Phemmm prove di pendulum

seconda volta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. torrese87
     
    .

    User deleted


    Ok, portato il drop al mulo. Primo lancio leggermente a sinistra (chiuso un po' in ritardo) i successivi tutti dritti e a destra. Tra poco carico il video di un lancio andato leggermente a destra... Ma che ha metrificato molto bene per il pippacaster che sono.

    Pressione sul dito... ancora non ne sento un granché' onestamente.

    Sarà' l'umore, sarà' il drop piu' lungo... Oggi e' uscito qualche metro in più'. Piombo ha toccato terra ogni tanto nella pendolata, ma mai in rotazione/chiusura.
     
    Top
    .
  2. torrese87
     
    .

    User deleted


    Video
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,466
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (torrese87 @ 29/12/2015, 10:18) 
    Ok, portato il drop al mulo. Primo lancio leggermente a sinistra (chiuso un po' in ritardo) i successivi tutti dritti e a destra. Tra poco carico il video di un lancio andato leggermente a destra... Ma che ha metrificato molto bene per il pippacaster che sono.

    Pressione sul dito... ancora non ne sento un granché' onestamente.

    La pressione che intendo non è sul dito ma in generale in chiusura, se cioè il gesto è affaticante oppure no ( credo la seconda da quello che leggo).

    CITAZIONE (torrese87 @ 29/12/2015, 10:18) 
    Sarà' l'umore, sarà' il drop piu' lungo... Oggi e' uscito qualche metro in più'. Piombo ha toccato terra ogni tanto nella pendolata, ma mai in rotazione/chiusura.

    Mi fa piacere che ti ci trovi meglio; la toccata sulla pendolata è probabilmente dovuta alla mano destra che non rimane ferma nel richiamo, invece deve esserlo, il braccio deve rimanere fermo devi muovere solo il polso.
    Veniamo al video, io dico che nel complesso non è male, la canna ha una bella curva in chiusura, ti ci puoi divertire a pesca tranquillamente.
    Come in ogni cosa ci sono margini di miglioramento, ma qual'è il prezzo da pagare per questo miglioramento?
    Io direi di non mettere troppa carne sul fuoco, di imparare a fare in scioltezza questo lancio, poi se vorrai migliorare ci si possono aggiungere alcune cosette che producono miglioramenti sucuramente in pedana, ma in uno scenario di pesca - a mio parere - il risultato non è così scontato.
    Tieni sempre a mente di non trasferire subito il peso del corpo sul piede sinistro ( certo sulla sabbia gli equilibri sono precari) e sopratutto di aprire bene il sinistro alla fine della pendolata ( il discorso dell'aero-side che facevo all'inizio).
    Ripeto, non vedo orrori ( chi sa, se vorrà potrà intervenire), il lancio per pescare con gli spike quando il gioco si fa duro oppure per cercare qualche metro in piu ad orate va bene.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    2,573
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Marino, se posso...

    Quando "stendi" in avanti la pendolata, cerca di avere la punta della canna più in linea con il filo, quando parti per il richiamo del piombo è leggermente troppo alta.... questo ti serve per avere un richiamo del piombo più rapido che ti aiuta a farlo salire all'apice alto della pendolata in maniera più semplice. Come ti ha detto Simone, il lavoro deve essere svolto solo dal braccio sinistro e dal polso destro, non è semplice da farsi ma il braccio destro deve quasi rimanere immobile.

    Bada bene, ho detto il richiamo... il movimento successivo di chiusura deve essere sempre progressivo... una volta assimilato il tutto, andrai a cercare la "botta" finale.
     
    Top
    .
  5. torrese87
     
    .

    User deleted


    Per Rais: introduciamole pure queste cosette per migliorare :)... La questione che mi sta a cuore e' possibilmente arrivare a fare più' metri possibile a pesca. Onestamente ci sono giornate dove il pascolo sia a mare calmo che a mare mosso capita fuori e io spesso in quelle situazioni resto tagliato fuori.

    Inoltre ne parlavo anche con mannaggialatrota... Non e' indifferente la questione spike. Io sono uno che in condisurf utilizza soprattutto spike, e vengo da tele e fisso dove con un above cast quasi sempre la canna "je da". Con le ripartite e' in genere complicato... Con quelle con cima mooolto match con manico duro e' addirittura deleterio.

    Per wkt12: questa cosa della cima della canna allineata al piombo all'estremo della sua salita nello " Swing" iniziale la avevo sentita in un video inglese (Simple surfcasting 2). Purtroppo... Tanta carne al fuoco :).

    Mi esercitero' un po' anche nella sola pendolata. Magari metto uno straccio bianco al piombo e mi riprendo così' guardo la traiettoria...

    Ci aggiorniamo presto :)

    P.S.: come al solito... Grazie mille signori ;)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    ___Pesce&Love___
    Admin

    Group
    Team Tecnico
    Posts
    3,698
    Location
    Nord Sardegna

    Status
    Anonymous
    ogni tanto leggo che i social uccideranno i forum, poi leggi queste discussioni e sorridi.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,466
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (torrese87 @ 30/12/2015, 00:35) 
    Per Rais: introduciamole pure queste cosette per migliorare :)... La questione che mi sta a cuore e' possibilmente arrivare a fare più' metri possibile a pesca. Onestamente ci sono giornate dove il pascolo sia a mare calmo che a mare mosso capita fuori e io spesso in quelle situazioni resto tagliato fuori.

    premesso che stai per inguaiarti :lol: fammi vedere che non esegui un aeroside e poi parliamo delle gambe.
    se può aiutarti più che uno straccio fai delle strisce con una busta di plastica bianca e quindi le metti vicino al moschettone.
    se riesci fai una ripresa anche da dietro in modo da apprezzare meglio sia il giro della canna che l'orbita del piombo.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    già "spirographus", pescatore e rodbuilder per passione

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,563
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Vi seguo con grandissimo interesse, dopo avere provato la prima pendolata con annessa imparruccata....

    Forza Marino, e guardalo bene simple surfcasting, Phil è istruttore UKSF.

    Grazie anche da parte mia a Simone e Alessandro per i preziosi consigli ;) .
     
    Top
    .
  9. VILLOCONGER®
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (RaiS® @ 26/12/2015, 21:26) 
    Ricapitolando pendola spingi bene il sinistro (verso FUORI) nella fase di richiamo del piombo e solo dopo fai girare la canna con un movimento unico fino a chiudere.
    il tutto deve essere comandato dal sinistro ben lontano dal tronco e completamente steso (giro laterale e chiusura).

    ;)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Viva o rre cu la famiglia...

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,708
    Location
    campania felix

    Status
    Offline
    Più seguo sto tread più penso: se mai avrò il coraggio di scendere con la 2 pz ed imparare almeno un minimo di aero, tiro fuori almeno 150 metri, ma che dico ... 170
    Mi incoraggia vedere compagni di pesca avere più abnegazione, o forse meno "sfalutatezza" di me.
     
    Top
    .
  11. seawind 79
     
    .

    User deleted


    bello tread, sempra di stare a scuola di lancio mi state facendo venire voglia di imparare il pendulum. dalle immagini mi pare di capire che il pendulumsia un lancio piu morbido del ground ò sbaglio? complimenti e grazie a tutti voi.
     
    Top
    .
  12. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (seawind 79 @ 31/12/2015, 07:33) 
    bello tread, sempra di stare a scuola di lancio mi state facendo venire voglia di imparare il pendulum. dalle immagini mi pare di capire che il pendulumsia un lancio piu morbido del ground ò sbaglio? complimenti e grazie a tutti voi.

    Sembra più morbido, nel senso che serve meno sforzo e più tecnica. E si metrifica di più
     
    Top
    .
  13. torrese87
     
    .

    User deleted


    Limitatamente alla mia esperienza... di una settimana :woot: , mi ha sorpreso quanto sia poco affaticante questo lancio. Certo, al momento niente bei metrini - e forse e' anche per questo che non faccio fatica... Pero' quando vado a fare pratica mi sto 2-3 ore a lanciare-recuperare in continuazione. Dopo 2 ore l'affaticamento e' più' che altro alle braccia perché' sti cazz' di rotanti recuperano la metà' di un fisso e quindi stare li' a recuperare ogni volta DOPO 2 ORE - e sottolineo dopo 2 ore - DIVENTA affaticante (e noioso). Ma se facessi lo stesso lavoro col fisso (fatto ;) anche se con lanci above/side/ground) sarei affaticato dopo 1 quarto d'ora!!!

    Per qualche motivo che mi sfugge, la canna in mano pesa di meno - peso a parte del rot che e' poco piu' della metà' di un fisso - e' il rotante che ha una potenza di recupero maggiore, non e' come col fisso che devi sempre tenere il braccio destro in tensione per tenere la canna "pompata"... E poi ti ritrovi col braccio e i lombari stanchi. Il lancio in se e per se' e' veramente poco affaticante.

    P.S.: buon S. Silvestro a tutti, passatelo in famiglia o comunque con i vostri cari, e soprattutto lasciate perdere i botti, risparmiate ed evitate di farvi saltare qualche dito.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,466
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (torrese87 @ 31/12/2015, 11:06) 
    P.S.: buon S. Silvestro a tutti, passatelo in famiglia o comunque con i vostri cari, e soprattutto lasciate perdere i botti, risparmiate ed evitate di farvi saltare qualche dito.
    Attached Image
    IMG-20141231-WA0017

     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    già "spirographus", pescatore e rodbuilder per passione

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,563
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Io devo ringraziare Marino che con questo thread mi ha fatto venire su la voglia di pendolare...
    Ieri in spiaggia c'eravamo solo io e mio figlio, lui paletta e secchiello, io a fare urlare il mulinello...
    che dire, è un lancio bellissimo, se il timing è pseudo-corretto mi da molti più lanci dritti del ground, se il timing è sbagliato o il lancio loffio, la parrucca è sicura.
     
    Top
    .
82 replies since 26/12/2015, 19:43   2443 views
  Share  
.