tecnica dei lanci

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Andrea Pitagna
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ragazzi salve, per favore potete spiegarmi i lanci? Non riesci ad arrivare lontano lancerò a 30mt
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    717
    Like
    0

    Status
    Offline
    Se lanci a 30 metri è inutile parlarti di Side, above ecc...con che canna lanci? Con che piombatura? Di che diametro è il filo?
     
    Top
    .
  3. Andrea Pitagna
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora uso lenza madre 0.30, sl dello 0.50, trave solido con piombo da 100gr. La mia canna è una blue wave della lineaeffe da 4.20metri, c'è scritto che può lanciare fino a 250gr ma non mi fido tanto
     
    Top
    .
  4. AndreaSurfRoma89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Cambia canna metti più peso tanto se si rompe è meglio diminuisci il diametro del filo in estate uno 0.22 può andare prova con shock conico 23 57 pancia con piombo atterra allungando il drop e comincia con un above dietro la testa dovresti raggiungere i 70 80 metri dopo un po di lanci
     
    Top
    .
  5. Andrea Pitagna
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che piombatura metto?
     
    Top
    .
  6. AndreaSurfRoma89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La canna ha un range tipo una 250gr potrebbe avere per esempio 150 250 se lanci meno di 150 la canna non si carica e fai pochi metri comincia con 150 gr e vedi come è piano piano sali se serve fai uno bello shock leader e assicurati il dito con qualche protezione
     
    Top
    .
  7. Andrea Pitagna
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho il guantino...ma per i terminali come li devo fare??
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Affrettati a spegnere le passioni prima che ti brucino. Il mare e la pesca sono la mia passione

    Group
    Member
    Posts
    3,923
    Like
    +23
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Andrea Pitagna @ 8/6/2016, 16:46) 
    Allora uso lenza madre 0.30, sl dello 0.50, trave solido con piombo da 100gr. La mia canna è una blue wave della lineaeffe da 4.20metri, c'è scritto che può lanciare fino a 250gr ma non mi fido tanto

    Secondo me il problema non sta ne nella canna, ne nel filo. Devi solo esercitarti a lanciare, magari lo fai in un campo così avrai modo di fare le tue valutazioni su misure reali
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    717
    Like
    0

    Status
    Offline
    Il problema è che è difficile per un principiante caricare una 250 grammi con 100 grammi
     
    Top
    .
  10. stekky 90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Secondo me non essendo ancora pratico ti viene molto molto male lanciare con quella canna di quel range,prova con una canna più facile tipo una 120 gr e vai di 80/100gr di piombo filo in bobina anche un 0.18/0.20 e shock tanto la userai a paf a mare calmo quindi stai più comodo pure in pesca senza ammazzarti a lanciare piombi pesanti e per lo più a trenta metri(imho)
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Paffarolo scalzo dell' Oltre l'Onda Firenze

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,405
    Like
    +4
    Location
    firenze

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Campa2311 @ 8/6/2016, 21:30) 
    Il problema è che è difficile per un principiante caricare una 250 grammi con 100 grammi

    La penso anch'io così.
    A prescindere dalla qualità della canna mettici più piombo.
    Per l'estate una canna più leggera ed un filo più fine sarebbero meglio.
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    260
    Like
    +2
    Location
    piemonte

    Status
    Offline
    ...secondo me 30 mt son pochi anche se lo lanci a mano un piombo a 100 gr.
    il problema non può stare solo nella difficoltà di caricare la canna (che peraltro non conosco quindi vado per ipotesi) ma devono esserci altri problemi.

    il mio consiglio è:
    guardati bene video e spiegazioni che trovi in giro,
    se la canna è veramente troppo rigida, prima di investire gran soldi in altri attrezzi, aumenta il piombo a 150 o giù di li (maggiorando anche lo sl) e prova a fare dei lanci in maniera più morbida e progressiva possibile.

    se poi non ne vieni proprio a capo filmati in un lancio e posta il video.

    ovviamente imho


    haloa...
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    907
    Like
    +2

    Status
    Offline
    Concordo con bimarco.
    30 m sono veramente pochi, molto pochi.
    Talmente pochi che il problema non può essere nè nella canna, nè nel filo. Insomma, non è un problema di attrezzatura
    Cerca di miglioraree un pochetto la tecnica, vedrai che in pochissimo raggiungerai distanze almeno doppie, indipendentemente dall'attrezzatura utilizzata
     
    Top
    .
  14. Andrea Pitagna
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutti ragazzi oggi proverò con 150gr

    Cmq posso spiegarvi una cosa che non c'entra niente in questo argomento..allora io ho il trave solido con 2 girelle ed un moschettone per il piombo,poi attacco il terminale di 1 metro con amo gambo lungo numero 6 va bene o devo aggiungere altro??
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    717
    Like
    0

    Status
    Offline
    Che prede vuoi ricercare? Per orate e mormore io uso solitamente questo assetto: bobina 0.20, shock dello 0.50, faccio uno snodo a circa 15-20 cm dal moschettone del piombo, direttamente sullo shock, attacco un terminale lungo solitamente sui 2 metri con un diametro che va dallo 0.14 (una volta ogni due anni per salvare l'insalvabile) ad uno 0.22, solitamente però uno 0.18 va più che bene.
    Ami: bisogna considerare ciò che vuoi prendere: se vai a mormore un amo a gambo lungo molto sottil del 8-6 è il massimo. Se cerchi orate Beack del 4-2, cerca sembrerebbe i Beack più leggeri, le orate sono sospettoso. Comunque ricorda: noi pescatori spendiamo montagne di soldi in canne e mulinelli, ma alla fine ciò che ti collega al pesce è la lenza e l'amo, su quelli mai risparmiare.

    Se neanche con lo 150 la metratura non si farà decente ti consiglio di virare su un'attrezzo facile che però ti permetterà di imparare la giusta tecnica molto più facilmente: con 80-90 euro potresti prendere una shimano nexave 120 o 150, è una canna morbida, facile da caricare che però, anche quando avrai la giusta tecnica, potrà ancora dir la sua con assetti leggeri. Poi è shimano: ti dura a vita
     
    Top
    .
36 replies since 8/6/2016, 12:27   590 views
  Share  
.