Corsica 2015 5-11/ottobre

La pesca nella motriglia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ale050858
     
    .

    User deleted


    Tutto pronto. Livorno. Traghetto, imbarco senza problemi. Traversata tranquilla anche se il cielo si presenta molto nuvoloso. Previsioni per 3 giorni dicono venti da NE sulla costa Est della Corsica poi prevalenza di venti da SE-E. Molto nuvoloso ma zero precipitazioni. Bene, molto bene, siamo fiduciosissimi e pieni di speranza. Errore. Non avevamo considerato le piogge intense e le alluvioni di Giovedì e Venerdì appena trascorsi.... :(
    Arrivo a Bastia. Più che in un porto sembra di attraccare a Bocca D'Arno durante la piena; il mare, solitamente azzurro e trasparente è giallo, melmoso, si notano rami, sterpi e tronchi che galleggiano. Ci guardiamo con aria interrogativa. Che sta succedendo?
    Arriviamo a Domaine de L'Avidanella, bello, funzionale e ben posizionato, equidistante tra i più gettonati hotspots di questa parte dell'isola, dalla Marana, a Bravone, Moriani plage, fino a Aleria e Ghisonaccia, leggermente più distanti, ma facilmente raggiungibili in poche decine di minuti.
    Una volta posizionati nell'appartamento a noi assegnato, andiamo subito a vedere lo stato del mare lì a pochi metri. Le punte delle alghe in sospensione spuntano dalla superficie galleggiando in una fascia di un paio di centinaia di metri dalla battigia e tutto è marrone.....e piatto. Patana, una patana di posidonia e fango, tutto ciò che è stato portato in mare dagli innumerevoli corsi e corsetti d'acqua che scendono dalle montagne.
    Si prova? Ok, si prova (anche senza il conico, anche senza nulla che eviti le alghe) la voglia è troppa e si paga, si paga cara.
    Si paga con 4 lanci e 4-5 ore di ripulitura lenze e con la perdita secca di 4 piombi e 2 shock leader di due mulinelli ridotti al solo riempimento. Ok, per il primo giorno mi sembra che sia sufficiente.
    Tra poco il secondo giorno.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ..non può piovere per sempre..

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,704
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ... io sono stata a Macinaggio dal 9 al 18 ottobre... stesso mare, stessi temporali, stesse alghe, stessa acqua marrone, pescare sopra un muro di alghe alte 2 metri e dover coppare gli eventuali pesci era il top, mettere dei sassi dentro una busta ed appenderla al tripode per non farlo cadere con il vento a 100 km orari, pescare per 7 giorni sotto il temporale.... trovare tutte le condizioni di venti, da mare mosso a mare piatto e vedere le canne immobili... che spettacolo.... a me non serve raccontare il secondo il terzo fino al nono giorno.... erano tutti uguali, prendere ben due perturbazioni di fila è stato fantastico, ho aspettato un anno per tornare in Corsica e mi sono ritrovata nel delirio più totale... ho pescato su spiagge ad est e ad ovest, su scogliere, con un parco esche da far paura... l'ultimo giorno ho anche rimesso in mare un verme di rimini intero sperando passi la sua vecchiaia in Corsica... che verme fortunato!!!!
    E poi ho passato tante nottate sotto l'acqua a parlare con Oreste... gli dicevo "ma che cazzo Orè è possibile che non mi mandi nemmeno una oratina o una ombrinotta???".... si vede che era impegnato con altri angeli piuttosto che pensare a me!! :wub:
     
    Top
    .
  3. ale050858
     
    .

    User deleted


    Secondo giorno.
    Inutile provare a Moriani plage, è 3.5 km a sud e sarà la stessa solfa...proviamo al porto di Taverna, dice Daniele che anni prima c'era andato quando le condizioni proibitive del mare lo avevano respinto da ogni spiaggia creata.
    Bene, arriviamo lì e l'interno del porto è...abbastanza protetto e pulito. C'è un pezzo di banchina, in fondo, verso la diga foranea, dice lui, che mi fruttò parecchie belle catture a quel tempo, in più se piove c'è un'ampia tettoia che ripara. Siamo sul cemento e l'attrezzatura resta bella pulita!! Okkeiii... "Scusate, voi, dove vorreste andare?" Il ragazzo seduto con aria annoiata sui curvi gradini della capitaneria si rivolge a noi senza neppure guardarci in faccia. " andiamo in fondo a pescare, perchè, non si può?" "No, non si può. Dovete andarvene". Notiamo anche che il pezzo di banchina che sarebbe stata la nostra meta era stata chiusa da un'alta rete con annesso cancello chiuso con lucchetto. Inutile insistere, dietro front e di nuovo alla macchina.
    Dai, ritorniamo a vedere se si riesce a far fare un bagnetto alle esche su qualche altra spiaggia nei dintorni però...però stavolta cerchiamo di ragionare. Sappiamo che oggi il vento soffia da NNO, cioè è un maestralone bello pesante, più si và a nord e più siamo esposti all'arrivo del sudiciume galleggiante, se si va a sud può darsi che ci si trovi ridossati almeno in parte dai monti. E' ormai tardi, ma io proverei ancora un po' più giù, la prima deviazione che si trova verso il mare andando verso Aleria.
    Si prende una strada tra Baghera e Marina de Bravone e si arriva al mare. Il bagnasciuga è letteralmente coperto da cumuli enormi di posidonia strappata ai fondali, ma l'acqua appare abbastanza pulita, un minimo di battito c'è, allora via, le Pegaso 130 montate, lanci in side con 130gr e vediamo un po'. Mezz'ora e Daniele tira a riva, oltre che a un cestone "d'insalata ricciolina", una razza bella pesante e....rotonda?? Vista dal ventre, al buio, lì per lì non capisco bene che cosa sia, fermo con il piede la coda temendo il pungiglione e la slamiamo. Solo quando con un guizzo si gira mi accorgo di cos'è e grido a squarciagola a l'altro "NON LA TOCCARE, E' UNA TORPEDINE, E ANCHE GROSSA!!" Le 4 o 5 macchie tonde scure grandi come bottoni di cappotto sono inequivocabili, i tremendi elettrofori della torpedine. "Beellaaaaa" si, bella...tu toccala lì e poi vedi che bòtta che ti dà...
    Poco dopo ancora un pesce piatto, stavolta però è proprio una razza, belloccia sui sette etti, sempre lui, io nulla. Una mormora, io nulla.....ecco una tocca anche a me, incoccio, colpi di testa netti e ripetuti, spiaggiato uno squaletto di un mezzo metro. MAH...
    Siamo stanchi e abrutiti dalla serata, ricominciamo a passare ore a togliere erba dalle lenze. Basta, si ritorna all'Avidanella, "ce famo du' spaghi" verso le due, due e mezzo e si pensa a dove provare domani.

    Edited by ale050858 - 22/10/2015, 20:56
    Attached Image
    Torpedine

     
    Top
    .
  4. ale050858
     
    .

    User deleted


    Dunque, siamo al terzo giorno.
    A sud, a sud, prima di Aleria: zona di Alistro. Bella spiaggia, scalino di risacca a picco o quasi, subito profonda ma poco leggibile, zone scure a circa 50 metri dai picchetti, forse posidonia viva abbarbicata al fondale dato che non cambiano di posizione. Per il resto pulito. In pochi minuti siamo in pesca, vento leggero che permette di montare l'ascensore. Un'oretta e Daniele è impegnato a recuperare un'orata piuttosto belloccia, io sono posizionato a un centinaio di metri da lui dove credo di aver intuito esserci un minimo di variazione di fondale, una leggerissima secca, per comunicare o per fare quattro chiacchere bisogna camminare uno verso l'altro ed è faticoso. E anche pericoloso. Infatti, vado a vedere un saraghetto che ha preso il collega e quando gli sono vicino la lucina rossa di uno dei miei ascensori schizza in alto. Corsa disperata, presa la canna, incoccio, buona risposta, lo tengo, regolo la frizione (finalino del 0.21) tre secondi e ....ciao al pesce che era, qualunque fosse.
    Poi ancora due saraghetti, una razzetta e si smonta. Il mare, però, non ne vuol sapere di "montare", non c'è battito nemmeno con un po' di brezza. Vabbè, si va a domani. Certo, che razza di Corsica è quest'anno???

    Edited by ale050858 - 22/10/2015, 21:07
    Attached Image
    orata sarago mormore e razza (di pancia)

     
    Top
    .
  5. ale050858
     
    .

    User deleted


    ...altra immagine.....
    Attached Image
    saraghi e squaletto

     
    Top
    .
  6. ale050858
     
    .

    User deleted


    Per conoscersi un po'...

    Edited by ale050858 - 22/10/2015, 21:14
    Attached Image
    Io a tavola (naturalmente)

     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Il surfcasting non è un modo di pescare ma una filosofia di vita
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    8,491
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bibbifish @ 20/10/2015, 08:30) 
    :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ... io sono stata a Macinaggio dal 9 al 18 ottobre... stesso mare, stessi temporali, stesse alghe, stessa acqua marrone, pescare sopra un muro di alghe alte 2 metri e dover coppare gli eventuali pesci era il top, mettere dei sassi dentro una busta ed appenderla al tripode per non farlo cadere con il vento a 100 km orari, pescare per 7 giorni sotto il temporale.... trovare tutte le condizioni di venti, da mare mosso a mare piatto e vedere le canne immobili... che spettacolo.... a me non serve raccontare il secondo il terzo fino al nono giorno.... erano tutti uguali, prendere ben due perturbazioni di fila è stato fantastico, ho aspettato un anno per tornare in Corsica e mi sono ritrovata nel delirio più totale... ho pescato su spiagge ad est e ad ovest, su scogliere, con un parco esche da far paura... l'ultimo giorno ho anche rimesso in mare un verme di rimini intero sperando passi la sua vecchiaia in Corsica... che verme fortunato!!!!
    E poi ho passato tante nottate sotto l'acqua a parlare con Oreste... gli dicevo "ma che cazzo Orè è possibile che non mi mandi nemmeno una oratina o una ombrinotta???".... si vede che era impegnato con altri angeli piuttosto che pensare a me!! :wub:

    Questa donna ha le palle :wub:
     
    Top
    .
  8. ale050858
     
    .

    User deleted


    ancora....
    Attached Image
    Daniele che mangia (come sempre)

     
    Top
    .
  9. ale050858
     
    .

    User deleted


    Quart quinto e sesto giorno suppergiù uguali, un po' più di movimento di mare e un po' meno di erbetta in giro, il pomeriggio di domenica, tutto smontato e 3 ore dall'imbarco andiamo a vedere com'è la situazione per l'ultima volta dietro il residence: sublime scaduta, acqua pulita, e noi con i biglietti in mano.
    Da piangere, dovevamo venirci ora, ORA! ....e ce ne andiamo.
    Fa' nulla, tutto bene lo stesso, ci siamo divertiti, abbiamo visto spiagge bellissime, bevuto e mangiato alle ore più improbabili, riso, scherzato, tutto in piena e assoluta libertà e quindi è andata bene.
    Prossimo anno già daccordo, primi di Novembre in quel di GALERIA!!!
    ciao a tutti e a presto.

    Alessandro e Daniele
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    ___Pesce&Love___
    Admin

    Group
    Team Tecnico
    Posts
    3,698
    Location
    Nord Sardegna

    Status
    Anonymous
    gran bel report. complinenti. la corsica é un esperienza che mi manca, non solo per il surf. grazie di averla condivisa.
     
    Top
    .
  11. ale050858
     
    .

    User deleted


    Grazie 1000 Ale7x8, la fine è un po' stringata, ma non volevo ripetermi troppe volte.
    Ciao.
     
    Top
    .
  12. alfonso 87
     
    .

    User deleted


    io ero ancora lì infatti sono arrivato venerdi 23 però stavo al lato ovest dell'isola
     
    Top
    .
11 replies since 19/10/2015, 20:12   509 views
  Share  
.