[SHIMANO] [Catana RD] OTG

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. pantegana91
     
    .

    User deleted


    1_0



    Posto qui un filmato di un ground provato ieri sera con la Catana, volevo sapere da qualcuno più esperto di me se come ground potrebbe essere accettabile e se vedete qualche erroraccio da poter correggere.

    Vi ringrazio in anticipo... :)

    Video

    Edited by Ale7x8 - 16/9/2019, 10:30
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Affrettati a spegnere le passioni prima che ti brucino. Il mare e la pesca sono la mia passione

    Group
    Member
    Posts
    3,923
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Non sono certo il più adatto, ma a me sembra che vai di braccia e usi poco il corpo
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    infatti devi sfruttare il corpo.
    parti dritto con il peso su entrambe le gambe e finisci leggermete in avanti sempre con il peso su entrambe le gambe .
    se stoppi a metà lancio noterai che il manico non è piegato e carichi solo da metà in su la canna.
     
    Top
    .
  4. pantegana91
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pitio74 @ 20/4/2016, 18:28) 
    Non sono certo il più adatto, ma a me sembra che vai di braccia e usi poco il corpo

    Ogni consiglio è ben accetto, proverò a ruotare di più con il busto e forse anche la chiusura rivedendola è poco cattiva, Mi pare che la canna non arrivi bella carica al momento del rilascio.... Grazie 1000!

    CITAZIONE (Fucecchiese @ 20/4/2016, 23:18) 
    infatti devi sfruttare il corpo.
    parti dritto con il peso su entrambe le gambe e finisci leggermete in avanti sempre con il peso su entrambe le gambe .
    se stoppi a metà lancio noterai che il manico non è piegato e carichi solo da metà in su la canna.

    Si si vede che la canna non si carica a dovere, ma è una sensazione che avevo anche durante il lancio! Farò più attenzione anche al discorso del trasferimento del peso da una gamba all' altra.... Ma quindi tu dici di non partire con le gambe dritte allineate perpendicolarmente alla direzione di lancio?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    devi partire con il 100% del peso sulla gamba che in chiusura starà dietro e metre esegui la rotazione del busto con le braccia immobili sposti il peso sulla gamba anteriore in modo che quando arrivi a chiudere tutta l'energia accumulata dal corpo e dalla rotazione si vada a sommare alla forza della chiusura esplosiva .
     
    Top
    .
  6. giorgiorata9
     
    .

    User deleted


    ciao io non sono in grado di poterti consigliare.. perché anche io cerco di fare un ground ben fatto, secondo me ruoti anche bene.. l'unico difetto che posso trovare è che parti con la canna altissima ,per me la mano sinistra in partenza deve essere posizionata come altezza sotto il mento e il destro all'altezza della spalla cosi riesci ad avere le braccia più ferme ed unite al corpo e sali progressivamente per la chiusura .questo ti permette di sentire più la canna ..come lanci in questo momento, quando chiudi la canna lavora male e troppo di punta..dovrebbe salire progressiva fino alla chiusura.. non partire alta e ruotare orizzontale . difficile da spiegare.. magari qualcuno bravo puo fartelo capire meglio ..comunque anticipi la chiusura tagliando il lancio. ripeto non sono un esperto e ti ho detto la mia impressione.. ciao
     
    Top
    .
  7. pantegana91
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutti, i vostri consigli saranno preziosi :lol:
     
    Top
    .
  8. DOC 68
     
    .

    User deleted


    Tagli il lancio. Devi ruotare di più il busto tenendo le mani ferme. Non avere fretta di eseguirlo, non devi partire a mille ma parti lento e poi progressivamente aumenti la velocità di rotazione.Partire a dieci per chiudere a 100, ma se tu parti a mille a quanto chiudi?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Danilo

    Group
    Member
    Posts
    22
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Ciao Pantegana91,
    anch'io sto iniziando ad approcciare in OTG con la medesima canna, sono curioso, com'è andata a finire?
     
    Top
    .
  10. Tony rod two67
     
    .

    User deleted


    Ciao :)
    Devi cercare di ruotare il busto con le braccia come ti hanno detto rimanendo in posizione di partenza finché non poggi il piede destro per terra nella direttiva di lancio. Se tu fai caso mentre ruoti con la gamba destra ti giri con il busto quindi nel momento che pochi il piede già stai in chiusura così ti sei perso la rotazione del busto. In chiusura il braccio sinistro deve chiudere verso il petto non in basso. Queste sono du cose da correggere. Fai allenamenti mirati fai lo spostamenti del piede rimanendo in fase di partenza un po di volte finché non ti entra in testa il movimento. Spero mi sia spiegato :)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    185

    Status
    Offline
    Ti hanno già detto alcuni errori..premetto che del inquadratura non si vede bene il push pull in chiusura..ma sembra che il sinistro lo usi poco o nulla .ma spingi solo di destro..in più vedo un lancio tagliato..ruota con la canna parallela al terreno..solo cosi avrai una rotazione massima per sfruttare la forza centrifuga del piombo..solo allora potrai eseguire il push pull..un inquadratura frontale sarebbe l ideale
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    lauda lu mari e teniti a la terra!

    Group
    SC Senior
    Posts
    488
    Location
    sicilia orientale

    Status
    Offline
    Anche io sto cercando di imparare bene questo lancio, e in effetti bisogna attenzionare e perfezionare uno alla volta tutti gli step, e farlo da soli non è semplice. Ma se non si può fare con chi già è padrone di questa tecnica è sempre bene allenarsi il più possibile e ascoltare i consigli.
    Io però volevo chiedere un altra cosa, relativamente pertinente; non sono esperto di ripartite, ne uso solo due modelli e ne ho provate poche altre raramente e quella che uso di più è proprio la catana 130 rd. Questa canna mi da però l'impressione di non aiutarmi in questo particolare tipo di lancio. Nello specifico mi trovo meglio con la sonik sk3, che ha un manico simile, forse un pelino più tosto, e la vetta più rigida e nervosa della catana.
    E' solo una sensazione personale o certe canne aiutano un po in questo specifico tipo di lancio?
    Le catana in pesca, tranne con il mare esagerato, tengono e fungono molto bene per me, ma per perfezionare questo tipo di lancio, restando nell'ambito di simile fascia di ripartite, mi hanno consigliato la nexave 130. Può essere utile nel migliorarsi?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    185

    Status
    Offline
    Allora diciamo che le vette più reattive si prestano più al ground rispetto alle vette match..ma può anche essere una questione di gusti...solitamente le vette match vengono più apprezzate col pendolo..io invece preferisco le vette reattive per diversi motivi che non sto a elencare se no andiamo fuori discorso..se vuoi migliorare il ground cmq anche la Catana si presta bene..se vuoi intraprendere seriamente col lancio tecnico cerca una canna che sappia marcati gli errori senza farti del male..ci son canne più tecniche della Catana che sapranno aiutarti a capire gli errori.. (solo se gli vai a cercare non vengono a dirtelo :P )
     
    Top
    .
  14. Stekky 90
     
    .

    User deleted


    Ciao anch'io sono agli inizi,e penso sia l'errore che facciamo tutti quando iniziamo a incimentarci con il ground...partiamo dalla posizione ,tieni le braccia tese è abassale di più parti con braccia troppo alte,la posizione delle gambe non credo sia il massimo anche se c'è gente che la usa così,ti cinsiglierei di partire con il piede destro con punta il più possibile verso (mare diciamo)con il peso tutto sulla destra in fase di partenza...cerca di ruotare abbraccia tese sini a quando non vedi passare il pugno sinistro fronte ai tuoi occhi e li vai con il push e pull...fino a quando non esegui la rotazione giusta non commandi il sinistro,riguardo alla velocità cerca di partire più lento per poi chiudere in progressione ..parti a 10 e chiudi a 100...sei troppo teso cerca di essere più sciolto..:) e ricorda lo sguardo sempre ben alto nella direzione dove vuoi mandare il piombo,è molto importante ciao :)
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    lauda lu mari e teniti a la terra!

    Group
    SC Senior
    Posts
    488
    Location
    sicilia orientale

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Enrico Utzeri @ 21/1/2017, 13:56) 
    Allora diciamo che le vette più reattive si prestano più al ground rispetto alle vette match..ma può anche essere una questione di gusti...solitamente le vette match vengono più apprezzate col pendolo..io invece preferisco le vette reattive per diversi motivi che non sto a elencare se no andiamo fuori discorso..se vuoi migliorare il ground cmq anche la Catana si presta bene..se vuoi intraprendere seriamente col lancio tecnico cerca una canna che sappia marcati gli errori senza farti del male..ci son canne più tecniche della Catana che sapranno aiutarti a capire gli errori.. (solo se gli vai a cercare non vengono a dirtelo :P )

    Personalmente mi basta imparare al momento a eseguire un ground corretto da pesca, mi piacerebbe essere pulito nell'esecuzione oltre che funzionale, poi molto più in la al massimo un pendolo sempre da pesca perchè il ground in certe condizioni non è eseguibile in tranquillità. Per il long casting passo, anche a causa delle mie spalle lussate, entrambe.
    Continuo di catana al momento che mi da più tranquillità per la sua robustezza, e continuo a seguire il post e sfruttare i consigli. Grazie.
     
    Top
    .
18 replies since 20/4/2016, 15:20   1063 views
  Share  
.