[DAIWA] [7ht mag]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    33

    Status
    Offline
    ciao a tutti, sono nuovo del settore ed ho appena preso una zziplex 3500 e un daiwa 7ht magno, ho provato il materiale in pesca sabato scorso e devo dire che sono rimasto al quanto sconvolto.
    primo lancio: parrucca e stuccata dopo pochi metri.... risistemo tutto(butto mezza bobina di filo) riprovo e per un po sembra andare tutto ok ^_^ i lanci pero mi sembrano un po cortini, allora che faccio, mi dico, apro un po il mag :( lo faccio e...parrucca di nuovo :wacko:
    potete darmi qualche dritta?
    la prima parrucca fatta con 150 gm di piombo e lancio above.
    la seconda ground e 100gm
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    già "spirographus", pescatore e rodbuilder per passione

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,563
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Ci sarebbero moltissime cose da chiederti e considerare, ma visto che hai un signor mulinello, che ai primi lanci andrebbe usato a mag tutto chiuso, potresti cominciare a considerare le seguenti cose:

    Il mulinello è nuovo o già settato in qualche modo dal precedente proprietario?

    Che filo hai in bobina?

    Che dimistichezza hai col ground?

    Con l'above la parrucca era quasi scontata, lo spunto al piombo è molto meno del necessario, la canna poco carica.

    Col ground le cose sarebbero dovute andare meglio a livello cinematico,ma qui devo dirti che alla radice del parruccone sta spesso un lancio non bene eseguito, parlo per esperienza personale, da qui la domanda sul tipodi esperienza che hai col ground.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    33

    Status
    Offline
    Be allora il gioco è fatto! Sono una pippa caster già con il fisso, poi per complicarmi la vita non solo sono passato al rotante ma addirittura al rotante montato basso ( Che fa figo )
    Quindi mi stai dicendo che con il rotante se non carichi bene la canna è probabile la parrucca?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    già "spirographus", pescatore e rodbuilder per passione

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,563
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Purtroppo si,
    Comunque da qualche parte bisogna cominciare, ovviamente col rotante c'è una learning curve da considerare, ma non è difficile come sembra te lo assicuro.

    Intanto la canna, comincia col rotante alto, il controllo è più semplice se ancora col push e pull all'inizio non sarai pratico.

    Il rotante imbobinalo con del filo grosso (min 0.35) ed economico, in caso di parrucca non costa un capitale cambiarlo

    Il mag, tienilo chiuso al massimo all'inizio.

    Il registro meccanico deve essere appena aperto, la bobina deve avere un gioco laterale leggero, avvertibile anche se poco visibile (intorno al mezzo mm)

    Il drop fallo al primo anello o più basso, lancia non meno che side angolato, o ground.

    Guardati un po di video sul ground e leggi qui le discussioni che ci sono, ti aiuteranno parecchio.

    Se possibile trova qualcuno in zona che ti aiuti, eviterai di cristallizzare gli inevitabili errori iniziali.

    La distanza verrà col tempo, all'inizio no.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    33

    Status
    Offline
    Sono fortunato, vicino casa c'è il campo dove si allenano diversi campioni.
    Questa settanta tempo permettendo comincio l'allenamento!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    33

    Status
    Offline
    Dovendo scegliere tra abu 6500, daiwa7htmagno, e Pen515,quale reputato migliore per la pesca?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (pala.lberto @ 28/2/2016, 21:24) 
    Dovendo scegliere tra abu 6500, daiwa7htmagno, e Pen515,quale reputato migliore per la pesca?

    il migliore in assoluto tra i tre è il 7htmag il miglior rapporto prezzo qualità il penn.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    già "spirographus", pescatore e rodbuilder per passione

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,563
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fucecchiese @ 28/2/2016, 21:27) 
    CITAZIONE (pala.lberto @ 28/2/2016, 21:24) 
    Dovendo scegliere tra abu 6500, daiwa7htmagno, e Pen515,quale reputato migliore per la pesca?

    il migliore in assoluto tra i tre è il 7htmag il miglior rapporto prezzo qualità il penn.

    Fra i tre si, il migliore dovrebbe essere il 7ht, ma anche io voto per il Penn, che ha la migliore potenza di recupero.
    Del 7ht non sopporto che su un prodotto di punta come questo, sul mercato dal 2007, la Daiwa non si decida a risolvere il problema del pinion support, e la gente se lo deve procurare da Blakdog o altri.
    Non sottovalutare comunque il 6500, che anche a surf fa la sua figura purchè non si pretenda di avere un argano, o la sua rivisitazione Akios.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    33

    Status
    Offline
    Be ma neanche il 7ht magno non mi sembra molto potente...
    Il problema del pignone è quello che si risolve con la boccole di ottone?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (spirographus @ 28/2/2016, 21:42) 
    CITAZIONE (Fucecchiese @ 28/2/2016, 21:27) 
    il migliore in assoluto tra i tre è il 7htmag il miglior rapporto prezzo qualità il penn.

    Fra i tre si, il migliore dovrebbe essere il 7ht, ma anche io voto per il Penn, che ha la migliore potenza di recupero.
    Del 7ht non sopporto che su un prodotto di punta come questo, sul mercato dal 2007, la Daiwa non si decida a risolvere il problema del pinion support, e la gente se lo deve procurare da Blakdog o altri.
    Non sottovalutare comunque il 6500, che anche a surf fa la sua figura purchè non si pretenda di avere un argano, o la sua rivisitazione Akios.

    non lo sottovaluto lo scarto proprio.
    si può usare come si può fare una stradina di campagna con una ferrari ,ma comprarlo per il surf secondo me è sbagliato.

    considera che ne ho 4 di 6500, ma vanno in spiaggia senza le onde e le alghe
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    33

    Status
    Offline
    Sto provando la flippata e non riesce a superare i 22 secondi. È un po inchiodato o sbaglio?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (pala.lberto @ 28/2/2016, 21:57) 
    Sto provando la flippata e non riesce a superare i 22 secondi. È un po inchiodato o sbaglio?

    coscinetti ingrassati

    leggi questahttps://surfcasting.forumfree.it/?t=72172726
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    già "spirographus", pescatore e rodbuilder per passione

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,563
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pala.lberto @ 28/2/2016, 21:52)
    Be ma neanche il 7ht magno non mi sembra molto potente...
    Il problema del pignone è quello che si risolve con la boccole di ottone?

    Si è quello.

    CITAZIONE (Fucecchiese @ 28/2/2016, 21:56)
    CITAZIONE (spirographus @ 28/2/2016, 21:42) 
    Fra i tre si, il migliore dovrebbe essere il 7ht, ma anche io voto per il Penn, che ha la migliore potenza di recupero.
    Del 7ht non sopporto che su un prodotto di punta come questo, sul mercato dal 2007, la Daiwa non si decida a risolvere il problema del pinion support, e la gente se lo deve procurare da Blakdog o altri.
    Non sottovalutare comunque il 6500, che anche a surf fa la sua figura purchè non si pretenda di avere un argano, o la sua rivisitazione Akios.

    non lo sottovaluto lo scarto proprio.
    si può usare come si può fare una stradina di campagna con una ferrari ,ma comprarlo per il surf secondo me è sbagliato.

    considera che ne ho 4 di 6500, ma vanno in spiaggia senza le onde e le alghe

    Io uno me lo porto sempre anche a surf, caricato col 28 a volte ha risolto la pescata. Ovviamente se c'è sporco pompo con la canna per recuperare. Ma in condisurf senza alghe nn mi ha mai dato problemi (considera che i 525 e gli speedmaster non mi mancano, ma la distanza me la da di più l'Abu). Il tutto ovviamente IMO. ;)
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    33

    Status
    Offline
    Volevo comprare quella boccole ma poi mi sono detto: ma possibile che gli ingegneri che l'hanno progettato hanno fatto un errore così grossolano? E sono giunto alla conclusione che se era fatto così evidentemente un motivo c'era!
    Riguardo i cuscinetti, con cosa mi consigliate di pulirli? Solita benzina?

    Altra cosa, noto un gioco tra la guancia destra e la boccole della manovella, quella con all'interno la gabbia a rulli.è normale?
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    già "spirographus", pescatore e rodbuilder per passione

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,563
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Io i cuscinetti li pulisco con acetone. Puoi usare la benzina degli accendini, il diluente, il petrolio bianco.
     
    Top
    .
138 replies since 28/2/2016, 17:40   4255 views
  Share  
.