La canna corta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Family, Beach and Rock 'n Roll

    Group
    SC Senior
    Posts
    719
    Like
    +1
    Location
    Agrigento

    Status
    Offline
    Mi sono sempre chiesto perché nel surf invernale mirato alle spigole non si usino canne corte max.2,70m. Personalmente pesco solo su spiagge basse e tutte quelle che ho preso finora stazionavano non oltre i 40mt dalla battigia, ragion per cui penso ad esempio alle canne da spinning pesante, qualcuno ha provato? Secondo voi quali sono i pro e quali i contro.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sunset

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,445
    Like
    +14
    Location
    Lazio

    Status
    Offline
    i contro che una canna corta soffre i treni di onde e la cima soffre maledettamente , non assecondando il moto ondoso adeguatamente il rischio di spiombata è alto almeno che non ci troviamo in scaduta avanzata. sul fatto che le spigole si fanno nei primi 40 mt è un fatto risaputo e spesso quelli che pescano con il vivo nel sottocosto sono la conferma . ma spesso le trovi anche dietro l'ultimo frangente a 70 80 mt.
     
    Top
    .
  3. seawind 79
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ho visto molti video di surf negli U:S:A la fanno surfcasting dalla spiaggia anche con canne da spinning e prendono di tutto. comunque io in estate nei primi 30 mt uso una canna da bolentino lunga mt 1. 80 ed non sono mancate catture eclatanti tipo spigola da chilo presa con coreano. ti dirò che ero tentato di provare una 2 pz in fibra di vetro vista dai cinesi dal costo ridicolo con potenza da 120 gr proprio nella pesca invernale alle spigole. ma mi sa tanto che ci proverò.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Family, Beach and Rock 'n Roll

    Group
    SC Senior
    Posts
    719
    Like
    +1
    Location
    Agrigento

    Status
    Offline
    Io penso però a quanto vento in meno prende una 2,70 rispetto alle canoniche 4,20, sia sul picchetto che nel lancio.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,601
    Like
    +18
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Una canna da 3 mt e presenza di alghe la vedrei difficile da gestire , se non con picchetti da 2 mt , ma a quel punto non avrebbe più senso.
    Per il resto perché no.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Like
    +3
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    Diciamo che le bass road inglesi sono relativamnte corte .
    hpb 1-3 è 3.40.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,572
    Like
    +22
    Location
    dalla spiaggia

    Status
    Anonymous
    Sulle canne corte, ho sempre sentito parlare di problemi di lenze che non sata l' onda del bagnasciuga o le alghe sotto riva.

    Ma sinceramente non ho mai trovato tutta questa diferenza...
    Cioè se capitava sulla canna corta, capitava anche a quella di lunghezza normale.

    Poi le diferenze le trovi...
    Ma penso siano tutte pippe mentali.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    chi non è impegnato a vivere è impegnato a morire (bob dylan, it's all right, ma'(I'm only bleeding))

    Group
    Member
    Posts
    100
    Like
    +3
    Location
    NAPOLI

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Surfin Bird @ 14/5/2016, 08:56) 
    Mi sono sempre chiesto perché nel surf invernale mirato alle spigole non si usino canne corte max.2,70m. Personalmente pesco solo su spiagge basse e tutte quelle che ho preso finora stazionavano non oltre i 40mt dalla battigia, ragion per cui penso ad esempio alle canne da spinning pesante, qualcuno ha provato? Secondo voi quali sono i pro e quali i contro.

    come ti è stato già detto da fucecchiese, esistono canne di lunghezza limitata: le bass rod, dagli 11 ai 12 piedi e rotti, sicuramente più adatte alla pesca a fondo dalla spiaggia delle canne da spinning.
    in realtà, i vantaggi di tali canne: essenzialmente, maggiore leggerezza e maggiore faciltà di gestione sulla corta-media distanza, rispetto a quelle canoniche da 13 o 14 piedi, sono annullati dal fatto che le bass rod in uk hanno al massimo 4-5 oz di casting weight reale: sono destinate ad essere utilizzate in foce o a mare piatto, anche alla ricerca di flat fish (rombi e simili), spesso insufficienti ad affrontare da noi un vero mare da surf, anche con piombi da tenuta.
    il mio parere, modesto, su questa tipologia di sea rod è negativo, influenzato sicuramente dal fatto di aver avuto la nexave estuary, canna economica e non paragonabile alle bass rod uk made, comprata proprio con il tuo stesso proposito: insidiare la regina in scaduta su spiagge basse, a 30-40 m dalla riva, e che ho subito dismessa, perché già con 75 g in side si piegava a sciarpa.
    forse, se avessi avuto una greys grxs bass …
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Family, Beach and Rock 'n Roll

    Group
    SC Senior
    Posts
    719
    Like
    +1
    Location
    Agrigento

    Status
    Offline
    Vedo che un po' di gente ha avuto la mia stessa idea e che più d'uno l'ha già messa in pratica con alterna fortuna, la sensazione che ho è che manca una canna progettata ad hoc, abbiamo sul mercato canne per tutti i gusti spesso frutto dell'ultima moda per cui non credo sarebbe un problema costruirla. Poggiare l'esca sotto riva é indubbiamente un classico del Surf e non si prendono solo le spigole, ma anche bei saraghi e gronchi.

    Quali caratteristiche dovrebbe avere la "Shoreline Rod" perfetta secondo voi?
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    già "spirographus", pescatore e rodbuilder per passione

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,563
    Like
    +18
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (wildangler @ 14/5/2016, 15:25) 
    come ti è stato già detto da fucecchiese, esistono canne di lunghezza limitata: le bass rod, dagli 11 ai 12 piedi e rotti, sicuramente più adatte alla pesca a fondo dalla spiaggia delle canne da spinning.
    in realtà, i vantaggi di tali canne: essenzialmente, maggiore leggerezza e maggiore faciltà di gestione sulla corta-media distanza, rispetto a quelle canoniche da 13 o 14 piedi, sono annullati dal fatto che le bass rod in uk hanno al massimo 4-5 oz di casting weight reale: sono destinate ad essere utilizzate in foce o a mare piatto, anche alla ricerca di flat fish (rombi e simili), spesso insufficienti ad affrontare da noi un vero mare da surf, anche con piombi da tenuta.
    il mio parere, modesto, su questa tipologia di sea rod è negativo, influenzato sicuramente dal fatto di aver avuto la nexave estuary, canna economica e non paragonabile alle bass rod uk made, comprata proprio con il tuo stesso proposito: insidiare la regina in scaduta su spiagge basse, a 30-40 m dalla riva, e che ho subito dismessa, perché già con 75 g in side si piegava a sciarpa.
    forse, se avessi avuto una greys grxs bass …

    Discussione molto interessante.

    Diciamo che il problema è che una estuary rod è fatta per lanciare quelle zavorre, essere leggera per pescare canna in mano, e inadatta alla lunga distanza, così come le flattie rod. Può essere usata a surf (vedi la recensione della flattie beach quiver) ma non è quello il suo lavoro.

    Ho usato canne sotto i fatidici 13 piedi,e concordo con artiglio che tutta sta gran differenza nell'evitare i frangenti non è che sia così marcata...

    Per me se si ha una rod UK (non necessariamente eve avere scritto bass sopra) che tiri da 3 a 5 once, lunga al massimo 12'6, si copre un buon 75% delle situazioni, si ha la possibilita di mettere l'esca dove si vuole variando il lancio, la si può mettere su un picchetto da 150 e diventa uguale a una 14 piedi da fermo. E se è ben costruita, 6 once con esca leggera si possono sempre appoggiare.
    Questo è il mio identikit.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    chi non è impegnato a vivere è impegnato a morire (bob dylan, it's all right, ma'(I'm only bleeding))

    Group
    Member
    Posts
    100
    Like
    +3
    Location
    NAPOLI

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (spirographus @ 14/5/2016, 21:48) 
    Diciamo che il problema è che una estuary rod è fatta per lanciare quelle zavorre, essere leggera per pescare canna in mano, e inadatta alla lunga distanza, così come le flattie rod. Può essere usata a surf (vedi la recensione della flattie beach quiver) ma non è quello il suo lavoro.

    Ho usato canne sotto i fatidici 13 piedi,e concordo con artiglio che tutta sta gran differenza nell'evitare i frangenti non è che sia così marcata...

    Per me se si ha una rod UK (non necessariamente eve avere scritto bass sopra) che tiri da 3 a 5 once, lunga al massimo 12'6, si copre un buon 75% delle situazioni, si ha la possibilita di mettere l'esca dove si vuole variando il lancio, la si può mettere su un picchetto da 150 e diventa uguale a una 14 piedi da fermo. E se è ben costruita, 6 once con esca leggera si possono sempre appoggiare.
    Questo è il mio identikit.

    sapevo in partenza che la nexave estuary non fosse una bass rod made in uk, ma non volevo fare un costoso salto nel buio, acquistando all’estero una canna che poteva anche non piacermi sul campo.
    mi aspettavo, comunque, nella nexave un po’ più di schiena (nei limiti del casting dichiarato, ovvio).

    nell’ambito della tipologia di canne oggetto di questo thread, il mio ideale sarebbe una 12 piedi di 6 oz reali, simmetrica, c curve, con pedone corto , arco lungo e reattivo, vetta corta.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Family, Beach and Rock 'n Roll

    Group
    SC Senior
    Posts
    719
    Like
    +1
    Location
    Agrigento

    Status
    Offline
    CITAZIONE (wildangler @ 14/5/2016, 22:24) 
    nell’ambito della tipologia di canne oggetto di questo thread, il mio ideale sarebbe una 12 piedi di 6 oz reali, simmetrica, c curve, con pedone corto , arco lungo e reattivo, vetta corta.

    Come dicevo all'inizio del 3d per canna corta intendo un attrezzo che non superi i 9 piedi.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,572
    Like
    +22
    Location
    dalla spiaggia

    Status
    Anonymous
    Forse 9 è molto corta...
    Io ho delle 11 e 6
     
    Top
    .
  14. seawind 79
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (artigliosurf @ 15/5/2016, 02:57) 
    Forse 9 è molto corta...
    Io ho delle 11 e 6

    chi di voi ricordano la tempest o la ciclone ( non ricordo se erano abu o browing) canne da piombature grosse e lunghe 11 e qualcosa.comunque penso che oggi si possono fare cose migliori rispetto al passato. io la vedo cosi da mt 3, 30 cm max 3,40. sottile cima match pedone corto e da 5 oz reali da fisso.
     
    Top
    .
  15. seawind 79
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Surfin Bird @ 14/5/2016, 18:40) 
    Vedo che un po' di gente ha avuto la mia stessa idea e che più d'uno l'ha già messa in pratica con alterna fortuna, la sensazione che ho è che manca una canna progettata ad hoc, abbiamo sul mercato canne per tutti i gusti spesso frutto dell'ultima moda per cui non credo sarebbe un problema costruirla. Poggiare l'esca sotto riva é indubbiamente un classico del Surf e non si prendono solo le spigole, ma anche bei saraghi e gronchi.

    Quali caratteristiche dovrebbe avere la "Shoreline Rod" perfetta secondo voi?

    aggiungo anche rombi e se stai sul misto corvine, polpi.
     
    Top
    .
33 replies since 14/5/2016, 07:56   1209 views
  Share  
.