consiglio trave

travi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fabiolaperla
     
    .

    User deleted


    Salve,capisco che questa domanda sarà girata tante volte,però la mia è una domanda un po diversa, praticamente mi capita spesso e volentieri di incagliare l'amo negli scogli o magari capita che il pesce si intani,accorciando il bracciolo, o alzando lo snodo, risolvo in parte, perché se cerco l'orata nn posso pescare con 0,50 cm di bracciolo capite?
     
    Top
    .
  2. plancton
     
    .

    User deleted


    Secondo il mio pensiero devi solo accelerare il recupero senza pesce, altrimenti con il pesce in canna devi fare in modo di non perdere mai il contatto con lui e tenere sempre tu il filo della matassa, devi cercare il primo possibile di staccarlo dal fondo e affrontare il combattimento in acqua libera sopra gli scogli! In questo modo io recupero pesci di nota su fondali rocciosi e ho sempre la meglio. Poi quando hai lanciato devi necessariamente lasciare la montatura dove cade e non cercare di mettere in tensione per forza ma, delicatamente....altrimenti trascini tra gli scogli tutta l'armatura e l'incaglio è certo! Poi nella tua pesca si utilizzano molto i piombi a perdere...che, consiste nel legare il piombo su un segmento di mono filo molto esile, in modo che se si va ad incagliare solo il piombo forzi un pochino e salvi la montatura e magari porti al guadino il pesce ingannato...Ha dimenticavo...devi pescare con il peso minore di piombo consentito dalle correnti....se sono assenti bastano anche 30gr e in questo caso il tutto viene agevolato!
    Ricordo che all'Elba per ingannare i grossi saraghi in un fondo totalmente roccioso, si pescava senza piombo ma solo con il peso della sardina senza testa innescata su cinque ami.. :wub: ..attrezzatura leggerissima e andata una meraviglia. :woot: ..ecco alcune delle catture effettuate:

    Immagine 471

    Immagine 473

    ciauzz. ;)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    chi non è impegnato a vivere è impegnato a morire (bob dylan, it's all right, ma'(I'm only bleeding))

    Group
    Member
    Posts
    100
    Location
    NAPOLI

    Status
    Anonymous
    una possibile soluzione: riduce notevolmente il rischio di incaglio, è il pulley rig.
    è ancora più efficace, se si usano piombi con alette, tipo il rocco bomb, accoppiati alle lead lifts della breakaway.
    recupera, se possibile, velocemente
     
    Top
    .
  4. AndreaSurfRoma89
     
    .

    User deleted


    Ma senza piombo il filo rimane così a vento non si mette in tensione?
     
    Top
    .
  5. seawind 79
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (AndreaSurfRoma89 @ 3/5/2016, 20:32) 
    Ma senza piombo il filo rimane così a vento non si mette in tensione?

    non deve essere in tensione. se il pesce abbocca te ne accorgerai tranquillo.
     
    Top
    .
  6. Fabiolaperla
     
    .

    User deleted


    Lo spezzone di filo minore lo usa già, infatti problemi sul piombo nn ne ho,il discorso è che sulla bobina ho uno 0,35 e gia di suo nn resta mai teso, ma crea sempre la pancia o cmq anche con 75 o 100gr tende sempre a stare in bando, cosa che odio, proverò a nn recuperare dopo il lancio, anche se così secondo me nn vedrò la mangiata, soprattutto se al posto del sarago ce una perchia o cmq un pesce sotto i 200gr,lo spot ha un fondale molto misto, e il fondale va dai 5 ai max 15mt, difficilmente si incaglia in assenza di corrente, ma l'amo invece trova sempre un punto di incaglio se aspetto troppo
     
    Top
    .
  7. guax
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (wildangler @ 3/5/2016, 17:41) 
    una possibile soluzione: riduce notevolmente il rischio di incaglio, è il pulley rig.
    è ancora più efficace, se si usano piombi con alette, tipo il rocco bomb, accoppiati alle lead lifts della breakaway.
    recupera, se possibile, velocemente


    Cos'è il pulley rig?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Rispetto incondizionato per il Mare ed i suoi abitanti!

    Group
    Member
    Posts
    161
    Location
    SUD

    Status
    Offline
    Google immagini ;)
    Attached Image
    pulley rig (200x188)

     
    Top
    .
  9. guax
     
    .

    User deleted


    :rolleyes:

    E in cm? Non penso si possa fare lunghetto, o sbaglio?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Rispetto incondizionato per il Mare ed i suoi abitanti!

    Group
    Member
    Posts
    161
    Location
    SUD

    Status
    Offline
    Bah! Non saprei; "ad sensum" credo dipenda sia dalla preda che vuoi catture che dalle condizioni del mare e caratteristiche del fondo nel momento in cui peschi. Io farei un po' di prove, magari con piombo a perdere.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,601
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Il pulley rig è un calamento ,se possiamo dire cosi , semiscorrevole. Funziona decentemente nella turbolenza , propozionando bene spessore e lughezza del terminale. Aiuta a diminuire incagli del piombo sul misto, a patto di avere allamato un bel pesciotto che crei trazione , altrimenti secondo me serve a poco.
    Ad ogni modo la scelta del piombo a perdere è sempre la migliore.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    pippacaster

    Group
    Member
    Posts
    559
    Location
    Sicilia Orientale

    Status
    Offline
    Vorrei provare questo tipo di montatura, il mio dubbio è in fase di lancio bracciolo e piombo non vanno ad avvolgersi l'uno sull'altro? Occorre fare la brillatura su entrambi per distanziarli un po'?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,080
    Location
    NORD EST DE ROMA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (puntazzo @ 11/9/2017, 21:04) 
    Vorrei provare questo tipo di montatura, il mio dubbio è in fase di lancio bracciolo e piombo non vanno ad avvolgersi l'uno sull'altro? Occorre fare la brillatura su entrambi per distanziarli un po'?

    La trazione del piombo sulla pallina salvando,tiene la girella e relativo terminale a bandiera. Certo la lunghezza del terminale non deve eccedere.
    Ciao Stefano :)
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    pippacaster

    Group
    Member
    Posts
    559
    Location
    Sicilia Orientale

    Status
    Offline
    CITAZIONE (SETTEOTTAVI @ 11/9/2017, 22:16) 
    CITAZIONE (puntazzo @ 11/9/2017, 21:04) 
    Vorrei provare questo tipo di montatura, il mio dubbio è in fase di lancio bracciolo e piombo non vanno ad avvolgersi l'uno sull'altro? Occorre fare la brillatura su entrambi per distanziarli un po'?

    La trazione del piombo sulla pallina salvando,tiene la girella e relativo terminale a bandiera. Certo la lunghezza del terminale non deve eccedere.
    Ciao Stefano :)

    Grazie Stefano, già domani potrei provarla che dovrei trovare una buona scaduta, oggi con mare montante ho pescato per la prima volta con i pater noster, non sono amante del doppio amo ma devo dire che non è male dagli scogli..
     
    Top
    .
13 replies since 3/5/2016, 11:15   431 views
  Share  
.