Truffa mulinelli subito.it

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    The father of mein doberman

    Group
    SC Senior
    Posts
    10,079

    Status
    Anonymous
    Purtroppo sono stato vittima di una truffa per l’acquisto di tre mulinelli Shimano su subito.it
    Chiarisco che non acquistavo materiale da pesca da diverso tempo, che ero in un momento di picco lavorativo per cui ero parecchio distratto, dunque un mix di sfortuna e proverbiale scelleratezza mi hanno indotto all’errore quando sinceramente gli elementi di dubbio c’erano ed erano tanti.
    Scrivo allora un po’ di righe per far comprendere a tutti come non ci si deve comportare e quali possono essere i segnali di una truffa.

    Per prima cosa non si ha a che fare con truffatori estemporanei ma con persone dedicate 24h su 24 alle truffe, questo deve essere chiaro fin da subito.
    Lo dico perché sono soggetti abituati alla truffa, abili a creare pathos, a dare l’impressione di familiarità, complicità, subdoli fino nel profondo.
    GLI STRUMENTI
    Lo strumento principale è un sito come subito.it o similare, l’importante è che sia un sito di compravendita a controlli laschi o proprio assenti, dove si crea un contatto e basta.
    La seconda parte del “lavoro” prevede la disponibilità di schede SIM (tante) di carte Postepay, a volte anche di conti correnti, per lo più postali.
    Di norma tutti questi “oggetti” sono intestati a prestanome, a tossici, a soggetti nullatenenti, dunque diventa difficile un intervento diretto di tipo giudiziario, servono indagini, appostamenti, lavoro da parte degli organi preposti al controllo.
    L’ANNUNCIO TRUFFA
    A questo punto basta scegliere una categoria merceologica a caso, forte va quella dell’elettronica come i telefonini ma adesso costoro spaziano anche su oggetti di pregio, maggiormente specifici, di costo unitario importante, dove comunque basta una conoscenza basica. Un esempio sono i mulinelli da carp-fishing o surfcasting, da spinning, roba che facilmente viaggia tra i 200,00 e i 500,00 €. Di solito ne vendono 2 o 3, difficilmente uno ma non si sa mai.
    L’annuncio è senza numero telefonico, senza email. Questo impedisce loro di poter essere rintracciati velocemente attraverso i motori di ricerca.
    subito.it (sito spazzatura a mio avviso) non obbliga a mettere un telefono e tantomeno una email visibili sull’annuncio, garantisce un perfetto anonimato con il modulo di contatto in cui venditore e compratore possono scambiarsi messaggi senza che venga esplicitato niente. Si, sembra strano ma è così, rispondi all’annuncio con il moduletto e il truffatore ti vede filtrato da un indirizzo email cammuffato creato dai server di subito. Ma questo vale anche per te, in posta hai una risposta da un tale [email protected] che è tutti o nessuno, ma non è la sua email reale. A quel punto parte lo scambio di cellulari, non necessariamente ti telefona, spesso parte con un contatto su whatsup.
    Ma finiamo il discorso annuncio. Le caratteristiche principali sono il fatto che il prodotto o è nuovo o usato poco o niente, spesso messo in vendita dopo due uscite, anche magari mai usato, sopratutto non usato in mare magari. Il prezzo estremamente interessante, a volte scrive non trattabile ma poi accetta senza battere ciglio controfferte al ribasso se messo alle strette, tanto non ti invierà mai niente. Se magari ti dice di no poi ti richiama. Tranquilli che lo farà.
    La foto ultimamente è o una foto di repertorio della marca, es. shimano o daiwa, e se gli chiedi l’invio delle foto reali lo farà da whatsup o da una email. Non te le manda subito, prima deve trovarle e trattarle per renderle irrintracciabili. Perlopiù le fottono su siti inglesi o americani di carp-fishing o spinning, quasi sempre sono mulinelli su un tavolo di legno, a volte per terra. Provate a chiedergli di rimandarvi la stessa foto con un giornale quotidiano italiano. Non potrà farlo.
    Attenzione, le foto sono estremamente veritiere. Gli anglosassoni postano le foto sui loro siti di compravendita in modo molto abile. E loro gliele fottono.
    Tenete conto che online si trovano foto di tutti i mulinelli che volete, in coppia, spaiati, anche 3 o 4 per volta. La foto non significa niente a meno che non chiediate di integrarla con qualcosa di specifico come un quotidiano.
    Nel testo dell’annuncio ultimamente dice consegna a mano e pagamento tracciabile. Quando arriverete a stringere accamperà scuse di ogni tipo (abito in un paese di montagna, mio padre sta male etc.) per negare la consegna a mano. Di fatto il modo per smascheralo è richiedere la consegna a mano, a quel punto sparisce.
    Stressa molto il punto che sta già preparando il pacco, anzi mentre dici che vai a pagare lui ha già impacchettato, a me ha mandato pure una foto del pacco col nome sopra, ah ah ah. Ti manda anche la foto del ritiro merce via email domandato al corriere con i moduli di ritiro già riempiti, con il suo indirizzo falso ovviamente. Sono tutti mezzi per rassicurarti e portarti al pagamento.
    Preferisce di gran lunga la postepay, poi passerà a ritirare allo sportello il tuo denaro e se la riderà di gusto, a me ha dato anche il CF associato, tanto la postepay non è intestata lui ma a un tossico.
    Se ti fornisce l’IBAN cambia poco, è solo più laborioso per lui.
    Dunque riepiloghiamo:
    a) annuncio senza email e senza telefono cellulare
    b) foto di repertorio della marca, tipo quella del sito shimano, o su un tavolo di legno come il 99% dei siti anglosassoni le mostra. Su domanda ve ne manda altre preferibilmente su whatsup, ma un ultegra è un ultegra in tutte le foto, difficile distinguerli.
    c) Alla fine negherà la consegna a mano e chiederà il pagamento preferibilmente con la postepay, ultimamente non vuole nemmeno darti la postepay, dice chiamami quando sei davanti al postamat.
    I SUOI DATI E I TUOI
    Poiché numero di telefono, email, IBAN e numero Postepay così come il codice fiscale li usa per più truffe contemporaneamente è refrattario a dare tanti dati, per non essere rintracciato ovviamente. Deve far fruttare bene ogni singola SIM o postepay, o ogni email fottendo più gente possibile. Una volta che i suoi dati saranno tracciati poiché pubblicizzati qua e la su internet dovrà faticare a crearne di nuovi. A differenza di altri truffatori ha necessità di prolungare la relazione con voi per guadagnare tempo ed in questo modo truffare altre persone con gli stessi dati: SIM, email, IBAN e Postepay. Cercare di far durare più tempo possibile queste cose lo avvantaggia.
    Ricordate con chi avete a che fare ogni secondo che lo contatterete, ogni volta che cercherà di farvi pena raccontando balle e sciocchezze … lui starà cercando di prendere tempo o di estorcervi informazioni utili.
    Inizialmente per la mancata consegna da la colpa al corriere ma non produce il tracking o lo da falso, poi inizia a non rispondere più al telefono, è sempre al lavoro (non abbiamo dubbi su questo), questo lo porta a resistere una settimana circa dopodiché ti vuole restituire il denaro.
    Si avete capito bene. Ti vuole restituire il denaro.
    Ti chiama e inizia a parlare della sua vita sfortunata, o che non sa cosa gli è preso. Vuole riparare tutto. Ti chiede dunque la tua postepay e magari anche il Codice fiscale.
    Non dategli niente o la perdita del denaro sarà realmente il vostro ultimo problema.
    Con i vostri dati sensibili in mano, chi sei, dove stai, il tuo cellulare, la tua email, il codice fiscale e anche altro è in grado di usare la vostra identità per truffare altri. E’ sarà veramente la parte peggiore del problema vi assicuro. Ci sono persone che hanno iniziato a ricevere telefonate di gente incazzata. Cornuti e mazziati praticamente.
    Questa pantomima del rimborso dura fino a che non disattiverà la SIM, le email e voi ne perderete traccia. Usa solitamente GMAIL per il motivo che non sono email tracciabili. Le altre lo sono.
    Ma non è detto.
    CHI SONO
    Due uomini e una donna, purtroppo (per l’Abruzzo e la brava gente che lo abita) Abruzzesi.
    In particolare pescaresi, dunque la parlata è quella anche se cercano di dissimulare, ma non ci riescono. Già arrestati un paio di anni fa sono nuovamente in giro.
    http://ilcentro.gelocal.it/pescara/cronaca...apina-1.5242186
    http://www.ilpescara.it/cronaca/truffe-onl...i-indagati.html

    Qualche esempio di annunci falsi, sono loro, sono strasicuro:
    http://www.subito.it/sport/mulinello-shima...a-165089885.htm
    http://www.subito.it/sport/mulinelli-shima...o-165636606.htm
    http://www.subito.it/sport/mulinelli-daiwa...o-165607536.htm
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    famiglia, lavoro e surfcasting

    Group
    SC Senior
    Posts
    819
    Location
    Cagliari , ma attualmente residente a Terni .

    Status
    Offline
    Ciao pivellino , inanzitutto mi dispiace per quanto ti e accaduto.
    Pultroppo confermo il fatto che subito.it stia diventando alquanto pericoloso sotto l'aspetto truffa.
    Anche a me e capitato pochi mesi fa sempre su subito.it , un tentativo di truffa nei miei confronti.
    Ma andato a vuoto , perche o subito sentito puzza di fregatura e a quel punto lo mandato a quel paese. ( premetto che io vendevo proprio un mulinello rot.) e chi lo comprava diceva di essere italiano ma di risiedere in francia.fortunatamente o colto subito la fregatura , perche inserendo su internet il nome e cognome del presunto compratore , trovai recensioni su truffe fatte proprio da costui.
    Mi sono comunque divertito a fargli credere che avrei abboccatto per poi insultarlo come non mai.
    Morale della favola , io quando acquisto lo faccio solo esclusivamente ritirando a mano, la dove non fosse possibile , lascio perdere. ( considera che per una exploit da rot. , da terni sono andato a prenderla a caserta in macchina ) dirai tu sei matto ,
    Si lo sono ,pero e piu forte la diffidenza nei confronti di chi non conosco minimamente.
    Quando vendo , cerco sempre di stare molto attento.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    349
    Location
    Fornacette, Toscana

    Status
    Offline
    tè costata bào quella exploit :D :D :D :D
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    famiglia, lavoro e surfcasting

    Group
    SC Senior
    Posts
    819
    Location
    Cagliari , ma attualmente residente a Terni .

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Thomas Mazzeranghi @ 22/5/2016, 14:05) 
    tè costata bào quella exploit :D :D :D :D

    Proprio per via del pezzo basso rispetto al prezzo di mercato e a dedda sua non ere mai stata usata ( e lo era davvero , canna nuova ) non mi sono fidato a spedirgli i soldi.
    Diciamo che pur di accattarmela , non o avuto altra scelta che andarci di persona.
    E o fatto benissimo .
    Spesso sono proprio ste cose che ci induccono all'errore :
    Prezzo basso,atrezzo nuovo o usato pochissimo eccc.......
    Attenti le fregature sono dietro l'angolo.

    O perso il conto di quanti atrezzi da pesca o venduto su subito.it , e sono sempre stato estremamente onesto e mai un problema.
    Ma sono restio ad acquistare senza vedere e toccare con mano prima di pagare.
     
    Top
    .
  5. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    Si attaccano anche a 25 euro di artificiali da spinning. Ormai persino per quelli non compro cammello se non vedo cammello o se non conosco il venditore.
    Tutto questo non vale solo per subito ma per tutti i mercatini di pesca, su facebook e altrove
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Dino

    Group
    Member
    Posts
    1,552
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    Nonostante la truffa non hai esitato a pubblicare quanto ti è accaduto (per tanti è motivo di vergogna, quindi di silenzio), per cui tanto di cappello per il tuo nobile gesto e grazie di averlo condiviso.

    In bocca al lupo per tutto il resto.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    260
    Location
    piemonte

    Status
    Offline
    ...io non sono solito compravendere usato su internet, e x ora per fortuna ho avuto solo buone esperienze.
    Ma leggendo credo (proprio per degli artificiali da spinning sw) di passare io per un possibile truffatore!

    ...comunque grazie per le dritte, io son piuttosto un pollo su certe cose!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Meglio un cappotto che un avannotto
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    suburra

    Status
    Offline
    grazie Nicola, immagino che per aver fregato uno come te che non è la prima volta che compra su inytrernet e non sei affatto uno sprovveduto devon essere molto bravi nel far credere nella buona fede.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    260
    Location
    piemonte

    Status
    Offline
    ...comunque l'ultimo annuncio che hai segnalato c'è anche su KIJIJI

    http://www.kijiji.it/annunci/altro-tempo-l...himano/97220539


    :unsure:
     
    Top
    .
  10. S.R. ROB
     
    .

    User deleted


    Grazie per le info, ci saranno utilissime a tutti. Mi dispiace per la tua disavventura.

    Per quanto riguarda le truffe con me ci hanno provato diverse volte. Per fortuna sono abbastanza sfiduciato e non ci sono cascato mai.

    Un amico aveva acquistato un mulo da subito, oltretutto sotto mio consiglio.... ha pagato e non gli inviava mai la merce tra una scusa e l'altra, temporeggiava in continuazione fino a quando ha smesso di rispondere.
    Per fortuna aveva pagato con paypal e entro 12 giorni dalla segnalazione grazie al programma protezione acquirenti ha ottenuto l'intero rimborso.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    The father of mein doberman

    Group
    SC Senior
    Posts
    10,079

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (bimarco @ 23/5/2016, 09:48) 
    ...comunque l'ultimo annuncio che hai segnalato c'è anche su KIJIJI

    www.kijiji.it/annunci/altro-tempo-l...himano/97220539


    :unsure:

    usano anche kijiji ti confermo, ci sono ulteriori annunci farlocchi oggi:

    http://www.subito.it/sport/shimano-mulinel...a-165821413.htm
     
    Top
    .
  12. S.R. ROB
     
    .

    User deleted


    Secondo me un primo filtro da fare è chiedere il recapito telefonico e subito dopo chiedere se accettano pagamento Paypal, molti non accettano, dicono solo postepay.

    Con Paypal i soldi li si recuperano, con postepay risulta una donazione
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    The father of mein doberman

    Group
    SC Senior
    Posts
    10,079

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (S.R. ROB @ 23/5/2016, 10:41) 
    Secondo me un primo filtro da fare è chiedere il recapito telefonico e subito dopo chiedere se accettano pagamento Paypal, molti non accettano, dicono solo postepay.

    Con Paypal i soldi li si recuperano, con postepay risulta una donazione

    la questione donazione a seguito di una denuncia e di un annuncio con scambio info non regge.
    Telefono fisso ok ma tieni conto che sono capaci di inventare molte info.
    Chiedere scambio a mano o contrassegno.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    mormoraro

    Group
    SC Senior
    Posts
    559
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Purtroppo c'è gente che delle truffe online ne ha fatto una vera e propria professione. In molti casi ho usato un banalissimo metodo per fare una prima verifica che, fortutamente, si è rivelato (fino ad ora) infallibile! La ricerca per immagini di google...mette in evidenza quante e quali volte quell'immagine dell'annuncio che ritrae (solitamente) coppie di ultegra (o altri mulinelli top di gamma) nuovi fiammanti è stata usata (prendi la foto, la scarichi sul tuo pc, la carichi in google immagini...e il gioco è fatto); così ho scoperto che le foto postate negli annunci che attiravano la mia attenzione (annunci di vendita di mulinelli a coppia o tre mulinelli, a prezzi molto bassi) erano state utilizzate (per annunci veri) 2 o 3 anni prima in altri siti/forum di vendita (solitamente siti dediti al carpfishing) oppure erano state utilizzate in annunci di vendita di forum inglesi. Contattati gli utenti, proponendo uno scambio a mano immediato (inventando una presunta vicinanza al luogo di vendita), misteriosamente gli annunci sparivano subito o quasi. Per quanto riguarda l'utilizzo dello strumento paypal, sembra, leggendo qua e la sul web, che anche in questo caso non si sia del tutto esente da truffe (specie per chi vende), per effetto di una maggior tutela destinata all'acquirente in quanto presuntivamente parte debole. Il venditore (serio) riceve il pagamento e spedisce la merce oggetto dell'annuncio; l'acquirente (poco serio) riceve la merce (rispondente all'annuncio) e successivamente apre una contestazione paypal lamentando la merce non rispondente/rotta/inutilizzabile con tutto quello che ne consegue.
    Alla fine la cosa migliore resta lo scambio a mano con conseguente riduzione (geograficamente parlando) delle possibilità di acquisto.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    The father of mein doberman

    Group
    SC Senior
    Posts
    10,079

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (master73 @ 23/5/2016, 12:27) 
    Purtroppo c'è gente che delle truffe online ne ha fatto una vera e propria professione. In molti casi ho usato un banalissimo metodo per fare una prima verifica che, fortutamente, si è rivelato (fino ad ora) infallibile! La ricerca per immagini di google...mette in evidenza quante e quali volte quell'immagine dell'annuncio che ritrae (solitamente) coppie di ultegra (o altri mulinelli top di gamma) nuovi fiammanti è stata usata (prendi la foto, la scarichi sul tuo pc, la carichi in google immagini...e il gioco è fatto); così ho scoperto che le foto postate negli annunci che attiravano la mia attenzione (annunci di vendita di mulinelli a coppia o tre mulinelli, a prezzi molto bassi) erano state utilizzate (per annunci veri) 2 o 3 anni prima in altri siti/forum di vendita (solitamente siti dediti al carpfishing) oppure erano state utilizzate in annunci di vendita di forum inglesi. Contattati gli utenti, proponendo uno scambio a mano immediato (inventando una presunta vicinanza al luogo di vendita), misteriosamente gli annunci sparivano subito o quasi. Per quanto riguarda l'utilizzo dello strumento paypal, sembra, leggendo qua e la sul web, che anche in questo caso non si sia del tutto esente da truffe (specie per chi vende), per effetto di una maggior tutela destinata all'acquirente in quanto presuntivamente parte debole. Il venditore (serio) riceve il pagamento e spedisce la merce oggetto dell'annuncio; l'acquirente (poco serio) riceve la merce (rispondente all'annuncio) e successivamente apre una contestazione paypal lamentando la merce non rispondente/rotta/inutilizzabile con tutto quello che ne consegue.
    Alla fine la cosa migliore resta lo scambio a mano con conseguente riduzione (geograficamente parlando) delle possibilità di acquisto.

    effettivamente è un metodo buonissimo.
    Io utilizzavo tineye ma non mi ha dato info per sfuggire alla fregatura, avessi usato google li avrei sgamati
     
    Top
    .
71 replies since 21/5/2016, 13:26   4102 views
  Share  
.