attacco alto/basso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    152
    Like
    0

    Status
    Offline
    Non ho ben capito ( sono mooolto anziano) :wacko: quando utilizzare l'attacco del terminale basso ( vicino al piombo) oppure alto, diciamo 1 - 2 mt dal piombo. Quali sono le differenza dell'azione pescante e in quali condizioni di mare fa la differenza.

    P.S. Ho utilizzato la funzione " cerca " ma non c'ho capito granchè. Grazie!!!!!
     
    Top
    .
  2. Antoniocastet
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il long arm montato alto dovrebbe essere più sensibile e dotato di una maggiore mobilta' presentando l'esca in maniera ottimale.
    Soffre però l'eccessiva corrente per cui si fa preferire in condizioni di mare calmo o poco mosso.Lo short montato alto 80/90 centimetri dal piombo e invece efficace in quasi tutte le condizioni. Il finale montato basso (long arm) risulta essere più sordo ma efficacissimo in caso di corrente laterale.
     
    Top
    .
  3. magomerlano3
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ok ti ringrazio, ho quasi capito però mi chiedo come fai a capire se a 100 mt di distanza c'è corrente?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Like
    +3
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (magomerlano3 @ 2/6/2016, 19:09) 
    Ok ti ringrazio, ho quasi capito però mi chiedo come fai a capire se a 100 mt di distanza c'è corrente?

    provi e se recuperi un groviglio cambi.
     
    Top
    .
  5. Antoniocastet
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se recuperi e trovi grovigli puoi salire di diametro sfruttando le doti del long arm altrimenti cambi e passi allo sport.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    152
    Like
    0

    Status
    Offline
    Elementare Watson! Grazie

    Intendevi short vero?
     
    Top
    .
  7. Antoniocastet
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    chi non è impegnato a vivere è impegnato a morire (bob dylan, it's all right, ma'(I'm only bleeding))

    Group
    Member
    Posts
    100
    Like
    +3
    Location
    NAPOLI

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (magomerlano @ 2/6/2016, 14:54) 
    Non ho ben capito ( sono mooolto anziano) :wacko: quando utilizzare l'attacco del terminale basso ( vicino al piombo) oppure alto, diciamo 1 - 2 mt dal piombo. Quali sono le differenza dell'azione pescante e in quali condizioni di mare fa la differenza.

    P.S. Ho utilizzato la funzione " cerca " ma non c'ho capito granchè. Grazie!!!!!

    la scelta tra attacco basso e alto di un finale è condizionata dallo stato del mare, dalla profondità dello spot e dalle specie che si vogliono insidiare.
    in generale, possiamo fare alcune considerazioni.
    l’attacco basso, prossimo al piombo, espone maggiormente ai grovigli ed è più indicato per le condizioni di bassa turbolenza; l’attacco alto per quelle ad alta turbolenza.
    se insidiamo lecce stella, pesci che stazionano nella fascia d’acqua superficiale, su spiagge non molto profonde, per aggallare le esche, sarà sufficiente adottare una paratura con singolo/doppio bracciolo sul 1,5 m di lunghezza, su cui apporremo del materiale galleggiante; su spiagge profonde, invece, sarà necessario un dla, da 2,5 m e più, attaccato necessariamente alto sul trave.
    se, invece, insidiamo grufolatori (orate, mormore), a mare calmo la scelta tra un long arm montato alto o basso non è così importante, dal momento che tutta la paratura sarà distesa comunque sul fondo. invece, in scaduta, montandolo alto, si riduce il rischio di grovigli.
    a mare mosso, alla ricerca di spigole o saraghi si può partire con uno short basso, ma se, nonostante tutti gli accorgimenti possibili: girelle di dimensioni adeguate, finale di diametro e lunghezza adeguati, esca che non produce effetto “vela”, i grovigli non mancano, si virerà su uno short alto o, specie in presenza di una long shore current sostenuta, di un long arm montato alto, lanciato a valle di corrente, per farlo meglio distendere (su cui apporremo, per lo stesso scopo, eventualmente del materiale galleggiante).
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,080
    Like
    +6
    Location
    NORD EST DE ROMA

    Status
    Offline
    Secondo me in presenza di fondo molto aperto,che ingoia il piombo, diventa sconveniente usare un attacco basso ;)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,601
    Like
    +18
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Fino a quando risulta impossibile pescare basso , dopo aver accorciato aumentato il diametro etc, attacco basso forever.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    152
    Like
    0

    Status
    Offline
    A distanza di tempo riprendo questa discussione. Quando parliamo di attacco alto mi chiedo quanto alto?
    Mi spiego : alto almeno quanto lungo il finale o no?

    Considerando poi che la lenza madre resta appoggiata al fondo per un bel pezzo, che senso ha un attacco basso anzichè alto?
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Like
    +3
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (magomerlano @ 18/11/2017, 17:24) 
    A distanza di tempo riprendo questa discussione. Quando parliamo di attacco alto mi chiedo quanto alto?
    Mi spiego : alto almeno quanto lungo il finale o no?

    Considerando poi che la lenza madre resta appoggiata al fondo per un bel pezzo, che senso ha un attacco basso anzichè alto?

    alto vuol dire da 50 cm in su dal piombo meglio 100-150cm.

    il senso è semplice , la mobilità, e comunque alto normalmente a surf monti braccioli corti
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    152
    Like
    0

    Status
    Offline
    " la mobilità, e comunque alto normalmente a surf monti braccioli corti "

    ?????? ?
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Like
    +3
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    mi sembra sia scritto in italiano , cosa è che non capisci?

    Comunque ho usato anche io la funzione cerca e discussioni ce ne sono un pò

    questo è il link:

    ATTACCO ALTO

    leggi e specifica cosa hai di dubbi!!!1
     
    Top
    .
  15. Rocco pasqui
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Seguo, interessante
     
    Top
    .
19 replies since 2/6/2016, 13:54   710 views
  Share  
.