Moschettone collegato a girella

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. casteddaiu84
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il file lo trovi qui: https://drive.google.com/drive/folders/1FZ...H8Q?usp=sharing

    Ciao a tutti, non sono nuovo del forum, ma indubbiamente sono molto poco attivo. Volevo farvi una domanda, chi non usa il trave solidale, per collegare il terminale allo shock ho letto che collega i due capi corda con una girella, ma c' è qualcuno che utilizza moschetto nello shock e girella nel terminale per il collegamento??

    p.s. ho utilizzato la funzione "cerca", ma nello specifico non ho trovato nulla!!

    Buon forum a tutti...

    Edited by sandro rau - 11/4/2019, 17:27
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    surfcasting liguria

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,122
    Like
    +9
    Location
    imperia

    Status
    Offline
    io personalmente uso un fast C da legare allo shockleader e faccio un asola con il trave, sinceramente un moschettone legato allo shock non mi piace molto come cosa ( ma cé chi lo usa) anche perché bisognerebbe usare un moschettone piccolo se no nello smontaggio non passerebbe negli anelli e sinceramente é anche pericoloso nel lancio ( non é molto affidabile) con il sale marino un moschettone si corrode facilmente e perderebbe i suoi reali carichi di rottura ( parere personale) ;)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Like
    +3
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    Diciamo che tutti utilizzano moschettone nello shock , quello che può variare è l'asola semplice o la girella nel trave , ma entrambe vanno nel moschettone dello shock , che può essere di vari tipi(fast c , sganci rapidi,moschettone ad anello, oval split ecc)
     
    Top
    .
  4. casteddaiu84
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fucecchiese @ 6/7/2016, 16:27) 
    Diciamo che tutti utilizzano moschettone nello shock , quello che può variare è l'asola semplice o la girella nel trave , ma entrambe vanno nel moschettone dello shock , che può essere di vari tipi(fast c , sganci rapidi,moschettone ad anello, oval split ecc)

    No certo ovvio, io intendevo, secondo voi qual' è la miglior impostazione, se moschetto dello shock collegato alla girella del trave, o diversamente l' asola nel trave, o qualche altra diavoleria.
    Io personalmente utilizzo l' impostazione a cui mi sono riferito
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,572
    Like
    +22
    Location
    dalla spiaggia

    Status
    Anonymous
    L'asola si rovina facilmete.
    Meglio una girella.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    già "spirographus", pescatore e rodbuilder per passione

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,562
    Like
    +18
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (artigliosurf @ 6/7/2016, 17:49) 
    L'asola si rovina facilmete.
    Meglio una girella.

    Quoto.
    Moschettone sullo shock (lo uso molto grosso perché lo monto e tolgo ad ogni sessione) e girella (altrettanto performante) sul trave.
     
    Top
    .
  7. casteddaiu84
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (everick @ 6/7/2016, 16:17) 
    io personalmente uso un fast C da legare allo shockleader e faccio un asola con il trave, sinceramente un moschettone legato allo shock non mi piace molto come cosa ( ma cé chi lo usa) anche perché bisognerebbe usare un moschettone piccolo se no nello smontaggio non passerebbe negli anelli e sinceramente é anche pericoloso nel lancio ( non é molto affidabile) con il sale marino un moschettone si corrode facilmente e perderebbe i suoi reali carichi di rottura ( parere personale) ;)

    A me personalmente questa soluzione non mi da fiducia... non riuscirei a sfruttare la potenza della canna nel lancio sapendo di dovermi affidare ad una asola... è forse più una questione mentale, poi ovviamente mi rendo conto che la mia impostazione è magari un po più sporca e pesante
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    surfcasting liguria

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,122
    Like
    +9
    Location
    imperia

    Status
    Offline
    Azzz sono l'unico ad usare asole nei travi? Sinceramente mai avuto problemi l'importante usare i diametri adeguati agli stili di lancio.........mai rotto un asola :D
     
    Top
    .
  9. casteddaiu84
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (everick @ 6/7/2016, 19:48) 
    Azzz sono l'unico ad usare asole nei travi? Sinceramente mai avuto problemi l'importante usare i diametri adeguati agli stili di lancio.........mai rotto un asola :D

    :D :D :D se non stucchi hai solo da guadagnarci, soprattutto in soldi per la minureria
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    surfcasting liguria

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,122
    Like
    +9
    Location
    imperia

    Status
    Offline
    A sicuramente :D :D :D ma ne spendo cmq un sacco per esche e attrezzatura varia :cry: :cry: .....ne spendo troppi maledetta passione
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,601
    Like
    +18
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Non capisco per quale motivo un asola fatta con un nodo a 8 , quindi anche doppiato, dovrrbbe avere una tenuta minore di un nodo fatto su una girella, suppongo un uni o clinc (palomar questione a parte). Io uso sia asola o girella , come mi gira al momento. Mai riacontrato grossi problemi con l asola.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,572
    Like
    +22
    Location
    dalla spiaggia

    Status
    Anonymous
    Non è questione di nodo...
    Ma di lenza piegata a V, che sfrega su una pate mettalica
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Like
    +3
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    io utilizzo questi sullo shock:
    [IMG][/IMG][IMG][/IMG]


    i primi per pesi maggiorisullo shock o fine trave i secondi solo sullo shock
    e asola sul trave con nodo a 8.

    io ho un abitudine che mi ha insegnato un amico che fa solo squali a capoverde e siluri in pò e arno.

    faccio le prove , asola da un lato collegata ad un moschettone e girella dall'altro sempre legata al moschettone , tiri e vedi chi si spezza prima , a me ha sempre ceduto la girella , quindi non si pone il problema


    NOTA: per i finali e le montature da siluro ho un gancio appeso ad una albero in giardino ci aggancio l'amo e mi ci appendo se mi regge (95Kg) va bene la posso usare.
     
    Top
    .
  14. casteddaiu84
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (artigliosurf @ 7/7/2016, 00:00) 
    Non è questione di nodo...
    Ma di lenza piegata a V, che sfrega su una pate mettalica

    Hai perfettamente centrato il problema
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Like
    +3
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (casteddaiu84 @ 7/7/2016, 09:05) 
    CITAZIONE (artigliosurf @ 7/7/2016, 00:00) 
    Non è questione di nodo...
    Ma di lenza piegata a V, che sfrega su una pate mettalica

    Hai perfettamente centrato il problema

    io ho provato anche con travi che avevano pescato a surf nella centrifuga e ha ceduto il nodo alla girella rispetto all'asola sul moschettone.
    poi se vi rassicura l'idea va bene uguale usi un filo piu grande e sei a posto.
     
    Top
    .
49 replies since 6/7/2016, 14:20   1563 views
  Share  
.