La canna corta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    chi non è impegnato a vivere è impegnato a morire (bob dylan, it's all right, ma'(I'm only bleeding))

    Group
    Member
    Posts
    100
    Like
    +3
    Location
    NAPOLI

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (artigliosurf @ 18/5/2016, 16:26) 
    Arrivo da due pescate in noturna, durate due notti.
    Classica pescata (almeno per le mie parti).

    Nella prima ho escluso dal mio parco canne, due solite canne da 4,2 di lunghezza, per una da 12 piedi. Nella secoda nottata ho riusate le 4,2.

    Ora è un mio parere personale...

    La canna "corta" rimane più manegevole nel recupero ma nel lancio la trovo limitata, ma non intendo nella distanza... trovavo scomodo lanciare una paratura di 1,8 centimetri.

    In quelle da 4,2 invece il tutto cambia.

    Secondo me non è questione di lunghezza, ma di bilanciamento dell'attrezzo e del peso.

    Se la canna è pesante di punta... è ovvio che più corta è, meglio la si sente.

    Ps: son poche le canne che nella mia vita ho trovato bilanciate senza distinzioni di costo.

    credo anch'io che sia una questione di bilanciamento della canna. con quelle sbilanciate in punta, si ha la sensazione, durante la rotazione, di canna che ti scappa via, ridotta su una 12 piedi rispetto ad una da 13.


    CITAZIONE (metalsurf @ 18/5/2016, 21:13) 
    Scusami ,ma forse sbaglio, ma lo short è un termine che si usa per indicare un terminale corto, in genere è quello alto su trave a due snodi, si dice rovesciato se montato basso..poi dici che parli "di travi o di terminali, non di finali" ,ma il finale cosè??'
    bracciolo, finale ,terminale son la stessa cosa..
    insomma non ho capito cosa fai di particolare...non per esser pignolo, ma per capire... :)

    scusami tu, se mi permetto di puntualizzare, ma solo finale e bracciolo sono sinonimi: indicano lo spezzone di nylon che porta l'amo. il terminale è il tipo di calamento (paratura)usato: pater noster, short, doppio short, long arm, ecc.
    nella fattispecie, col termine short indichiamo un terminale con finale corto ( 40-80 cm), che potrà essere montato in alto (short rovesciato) o in basso sul trave.

    Edited by wildangler - 19/5/2016, 15:02
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Centu concas Milla berritas

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,172
    Like
    +3
    Location
    Ogliastra

    Status
    Offline
    CITAZIONE (wildangler @ 19/5/2016, 05:24) 
    scusami tu, se mi permetto di puntualizzare, ma solo finale e bracciolo sono sinonimi: indicano lo spezzone di nylon che porta l'amo. il terminale è il tipo di calamento (paratura)usato: pater noster, short, doppio short, long arm, ecc.
    nella fattispecie, col termine short indichiamo un terminale con finale corto ( 40-80 cm), che potrà essere montato in alto (short rovesciato) o in basso sul trave.

    si, ricordavo male io,me l'hanno già fatto notare quindi sei quasi scusato...
     
    Top
    .
  3. Rombo53
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Riprendo questo tred per dire che proprio ieri sono stato in pesca con una coppia di Daiwa Supercast Mark 2 PKCS 13F, mirate sopratutto alla spigola (essendo i miei spot alquanto bassi) e che affianco ad un'altra coppia di rip o di tre pezzi.
    Ebbene risolvo il problema alghe con dei picchetti con una prolunga che allungo ed accorcio in base alle necessità.
    Sono canne superate ma continuano a fare il loro lavoro e darmi soddisfazioni!!! :D :D :D
     
    Top
    .
  4. Carlo1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (wildangler @ 14/5/2016, 21:24) 
    CITAZIONE (spirographus @ 14/5/2016, 21:48) 
    Diciamo che il problema è che una estuary rod è fatta per lanciare quelle zavorre, essere leggera per pescare canna in mano, e inadatta alla lunga distanza, così come le flattie rod. Può essere usata a surf (vedi la recensione della flattie beach quiver) ma non è quello il suo lavoro.

    Ho usato canne sotto i fatidici 13 piedi,e concordo con artiglio che tutta sta gran differenza nell'evitare i frangenti non è che sia così marcata...

    Per me se si ha una rod UK (non necessariamente eve avere scritto bass sopra) che tiri da 3 a 5 once, lunga al massimo 12'6, si copre un buon 75% delle situazioni, si ha la possibilita di mettere l'esca dove si vuole variando il lancio, la si può mettere su un picchetto da 150 e diventa uguale a una 14 piedi da fermo. E se è ben costruita, 6 once con esca leggera si possono sempre appoggiare.
    Questo è il mio identikit.

    sapevo in partenza che la nexave estuary non fosse una bass rod made in uk, ma non volevo fare un costoso salto nel buio, acquistando all’estero una canna che poteva anche non piacermi sul campo.
    mi aspettavo, comunque, nella nexave un po’ più di schiena (nei limiti del casting dichiarato, ovvio).

    nell’ambito della tipologia di canne oggetto di questo thread, il mio ideale sarebbe una 12 piedi di 6 oz reali, simmetrica, c curve, con pedone corto , arco lungo e reattivo, vetta corta.

    Per rinverdire il thread ....la canna di cui parli la puoi individuare ( se le trovi) nella Daiwa HPM MM e HPB PMB 122 M. Tutte e due lanciano 6 once più esca senza il minimo cedimento; la prima è una 12 piedi simmetrica con cima match, la seconda è una 12.2 asimettrica. ben bilanciate, reggono il mare come poche assecondando perfettamente i treni d'onda senza mai spiombare.

    CITAZIONE (Rombo53 @ 11/11/2016, 12:25) 
    Riprendo questo tred per dire che proprio ieri sono stato in pesca con una coppia di Daiwa Supercast Mark 2 PKCS 13F, mirate sopratutto alla spigola (essendo i miei spot alquanto bassi) e che affianco ad un'altra coppia di rip o di tre pezzi.
    Ebbene risolvo il problema alghe con dei picchetti con una prolunga che allungo ed accorcio in base alle necessità.
    Sono canne superate ma continuano a fare il loro lavoro e darmi soddisfazioni!!! :D :D :D

    ne ho una anch'io e concordo con Rombo, saranno superate ma continuano a dare la paglia a tante canne ipermoderne.
     
    Top
    .
33 replies since 14/5/2016, 07:56   1209 views
  Share  
.