se per il classico adesivo Daiwa "committed to total quality" non ci sono problemi a reperirlo, per la serigrafia principale mi sto imbarcando nell'impresa di farmela da me sulla base delle foto disponibili e prendendo come riferimento qella della PKCS. Spero un giorno di farvi vedere la canna finalmente completa in tutto.

    Prima:


    Dopo:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    2,573
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Giampiè.... te c'hai le mani d'oro.

    Un lavoro fantastico... complimenti davvero.

    Peccato che sei (per me) lontano, altrimenti.....
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    643
    Location
    salerno

    Status
    Offline
    Ottimo lavoro davvero . Complimenti
    Penso che sia stato davvero una faticaccia sverniciate il pedone visto l'intreccio che portavano le hpb . Davvero complimenti.
    PS . I fili della gudebrod li prendi da mudhole
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Affrettati a spegnere le passioni prima che ti brucino. Il mare e la pesca sono la mia passione

    Group
    Member
    Posts
    3,923
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    [QUOTE=wkt12,13/9/2016, 00:34 ?t=72999518&st=0#entry597844421]
    Giampiè.... te c'hai le mani d'oro.

    Un lavoro fantastico... complimenti davvero.

    Peccato che sei (per me) lontano, altrimenti.....
    [/QUOTE
    Giù il cappello!!
    Lavoro sobrio e particolareggiato. Chiunque vorrebbe una canna personalizzata così. Bella davvero]
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Poco ma bono!

    Group
    Member
    Posts
    2,843
    Location
    Chianti

    Status
    Anonymous
    Ragazzi... State facendo scintille!! :o:
    Spettacolo! :D
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Centu concas Milla berritas

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,172
    Location
    Ogliastra

    Status
    Offline
    La hpb in origine ha un aspetto serio, quasi regale con quell'oro su nero sopra spire incrociate. Ripartendo da li con tanta eleganza e con un tocco di blu hai davvero ridato vita a una canna ora più bella.
    Complimenti, forse non rifarei le serigrafia..
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    già "spirographus", pescatore e rodbuilder per passione

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,562
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    @ tutti: grazie mille davvero :)

    @ rony: Si, il pedone mi ha dato davvero da fare, il carbonio intrecciato è a vista e molto delicato, anch eper questo ho preferito non smanettare troppo con la cima.
    I fili li prendo un po su ebay USA quando capita qualche lotto interessante o dal mio spacciatore di fiducia sempre in USA quando faccio acquisti pianificati.

    @ metalsurf: La serigrafia è una bella sfida, vediamo che combino e poi facciamo qualche prova, prima di attaccarla e rivestirla posto qualche foto.

    @ Ale: il problema non è tanto la lontananza, che si risolve facilmente, ma il tempo, che è sempre troppo poco...

    Grazie ancora
    Giampiero
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    sea eagle
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    10,188
    Location
    Arbus

    Status
    Offline
    Lavoro egregio, complimenti per la pazienza e per la maestria.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Made in Funn'
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    1,778
    Location
    Amyclae

    Status
    Anonymous
    Grande Giampiero.
    Spettacolare come sempre ;)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    767
    Location
    Marche

    Status
    Offline
    Complimenti bella davvero!! Pescare con una canna che si è recuperata e personalizzata da se deve essere una grande soddisfazione tanto di cappello a chi lo sa fare. Io per questi lavori so negato
     
    Top
    .
  11. VOLSCONGER®
     
    .

    User deleted


    sempre più tennico ;) noti rod maker ti daranno presto la caccia :D
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Finchè la barca va,lasciala andare.

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,599
    Location
    Salentino, de quiddhri tosti

    Status
    Offline
    Per le serigrafie usa la carta decal

    E' un procedimento lo puoi fare da solo con risultati eccellenti e facile da farsi.

    Roberto
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    già "spirographus", pescatore e rodbuilder per passione

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,562
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Grazie a tutti ragazzi :)

    @roby, grazie del suggerimento, intanto devo preparare il file, poi se trovo una stampante buona ci provo. Altrimenti ho chi mi stampa il vinile trasparente adesivo.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    643
    Location
    salerno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (spirographus @ 13/9/2016, 21:02) 
    Grazie a tutti ragazzi :)

    @roby, grazie del suggerimento, intanto devo preparare il file, poi se trovo una stampante buona ci provo. Altrimenti ho chi mi stampa il vinile trasparente adesivo.

    Beato te . Dalle mie parti nessuno stampa sul trasparente .

    Proprio ieri sono stato in giro per tipografie per farmi riprodurre l'adesivo zziplex da mettere sulla gp e su una bullet ma nonostante avessi con me un adesivo originale zziplex come campione nessuno ha potuto farmelo su trasparente
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    139
    Location
    catania/palermo

    Status
    Offline
    Spettacolo,complimenti
     
    Top
    .
23 replies since 12/9/2016, 22:20   725 views
  Share  
.