curiosita su terminale per serra

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    famiglia, lavoro e surfcasting

    Group
    SC Senior
    Posts
    819
    Location
    Cagliari , ma attualmente residente a Terni .

    Status
    Offline
    Visto cio che mi e accaduto sabato scorso,( mare calmo,o inpostato la pescata con 2 canne su 4 a rombi ,con long arm terminale del 0,25 e trancio di sarda innescata a cucire)
    Improvisamente parte il segnalino,ferro e subito mi accorgo di qualcosa di grosso.
    Dopo 10 minuti di tira e molla ,spiaggio il pesce e con mio stupore vedo un serra da 1.4 kg allamato.
    Mi chiedo come ca@@o a fatto a non recidere il 0.25 ?
    Sicuramente una botta de culo.
    Detto cio ,domando per mia semplice curiosita :
    A serra,senza cavetto d'acciaio,e possibile usare direttamente un fluorocarbon di adeguato diametro? Se si ,che diametro usare?
     
    Top
    .
  2. torrese87
     
    .

    User deleted


    No. Come hai capito hai avuto a che fare con la mitica "botta di chiulo", l'amo era conficcato giusto sul labbro oppure esterno... oppure le vie del Signore sono infinite e per qualche motivo X i denti non erano a contatto diretto con la lenza e quindi non hanno potuto reciderla. Il serra mediamente sega un finale in nylon o fluorocarbon in un paio di secondi o anche meno.

    Vai di cavetto d'acciaio, tanto quello non è un pesce che sta lì a guardare l'invisibilità dei finali ;). Possibilmente 30 libre o +
     
    Top
    .
  3. pantegana91
     
    .

    User deleted


    Le botte di c. a volte capitano. La scorsa estate ho visto tirare su un serra di 3Kg con arenicola e finale dello 0.22. Cmq so che alcuni quando mettono i palamiti usano tutto filo dello 0.70,non se se fluoro o nylon, e i serra che tagliano sono pochi. Dalla spiaggia io ti consiglio di usare sempre il cavetto, anche bello generoso.

    Edited by pantegana91 - 25/1/2016, 14:50
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Nel dubbio ferra

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,211
    Location
    Tirreno settentrionale

    Status
    Online
    Cavetto sempre, prenderli con il nylon succede ma è veramente fortuna.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Parcheggio l'auto, ancora non vedo il mare ma sento l'urlo delle onde mamma mia come godo...

    Group
    SC Senior
    Posts
    822
    Location
    Roma Lido

    Status
    Offline
    Botta de culo rara ma fattibile, per una pesca mirata vai di cavetto 30/40lb con lo 0.70 ci fanno la pulizia dentale, i serra tagliano facilmente fluoro da un millimetro senza colpo ferire, se sta in bocca tra i denti è già storia vecchia :D :D :D :D :D
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    907

    Status
    Offline
    Anch'io ho visto spiaggiare serra con terminale in nilon, ma con l'amo fortunosamente conficcato sul bordo esterno della bocca
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    famiglia, lavoro e surfcasting

    Group
    SC Senior
    Posts
    819
    Location
    Cagliari , ma attualmente residente a Terni .

    Status
    Offline
    Sicuramente se impostero la pescata a serra,andro di cavetto d'acciaio.
    Sono pienamente coscente che il mio caso e statta una botta di culo.(che non guasta mai)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    260
    Location
    piemonte

    Status
    Offline
    Visto che si parla di "curiosità"

    Tempo fa lessi (in una delle serissime riviste specializzate :sick: ) di un tipo che consigliava di mettere il cavetto anche al piombo in quanto durante il recupero il pesce potrebbe aggredire il piombo e di conseguenza tranciare tutto, con conseguente perdita della preda.

    Personalmente:
    A mme, me pare proprio na strunzata!...

    ...ma per curiosità, qualcuno ha mai sentito di cose simili?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Affrettati a spegnere le passioni prima che ti brucino. Il mare e la pesca sono la mia passione

    Group
    Member
    Posts
    3,923
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Confermo!!!
    Ho letto la stessa identica cosa, ma non lho mai messa in pratica, credo che possa capitare solo in alcune situazioni
     
    Top
    .
  10. seawind 79
     
    .

    User deleted


    capita più spesso di quando potete immaginare. il serra attacca il piombo in fase di recupero, ma attacca anche il filo che sta in pesca ad attendere che abbocca il pesce.
     
    Top
    .
  11. pantegana91
     
    .

    User deleted


    Che il serra attacchi i fili che si trova davanti è risaputo e mi è capitato spesso di vedere ascensori volare in aria. Questa cosa dell'attacco del piombo in fase di recupero mai successa! Forse stanno diventando ancora più criminali questi pesci...
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    famiglia, lavoro e surfcasting

    Group
    SC Senior
    Posts
    819
    Location
    Cagliari , ma attualmente residente a Terni .

    Status
    Offline
    CITAZIONE (seawind 79 @ 4/2/2016, 18:06) 
    capita più spesso di quando potete immaginare. il serra attacca il piombo in fase di recupero, ma attacca anche il filo che sta in pesca ad attendere che abbocca il pesce.

    Senza contare le volte che con pesce in canna,o fatto metta per uno coi serra.
    Nei mie spot,a periodi ne e infestatto
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    260
    Location
    piemonte

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bimarco @ 4/2/2016, 12:24) 
    Visto che si parla di "curiosità"

    Tempo fa lessi (in una delle serissime riviste specializzate :sick: ) di un tipo che consigliava di mettere il cavetto anche al piombo in quanto durante il recupero il pesce potrebbe aggredire il piombo e di conseguenza tranciare tutto, con conseguente perdita della preda.

    Personalmente:
    A mme, me pare proprio na strunzata!...

    ...ma per curiosità, qualcuno ha mai sentito di cose simili?

    OT:
    mi porterò sfiga da solo ma dopo questo post sabato in spiaggia mi son ritrovato la canna a trancio col suo bel filo (45 diretto) che svolazzava in bando senza ne snodo ne finale ne trancio...
    ...è chiaro che da pescatori si diventa superstiziosi!!!! :P
     
    Top
    .
  14. Ciccioastarte
     
    .

    User deleted


    Raga Durante una Battuta specifica al pesce Serra. Esca sarda o trancio di muggine flotterato.

    Come vi regolate con la Frizione?

    A) Chiusa così prende subito la botta.

    B) Oppure aperta col serra che si porta a spasso l'esca.

    Velo chiedo perché mi sono capitati molti attacchi a vuoto. Botta incredibile canna piegata di brutto e poi... niente.

    È come se il serra attacchi prende l'esca tra le fauci fa un giro, ma non
    Morde affondo. Come un cane che prende un osso e poi lo molla. Insomma non mangia.
     
    Top
    .
  15. Al Portanova
     
    .

    User deleted


    Con frizione chiusa rischi che si porti la canna in mare!!!
    Già con un serra di 2-3 kg vedrai la canna fare surf :D :D :D :D



    Frizione aperta e se mare calmo piombo scorrevole.

     
    Top
    .
26 replies since 25/1/2016, 11:02   1628 views
  Share  
.