Amia e spiagge Laziali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    126

    Status
    Offline
    Salve a tutti!!!

    Volevo iniziare a provare la pesca con il vivo. Principalmente per provare ad insediare la leccia amia o i grossi serra.

    Gli spot che posso frequentare sono quelli della costa laziale da Maccarese fino ad arrivare a Pescia romana od anche un po più su nella bassa toscana diciamo fino alla feniglia o giannella...

    Se so per certo che ci sono grosso serra, poco so della presenza di amia di dimensioni interessanti motivo per cui, al di la di consigli, sempre utili e graditi, sulle tecniche vorrei più che altro capire dove sarebbe più facile incontrarle!!!

    La tecnica che vorrei utilizzare è quella della teleferica e su quella ho letto molto, ma appunto un consiglio non si rifiuta mai, e da quello che ho capito l'esca regina sarebbe il cefalo. E qui casca l'asino.... perché ovviamente non sta scritto da nessuna parte che il cefalo lo trovi sempre e poi pescarlo a surf non è che sia così matematico il risultato positivo :( :( .. per cui qualche consiglio su come essere sempre sicuri di procurarsi l'esca??? Vanno bene anche marmore o ombrine? sugheri? insomma chi h consigli potrebbe gentilmente condividere il suo sapere?? :D

    Grazie in anticipo!!!!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,379
    Location
    Lanciano (CH)

    Status
    Offline
    Mormore OK per serra.
     
    Top
    .
  3. De$perado$™
     
    .

    User deleted


    Anche l'aguglia è una ottima esca... bombarda e coreano ;)
     
    Top
    .
  4. westcoast66
     
    .

    User deleted


    puoi provare alla foce del marta a tarquinia oltretutto puoi fare i cefali da innescare.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    126

    Status
    Offline
    grazie a tutti per le rispote!!!


    Per i cefali intendevi la bombarda?? in tal caso svolazzo da un metro ??

    Aguglie adesso ne girano poche .... e per le amia l mormore non vanno bene??

    Ma cosa più importante..le dimensioni del pesce esca??

    Perché se prendo una marmora da 4/5 etti me la magno... o vanno bene anche le marmorette appena di misura???

    Ombrine??
     
    Top
    .
  6. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    Vanno bene anche le orate di un paio d'etti

    CITAZIONE (Spigozzo @ 10/10/2015, 09:53) 
    grazie a tutti per le rispote!!!


    Per i cefali intendevi la bombarda?? in tal caso svolazzo da un metro ??

    Aguglie adesso ne girano poche .... e per le amia l mormore non vanno bene??

    Ma cosa più importante..le dimensioni del pesce esca??

    Perché se prendo una marmora da 4/5 etti me la magno... o vanno bene anche le marmorette appena di misura???

    Ombrine??

    Vanno bene tutti i pesci, ma meglio di tutti aguglie, lecce stella, orate e occhiate. Fino a tre etti va bene tutto. Basta che si muova e che si veda
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Nicola

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,455
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Spigozzo @ 10/10/2015, 09:53) 
    e per le amia l mormore non vanno bene??

    L'ultima che ho preso aveva in pancia un polpetto ed una mormoretta di 70 gr circa :)
    CITAZIONE (Spigozzo @ 10/10/2015, 09:53) 
    Perché se prendo una marmora da 4/5 etti me la magno...

    E come darti torto? :D
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    Le ombrine evitiamole di usarle come esca già sono un miraggio se poi si "sprecano " anche quelle piccole non so se le vedremo più ! Se cerchi la big Amia cefali anche da chilo! Qua da me quando ho fortuna di catturarli uso anche quelli da 1,5-2 chili! Per il resto 2-3 ami 6/0-7/0 in schiena 2.5metri di 0,60-0.70 un palloncino e via ,io faccio sempre un lancio accompagnato di un 20-30 metri , poi tieni l'archetto aperto e segui a vista il palloncino , poi aspetta e spera ! Se non trovi cefali l aguglia va benissimo ! queste sono le uniche esche su cui ho fiducia , al massimo usa un sugherello , ma propio al massimo ! I serra li pesco con cefaletti e boghe di 5-10 centimetri massimo un amo 1-1/0 ma li pesco di rado ! Preferisco l'Amia ! Se vuoi altri consigli chiedimi pure !
     
    Top
    .
  9. maximi70
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (g.turco @ 12/10/2015, 02:56) 
    Le ombrine evitiamole di usarle come esca già sono un miraggio se poi si "sprecano " anche quelle piccole non so se le vedremo più ! Se cerchi la big Amia cefali anche da chilo! Qua da me quando ho fortuna di catturarli uso anche quelli da 1,5-2 chili! Per il resto 2-3 ami 6/0-7/0 in schiena 2.5metri di 0,60-0.70 un palloncino e via ,io faccio sempre un lancio accompagnato di un 20-30 metri , poi tieni l'archetto aperto e segui a vista il palloncino , poi aspetta e spera ! Se non trovi cefali l aguglia va benissimo ! queste sono le uniche esche su cui ho fiducia , al massimo usa un sugherello , ma propio al massimo ! I serra li pesco con cefaletti e boghe di 5-10 centimetri massimo un amo 1-1/0 ma li pesco di rado ! Preferisco l'Amia ! Se vuoi altri consigli chiedimi pure !

    Scusa , non usi il cavetto ?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    Per l'Amia assolutamente no , per il serra si da 15-20 libbre
     
    Top
    .
  11. maximi70
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (g.turco @ 12/10/2015, 17:04) 
    Per l'Amia assolutamente no , per il serra si da 15-20 libbre

    La mia inesperienza in materia di pesca con il vivo a teleferica (la pratico da pochissimo) mi porta ad usare comunque il cavetto non sapendo cosa puo'arrivare a predare la mia esca!
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    Dici bene che non sai cosa ti può abbocare, in mare sorprende sempre , però in italia , non ci sono abbastanza ipotetiche prede da giustificare l'uso esclusivi del cavetto , apparte il serra non ci sono altri pesci in grado di tranciarti il filo dove peschi tu , se hai a disposizione due canne da dedicare al vivo fai due diversi tipi di inneschi ovvero , in uno metti il vivo con il cavetto e nell'altro il vivo per l'Amia, se avrai opportunità di catturare svariati pesci serra vedrai che uno 0.70 mm regge tranquillamente senza cavetto!almeno io quando cerco la Big Amia pesco esclusivamete con terminale 0.70-0.75 3 ami 6/0-7/0 e cefali dal chilo in su! e mi capita varie volte che branchi di serra da 05-1 kg lo assalgono e lo divorano tanto da rimanere allamati anche in due e non ho mai avuto nessun tipo di rottura a causa dei denti! Quindi vai tranquillo senza cavetto ( però devi esser sicure che in quello spot girano le Amia) un cavetto da 40-50 lb(in caso lo volessi usare per le Amia deve essere almeno di questo libraggio) denaturizza moltissimo il nuoto di un pesce esca!
    Io i pesci serra li pesco in scogliera con teloscopica da 3.7 da 120 g lenza diretta del 32 galleggiante 30 gr , 1.5-2 metri terminale del 30 , 10-15 centimetri cavetto ed esche massimo da 10 cm, da come avrai capito completamente diverso dal pescare dalla spiaggia!
    PS. adesso e un buon periodo per cercare quella grossa , lasci stare i serra , quelli son facili da prendere ne avrai di tempo! le Amia invece stanno per finire !!!(almeno dove pesco io, golfo di trieste) quindi se la prendi, foto e di nuovo in acqua :D !!
    Se ti servono altre info chiedi pure !
     
    Top
    .
  13. maximi70
     
    .

    User deleted


    Grazie per la spiegazione innanzitutto. Ti illustro il mio modo di pescare con il vivo. Parto dall'esca che per velocita' di reperimento ( in questo periodo) e' l'aguglia. Uso un cavetto molto noto anche a chi fa traina con il vivo ( permette vista la mordibezza di legare gli ami come (quasi ) un filo di nylon o fluoro. Utilizzo due ami dell' 1/0 ( per far si che l'aguglia non muoia subito) dei quali il perscante in coda con punta rivolta verso testa e trainante vicino alla testa.
    Ho visto che chi pesca a teleferica dalla spiaggia dispone gli ami in maniera opposta alla mia. Sicuramente sbaglio io , pero' mi chiedo se disponendo la punta dell'amo trainante ( posizionato stavolta in coda) verso la coda e la punta del pescante nella stessa direzione non si rischi la slamata nel caso che l'attacco del predatore avvenga dalla coda.

    :blink:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    Bene, gli i dell 1/0 per me non vanno assolutamente bene , troppo piccoli , si aprono sicuramente ! 4/0 minimo, ma di qualità ( io sono anni e anni che uso gli owner ) . Per quanto riguarda l aguglia : più grande possibile , 3 ami in schiena ( 4/0 appena sotto pelle ), ripeto , il cavetto sopratutto con l aguglia non lo userei , rischi di ucciderla in quanto ne ostacola il nuoto , assolutamente non lanciarla !! Se c'è un po di onda devi entrare in acqua ed accompagnarla oltre a quest ultima , l a aguglia non è forte , e non c'è la farebbe a superare la risacca se à degl ami in schiena ! Terminale 0.50, per l innesco potrei stare tutto il giorno a parlarne ,allora ci sono i predatori con i denti che ti mangiano il più delle volte dalla coda , e quelli senza (branzin) che ingoiano dalla testa ! Io ho fatto molte prove e il mio approccio più utilizzato negli ultimi anni è un po particolare , in poche parole , io innesco sempre in modo che il terminale vada nella direzione della coda ,ovvero che il filo del termina è come se sarebbe il prolungamento della coda , dopodiche l amo che innesco vicino alla coda è totalmente libero ,perché alla amo del 7/0 vado ad legare un amo del 2 Tramite un cappio sull occhiello del 7/0 e l amo più piccolo lo infilzo bene nella carne ( trovo molto difficile spiegare ) mette l atro amo vicino alla testa lo infilo in moda che la punta indichi la coda ! Per farla breve , aguglia 3 ami 4/0 ( aguglia almeno 30 cm) , innescata semplicemente 1 amo vicino alla testa uno in mezzo è uno vicino alla coda con la punta degli ami che puntano in direzione della coda , chiudili la bocca con un nastrino , accompagnala i primi metri se non riesce a nuotare , se hai un cavetto d acciaio tanto morbido , usalo se non ti senti sicuro
     
    Top
    .
  15. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (g.turco @ 13/10/2015, 14:23) 
    Bene, gli i dell 1/0 per me non vanno assolutamente bene , troppo piccoli , si aprono sicuramente ! 4/0 minimo, ma di qualità ( io sono anni e anni che uso gli owner ) . Per quanto riguarda l aguglia : più grande possibile , 3 ami in schiena ( 4/0 appena sotto pelle ), ripeto , il cavetto sopratutto con l aguglia non lo userei , rischi di ucciderla in quanto ne ostacola il nuoto , assolutamente non lanciarla !! Se c'è un po di onda devi entrare in acqua ed accompagnarla oltre a quest ultima , l a aguglia non è forte , e non c'è la farebbe a superare la risacca se à degl ami in schiena ! Terminale 0.50, per l innesco potrei stare tutto il giorno a parlarne ,allora ci sono i predatori con i denti che ti mangiano il più delle volte dalla coda , e quelli senza (branzin) che ingoiano dalla testa ! Io ho fatto molte prove e il mio approccio più utilizzato negli ultimi anni è un po particolare , in poche parole , io innesco sempre in modo che il terminale vada nella direzione della coda ,ovvero che il filo del termina è come se sarebbe il prolungamento della coda , dopodiche l amo che innesco vicino alla coda è totalmente libero ,perché alla amo del 7/0 vado ad legare un amo del 2 Tramite un cappio sull occhiello del 7/0 e l amo più piccolo lo infilzo bene nella carne ( trovo molto difficile spiegare ) mette l atro amo vicino alla testa lo infilo in moda che la punta indichi la coda ! Per farla breve , aguglia 3 ami 4/0 ( aguglia almeno 30 cm) , innescata semplicemente 1 amo vicino alla testa uno in mezzo è uno vicino alla coda con la punta degli ami che puntano in direzione della coda , chiudili la bocca con un nastrino , accompagnala i primi metri se non riesce a nuotare , se hai un cavetto d acciaio tanto morbido , usalo se non ti senti sicuro

    Sinceramente mi pare che peschi un po' pesantino. 3 ami del 4/0 su un aguglia, per quanto grande possa essere inevitabilmente limitano e non di poco la sua mobilità e la sua vitalità.
    I 7/0 mi sembrano francamente esagerati.
    Tutto questo ovviamente sarebbe "quasi" comprensibile se uno pesca da moli, porti o scogliere. Meno comprensibile invece dalla spiaggia, dove quasi sempre perché arrivi l'abboccata devi mandare l'esca lontano e farla durare viva per molte e molte ore.
     
    Top
    .
23 replies since 9/10/2015, 18:10   754 views
  Share  
.