Dimensione lenze

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Piero Graffione

    Group
    Member
    Posts
    167
    Like
    0
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,
    dopo un po' di tempo torno a scrivere. Poca pesca in questo periodo.

    Ho questo dubbio: mettiamo che per varie ragioni scelgo di pescare con un terminale dello 0,20 con un carico di rottura di 6Kg.
    Ha senso avere una lenza in bobina con carico 5Kg?
    Di norma ho sempre scelto di avere in carico maggiore in bobina, questo perchè in caso di incaglio fosse più facile la rottura del finale (sempre che sia lui il responsabile dello stesso).
    Adesso per i finali si trovano sempre lenze da carichi notevoli e mi è venuto questo dubbio.
    Grazie per le risposte.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,601
    Like
    +18
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    A surf in certe condimeteo si pesca con terminali dello 050 e madre dello 028.
    Trai tu le conclusioni.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Piero Graffione

    Group
    Member
    Posts
    167
    Like
    0
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Perfetto. Questo lo so. Ma io chiedevo in una condizione regolare
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,601
    Like
    +18
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Condizioni regolari è generico.
    Se cerchi distanza mirando alle orate madre dello 020-022 e terminali 025 e oltre, ovviamente con i fissi , non è peccato. Poi se incagli il più delle volte cede il nodo dello sciokke.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    già "spirographus", pescatore e rodbuilder per passione

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,563
    Like
    +18
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    L'incaglio è al 90% un problema del piombo, quindi cede come ti è stato detto il nodo dello shock invariabilmente. Il consiglio se c'è misto ad alta probabilità di incaglio è quello di usare una montatura con piombo a perdere, per potere riportare a casa il resto.
    Alleggerire il finale rischierebbe di farti lasciare il pesce della vita a mare, senza per questo proteggerti dall'incaglio.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,572
    Like
    +22
    Location
    dalla spiaggia

    Status
    Anonymous
    Te la faccio semplice...

    Il diametro della lenza madre lo decidi in base a questi fattori:
    Massima distanza che vuoi ottenere,resistenza.
    Per il braciolo il carico non serve... importa solo il diametro, più spessore, più rigidità;più sottile,meno visibilità.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    205
    Like
    +2
    Location
    Siracusa

    Status
    Offline
    Questi sono i carichi di rottura del Daiwa tournament (quello giallo per intenderci) che uso da svariati anni, nei diametri 0,23, 0,28 e 0,35. Leggere questi dati può anche far venire da ridere rispetto a quanto si trova oggi sul mercato, ma in realtà quando ho rotto, sempre sul nodo dello SL, e stato dopo aver tirato anche parecchio. Il lato positivo di questo filo da bobina è invece l'assenza di memoria, la morbidezza e la buona elasticità sotto trazione. Tutte cose che io ho imparato ad apprezzare nel tempo. Ritengo che per i fili da bobina i dati relativi al carico di rottura non possono essere il parametro principe che dovrebbe farci orientare per la scelta.

    0.23 6 lbs - 2.70 kg
    0,26 8 lbs - 3,60 kg
    0,28 10 lbs - 4,50 kg
    0,31 12 lbs - 5,40 kg
    0,35 15 lbs - 6,80 Kg

    Con il Ø0.23 ci recupero anche le piramidi, anche infossate, da 125g senza problemi
    Con il Ø0.28 quelle da 150g,
    Il Ø0.35 lo utilizzo su 2 Daiwa 7ht per sbrigarmi in un minuto nel districare eventuali leggere parrucche....

    In caso di incaglio, specie sulle rocce, si rompe comunque....

    Edited by nelloC - 3/11/2015, 20:29
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ___Pesce&Love___
    Admin

    Group
    Team Tecnico
    Posts
    3,698
    Like
    +32
    Location
    Nord Sardegna

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (PieroGra @ 3/11/2015, 10:10) 
    Buongiorno a tutti,
    dopo un po' di tempo torno a scrivere. Poca pesca in questo periodo.

    Ho questo dubbio: mettiamo che per varie ragioni scelgo di pescare con un terminale dello 0,20 con un carico di rottura di 6Kg.
    Ha senso avere una lenza in bobina con carico 5Kg?
    Di norma ho sempre scelto di avere in carico maggiore in bobina, questo perchè in caso di incaglio fosse più facile la rottura del finale (sempre che sia lui il responsabile dello stesso).
    Adesso per i finali si trovano sempre lenze da carichi notevoli e mi è venuto questo dubbio.
    Grazie per le risposte.

    il giorno che inventano una 0.20 che tenga realmente 6kg avvisatemi.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    717
    Like
    0

    Status
    Offline
    Esistono esistono😂 il problema è che piú che lenze sono elastici, inoltre hanno tantissima memoria
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ___Pesce&Love___
    Admin

    Group
    Team Tecnico
    Posts
    3,698
    Like
    +32
    Location
    Nord Sardegna

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Campa2311 @ 4/11/2015, 13:04) 
    Esistono esistono😂 il problema è che piú che lenze sono elastici, inoltre hanno tantissima memoria

    se reggono non sono 0.20 ma maggiorati. e so di cosa parlo. non esiste 0.20 con tenuta 6kg

    CITAZIONE (Campa2311 @ 4/11/2015, 13:04) 
    Esistono esistono😂 il problema è che piú che lenze sono elastici, inoltre hanno tantissima memoria

    tra l'altro: piu son elastiche minore sarà la memoria (ma anche la sua tenuta), piu son rigide maggiore é la memoria e maggiore la tenuta sul carico lineare.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    717
    Like
    0

    Status
    Offline
    Ho sbagliato ad esprimermi: intendevo che queste lenze si allungano molto(quindi molta memoria) ho utilizzato impropriamente il termine elastico, scusatemi, comunque ho delle bobine di nylom dello 0.20 di una marca sconosciuta che tiene 8 kg, al tatto il diametro e lo stesso dello 0.20 dell'onda mille, ma però non l'ho più usato in quanto aveva troppa memoria.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ___Pesce&Love___
    Admin

    Group
    Team Tecnico
    Posts
    3,698
    Like
    +32
    Location
    Nord Sardegna

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Campa2311 @ 4/11/2015, 16:34) 
    Ho sbagliato ad esprimermi: intendevo che queste lenze si allungano molto(quindi molta memoria) ho utilizzato impropriamente il termine elastico, scusatemi, comunque ho delle bobine di nylom dello 0.20 di una marca sconosciuta che tiene 8 kg, al tatto il diametro e lo stesso dello 0.20 dell'onda mille, ma però non l'ho più usato in quanto aveva troppa memoria.

    L' ONDAMILLE 0.20 è quasi un 0.24..

    Stai facendo solo confusione. l'allungamento della lenza la rende appunto elastica, solitamente maggiore è l'allungamento maggiore sarà la morbidezza della lenza e minore la memoria(non sempre).
    al contrario una lenza con basso allungamento risulterà piu rigida e SOLITAMENTE con piu memoria meccanica.

    NON ESISTE NYLON 0.20 CHE POSSA ANCHE LONTANAMENTE AVVICINARSI A 6KG DI TENUTA.
    quanto dichiarato sulle etichette è falso, salvo non sia riportato il marchio IGFA che ne certifica diametro e tenuta.

    un ottimo 0.20 ha come tenuta reale tra i 3 e 4kg.
     
    Top
    .
11 replies since 3/11/2015, 10:10   329 views
  Share  
.