Ragu' di serra

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. torrese87
     
    .

    User deleted


    Ingredienti (3-4 persone):

    - 1 serra (taglia 1,5/2 kg) da sfilettare
    - una dozzina di pomodorini del Piennolo del Vesuvio DOP
    - 4 acciughe sott'olio
    - 4-5 olive nere e 4-5 verdi in salamoia
    - 1 cipolla bianca
    - 1 peperoncino (fresco o secco)
    - olio EVO
    - mezzo bicchiere di vino bianco da cucina
    - prezzemolo ed erba cipollina da tritare assieme ed aggiungere a fine cottura a crudo
    - pasta: 500 gr. scialatielli di Gragnano trafilatura al bronzo

    Premesso che lo chef non sono io ma il mio coinquilino palermitano, un mostro in cucina.

    Iniziamo: prendiamo il serra - preventivamente pulito e squamato - e trattiamolo come se fosse un cefalo :) ricaviamone due trancioni laterali. Solleviamo il trancio e mantenendolo tra pollice e indice di una mano, con l'altra mano "stiriamo" energicamente, la polpa se ne verrà via agevolmente a brandelli, che riporremo in un contenitore. La cosa bella del serra è che la polpa se ne viene e vi resta la pelle in mano, inoltre è un pesce che ha pochissime spine ed è un'ottima alternativa al pesce spada sia come sapori che come caratteristiche organolettiche.

    Proseguiamo: togliere le olive nere e quelle verdi dalla salamoia, sciaquarle abbondantemente sotto acqua corrente, snocciolarle e tagliarle a pezzettoni. Prendiamo la cipolla e tagliamola a spicchi.

    L'ingrediente speciale (a detta dello chef) è lui: www.agricoltura.regione.campania.it/tipici/piennolo.html me li son portati appositamente da giù, a Roma non si trovano. Caratteristica: buccia molto spessa, sapore acidulo ma molto fragrante, poca polpa e il tipico "pizzo", la punta con cui termina il frutto. Vanno tagliati a metà.

    In padella due cucchiai di olio EVO e le 4 acciughe (si scioglieranno). Poi la cipolla, le olive e il peperoncino assieme appena l'olio si è riscaldato. Lasciamo dorare la cipolla e sfumiamo con vino bianco. Da tal momento possiamo mettere i pomodori; quando inizieranno a rattrappirsi mettiamo la polpa del pesce. Deve cuocere pochissimo, giusto il tempo di cambiare colore e diventare bianca, 3-4 minuti. A tal punto spegniamo pure.

    Preventivamente avremo messo a bollire l'acqua e ci versiamo la pasta. Salatura un po' meno del solito, in quanto nel nostro ragu' già ci sono acciughe e olive da salamoia. Comunque assaggiate e valutate voi. A fine cottura conserviamo una tazza di acqua di cottura bollente - bella carica di amido - ci servirà per aiutare a mantecare il tutto in padella.

    Scolate la pasta al dente; ultimiamone la cottura in padella assieme agli altri ingredienti. Ogni tanto versiamo un po' di acqua di cottura. Dal momento in cui spegniamo possiamo aggiungere prezzemolo e erba cipollina.

    Impiattate, annusate, assaggiate... e buon appetito!

    P.S.: qualche foto dei vari passaggi

    IMG_20151109_201547

    IMG_20151109_201851

    IMG_20151109_204543

    IMG_20151109_205435

    IMG_20151109_210034 resized
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,601
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Tutto molto fattibile tranne per i pomodorini del piennolo, fuori Napoli impossibile trovarli.
    Ottima ricetta grazie Marino.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Sunset

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,445
    Location
    Lazio

    Status
    Offline
    grazie per la ricetta, complimenti.
     
    Top
    .
  4. alemu
     
    .

    User deleted


    purtroppo ormai da qualche anno non riesco a convincere i cari a mangiare il serra.. in effetti è capitato diverse volte che avesse un saporaccio.. pero' magari copiando la vostra ricetta li frego :P
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SCer cazzuto..terrore delle aguglie..

    ..cavalcatore folle!!

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,535
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    buono io lo facevo alla eoliana con capperi e olive
     
    Top
    .
  6. torrese87
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (~~Surf~Inside~~ @ 11/11/2015, 12:26) 
    buono io lo facevo alla eoliana con capperi e olive

    Spettacolare, quando ero a Vulcano ho mangiato la ricciola così... altro che mastechef.
     
    Top
    .
  7. seawind 79
     
    .

    User deleted


    forse con i pomodorini il serra sarà buono. ma in altri modi non mi piace.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Finchè la barca va,lasciala andare.

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,600
    Location
    Salentino, de quiddhri tosti

    Status
    Offline
    La ricetta è uguale come la faccio io molto buona.

    Per quanto riguarda i pomodorini, sono quelli che si usano di inverno praticamente ci sono sia rossi, che

    gialli che gioallorossi come a magica.

    Da noi li chiamiamo podori da pennula.

    Io comunque preferisco i pomodorini freschi Piccadilly.

    Nella mia prevedo il cappero.

    Roberto
     
    Top
    .
7 replies since 10/11/2015, 10:34   250 views
  Share  
.